Gli autocarri Fiat-OM serie “Z” o Zeta sono una gamma molto ampia di autocarri di piccolo e medio tonnellaggio, destinati a molteplici usi, fabbricati dal produttore italiano Fiat VI negli stabilimenti della sua filiale OM a Brescia da 1977.
Questa gamma di veicoli seguirà la serie “X”, la prima dell'unificazione delle gamme tra le diverse filiali del gruppo Fiat: Fiat VI e OM. Sarà distribuito con i marchi Unic in Francia, Magirus-Deutz in Germania e Saurer in Svizzera.
Dal 1987, con l'arrivo dei motori turbo, sarà commercializzato con il solo nome Iveco TurboZeta .
La gamma "Z" incorpora la maggior parte del telaio e dei motori della gamma "X", ma beneficia di cabine completamente nuove con un buon comfort e un'eccellente visibilità con il suo enorme parabrezza e i suoi 3 tergicristalli.
Come la precedente gamma della serie "X" Fiat-OM che sostituisce, la gamma "Z" è disponibile in numerose varianti:
telaio della cabina,
camion pianale
autocarro con cassone ribaltabile per cantieri edili,
furgone
scuolabus e telaio per mibibus.
A partire dal 1987, la Fiat VI la equipaggerà con i nuovi motori turbocompressi Fiat-Iveco e sarà poi commercializzata con l'unica etichetta IVECO TurboZeta . Le sue grandi qualità e la sua larghezza ridotta lo renderanno uno dei camion più apprezzati della sua categoria.
Dati tecnici Zeta
modello Anni di
produzione Tipo di motore spostamento Potere PTC
Fiat OM Z 50.9 - 4x2 - per il mercato tedesco e francese 1977 - 1980 Fiat 8040-04 3.456 cm 3 85 CV a 3.200 giri / min 5,4 t
Fiat OM Z 50.10 - per il mercato tedesco e francese 1980 - 1987 Fiat 8340-04 4.570 cm 3 100 CV a 2.800 giri / min 5,4 t
Fiat OM Z 60.10 - Telaio cabina - piattaforma - furgone e autobus 1977 - 1982 Fiat 8340-04 4.570 cm 3 100 CV a 2.800 giri / min 6.0 t
Fiat OM Z 65.10 1977 - 1980 Fiat 8340-04 4.570 cm 3 100 CV a 2.800 giri / min 6.7 t
Fiat OM Z 65.12 1980 - 1987 Fiat 8340-05 4.570 cm 3 120 CV a 2.800 giri / min 6,9 t
Fiat OM Z 79.10 1977 - 1987 Fiat 8340-04 4.570 cm 3 100 CV a 2.800 giri / min 8.0 t
Fiat OM Z 79.13 1980 - 1982 Fiat 8060-04 5.499 cm 3 130 CV a 3.200 giri / min 8.1 t
Fiat OM Z 79.14 1982 - 1987 Fiat 8060-05 5.183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 8.1 t
Fiat OM Z 80.16 Turbo 4x4 1982 - 1987 Fiat 8060-24 5.499 cm 3 160 CV a 3.200 giri / min 9.0 t
Fiat OM Z 95.14 1980 - 1987 Fiat 8060-05 5.183 cm 3 136 CV a 3.200 giri / min 9.4 t
Fiat OM Z 100.13 1977 - 1982 Fiat 8060-04 5.183 cm 3 130 CV a 3.200 giri / min 11,0 t
Fiat OM Z 109.14 1982 - 1987 Fiat 8060-05 5.183 cm 3 136 CV a 3.200 giri / min 11,0 t
Magirus 90M.5 1983 - 1987 Magirus-Deutz 87 CV a 2.800 giri / min 5,30 t / 5,99 t
Magirus 90M.7 1983 - 1987 Magirus-Deutz 87 CV a 2.800 giri / min 7,49 t
Dal 1987, dopo dieci anni di successi, la gamma è stata modernizzata con l'aspetto diffuso di motori turbocompressi su ciascun modello della gamma. Questa gamma è ancora così ampia e copre ora la gamma da 6 a 11 tonnellate di GVW.
Il telaio molto robusto non è stato modificato, solo la cabina ha alcune modifiche. I fari rotondi sono stati sostituiti da fari rettangolari e sono stati aggiunti deflettori laterali, come sull'alta gamma TurboStar .
Specifiche tecniche Iveco TurboZeta
modello Anni di
produzione Tipo di motore spostamento Potere PTC
Iveco 50.9 1987 - 1992 Fiat 8040-05 3.455 cm 3 93 CV a 2.800 giri / min 5,40 t
Iveco 60.9 1987 - 1990 Fiat 8040-05 3.455 cm 3 93 CV a 2.800 giri / min 6.0 t
Iveco 59.12 1989 - 1992 Fiat 8340.05 4.562 cm 3 120 CV a 2.800 giri / min 5,99 t
Iveco 65.12 1987 - 1991 Fiat 8340-05 4.562 cm 3 120 CV a 2.800 giri / min 6.60 t
Iveco 75.12 1987 - 1990 Fiat 8340.05 4.562 cm 3 120 CV a 2.800 giri / min 7.50 t
Iveco 79.14 1987 - 1991 Fiat 8060-05 5.183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 7.99 t
Iveco 85.14 1977 - 1989 Fiat 8060-05 5.183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 9.0 t
Iveco 100.14 1987 - 1992 Fiat 8060-05 5.183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 10.60 t
Iveco 109.14 1983 - 1992 Fiat 8060-05 5.183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 10.90 t
Iveco 110.14 1983 - 1992 Fiat 8060-05 5.183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 11.99 t
Iveco M Series 1984 - 1992 Fiat 8064 Turbo 5.861 cm 3 140/176 CV a 2.700 giri / min 12,5 t / 16,0 t
Versioni bus
Questa serie è stata anche la base per la produzione di autobus "midi", in Italia, nella Jugoslavia Zastava Kamioni e in Turchia Otoyol dalla versione 65.12.
La gamma Zeta e TurboZeta all'estero
La serie “Z” e TurboZeta sono state anche prodotte in Jugoslavia da Zastava Kamioni, dove sono rimaste in catalogo fino al 2012 con il nome Zastava 645 . È stato sostituito dalla gamma Zastava EuroZeta .
In Italia, questa vasta gamma è stata sostituita nel 1991 dalla gamma Eurocargo IVECO che copre la gamma da 7 a 18 tonnellate di GVW
Marca Bandiera: Italia Fiat VI - OM - Iveco
Anni di produzione 1977 - 1991
classe Camion medio multiuso
Motore e trasmissione
energia diesel
Motore (s) Fiat
Potenza massima 82 - 172 CV
trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto GVW 5.000 / 14.500 kg
Telaio - Corpo
Carrozzeria (s) Telaio cabina - piattaforma - furgone - midibus
dimensioni
larghezza 2.150 mm
Cronologia dei modelli
precedente Serie "X" Fiat-OM Eurocargo IVECO