Lo Scania Serie R è un autocarro e trattore stradale prodotto da Scania a partire dal 2004 per sostituire lo Scania Serie 4. Esso appartiene alla categoria degli autocarri con masse totali da 18 a 44 t.
La gamma Serie R, nel corso degli anni, è stata prodotta in tre versioni:
Scania Serie R (2004-2010)[modifica | modifica wikitesto]
Scania Serie R (2004-2010)
L'introduzione di questo modello, ha comportato una riduzione del peso pari a 270 kg rispetto alla versione precedente; ciò fu possibile in quanto vennero aggiornate le sospensioni posteriori, il telaio, i supporti della cabina, il volante e l’impianto pneumatico.[1] Inoltre, venne migliorata l'aerodinamica al fine di dimuire i consumi e furono implementti i sistemi elettronici d'ausilio al motore. La gamma dei motori Euro III venne rivisitata con la sostituzione del V8 da 480 CV con un motore da 500 CV oltre a ciò, venne aggiunta una nuova versione Euro IV del 12 litri da 420 CV.[2] Nel 2004, lo Scania Serie R è stato votato Truck of the Year 2005.[3]
Scania Serie R (2010-2016)[modifica | modifica wikitesto]
Scania Serie R (2010-2016)
Il modello ha subito un restyling a livello aerodinamico e all'interno della cabina con un nuovo cruscotto, vani porta oggetti e letto. In aggiunta, la calandra è stata rinnovata ed insieme all'aggiornamento dei motori è stato implementato un nuovo cambio automatico.[4] Nel 2009, lo Scania Serie R è stato votato Truck of the Year 2010.[3]
Scania Serie R (2016-presente)[modifica | modifica wikitesto]
Scania Serie R (2016-presente)
La gamma della Serie R è stata completamente riprogettata in collaborazione con Porsche Engineering seguendo cinque principi: comfort del conducente, risparmio di carburante, ottimizzazione degli spazi interni, sicurezza e massima affidabilità. Per quanto riguarda il telaio, esso è stato rinforzato allo scopo di ottenere i migliori risultati nei crash test; oltre a ciò, sono stati implementati gli airbag, i sistemi di sicurezza attiva e l'uscita d'emergenza nel tettuccio apribile.[5] I motori sono stati risviluppati con una nuova gestione della temperatura del motore, oltre a degli affinamenti apportati agli iniettori e alla camera di combustione.[5] Attraverso la nuova generazione di Scania Serie R, è stata introdotta la nuova versione Serie S; dedicata al lungo raggio. Essa, presenta la medesima cabina della Serie R, tuttavia, a seguito dell'introduzione del terzo gradino, il tunnel del motore è scomparso ed il pavimento è divenuto piatto.[5] Nel 2016, la famiglia dello Scania Serie R è stato votato Truck of the Year 2017.[3]
Motorizzazioni 2019[modifica | modifica wikitesto]
La gamma Serie R presenta le seguenti motorizzazioni:[6]
Motori Metano L6[modifica | modifica wikitesto]
206 kW (280 CV) con max. 1350 Nm di coppia motrice
250 kW (340 CV) con max. 1600 Nm di coppia
302 kW (410 CV) con max. 2000 Nm di coppia
Motori Diesel L6[modifica | modifica wikitesto]
206 kW (280 CV) con max. 1400 Nm di coppia
235 kW (320 CV) con max. 1600 Nm di coppia
265 kW (360 CV) con max. 1700 Nm di coppia
272 kW (370 CV) con max. 1900 Nm di coppia
302 kW (410 CV) con max. 2150 Nm di coppia
331 kW (450 CV) con max. 2350 Nm di coppia
368 kW (500 CV) con max. 2550 Nm di coppia
Motori Diesel V8[modifica | modifica wikitesto]
382 kW (520 CV) con max. 2700 Nm di coppia
427 kW (580 CV) con max. 3000 Nm di coppia
478 kW (650 CV) con max. 3300 Nm di coppia
537 kW (730 CV) con max. 3500 Nm di coppia
Descrizione generale
Costruttore Svezia Scania AB
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo combinato fino a 44 t
Produzione dal 2004
Sostituisce Scania Serie 4
Altre caratteristiche
Altro
Altri tipi Trattore stradale
Concorrenti DAF XF
Iveco S-Way
Ford F-MAX
MAN TGX
Mercedes-Benz Actros
Renault Trucks T
Volvo FH