Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia Empty
MessaggioTitolo: gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia   gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia Icon_minitimeGio Apr 30, 2020 8:00 am

(dal nome dell'acrobata C. Blondin). Apparecchio per sollevamento e trasporto costituito da due piloni fra i quali sono tese una o più funi portanti generalmente ancorate a un pilone e mantenute in tensione mediante contrappeso all'altro pilone. Lungo la linea portante un carrello munito di benna o gancio si muove per l'azione di una fune traente ad anello chiuso. Una fune detta di sollevamento, facente capo da un lato al proprio verricello e dall'altro a un ancoraggio fisso (sul pilone o sul carrello stesso), effettua l'alzata della benna o del gancio. Con l'ancoraggio della fune di sollevamento al pilone i moti di sollevamento e di traslazione del carrello risultano indipendenti; se l'ancoraggio è fatto sul carrello il movimento della fune traente deve essere invece contemporaneo a quello della fune di sollevamento affinché il gancio non si alzi né si abbassi. Blondin con piloni fissi vengono usati quando si deve effettuare il servizio lungo un'unica linea. Per servire aree a settore circolare o rettangolare si rendono mobili rispettivamente uno o entrambi i piloni lungo vie di corsa a rotaie. La portata di un blondin varia da 3 a 5 t per fune portante; la lunghezza della linea è generalmente di 100÷300 m ma può anche essere superiore. In qualche caso i blondin destinati al sollevamento di carichi di non grande entità possono essere sostenuti, anziché da piloni, da pali metallici (falconi) opportunamente controventati.

Dighe, cave, viadotti.
È dove gli altri mezzi di trasporto non riescono ad arrivare che la tecnologia Agudio mostra tutta la sua superiorità.

I blondin Agudio sono progettati con una doppia portante di diametro ridotto, più facile e veloce da installare e più stabile durante l’esercizio, anche in condizioni climatiche avverse e con speciali cavallotti, una soluzione brevettata Agudio, agganciati alle funi portanti, a sostegno delle funi di manovra lungo la linea, consentendo così ai carrelli di raggiungere notevoli velocità di traslazione in tutta sicurezza, con una regolarità di esercizio assoluta, con una bassa usura dei rulli e delle funi ed evitando quindi costose fermate dell’impianto per riparazioni o manutenzioni.

I blondin Agudio, con capacità di carico fino a 50 ton, velocità di traslazione fino a 8 m/s e velocità di sollevamento fino a 4 m/s, rappresentano oggi lo stato dell’arte della tecnologia e permettono una gestione di cantieri complessi più semplice e moderna con sensibili vantaggi in termini di costi e tempi di realizzazione dell’opera.


RADIALI

I blondin radiali, come dice la parola stessa, hanno un’estremità delle funi portanti collegata ad un punto fisso a terra o su una torre di altezza variabile caso per caso, e l’altra estremità collegata ad un sistema in grado di muoversi su apposite rotaie. Anche sul lato in movimento le funi possono essere alte, collegate ad una torre mobile, o basse, collegate ad uno speciale carrello chiamato “minicar”, soluzione che consente l’installazione del blondin radiale su vie di corsa piane, inclinate (fino al 100%) o addirittura con contropendenze.

PARALLELI

Nei blondin di tipo parallelo le funi portanti sono fissate ad entrambe le estremità a carri mobili su rotaie, carri che anche in questa configurazione, posso essere bassi o alti, e che con il loro movimento sincronizzato permettono di coprire sul cantiere un’area rettangolare. Come nel caso di blondin radiali, anche per quelli paralleli è possibile installare più macchine sulla stessa via di corsa che possono funzionare in modo indipendente o sincronizzato in tandem per il trasporto di carichi superiori.


gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia Performance



OSCILLANTI

Nei blondins oscillanti le funi portanti hanno entrambe le estremità vincolate a due torri che possono essere inclinate simultaneamente da una parte o dall’altra dell’asse longitudinale dell’installazione, coprendo un’area rettangolare sul terreno sottostante. Le torri sono inclinate mediante le funi di ancoraggio trasversale che su un lato di ciascuna torre si avvolgono e si svolgono ad un apposito tamburo di comando.



Flyingbelt è un sistema brevettato che combina i vantaggi dei trasportatori a nastro e degli impianti a fune in un prodotto unico per efficienza e affidabilità, ideale per i settori minerario, cementifero e per i grandi cantieri di costruzione.

Nello sviluppo del concetto Flyingbelt, Agudio è partita dal presupposto di utilizzare componenti standard dei nastri tradizionali (tappeto in gomma, rulli, tamburi motore, strumentazione, etc) in una configurazione brevettata, per creare una nuova tipologia di nastro trasportatore non più a terra all’interno di una struttura metallica, ma sospeso da quattro funi portanti.

La totale indipendenza dalle condizioni morfologiche del terreno rende il Flyingbelt applicabile a qualsiasi contesto, con un notevole risparmio sui costi derivanti dalla realizzazione di opere civili, sbancamenti e strutture di supporto necessari per realizzare sistemi di trasporto tradizionali.

L’adozione di componenti standard utilizzati anche per i nastri tradizionali permette al Flyingbelt di essere un sistema altamente innovativo ma allo stesso tempo ordinario nelle modalità e nei costi di gestione e manutenzione. Il Flyingbelt offre inoltre la possibilità di realizzare sistemi ibridi, in cui lo stesso nastro in gomma viaggia sospeso su funi e su supporti tradizionali appoggiati a terra.
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia Empty
MessaggioTitolo: Re: gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia   gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia Icon_minitimeGio Apr 30, 2020 8:02 am

Il blondin è l’apparecchio industriale di sollevamento che viene anche detto “gru su funi”: questo nome così particolare deriva essenzialmente dal fatto che si è voluto ricordare la figura di Antoine Blondin, l’acrobata francese che fu in grado camminare su una fune di acciaio tesa tra due sponde opposte per attraversare il Niagara. Nel suo schema più semplice, esso è costituito da due piloni fissi, tra i quali è tesa una fune ancorata alle due estremità a blocchi di calcestruzzo abbastanza pesanti da resistere al tiro. Su questa fune, inoltre, scorre un carrello che è mosso nell’uno e nell’altro senso da una seconda fune, la quale viene detta traente.

La traente su avvolge ad anello su una carrucola portata da un pilone; le sue due estremità si avvolgono inoltre su dei tamburi che sono azionisti da motori elettrici. In questa maniera la fune tende a formare un circuito chiuso che riceve il moto per semplice aderenza da una puleggia scanalata azionata dal motore stesso. Una terza fune, la quale è conosciuta come “fune di sollevamento”, fa capo al paranco, il quale viene portato dal carrello ed è normalmente di taglia semplice o multipla. Con in carrello fermo, svolgendo o avvolgendo tale fune di sollevamento, il gancio può scendere oppure salire.

Si possono combinare in contemporanea i due movimenti, vale a dire quello verticale e quello orizzontale, in modo che il gancio possa spostarsi nel senso diagonale. Il blondin con la fune portante-traente ha le due estremità che sono ancorata su una o più funi in parallelo, avvolte ad anello, il cui ramo superiore ha le due estremità che sono ancorate al carrello e ne provoca il movimento; il tratto inferiore, al contrario, funziona da portante per il carrello stesso. Gli argani, infine, sono due, dotati di motori indipendenti per il sollevamento e la traslazione, con il raggio di azione dell’impianto che può essere ampliato.


Blondin, Charles. - Nome assunto dall'acrobata Jean-François Gravelet (Saint-Omer 1824 - Londra 1897), che iniziò la sua attività a Lione. L'impresa che gli diede celebrità fu la traversata della cascata del Niagara su una corda tesa per 334 m (1859), da lui più volte rinnovata in seguito.

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia Empty
MessaggioTitolo: Blondin (attrezzatura da cava) teleferica    gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia Icon_minitimeGio Apr 30, 2020 8:07 am

I BLONDIN erano un tipo di teleferica utilizzata in fosse aperte nelle cave di ardesia in Galles per trasportare carri carichi di roccia tra le posizioni. Prendono il nome dal famoso camminatore sul filo del rasoio Charles Blondin .

storia
Il primo uso noto di Blondins nell'industria della cava fu nella cava di Penrhyn, dove furono installati entro il 1913. [2] La cava di Penrhyn si basava su un'unica grande fossa profonda oltre 400 piedi, funzionava come una serie di terrazze. Sono stati usati vari mezzi per trasportare l'ardesia dalle terrazze ai mulini dove veniva lavorata la roccia. La cava disponeva già di un vasto sistema ferroviario interno a scartamento ridotto e molte terrazze erano collegate tramite pendii . I Blondin furono sviluppati per collegare più terrazze remote direttamente ai mulini - si distinguevano per il fatto che la roccia veniva trasportata sulle funivie nei vagoni ferroviari appesi alle culle. Le teleferiche correvano orizzontalmente o quasi orizzontalmente fino a quando la culla non si fermava, a quel punto i carri venivano automaticamente abbassati al livello del suolo dove venivano spostati su rotaia fino al punto di carico o scarico. [2]

Anche altre cave vicine adottarono i Blondin, in particolare quelli nella valle di Nantlle

e linee tranviarie sono talvolta utilizzate nelle regioni montuose per trasportare minerali da una miniera situata in cima alla montagna a un mulino situato a un'altitudine più bassa. I tram del minerale erano comuni all'inizio del XX secolo nelle miniere del Nord e del Sud America. Uno può ancora essere visto nelle montagne di San Juan, nello stato americano del Colorado .

In tutto il mondo furono costruite oltre mille linee tranviarie: Spitsbergen , Russia , Alaska , Argentina , Nuova Zelanda e Gabon . Questa esperienza è stata replicata con l'uso di tram nella prima guerra mondiale, in particolare sul fronte dell'Isonzo in Italia. La ditta tedesca Bleichert costruì centinaia di tranvi merci e militari e costruì persino la prima tranvia turistica a Bolzano , nell'Austria tirolese nel 1913.

Altre aziende entrarono nel settore dei tram minerari: Otto, Leschen, Breco Ropeways Ltd., Ceretti e Tanfani e Riblet, ad esempio. Un importante contributo britannico fu Bullivant che divenne un componente delle corde britanniche nel 1924. [6] [7] La perfezione del tram aereo attraverso l'estrazione mineraria ha portato alla sua applicazione in altri campi tra cui disboscamento , campi di zucchero , barbabietola da allevamento , piantagioni di tè , caffè fagioli e miniera di guano . Una risorsa sulla storia delle tranviarie aeree nel settore minerario è "Cavalcando il filo spinato, le miniere tranviarie a ovest"



gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia BLONDIN

gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia Blondin_%28g%C3%A9nie_civil%29
gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia The_last_remaining%2C_in_situ%2C_Blondin_at_Pen_yr_Orsedd_quarry_with_Garn_F%C3%B4r_in_the_far_distance
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia Empty
MessaggioTitolo: Re: gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia   gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
gru dispositivo di sollevamento BLONDIN teleferica funivia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» gru carroponti dispositivi di sollevamento
» Polo del gin dispositivo di sollevamento
» dispositivo di sollevamento strandjack
»  travel lift o travelift dispositivo di sollevamento
» GRU A FUNE (BLONDIN) teleferiche blondin

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: