Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ford_Transcontinental camion pesante

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Ford_Transcontinental camion pesante Empty
MessaggioTitolo: Ford_Transcontinental camion pesante   Ford_Transcontinental camion pesante Icon_minitimeLun Gen 06, 2020 8:30 pm

La Ford Transcontinental è un trattore per veicoli pesanti e un'unità rigida fabbricata tra il 1975 e il 1984 da Ford Europa nei Paesi Bassi e in Gran Bretagna. Sono state prodotte in totale 8735 unità, 8231 ad Amsterdam e altre 504 al Foden VAP di Sandbach, nel Cheshire, nel Regno Unito.

Assemblato quasi interamente da componenti OEM acquistati (ad es. Scocca della cabina di Berliet , motore di Cummins , trasmissione di Eaton ) è stato introdotto per colmare una lacuna percepita sul mercato in previsione del rilassamento delle restrizioni di peso sui veicoli pesanti , e come tale aveva un telaio molto resistente e sospensioni per impieghi gravosi. La cabina Berliet KB 2400 è stata utilizzata anche dalla Renault per la sua serie R. [1]

Riconoscibile per la sua cabina alta, era per il momento un veicolo estremamente avanzato che offriva un elevato standard di comfort per il conducente e un'elevata potenza per i suoi tempi, grazie al collaudato motore Cummins da 14 litri con potenze tipiche di 290-350 CV. I motori erano originariamente della generazione Cummins NTC, ma furono gradualmente aggiornati alla nuova generazione "big-cam" (NTE) - un processo completato entro il 1979. [2] Inoltre, la Ford Transcontinental è nota per avere i contatori di olio e acqua su il cruscotto, un altro esempio di unità in anticipo sui tempi.

Le vendite non sono state all'altezza delle aspettative, principalmente perché il trattore con la sua costruzione pesante era troppo pesante per il limite di peso di 32 tonnellate nel Regno Unito al momento, anche se era un veicolo popolare con i conducenti, in particolare quelli che erano impegnati a lungo lavoro continentale a distanza. Il modello è stato aggiornato continuamente, con molto lavoro svolto per alleggerire il telaio pesante. [2]

Oggi il Transcontinentale è un veicolo particolarmente raro, molto apprezzato dai collezionisti di pubblicità vintage, sebbene alcuni restino in servizio per guadagnare entrate in tutta Europa.


Ford_Transcontinental camion pesante 220px-Ford_Transcontinental_4435_at_Donnington_Park_09_-_IMG_6150small
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Ford_Transcontinental camion pesante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ford_Transcontinental camion pesante   Ford_Transcontinental camion pesante Icon_minitimeLun Gen 06, 2020 8:37 pm

Ford_Transcontinental camion pesante Ford_Transcontinental_registered_May_1979_ca_14000cc


La Ford Transcontinental era un trattore per veicoli pesanti e un'unità rigida fabbricata tra il 1975 e il 1983 dalla Ford britannica.

Assemblato presso lo stabilimento Ford di Amsterdam quasi interamente acquistato da componenti OEM (es. Scocca della cabina di Berliet, motore di Cummins, trasmissione di Eaton) è stato introdotto per colmare una lacuna percepita sul mercato in previsione del rilassamento delle restrizioni di peso su automezzi pesanti e come tale aveva un telaio molto robusto e sospensioni per impieghi gravosi.

Riconoscibile per la sua cabina alta, era per il momento un veicolo estremamente avanzato che offriva un elevato standard di comfort per il conducente e un'elevata potenza per i suoi tempi, grazie al collaudato motore Cummins da 14 litri con potenze tipiche di 290-350 CV.

Le vendite non sono state all'altezza delle aspettative, principalmente perché il trattore con la sua costruzione pesante era troppo pesante per il limite di peso di 32 tonnellate nel Regno Unito a quel tempo, anche se era un veicolo popolare con i conducenti, in particolare quelli che erano impegnati a lungo lavoro continentale a distanza.

VersionsEdit
Il camion è stato costruito in 2 versioni;

MK 1 - Piccola camma con Ford in caratteri grandi sopra la griglia
MK 2 - Motore a camme di grandi dimensioni con un grande distintivo Ford su una griglia nera (vedi foto sopra)
ProductionEdit
Solo 8231 unità furono prodotte nello stabilimento di Fords Amsterdam e altre 504 unità furono prodotte a Foden in Inghilterra portando il totale a 8735 unità di cui si ritiene che solo l'1% circa sopravviva. [1]

Questo modello di camion è ora generalmente fuori servizio ed è considerato un oggetto da collezione. Anche se alcuni rimangono nel servizio di guadagno in tutta Europa. Erano l'originalità popolare sulle piste del Medio Oriente negli anni '80 al servizio del boom dell'industria petrolifera.



Elenco dei camion Ford Transcontinental conservati
visualizza • talk • modifica
[nascondi] No. di registrazione
Marca o modello n
Costruire-Anno
Motore-Marca / Tipo
Classe di peso
Tipo di telaio / carrozzeria
Proprietario
(se noto)
Foto sono state viste / in primo piano
Altre informazioni
VJN 3S + Transcontinental 4435? Proprietario del trattore Ford Artic 6x4? Ford Transcontinental 4435 - VJN 3S al CCV Show Gaydon IMG 2278 Classic Veicolo commerciale Show a Gaydon 2013
FEF 42V + Transcontinental 4435? Proprietario del trattore Ford Artic 6x4? Ford Transcontinental 4435 - FEF 42V a ccv Gaydon 2013 IMG 2276 Classic Veicolo commerciale mostra a Gaydon 2013
VLU 4X + Transcontinental? Proprietario del trattore Ford Artic? Ford Transcontinental - VLU 4X a Gaydon IMG 1932 Classic Veicolo commerciale Show a Gaydon
KEV 108Y Transcontinental 4435? Proprietario del trattore Ford Artic 6x4?

Torna in alto Andare in basso
 
Ford_Transcontinental camion pesante
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» lancia 3 ro
» BedfordTM 6-6 Camion utilitario pesante
» Bedford TM 6-6 Camion utilitario pesante
» KAT 1 . man Camion pesante ad alta mobilità
» KrAZ-260 veicolo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: