Trattore a catena Hanomag K5L, K5E, K5BL e K5BE
I trattori cingolati qui descritti non sono veicoli agricoli, ma macchine edili. Tuttavia, poiché fanno parte del programma Hanomag, dovrebbero essere mostrati anche qui. Le dimensioni e i pesi nella tabella seguente sono privi di accessori come cabina, lama apripista o pala caricatrice, se non specificati separatamente.
Caricatore cingolato K5L
Dotato di una grande pala di carico, il K5L è stato uno sviluppo completo da Hanomag. Il motore D28 con una cilindrata di 2,8 litri produce 45 CV a 2200 giri / min. La trasmissione di gruppo offre quattro marce avanti e due retromarce.
Il telaio delle ruote è stato fissato rigidamente per garantire un'elevata stabilità. Quattro rulli su ciascun lato e un rullo di supporto erano dotati di maglie della catena di 32 o 40 cm di larghezza. La larghezza della carreggiata era di 1250 mm, una versione speciale con solo la carreggiata di 1000 mm era disponibile come tipo K5A.
Bulldozer K5E
Il bulldozer K5E corrispondeva in gran parte al caricatore cingolato K5L, in alcuni punti era adattato all'altro scopo. Naturalmente, al posto della pala caricatrice, è stata fissata una lama apripista, ma anche il telaio della ruota è stato fissato in modo oscillante per ottenere una migliore regolazione su terreni irregolari. L'intera unità si è seduta più indietro, mentre il peso si sposta all'indietro durante il livellamento.
Caricatore cingolato K5bL
Come ulteriore sviluppo della K5L, la K5bL è entrata sul mercato nel 1966. Il motore D28 è stato ora dato 50 CV aumentando la velocità. Nel 1968 fu sostituito dal motore D142K, che erogò anche 50 CV ma ebbe una cilindrata di 3142 cc. Dal 1970, la potenza è stata aumentata a 55 CV. Su richiesta, il numero di marce con marce ultraridotte potrebbe essere raddoppiato nella trasmissione, dal 1970 la velocità massima è salita a oltre 9 km / h.
Anche il telaio è stato rivisto. Con un altro rullo, ora ce n'erano cinque su ciascun lato, il che allungava l'interasse. Nel 1970 il passo fu ampliato di nuovo solo per la K5bL, ora c'erano sei ruote per lato.
Bulldozer K5bE
Simile a K5bL, le modifiche sono state apportate anche al bulldozer K5bE. Sia il motore che la trasmissione furono cambiati con lo stesso ritmo. Solo il primo cambiamento fu apportato al telaio nel 1966, l'ulteriore estensione del K5bL 1970 non fu effettuata qui. Le maglie della catena erano disponibili in larghezza 33, 40 e 50 cm.
http://www.fahrzeugseiten.de/Traktoren/Hanomag/K5BL/k5bl.html
Pala cingolata Hanomag K5BL
Veicoli con dati tecnici:
tipo
K5 L
K5 E
K5 BL
K5 BE
categoria
caricatore
bulldozer
caricatore
bulldozer
Anno di costruzione da / a
1962 - 1966
1962 - 1966
1966 - 1975
1966 - 1975
costruito ca.
km / h
7.4
7.4
7.7 - dal 1970 9.15
Peso a vuoto kg
circa 6000 con pala caricatrice
4300 senza lama dozer
4400 senza secchio
4400 - 4500 senza lama dozer
L / W / H mm
2800/1570 - 1650/1850
4000/1560 - 1650/1850
3650 - 3670/
1650 - 1750/1850
interasse
1680
1765 / dal 1970 al 2100
1765
Carreggiata mm
1250
1250
1250
Larghezza catena mm
320/400
320/400
330/400/500
Sterzo / freni
Leva manuale / freno a nastro con comando a pedale
Motore: (valori per D142K tra parentesi)
fabbricante
Hanomag
tipo
D28CK
D28CK (dal 1968 D142K)
carburante
diesel
raffreddamento
acqua
Cilindri / cicli
4/4
Cilindrata ccm
2799
2799 (3142)
Alesaggio / corsa mm
90/110
90/110 (100/100)
Potenza a rpm
45 CV a 2200
50 CV a 2300 (dal 1968 50 CV
a 2300, dal 1970 55 CV a 2400)
Torque. alle rpm
17,8 mkg a 1400
17,5 mkg a 1650 (17,5 mkg a 1600,
dal 1970 18,4 mkg a 1600)
Ingranaggio e guida:
http://www.fahrzeugseiten.de/Traktoren/Hanomag/K5BL/k5bl.html