Trattore per ingegnere militare FV180
L' FV180 Combat Engineer Tractor o CET è un veicolo corazzato anfibio specializzato dell'esercito britannico ed è in servizio generale dal 1976. Un veicolo cingolato, leggermente corazzato, con capacità anfibia, il CET è utilizzato dai Royal Engineers nella preparazione del terreno per la costruzione di ponti e attività di traino in prima linea di battaglia, come scavare fosse di combattimento di veicoli, costruire barriere di terra, riparare strade, recuperare veicoli disabili dall'acqua e altri ostacoli, preparare le rive dei fiumi per l'attraversamento dei veicoli e rimuovere gli ostacoli. [1]
Trattore per ingegnere militare FV180
Un trattore da combattimento FV180 con la schiena rivolta verso la telecamera
Tipo Armored ingegneria combattimento veicolo
Luogo d'origine Regno Unito
Storia del servizio
In servizio Esercito britannico , esercito indiano , esercito di Singapore
Specifiche
Messa 17,5 tonnellate (19,3 tonnellate corte ; 17,2 tonnellate lunghe )
Lunghezza 7,54 m (24 piedi e 9 pollici)
Larghezza 2,94 m (9 piedi e 8 pollici)
Altezza 2,67 m (8 piedi e 9 pollici)
Equipaggio 2
Armatura Lega di alluminio a doppia pelle a nido d'ape
Armamento principale
Nessuno (equipaggio armato solo di armi personali)
Motore Rolls-Royce C6TFR
320 CV (240 kW)
Potenza/peso 19 CV/tonnellata
Sospensione Barra di torsione
Gamma operativa
480 chilometri (300 miglia)
Velocità massima 56 km/h (35 mph) (strada)
8 nodi (15 km/h; 9,2 mph) (acqua)
L' FV180 Combat Engineer Tractor o CET è un veicolo corazzato anfibio specializzato dell'esercito britannico ed è in servizio generale dal 1976. Un veicolo cingolato, leggermente corazzato, con capacità anfibia, il CET è utilizzato dai Royal Engineers nella preparazione del terreno per la costruzione di ponti e attività di traino in prima linea di battaglia, come scavare fosse di combattimento di veicoli, costruire barriere di terra, riparare strade, recuperare veicoli disabili dall'acqua e altri ostacoli, preparare le rive dei fiumi per l'attraversamento dei veicoli e rimuovere gli ostacoli. [1]
Armatura Lega di alluminio a doppia pelle a nido d'ape
Armamento principale
Nessuno (equipaggio armato solo di armi personali)
Motore Rolls-Royce C6TFR
320 CV (240 kW)
Potenza/peso 19 CV/tonnellata
Sospensione Barra di torsione
Armatura Lega di alluminio a doppia pelle a nido d'ape
Armamento principale
Nessuno (equipaggio armato solo di armi personali)
Motore Rolls-Royce C6TFR
320 CV (240 kW)
Potenza/peso 19 CV/tonnellata
Sospensione Barra di torsione
Gamma operativa
480 chilometri (300 miglia)
Velocità massima 56 km/h (35 mph) (strada)
8 nodi (15 km/h; 9,2 mph) (acqua
Design
Vista frontale
Vista frontale
I due membri dell'equipaggio siedono in posizioni in tandem sul lato sinistro del veicolo, ciascuno con una serie di comandi di guida rivolti in direzioni opposte. Una grande benna per movimento terra è montata nella parte posteriore del veicolo e un'ancora con propulsione a razzo su una gomena da 100 m collegata a un argano da 8 tonnellate può essere montata sulla parte anteriore. Azionata dal sedile posteriore la benna viene utilizzata per il movimento terra; liberando ostacoli, percorsi o scavando fosse di carri armati o cannoni e fossati anticarro. Quando viene azionato dal sedile rivolto in avanti, può essere guidato su strada e l'ancora può essere utilizzata per tirare il CET su ostacoli ripidi come gli argini dei fiumi. La fune del verricello può essere dispiegata sulla parte anteriore o posteriore del veicolo con una trazione massima di 8 tonnellate in entrambe le configurazioni.
Il veicolo è a prova di NBC ( nucleare, biologico e chimico ) e dispone di un'unità di filtrazione dell'aria, che fornisce aria pulita all'equipaggio quando opera con i portelli dell'equipaggio chiusi in un ambiente contaminato. Il sistema pneumatico NBC viene utilizzato anche per gonfiare gli aiuti al galleggiamento necessari per l'assetto del veicolo durante il nuoto.
Un Auxiliary Lifting Attachment (ALA) - una gruetta con rullo a fune per verricello - montato all'interno della benna movimento terra è stato utilizzato per sollevare carichi fino a 4 tonnellate. Carichi come i pallet Medium Girder Bridge possono essere sollevati verticalmente fino a un'altezza di 1,8 m. Ciò ha quindi permesso a un veicolo da carico di retrocedere sotto il carico sospeso, il CET non poteva viaggiare o girare con un carico sospeso sull'ALA a causa della debolezza laterale dell'ALA e della vicinanza del carico alla benna movimento terra. L'uso dell'ALA è stato interrotto negli anni '90 a causa delle difficoltà nei test annuali del carico di lavoro sicuro e della riduzione dei requisiti per il suo utilizzo.
La propulsione anfibia è fornita da due Dowtygiranti ad acqua, una montata su ciascun lato del veicolo e comandata dal comandante sul sedile posteriore rivolto in avanti. I getti d'acqua vengono utilizzati per guidare il veicolo durante il nuoto, questo è con l'uso di cappucci mobili che dirigono il flusso dell'acqua. Quando non in uso, le prese d'acqua del gruppo propulsore sono chiuse con coperture corazzate per evitare danni durante le operazioni di scavo. Sono necessari ausili al galleggiamento per l'assetto del veicolo per il nuoto e una "tavola di lavaggio" è montata sulla parte anteriore del veicolo per evitare che l'onda di prua allaghi il compartimento dell'equipaggio quando si entra in acqua. La velocità massima in acqua è di 8,5 nodi, il veicolo guaderà in 1,8 m di acqua e richiede preparazione per operare in acque più profonde di questa poiché raggiunge la galleggiabilità. FV180 può trainare un sistema antimine "Giant Viper". Può essere trasportato in aereo da un aereo C-130 Hercules.[2]
Storia
Dal 2013 il CET viene sostituito da un nuovo veicolo più grande: il Terrier Armored Digger da 30 tonnellate . Questo è meglio protetto, dotato di visione notturna e può essere azionato a distanza se necessario in circostanze più pericolose.