Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Trattore tecnico da combattimento FV180

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Trattore tecnico da combattimento FV180 Empty
MessaggioTitolo: Trattore tecnico da combattimento FV180   Trattore tecnico da combattimento FV180 Icon_minitimeMer Feb 19, 2020 7:02 pm

Trattore tecnico da combattimento FV180


Il FV180 Combat Engineer Tractor o CET è un veicolo blindato specializzato anfibio dell'esercito britannico ed è in servizio generale dal 1976. Un veicolo cingolato, leggermente corazzato, con capacità anfibia, il CET viene utilizzato dagli ingegneri reali nella preparazione del terreno per la costruzione di ponti attività di rimorchio in prima linea di battaglia, come scavare pozzi di combattimento per veicoli, costruire barriere di terra, riparare strade, recuperare veicoli disabili dall'acqua e altri ostacoli, preparare argini per attraversamenti di veicoli e rimuovere ostacoli


I due membri dell'equipaggio siedono in posizione tandem sul lato sinistro del veicolo, ciascuno con una serie di comandi di guida rivolti in direzioni opposte. Sulla parte posteriore del veicolo è montato un grande secchio per movimento terra e un ancoraggio a propulsione a razzo su un gomito da 100 m attaccato a un argano da 8 tonnellate può essere montato sulla parte anteriore. Quando viene azionato dal sedile posteriore, la benna viene utilizzata per il movimento terra; eliminare ostacoli, percorsi o scavare carri armati o pozzi di pistola e fossati anticarro. Se azionato dal sedile anteriore, può essere guidato su strada e l'ancoraggio può essere utilizzato per sollevare il CET su ripidi ostacoli come le sponde del fiume. La fune dell'argano può essere dispiegata nella parte anteriore o posteriore del veicolo con una trazione massima di 8 tonnellate in entrambe le configurazioni.

Il veicolo è a prova di NBC ( nucleare, biologico e chimico ) e ha un'unità di filtraggio dell'aria, che fornisce aria pulita all'equipaggio quando opera con i portelli dell'equipaggio chiusi in un ambiente contaminato. Il sistema NBC air viene anche utilizzato per gonfiare gli ausili di galleggiamento necessari per tagliare il veicolo durante il nuoto.

Un dispositivo di sollevamento ausiliario (ALA) - una gru con un rullo per fune argano - montato all'interno della benna per movimento terra è stato utilizzato per sollevare carichi fino a 4 tonnellate. Carichi come i pallet con ponte a trave medio potrebbero essere sollevati verticalmente ad un'altezza di 1,8 m. Ciò ha quindi permesso a un veicolo da carico di rientrare sotto il carico sospeso, il CET non poteva viaggiare o girare con un carico sospeso sull'ALA a causa della debolezza laterale dell'ALA e della vicinanza del carico al secchio di movimento terra. L'uso dell'ALA è stato sospeso negli anni '90 a causa di difficoltà nei test annuali del carico di lavoro sicuro e di un fabbisogno ridotto per il suo utilizzo.

La propulsione anfibia è fornita da due giranti Dowty , una montata su ciascun lato del veicolo e controllata dal comandante nel sedile posteriore rivolto in avanti. I getti d'acqua vengono utilizzati per guidare il veicolo durante il nuoto, questo è con l'uso di cappucci mobili che dirigono il flusso d'acqua. Quando non in uso, le prese d'acqua dell'unità di propulsione sono chiuse con coperture corazzate per prevenire danni durante le operazioni di scavo. Sono necessari ausili di galleggiamento per rifinire il veicolo per il nuoto e sulla parte anteriore del veicolo è montato un "pannello di lavaggio" per evitare che le onde di prua allagino il compartimento dell'equipaggio quando entra in acqua. La velocità massima in acqua è di 8,5 nodi, il veicolo guada in 1,8 m di acqua e richiede preparazione per operare in acque più profonde in quanto raggiunge la galleggiabilità. FV180 può trainare un sistema anti-miniera "Giant Viper". Può essere trasportato in aereo da un aereo C-130 Hercules. [2]

storia
A partire dal 2013 il CET è stato sostituito da un nuovo veicolo più grande: lo scavatore corazzato Terrier da 30 tonnellate. Questo è meglio protetto, dotato di visione notturna e può essere azionato a distanza se necessario in circostanze più pericolose.



Trattore tecnico da combattimento FV180
CET 02BG.jpg
Un trattore da ingegnere da combattimento FV180 con la parte posteriore rivolta verso la telecamera
genere
Veicolo di ingegneria corazzato da combattimento
Luogo d'origine
Regno Unito
Cronologia dei servizi
In servizio
Esercito britannico , esercito indiano , esercito di Singapore
specificazioni
Massa
17,5 tonnellate (19,3 tonnellate corte ; 17,2 tonnellate lunghe )
Lunghezza
7,54 m (24 piedi 9 pollici)
Larghezza
2,94 m (9 piedi 8 pollici)
Altezza
2,67 m (8 piedi 9 pollici)
equipaggio
2
Armatura
Lega di alluminio a doppia pelle a nido d'ape
Principale
armamento
Nessuno (Equipaggio armato solo di armi personali)
Motore
Rolls-Royce C6TFR
320 CV (240 kW)
Potenza / peso
19 CV / tonnellata
Sospensione
Barra di torsione
operativo
gamma
480 km (300 mi)
Velocità
56 km / h (35 mph) (strada)
8 nodi (15 km / h; 9.2 mph) (acqua)

Trattore tecnico da combattimento FV180 300px-CET_02BG

Trattore tecnico da combattimento FV180 220px-ROM_Combat_Engineer_Tracktor_%281978%29_owned_by_Andrew_Brown_pic10
Torna in alto Andare in basso
 
Trattore tecnico da combattimento FV180
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trattore per ingegnere da combattimento FV180
» FV180 Combat Engineer Tractor o CET
» T-74 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato
» T-4 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato
» M1 Grizzly Combat Mobility Vehicle (CMV) (Breacher) Combat Engineering Vehicle (CEV)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: