Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Serie "Z" Fiat-OM autocarri medi leggeri

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Serie "Z" Fiat-OM autocarri medi leggeri Empty
MessaggioTitolo: Serie "Z" Fiat-OM autocarri medi leggeri   Serie "Z" Fiat-OM autocarri medi leggeri Icon_minitimeLun Gen 06, 2020 8:16 pm

Gli autocarri Fiat-OM serie “Z” o Zeta sono una gamma molto ampia di autocarri di piccolo e medio tonnellaggio, destinati a molteplici usi, fabbricati dal produttore italiano Fiat VI negli stabilimenti della sua filiale OM a Brescia da 1977.

Questa gamma di veicoli seguirà la serie “X”, la prima dell'unificazione delle gamme tra le diverse filiali del gruppo Fiat: Fiat VI e OM. Sarà distribuito con i marchi Unic in Francia, Magirus-Deutz in Germania e Saurer in Svizzera.

Dal 1987, con l'arrivo dei motori turbo, sarà commercializzato con il solo nome Iveco TurboZeta .


La gamma "Z" incorpora la maggior parte del telaio e dei motori della gamma "X", ma beneficia di cabine completamente nuove con un buon comfort e un'eccellente visibilità con il suo enorme parabrezza e i suoi 3 tergicristalli.

Come la precedente gamma della serie "X" Fiat-OM che sostituisce, la gamma "Z" è disponibile in numerose varianti:

telaio della cabina,
camion pianale
autocarro con cassone ribaltabile per cantieri edili,
furgone
scuolabus e telaio per mibibus.
A partire dal 1987, la Fiat VI la equipaggerà con i nuovi motori turbocompressi Fiat-Iveco e sarà poi commercializzata con l'unica etichetta IVECO TurboZeta . Le sue grandi qualità e la sua larghezza ridotta lo renderanno uno dei camion più apprezzati della sua categoria.

Dati tecnici Zeta
modello Anni di
produzione Tipo di motore spostamento Potere PTC
Fiat OM Z 50.9 - 4x2 - per il mercato tedesco e francese 1977 - 1980 Fiat 8040-04 3.456 cm 3 85 CV a 3.200 giri / min 5,4 t
Fiat OM Z 50.10 - per il mercato tedesco e francese 1980 - 1987 Fiat 8340-04 4.570 cm 3 100 CV a 2.800 giri / min 5,4 t
Fiat OM Z 60.10 - Telaio cabina - piattaforma - furgone e autobus 1977 - 1982 Fiat 8340-04 4.570 cm 3 100 CV a 2.800 giri / min 6.0 t
Fiat OM Z 65.10 1977 - 1980 Fiat 8340-04 4.570 cm 3 100 CV a 2.800 giri / min 6.7 t
Fiat OM Z 65.12 1980 - 1987 Fiat 8340-05 4.570 cm 3 120 CV a 2.800 giri / min 6,9 t
Fiat OM Z 79.10 1977 - 1987 Fiat 8340-04 4.570 cm 3 100 CV a 2.800 giri / min 8.0 t
Fiat OM Z 79.13 1980 - 1982 Fiat 8060-04 5.499 cm 3 130 CV a 3.200 giri / min 8.1 t
Fiat OM Z 79.14 1982 - 1987 Fiat 8060-05 5.183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 8.1 t
Fiat OM Z 80.16 Turbo 4x4 1982 - 1987 Fiat 8060-24 5.499 cm 3 160 CV a 3.200 giri / min 9.0 t
Fiat OM Z 95.14 1980 - 1987 Fiat 8060-05 5.183 cm 3 136 CV a 3.200 giri / min 9.4 t
Fiat OM Z 100.13 1977 - 1982 Fiat 8060-04 5.183 cm 3 130 CV a 3.200 giri / min 11,0 t
Fiat OM Z 109.14 1982 - 1987 Fiat 8060-05 5.183 cm 3 136 CV a 3.200 giri / min 11,0 t
Magirus 90M.5 1983 - 1987 Magirus-Deutz 87 CV a 2.800 giri / min 5,30 t / 5,99 t
Magirus 90M.7 1983 - 1987 Magirus-Deutz 87 CV a 2.800 giri / min 7,49 t



Dal 1987, dopo dieci anni di successi, la gamma è stata modernizzata con l'aspetto diffuso di motori turbocompressi su ciascun modello della gamma. Questa gamma è ancora così ampia e copre ora la gamma da 6 a 11 tonnellate di GVW.

Il telaio molto robusto non è stato modificato, solo la cabina ha alcune modifiche. I fari rotondi sono stati sostituiti da fari rettangolari e sono stati aggiunti deflettori laterali, come sull'alta gamma TurboStar .


Specifiche tecniche Iveco TurboZeta
modello Anni di
produzione Tipo di motore spostamento Potere PTC
Iveco 50.9 1987 - 1992 Fiat 8040-05 3.455 cm 3 93 CV a 2.800 giri / min 5,40 t
Iveco 60.9 1987 - 1990 Fiat 8040-05 3.455 cm 3 93 CV a 2.800 giri / min 6.0 t
Iveco 59.12 1989 - 1992 Fiat 8340.05 4.562 cm 3 120 CV a 2.800 giri / min 5,99 t
Iveco 65.12 1987 - 1991 Fiat 8340-05 4.562 cm 3 120 CV a 2.800 giri / min 6.60 t
Iveco 75.12 1987 - 1990 Fiat 8340.05 4.562 cm 3 120 CV a 2.800 giri / min 7.50 t
Iveco 79.14 1987 - 1991 Fiat 8060-05 5.183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 7.99 t
Iveco 85.14 1977 - 1989 Fiat 8060-05 5.183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 9.0 t
Iveco 100.14 1987 - 1992 Fiat 8060-05 5.183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 10.60 t
Iveco 109.14 1983 - 1992 Fiat 8060-05 5.183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 10.90 t
Iveco 110.14 1983 - 1992 Fiat 8060-05 5.183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 11.99 t
Iveco M Series 1984 - 1992 Fiat 8064 Turbo 5.861 cm 3 140/176 CV a 2.700 giri / min 12,5 t / 16,0 t
Versioni bus
Questa serie è stata anche la base per la produzione di autobus "midi", in Italia, nella Jugoslavia Zastava Kamioni e in Turchia Otoyol dalla versione 65.12.

La gamma Zeta e TurboZeta all'estero
La serie “Z” e TurboZeta sono state anche prodotte in Jugoslavia da Zastava Kamioni, dove sono rimaste in catalogo fino al 2012 con il nome Zastava 645 . È stato sostituito dalla gamma Zastava EuroZeta .

In Italia, questa vasta gamma è stata sostituita nel 1991 dalla gamma Eurocargo IVECO che copre la gamma da 7 a 18 tonnellate di GVW


Serie "Z" Fiat-OM autocarri medi leggeri 280px-Magirus-Deutz_90M5%2C3_Prischenwagen


Serie "Z" Fiat-OM autocarri medi leggeri 280px-DL_16-4_Iveco_LFS_Loy



Serie "Z" Fiat-OM autocarri medi leggeri 280px-Iveco_Zeta



Marca Bandiera: Italia Fiat VI - OM - Iveco
Anni di produzione 1977 - 1991
classe Camion medio multiuso
Motore e trasmissione
energia diesel
Motore (s) Fiat
Potenza massima 82 - 172 CV
trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto GVW 5.000 / 14.500 kg
Telaio - Corpo
Carrozzeria (s) Telaio cabina - piattaforma - furgone - midibus
dimensioni
larghezza 2.150 mm
Cronologia dei modelli
precedente Serie "X" Fiat-OM Eurocargo IVECO
Torna in alto Andare in basso
 
Serie "Z" Fiat-OM autocarri medi leggeri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fiat 170/190 autocarri
» vecchi autocarri fiat om
» Fiat-OM serie "X"
» Serie M1078 e M1083, Veicoli per veicoli tattici medi (FMTV) 4X4 e 6X6
» marchio fiat

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: