50 anni di caricatori JCB; ma qual era la macchina per l'insilato "must-have"?
JCB festeggia i 50 anni di produzione di pale caricatrici gommate.
L'azienda è entrata originariamente nel mercato delle pale gommate con l'acquisizione di Chaseside Engineering, con sede nel Regno Unito, assumendo la sua linea di sette macchine.
Il trasferimento delle linee di produzione dallo stabilimento di Chaseside nel Lancashire (Inghilterra) ha richiesto diversi mesi. Il 1969 segnò l'inizio del primo anno completo di produzione di pale presso lo stabilimento Rocester in crescita di JCB nello Staffordshire.
In quel primo anno, la divisione pale gommate costruì 298 macchine, soddisfacendo principalmente la "domanda dei clienti domestici".
JCB ora produce migliaia di pale gommate sulle linee di produzione di tutto il mondo, inclusi Regno Unito, India, Brasile e Cina. Quest'anno ricorre anche il 20° anniversario dell'apertura di JCB di uno stabilimento multimilionario a Cheadle, nello Staffordshire, dedicato alla produzione di pale gommate.
Storia dei caricatori JCB
Le prime pale progettate da JCB sono arrivate nel lontano 1971, con il lancio dei modelli 413 (nella foto sotto) e 418, in sostituzione delle macchine Chaseside esistenti.
Questi avevano una cabina montata sulla sezione anteriore del telaio articolato, presumibilmente per fornire all'operatore una visuale migliore. Erano anche notevoli per avere un perno centrale oscillante.
Un anno dopo, nel 1972, JCB ha lanciato una pala caricatrice cingolata, ovvero la 110 (nella foto sotto).
https://cdn.agriland.ie/uploads/2019/05/Copy-of-IMGP0280-1024x824.jpg
Nel 1973 furono lanciate la 423 e la 428 (nella foto sotto). Queste macchine hanno portato JCB nel regno delle pale più pesanti
Nel 1975, in seguito alla precedente 110, JCB ha lanciato due nuove pale cingolate: la 112 e la 114.
All'inizio degli anni '80, la divisione caricatori di JCB era ulteriormente cresciuta, con l'introduzione del compattatore per discariche 428. I primi anni '80 hanno anche annunciato l'arrivo dei modelli 410, 420 e 430, notevoli per i loro collegamenti a quattro pistoni per caricatori (con "sollevamento parallelo").
Il primo Farm Master 410 (nella foto sotto) è stato lanciato nel 1983, “continuando così un rapporto con la comunità agricola instaurato con la fondazione dell'azienda nel
Il primo Farm Master 410 (nella foto sotto) è stato lanciato nel 1983, “continuando così un rapporto con la comunità agricola instaurato con la fondazione dell'azienda nel 1945”.
Un'altra variante degna di nota era la 410M con specifiche militari (nella foto sotto). È arrivato sulla scena nel 1984. Differiva dalle altre versioni in diversi aspetti chiave.
https://cdn.agriland.ie/uploads/2019/05/5940755226_ccf0316090_b.jpg
È interessante notare che un numero significativo di questi è finito nelle fattorie non solo nel Regno Unito ma anche qui in Irlanda, essendo stato portato alla luce in aste specializzate e vendite di smaltimento della flotta.
JCB è entrata nel mercato delle pale compatte nel 1987. La 406 è stata la sua prima macchina del genere; è stata anche la prima pala progettata da JCB ad avere la cabina montata sulla sezione posteriore del telaio articolato. Ad essa si sono aggiunti il 408 nel 1989 e il 408 Farm Master nel 1990.
Nel 1994, JCB ha continuato a riprogettare le sue pale caricatrici "più pesanti", con il lancio di macchine come la 411, 412S e 416. Queste avevano anche una cabina nella sezione posteriore del telaio (pivot-steer). Il resto – dalla metà alla fine degli anni '90 in poi – è storia recente!
Sondaggio caricatore
AgriLand ha ospitato un sondaggio all'inizio dell'anno scorso, in cui abbiamo cercato il tuo contributo e le tue opinioni per scoprire quale macchina fosse tenuta in massima considerazione, come l'iconico caricatore irlandese per l'insilato.
È stato uno sguardo spensierato e nostalgico alle pale caricatrici, in particolare a quelle macchine che hanno plasmato il paesaggio irlandese della raccolta dell'insilato negli ultimi decenni.
A quel tempo, abbiamo stilato un elenco di sette possibili contendenti – non definitivo o esaustivo, ma rappresentativo comunque di macchine “pietra miliare” che sarebbero state familiari ai contoterzisti agricoli e ai loro operatori – su e giù per il paese.
L'elenco dei contendenti (in ordine alfabetico) era il seguente:
Bruco (CAT) 910;
Clark Michigan 35B;
JCB 414S Maestro di fattoria;
Komatsu WA320-5;
O&K L25;
Venieri (VF) 9013;
Volvo BM L70.
Alla chiusura del sondaggio, avevano votato oltre 2.200 persone. Il JCB 414S Farm Master ha superato il conto, ottenendo il 45% dei voti espressi.
Il prossimo è stato il Volvo BM L70; ha raccolto il 24% dei voti. È stato seguito dal Caterpillar (CAT) 910 – al 12%.
Le altre macchine – l'O&K L25, Clark Michigan 35B, Komatsu WA320-5 e Venieri (VF) 9013 – hanno raccolto i voti rimanenti, ma sono rimaste indietro.