Trattore per ingegnere da combattimento FV180
L' FV180 Combat Engineer Tractor o CET è un veicolo corazzato anfibio specializzato dell'esercito britannico ed è in servizio generale dal 1976. Un veicolo cingolato, leggermente corazzato, con capacità anfibia, il CET è utilizzato dai Royal Engineers nella preparazione del terreno per la costruzione di ponti e attività di rimorchio in prima linea di battaglia, come lo scavo di fosse da combattimento di veicoli, la costruzione di barriere di terra, la riparazione di strade, il recupero di veicoli disabili dall'acqua e altri ostacoli, la preparazione delle sponde del fiume per gli attraversamenti di veicoli e l'eliminazione di ostacoli
I due membri dell'equipaggio siedono in posizioni in tandem sul lato sinistro del veicolo, ciascuno con una serie di comandi di guida rivolti in direzioni opposte. Nella parte posteriore del veicolo è montata una grande benna per movimento terra e nella parte anteriore è possibile montare un'ancora a razzo su una gomena da 100 m collegata a un verricello da 8 tonnellate. Quando azionata dal sedile posteriore, la benna viene utilizzata per il movimento terra; sgomberare ostacoli, percorsi o scavare fosse di cisterne o cannoni e fossati anticarro. Se azionato dal sedile anteriore, può essere guidato su strada e l'ancora può essere utilizzata per sollevare il CET su ostacoli ripidi come le sponde del fiume. La fune del verricello può essere dispiegata nella parte anteriore o posteriore del veicolo con una trazione massima di 8 tonnellate in entrambe le configurazioni.
Il veicolo è a prova di NBC ( nucleare, biologico e chimico ) e dispone di un'unità di filtraggio dell'aria, che fornisce aria pulita all'equipaggio quando opera con i portelli dell'equipaggio chiusi in un ambiente contaminato. Il sistema d'aria NBC viene utilizzato anche per gonfiare gli aiuti al galleggiamento necessari per regolare il veicolo durante il nuoto.
Per sollevare carichi fino a 4 tonnellate è stato utilizzato un dispositivo di sollevamento ausiliario (ALA) - una gru con un rullo per fune del verricello - montato all'interno della benna per movimento terra. I carichi come i pallet per ponti a trave media possono essere sollevati verticalmente fino a un'altezza di 1,8 m. Ciò ha quindi consentito a un veicolo cargo di tornare sotto il carico sospeso, il CET non poteva viaggiare o girare con un carico sospeso sull'ALA a causa della debolezza laterale dell'ALA e della vicinanza del carico alla benna movimento terra. L'uso dell'ALA è stato interrotto negli anni '90 a causa delle difficoltà nei test annuali del carico di lavoro sicuro e dei requisiti ridotti per il suo utilizzo.
La propulsione anfibia è fornita da due Dowtygiranti dell'acqua, una montata su ciascun lato del veicolo e controllate dal comandante sul sedile posteriore rivolto in avanti. I getti d'acqua vengono utilizzati per guidare il veicolo durante il nuoto, questo è con l'uso di cappucci mobili che dirigono il flusso dell'acqua. Quando non in uso, le prese d'acqua del gruppo propulsore sono chiuse con coperture blindate per evitare danni durante le operazioni di scavo. Sono necessari aiuti al galleggiamento per regolare il veicolo per nuotare e un "lavabo" è montato sulla parte anteriore del veicolo per evitare che l'onda di prua allaghi il compartimento dell'equipaggio quando entra in acqua. La velocità massima in acqua è di 8,5 nodi, il veicolo guada in 1,8 m di acqua e richiede una preparazione per operare in acque più profonde di questa poiché raggiunge la galleggiabilità. L'FV180 può trainare un sistema anti-mine "Giant Viper". Può essere trasportato in aereo da un aereo C-130 Hercules.[2]
Storia
FV180 al Monmouth Regimental Museum
Dal 2013 il CET è stato sostituito da un nuovo veicolo più grande: il Terrier corazzato da 30 tonnellate . Questo è meglio protetto, dotato di visione notturna e può essere azionato a distanza se necessario in circostanze più pericolose.
Un trattore da combattimento FV180 con la parte posteriore rivolta verso la telecamera
Tipo Veicolo corazzato per l'ingegneria da combattimento
Luogo d'origine Regno Unito
Cronologia del servizio
In servizio Esercito britannico , esercito indiano, esercito di Singapore
Specifiche
Messa 17,5 tonnellate (19,3 tonnellate corte ; 17,2 tonnellate lunghe )
Lunghezza 7,54 m (24 piedi 9 pollici)
Larghezza 2,94 m (9 piedi 8 pollici)
Altezza 2,67 m (8 piedi 9 pollici)
Equipaggio 2
Armatura Lega di alluminio a doppia pelle a nido d'ape
Armamento principale
Nessuno (equipaggio armato solo con armi personali)
Motore Rolls-Royce C6TFR
320 CV (240 kW)
Potenza/peso 19 CV/tonnellata
Sospensione Barra di torsione
Gamma operativa
480 km (300 miglia)
Velocità massima 56 km/h (35 mph) (strada)
8 nodi (15 km/h; 9,2 mph) (acqua
CET
Combat engineering vehicle
L'FV180 CET è un versatile veicolo da combattimento anfibio
L'FV180 Combat Engineer Tractor (CET) è attualmente in servizio con i Royal Engineers. È un veicolo blindato specializzato dell'esercito britannico. Mentre la maggior parte di questi veicoli sono carri armati convertiti, il CET è stato progettato appositamente per il ruolo di ingegnere fin dall'inizio. Nel 1974 furono costruiti sette prototipi di questo veicolo di ingegneria. Dopo prove approfondite e alcune modifiche, questo veicolo è stato accettato in servizio con l'esercito britannico nel 1975. La produzione è iniziata nello stabilimento Royal Ordnance nel 1977. I primi veicoli di produzione sono stati consegnati ai Royal Engineers nel 1978. Gli operatori di esportazione sono l'India (39) e Singapore (18).
Il CET è un versatile veicolo da combattimento anfibio. Il suo compito principale è la falciatura della terra, tuttavia può aiutare in una varietà di altri compiti di ingegneria sul campo di battaglia. Può eliminare ostacoli, riparare strade, scavare pozzi, preparare barriere, preparare argini di fiumi per l'attraversamento di veicoli e recuperare altri veicoli blindati danneggiati, sommersi o bloccati.
Nella parte posteriore del veicolo è montata una grande benna per movimento terra. Viene utilizzato per il movimento terra, la rimozione di ostacoli, percorsi o lo scavo di fosse per veicoli blindati. Può sollevare carichi fino a 4 tonnellate.
L'FV180 ha uno scafo corazzato in lega di alluminio a doppia pelle. Fornisce protezione contro il fuoco di armi leggere e le schegge di proiettili di artiglieria. Ha anche un sistema di protezione NBC.
Questo veicolo militare è armato con una singola mitragliatrice da 7,62 mm per l'autodifesa.
L'FV180 ha un equipaggio di due persone, inclusi pilota e ingegnere. Gli occupanti siedono in posizione tandem sul lato sinistro del veicolo. L'autista siede nella parte anteriore e aziona l'argano, mentre il secondo membro dell'equipaggio alle sue spalle aziona la benna. Entrambi i membri dell'equipaggio possono invertire i loro posti per svolgere i rispettivi compiti.
Il veicolo è alimentato da un motore diesel turbocompresso Rolls-Royce C6TFR da 12,2 litri, che sviluppa 320 CV. Sembra che i veicoli di produzione successiva fossero dotati di un motore più efficiente nei consumi. Il veicolo utilizza una serie di componenti automobilistici commerciali standard. Il motore e la trasmissione sono montati sul lato destro dello scafo. L'FV180 può essere guidato ugualmente velocemente in avanti o indietro, consentendogli di scavare, trasportare e nascondere rapidamente il terreno.
Il CET ha capacità anfibie. Con poca preparazione questo veicolo di ingegneria da combattimento è completamente anfibio. In acqua è azionato da due getti d'acqua. Quando non vengono utilizzati i getti d'acqua vengono chiusi con coperture blindate per evitare danni. Per aiutare il CET a lasciare l'acqua su pendii ripidi e sponde del fiume, è dotato di un cavo del verricello di 100 m collegato a un'ancora che può essere lanciata con un razzo, in modo che il CET possa salire a riva.
Il trattore da combattimento FV180 dovrebbe essere sostituito con il nuovo Terrier . È un veicolo di ingegneria più capace e meglio protetto. Lo sviluppo del Terrier è completo. Dal 2013 sostituirà gradualmente la vecchia flotta dei CET in servizio con i Royal Engineers.
Paese d'origine Regno Unito
Entrato in servizio 1975
Equipaggio 2 uomini
Dimensioni e peso
Il peso 17,7 t
Lunghezza 7,3 m
Larghezza 2,76 m
Altezza 3,41 m
Armamento
Mitragliatrici 1 x 7,62 mm
Mobilità
Motore Rolls-Royce C6TFR diesel
Potenza del motore 320 cv
Massima velocità su strada 56 km/h
Velocità anfibia sull'acqua 8 km/h
Gamma 320 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale 0,6 m
Trincea 2 m
Guadare 1,63 m
Guadare (con preparazione) Anfibio