Scarrabili nel settore dei trasporti edili
I dispositivi di carico a gancio, comunemente chiamati scarrabili, devono la loro popolarità principalmente all'industria municipale. I contenitori spesso utilizzati nel settore edile possono essere utilizzati per raccogliere macerie o altri rifiuti, di cui abbondano i cantieri. Per movimentare tali contenitori vengono utilizzati gli scarrabili.
Scarrabile Hiab XR18S con una capacità di sollevamento di 18 tonnellate Scaricare un container vuoto è ora due volte più veloce
. L'ecologia Hiab
è importante
Hiab, parte di Cargotec, offre una gamma completa di soluzioni di carico per l'installazione su telai di camion. L'offerta di Cargotec comprende quindi: gru generiche Hiab, scarrabili e multibenne Multilift, gru forestali e per riciclaggio Loglift e Jonsered, carrelli elevatori montati su veicolo Moffett e elevatori da carico Zepro.
L'argomento dell'articolo sono gli scarrabili, quindi ci concentreremo sui dispositivi Multilift, che il produttore ha dotato di una serie di nuove funzioni.
Secondo Cargotec lo scarrabile Multilift è un ottimo strumento che aumenta l'efficienza delle operazioni di movimentazione delle merci con una significativa riduzione del consumo di carburante e, di conseguenza, minori emissioni di CO 2 .
Grazie alle nuove funzioni, alcune operazioni non richiedono il funzionamento della pompa idraulica e il motore del veicolo può funzionare a velocità inferiori, risparmiando carburante e riducendo le emissioni di scarico e di rumore. Bypassando quasi completamente la pompa idraulica, il container viene rapidamente abbassato e ribaltato. Entrambe le operazioni possono essere eseguite con il pieno controllo in un terzo del tempo normale.
Anche lo scarico di un container vuoto è due volte più veloce. La velocità dello scarrabile ritorna automaticamente alla normalità prima delle posizioni critiche del cilindro
Versione XR18SL. Il ribaltamento del contenitore avviene bypassando quasi completamente la pompa idraulica
Foto. Hiab
Un'altra funzione dello scarrabile Multilift è il controllo sequenziale automatico. L'intera operazione viene attivata con un solo movimento della leva. È disponibile anche il controllo manuale.
L'ultima cosa è un sistema di sollevamento leggero che elimina l'effetto dell'attrito. La funzionalità solleva automaticamente leggermente il centro del telaio intermedio e la parte anteriore del contenitore durante il movimento orizzontale, eliminando vibrazioni e rumore causati dall'attrito.
Cosa guadagna un imprenditore? Utilizzando uno scarrabile Multilift dotato di funzioni aggiuntive, il consumo di carburante, le emissioni di gas di scarico e il tempo di funzionamento si riducono del 30% rispetto ad un dispositivo tradizionale.
Con particolare attenzione alla sicurezza
L'azienda KH-kipper, nota soprattutto per i suoi eccellenti cassoni ribaltabili, è anche produttrice di dispositivi a gancio con una capacità di sollevamento di 6, 8 e 12 tonnellate. La loro struttura modulare facilita l'installazione su vari telai e scivoli può essere regolato per varie spaziature dei contenitori longitudinali.
KH-kipper attribuisce grande importanza alla sicurezza dei suoi prodotti. Il gancio del dispositivo è dotato di chiusura ellittica a gravità. Il carico si muove dolcemente lungo i rulli.
L'impianto idraulico è dotato di valvole che proteggono dall'abbassamento incontrollato del carico e dai danni al dispositivo in caso di rottura delle linee idrauliche. Lo standard comprende anche la chiusura idraulica del container e il controllo dalla cabina di guida. Il blocco del contenitore è dotato di indicatori che ti informano quando il contenitore è bloccato correttamente.
Scarrabile KH-kipper. I dispositivi a gancio hanno una struttura modulare e una capacità di sollevamento di 6, 8 e 12 t.
Foto. KH-kipper
La comodità durante lo scarico e il carico di un container vuoto o parzialmente carico è assicurata dalla possibilità di passare a una modalità operativa più veloce spostando opportunamente la leva di comando.
Grazie alla forma modernizzata del gancio di traino, afferrare e staccare il contenitore è ora eccezionalmente
facile, il che facilita notevolmente queste operazioni anche per un operatore non esperto.
Tempi di carico e scarico più brevi
King produce una gamma completa di dispositivi di gancio di alta qualità montati sul telaio di camion e camion per le consegne. Gli scarrabili King più piccoli sollevano 3 ti e sono montati su telaio Multicar o Mistubishi Fuso. I successivi sono dispositivi da 4, 7, 10, fino a 25 tonnellate. Si può dire che gli scarrabili King possono trasportare container con una lunghezza utile da 2,4 a 7 m. Oltre all'attrezzatura standard, King offre molte opzioni aggiuntive come piattaforme laterali, rulli di supporto stabilizzatori, lubrificazione centralizzata, bilance, sistemi di monitoraggio, gru. . L'azienda migliora e modernizza costantemente i dispositivi di aggancio che produce. Attualmente gli scarrabili più grandi sono dotati di sistemi di manovra automatici con controllo remoto. Negli scarrabili più piccoli viene introdotto il "movimento accelerato", che accorcia notevolmente i tempi di carico e scarico del container, facendo risparmiare tempo all'operatore e, di conseguenza, riducendo i costi operativi dell'azienda.
Negli scarrabili più piccoli, King introduce il "movimento accelerato", che riduce notevolmente i tempi di carico e scarico di un container
. King
Tutti i dispositivi a gancio King sono caratterizzati da un'elevata durabilità della struttura e della lavorazione estetica. Sono caratterizzati da elevata durabilità e funzionamento duraturo grazie al loro design speciale per lavorare in condizioni stradali e meteorologiche spesso estreme. Una volta installati sul veicolo, ne costituiscono l'elemento integrante. Per garantire la massima qualità di assemblaggio dei dispositivi di gancio, King collabora con i maggiori produttori di telai per camion.