50 anni di caricatori JCB; ma quale era la macchina per insilato "indispensabile"?
JCB celebra 50 anni di produzione di pale caricatrici su ruote.
Inizialmente la società è entrata nel mercato delle pale caricatrici gommate con l'acquisizione della Chaseside Engineering con sede nel Regno Unito, assumendo la sua gamma di macchine di sette dimensioni.
Il trasferimento delle linee di produzione dallo stabilimento di Chaseside nel Lancashire ha richiesto diversi mesi. Il 1969 segnò l'inizio del primo anno intero di produzione di pale nella crescente fabbrica Rocester di JCB nello Staffordshire.
In quel primo anno, la divisione pale caricatrici costruì 298 macchine, principalmente per la "domanda dei clienti domestici".
JCB ora produce caricatori su ruote a migliaia su linee di produzione in tutto il mondo, tra cui Regno Unito, India, Brasile e Cina. Quest'anno ricorre anche il 20 ° anniversario dell'apertura di una fabbrica multimilionaria di JCB a Cheadle, nello Staffordshire, dedicata alla produzione di pale gommate.
Storia dei caricatori JCB
I primi caricatori progettati da JCB arrivarono nel lontano 1971, con il lancio dei modelli 413 (nella foto sotto) e 418 - che sostituirono le macchine Chaseside esistenti.
Questi avevano una cabina montata sulla parte anteriore del telaio articolato, presumibilmente per fornire all'operatore una visione migliore. Sono stati anche notati per avere un perno centrale oscillante.
Un anno dopo, nel 1972, JCB lanciò una pala da carico cingolata, ovvero la 110 (nella foto sotto).
Nel 1973 furono lanciati i 423 e 428 (nella foto sotto). Queste macchine hanno portato JCB nel regno delle pale più pesanti
Nel 1975, in seguito ai precedenti 110, JCB scatenò due nuove pale cingolate - ovvero 112 e 114.
All'inizio degli anni '80, la divisione caricatore di JCB era cresciuta ulteriormente, con l'introduzione del compattatore per discariche 428. I primi anni '80 hanno anche annunciato l'arrivo dei 410, 420 e 430, in particolare per i loro collegamenti con caricatori a quattro bracci (con "sollevamento parallelo").
The first 410 Farm Master (pictured below) was launched in 1983, thus “continuing a relationship with the farming community that was established with the company’s foundation in 1945”.
Il primo 410 Farm Master (nella foto sotto) fu lanciato nel 1983, "continuando così una relazione con la comunità agricola stabilita con la fondazione dell'azienda nel 1945".
Un'altra variante degna di nota fu la 410M di tipo militare (nella foto sotto). È arrivato sulla scena nel 1984. Differiva dalle altre versioni per diversi aspetti chiave
È interessante notare che un numero significativo di questi è finito nelle fattorie non solo nel Regno Unito, ma anche qui in Irlanda, essendo stato scoperto nelle aste specializzate e nelle vendite di smaltimento delle flotte.
JCB entrò nel mercato delle pale compatte nel 1987. La 406 fu la sua prima macchina del genere; è stato anche il primo caricatore progettato da JCB ad avere la cabina montata sulla parte posteriore del telaio articolato. Fu affiancato dalla 408 nel 1989 e dalla 408 Farm Master nel 1990.
Nel 1994, JCB ha continuato a riprogettare i suoi caricatori "più pesanti", con il lancio di macchine come 411, 412S e 416. Questi avevano anche una cabina nella parte posteriore del telaio (pivot-steer). Il resto - dalla metà alla fine degli anni '90 in poi - è storia recente!
Loader Poll
AgriLand ha ospitato un sondaggio all'inizio dello scorso anno, in cui abbiamo cercato il tuo contributo e le nostre opinioni per scoprire quale macchina era tenuta in grande considerazione, come l'iconico caricatore di "insilati".
Era un'espressione spensierata e nostalgica del caricamento di pale, in particolare di quelle macchine che hanno modellato il paesaggio della raccolta degli insilati negli ultimi decenni.
All'epoca, abbiamo stilato un elenco di sette possibili contendenti, non definitivi o esaustivi in ogni caso, ma rappresentativi di macchine "milestone" che sarebbero familiari agli appaltatori agricoli e ai loro operatori - su e giù per il paese.
L'elenco dei contendenti (in ordine alfabetico) era il seguente:
Caterpillar (CAT) 910;
Clark Michigan 35B;
JCB 414S Farm Master;
Komatsu WA320-5;
O&K L25;
Venieri (VF) 9013;
Volvo BM L70
Alla fine del sondaggio, hanno votato oltre 2.200 persone. Il JCB 414S Farm Master ha superato il conto - ottenendo il 45% dei voti espressi.
Il prossimo è stato il Volvo BM L70; ha attirato il 24% dei voti. È stato seguito da Caterpillar (CAT) 910 - al 12%.
Le altre macchine - O&K L25, Clark Michigan 35B, Komatsu WA320-5 e Venieri (VF) 9013 - rappresentavano i voti rimanenti, ma erano in fondo al campo