Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Trattore per ingegnere da combattimento FV180

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Trattore per ingegnere da combattimento FV180 Empty
MessaggioTitolo: Trattore per ingegnere da combattimento FV180   Trattore per ingegnere da combattimento FV180 Icon_minitimeVen Set 16, 2022 6:58 pm

Trattore per ingegnere da combattimento FV180 santa
L' FV180 Combat Engineer Tractor o CET è un veicolo corazzato anfibio specializzato dell'esercito britannico ed è in servizio generale dal 1976. Un veicolo cingolato, leggermente corazzato, con capacità anfibia, il CET è utilizzato dai Royal Engineers nella preparazione del terreno per la costruzione di ponti e attività di rimorchio in prima linea di battaglia, come lo scavo di fosse da combattimento di veicoli, la costruzione di barriere di terra, la riparazione di strade, il recupero di veicoli disabili dall'acqua e altri ostacoli, la preparazione delle sponde del fiume per gli attraversamenti di veicoli e l'eliminazione di ostacoli

I due membri dell'equipaggio siedono in posizioni in tandem sul lato sinistro del veicolo, ciascuno con una serie di comandi di guida rivolti in direzioni opposte. Nella parte posteriore del veicolo è montata una grande benna per movimento terra e nella parte anteriore è possibile montare un'ancora a razzo su una gomena da 100 m collegata a un verricello da 8 tonnellate. Quando azionata dal sedile posteriore, la benna viene utilizzata per il movimento terra; sgomberare ostacoli, percorsi o scavare fosse di cisterne o cannoni e fossati anticarro. Se azionato dal sedile anteriore, può essere guidato su strada e l'ancora può essere utilizzata per sollevare il CET su ostacoli ripidi come le sponde del fiume. La fune del verricello può essere dispiegata nella parte anteriore o posteriore del veicolo con una trazione massima di 8 tonnellate in entrambe le configurazioni.

Il veicolo è a prova di NBC ( nucleare, biologico e chimico ) e dispone di un'unità di filtraggio dell'aria, che fornisce aria pulita all'equipaggio quando opera con i portelli dell'equipaggio chiusi in un ambiente contaminato. Il sistema d'aria NBC viene utilizzato anche per gonfiare gli aiuti al galleggiamento necessari per regolare il veicolo durante il nuoto.

Per sollevare carichi fino a 4 tonnellate è stato utilizzato un dispositivo di sollevamento ausiliario (ALA) - una gru con un rullo per fune del verricello - montato all'interno della benna per movimento terra. I carichi come i pallet per ponti a trave media possono essere sollevati verticalmente fino a un'altezza di 1,8 m. Ciò ha quindi consentito a un veicolo cargo di tornare sotto il carico sospeso, il CET non poteva viaggiare o girare con un carico sospeso sull'ALA a causa della debolezza laterale dell'ALA e della vicinanza del carico alla benna movimento terra. L'uso dell'ALA è stato interrotto negli anni '90 a causa delle difficoltà nei test annuali del carico di lavoro sicuro e dei requisiti ridotti per il suo utilizzo.

La propulsione anfibia è fornita da due Dowtygiranti dell'acqua, una montata su ciascun lato del veicolo e controllate dal comandante sul sedile posteriore rivolto in avanti. I getti d'acqua vengono utilizzati per guidare il veicolo durante il nuoto, questo è con l'uso di cappucci mobili che dirigono il flusso dell'acqua. Quando non in uso, le prese d'acqua del gruppo propulsore sono chiuse con coperture blindate per evitare danni durante le operazioni di scavo. Sono necessari aiuti al galleggiamento per regolare il veicolo per nuotare e un "lavabo" è montato sulla parte anteriore del veicolo per evitare che l'onda di prua allaghi il compartimento dell'equipaggio quando entra in acqua. La velocità massima in acqua è di 8,5 nodi, il veicolo guada in 1,8 m di acqua e richiede una preparazione per operare in acque più profonde di questa poiché raggiunge la galleggiabilità. L'FV180 può trainare un sistema anti-mine "Giant Viper". Può essere trasportato in aereo da un aereo C-130 Hercules.[2]

Storia

FV180 al Monmouth Regimental Museum
Dal 2013 il CET è stato sostituito da un nuovo veicolo più grande: il Terrier corazzato da 30 tonnellate . Questo è meglio protetto, dotato di visione notturna e può essere azionato a distanza se necessario in circostanze più pericolose.




Un trattore da combattimento FV180 con la parte posteriore rivolta verso la telecamera
Tipo Veicolo corazzato per l'ingegneria da combattimento
Luogo d'origine Regno Unito
Cronologia del servizio
In servizio Esercito britannico , esercito indiano, esercito di Singapore
Specifiche
Messa 17,5 tonnellate (19,3 tonnellate corte ; 17,2 tonnellate lunghe )
Lunghezza 7,54 m (24 piedi 9 pollici)
Larghezza 2,94 m (9 piedi 8 pollici)
Altezza 2,67 m (8 piedi 9 pollici)
Equipaggio 2
Armatura Lega di alluminio a doppia pelle a nido d'ape

Armamento principale
Nessuno (equipaggio armato solo con armi personali)
Motore Rolls-Royce C6TFR
320 CV (240 kW)
Potenza/peso 19 CV/tonnellata
Sospensione Barra di torsione

Gamma operativa
480 km (300 miglia)
Velocità massima 56 km/h (35 mph) (strada)
8 nodi (15 km/h; 9,2 mph) (acqua



Trattore per ingegnere da combattimento FV180 1280px-CET_02BG

Trattore per ingegnere da combattimento FV180 1280px-ROM_Combat_Engineer_Tracktor_%281978%29_owned_by_Andrew_Brown_pic10
Trattore per ingegnere da combattimento FV180 1280px-Tank%2C_Monmouth_Regimental_Museum




CET
Combat engineering vehicle

L'FV180 CET è un versatile veicolo da combattimento anfibio


L'FV180 Combat Engineer Tractor (CET) è attualmente in servizio con i Royal Engineers. È un veicolo blindato specializzato dell'esercito britannico. Mentre la maggior parte di questi veicoli sono carri armati convertiti, il CET è stato progettato appositamente per il ruolo di ingegnere fin dall'inizio. Nel 1974 furono costruiti sette prototipi di questo veicolo di ingegneria. Dopo prove approfondite e alcune modifiche, questo veicolo è stato accettato in servizio con l'esercito britannico nel 1975. La produzione è iniziata nello stabilimento Royal Ordnance nel 1977. I primi veicoli di produzione sono stati consegnati ai Royal Engineers nel 1978. Gli operatori di esportazione sono l'India (39) e Singapore (18).

Il CET è un versatile veicolo da combattimento anfibio. Il suo compito principale è la falciatura della terra, tuttavia può aiutare in una varietà di altri compiti di ingegneria sul campo di battaglia. Può eliminare ostacoli, riparare strade, scavare pozzi, preparare barriere, preparare argini di fiumi per l'attraversamento di veicoli e recuperare altri veicoli blindati danneggiati, sommersi o bloccati.

Nella parte posteriore del veicolo è montata una grande benna per movimento terra. Viene utilizzato per il movimento terra, la rimozione di ostacoli, percorsi o lo scavo di fosse per veicoli blindati. Può sollevare carichi fino a 4 tonnellate.

L'FV180 ha uno scafo corazzato in lega di alluminio a doppia pelle. Fornisce protezione contro il fuoco di armi leggere e le schegge di proiettili di artiglieria. Ha anche un sistema di protezione NBC.

Questo veicolo militare è armato con una singola mitragliatrice da 7,62 mm per l'autodifesa.

L'FV180 ha un equipaggio di due persone, inclusi pilota e ingegnere. Gli occupanti siedono in posizione tandem sul lato sinistro del veicolo. L'autista siede nella parte anteriore e aziona l'argano, mentre il secondo membro dell'equipaggio alle sue spalle aziona la benna. Entrambi i membri dell'equipaggio possono invertire i loro posti per svolgere i rispettivi compiti.

Il veicolo è alimentato da un motore diesel turbocompresso Rolls-Royce C6TFR da 12,2 litri, che sviluppa 320 CV. Sembra che i veicoli di produzione successiva fossero dotati di un motore più efficiente nei consumi. Il veicolo utilizza una serie di componenti automobilistici commerciali standard. Il motore e la trasmissione sono montati sul lato destro dello scafo. L'FV180 può essere guidato ugualmente velocemente in avanti o indietro, consentendogli di scavare, trasportare e nascondere rapidamente il terreno.

Il CET ha capacità anfibie. Con poca preparazione questo veicolo di ingegneria da combattimento è completamente anfibio. In acqua è azionato da due getti d'acqua. Quando non vengono utilizzati i getti d'acqua vengono chiusi con coperture blindate per evitare danni. Per aiutare il CET a lasciare l'acqua su pendii ripidi e sponde del fiume, è dotato di un cavo del verricello di 100 m collegato a un'ancora che può essere lanciata con un razzo, in modo che il CET possa salire a riva.

Il trattore da combattimento FV180 dovrebbe essere sostituito con il nuovo Terrier . È un veicolo di ingegneria più capace e meglio protetto. Lo sviluppo del Terrier è completo. Dal 2013 sostituirà gradualmente la vecchia flotta dei CET in servizio con i Royal Engineers.


Paese d'origine Regno Unito
Entrato in servizio 1975
Equipaggio 2 uomini
Dimensioni e peso
Il peso 17,7 t
Lunghezza 7,3 m
Larghezza 2,76 m
Altezza 3,41 m
Armamento
Mitragliatrici 1 x 7,62 mm
Mobilità
Motore Rolls-Royce C6TFR diesel
Potenza del motore 320 cv
Massima velocità su strada 56 km/h
Velocità anfibia sull'acqua 8 km/h
Gamma 320 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale 0,6 m
Trincea 2 m
Guadare 1,63 m
Guadare (con preparazione) Anfibio
Trattore per ingegnere da combattimento FV180 Cet
Trattore per ingegnere da combattimento FV180 Cet_l2 jocolor





Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Trattore per ingegnere da combattimento FV180 Empty
MessaggioTitolo: TRATTORE INGEGNERE DA COMBATTIMENTO (CET)   Trattore per ingegnere da combattimento FV180 Icon_minitimeVen Set 16, 2022 6:59 pm

Il Combat Engineer Tractor (CET), fosse entrato in servizio nel 1977, è un versatile AFV cingolato in grado di superare ostacoli, scavare, preparare barriere e recuperare altri veicoli che bloccati o danneggiati. In breve, è un veicolo corazzato in grado di assistere in una varietà di compiti del campo di battaglia degli ingegneri e ha un'impressionante capacità anfibia.

Il cavo del verricello di 100 metri può essere sparato dal CET con un razzo e, utilizzando un'ancora, può aiutare a trascinare il veicolo su pendii ripidi e sulle sponde del fiume. Il CET si trova principalmente nei reggimenti degli ingegneri della divisione e nei reggimenti degli del Regno Unito.

L'India ha 39 volte CET in servizio e si ritiene che Singapore ne abbia 18.

Sono già in corso piani di sostituzione per il CET ed è previsto un nuovo veicolo chiamato "Terrier" con una data di entrata in servizio del 2011. Terrier sarà dotato di sistemi di visione diurna e notturna e, sebbene (a 30 tonnellate) sia pesante il doppio del CET, sarà trasportabile in aereo su aerei da trasporto An-124, C17 o A400M. Il produttore Terrier (OEM) è BAe Systems. Le indicazioni attuali che potrebbero essere necessari circa 10 veicoli. Nel corso della vita del Terrier si ritiene che il contratto valga circa 700 milioni di sterline.

Specifiche del trattore dell'ingegnere da combattimento
73 disponibili
Il peso 17.010 kg
Lunghezza 7,54 m
Altezza 2,67 m
Velocità su strada 56 km/h
Gamma stradale 480 km
Capacità carburante 430 litri
Motore Rolls-Royce C6TCR
Potenza del motore 320 CV
Equipaggiamento 2
Armamento 1 mitragliatrice da 7,62 mm
�

�
rendeer
Trattore per ingegnere da combattimento FV180 Armycetb


TRATTORE INGEGNERE DA COMBATTIMENTO (CET)
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Trattore per ingegnere da combattimento FV180 Empty
MessaggioTitolo: Re: Trattore per ingegnere da combattimento FV180   Trattore per ingegnere da combattimento FV180 Icon_minitimeVen Set 16, 2022 7:02 pm

Trattore per ingegnere da combattimento FV180 (CET)


Peso: 19,3 tonnellate (17.508 kg)

Lunghezza: 24' 9" (7,54 m)

Larghezza: 9' 8" (2,94 m)

Altezza: 8' 9" (2,67 m)

Equipaggiamento: 2

Armatura:

Armatura in lega di alluminio che protegge dal fuoco delle armi leggere

Armi

Nessuno

Motore: Rolls-Royce C6TFR, 320 CV

Potenza/peso: 16,5 CV/tonnellata

Capacità carburante:

Autonomia: 300 miglia (482 km)

Velocità: 35 mph (56 km/h)

Il veicolo offerto, FV180 Combat Engineer Tractor (CET), è in condizioni originali e non restaurato. È nei suoi colori mimetici verde scuro e nero originali dell'esercito britannico. Il veicolo sembra essere in ottime condizioni esternamente con tutti i componenti principali intatti. La lama apripista è in buone condizioni. L'abitacolo è molto completo. I portelli dei veicoli sono stati lasciati aperti ed hanno esposto l'interno alle intemperie. Le coperture del ponte posteriore sono state rimosse per un po' di tempo, esponendo molti comandi, cavi e collegamenti alle intemperie. Le copertine sono presenti. Le condizioni del motore sono sconosciute, ma sembra avere molte parti mancanti.Cingoli, ruote e pignoni sono in perfette condizioni. Tutti gli oblò di visione, i vetri e l'illuminazione esterna sono in ottime condizioni.

L'FV180 CET è entrato in servizio nell'esercito britannico nel 1976 come veicolo anfibio. I Royal Engineers hanno utilizzato l'FV180 per scavare posizioni di veicoli da combattimento, costruzione di barriere di terra, recupero di veicoli dall'acqua, riparazione stradale e altri lavori di tipo edilizio e ingegneristico. I due dell'equipaggio siedono in tandem sul lato sinistro del veicolo, ciascuno con una serie di membri di guida rivolti in direzioni opposte. La pala movimento terra è montata sul retro del veicolo. Sulla parte anteriore del veicolo può essere montato un verricello con una capacità di traino di 8,96 tonnellate (8.128 kg). Un sistema NBC all'equipaggio di operare abbottonato in un ambiente contaminato.

A partire dal 2013, il CET ha iniziato a essere sostituito da un veicolo nuovo e molto più grande, il Terrier Armored Digger. Il CET ha anche prestato servizio con l'esercito indiano e l'esercito di Singapore.

Costo di trasporto per lo stoccaggio: $ 2.244

Trattore per ingegnere da combattimento FV180 517467db59360d63b86e62c7348efc91e4a1cd79
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trattore per ingegnere da combattimento FV180 Empty
MessaggioTitolo: Re: Trattore per ingegnere da combattimento FV180   Trattore per ingegnere da combattimento FV180 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Trattore per ingegnere da combattimento FV180
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trattore tecnico da combattimento FV180
» FV180 Combat Engineer Tractor o CET
» Ralph H. Kress ingegnere
» Johann Culemeyer ingegnere
» T-74 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: