La gamma di veicoli ad alta mobilità Iveco Defence Vehicles di 4x4, 6x6 e 8x8 è stata progettata per avere la protezione e la mobilità per soddisfare le esigenti applicazioni logistiche militari specializzate. Questa gamma di veicoli appositamente progettati offre una mobilità eccezionale e una capacità di forgiatura non preparata di 850 mm, fornendo supporto tattico alle operazioni militari nelle condizioni ambientali più ostili, da -32 ° C a + 49 ° C. La gamma di prodotti ad alta mobilità può essere prontamente personalizzata per soddisfare le esigenze specifiche degli utenti grazie al suo design modulare, che abbraccia sia la cabina che la trasmissione. Anche la sopravvivenza dell'equipaggio ha ricevuto un'alta priorità: l'intera gamma può essere equipaggiata con una nuova generazione di kit di armature applicati che forniscono protezione antimine e balistica. Per garantire che questi veicoli mantengano la loro eccezionale flessibilità e adattabilità, l'armatura dell'applicazione può essere facilmente montata e rimossa sul campo.
Designazione:
M250
Info
Produttore: IVECO SpA, Divisione Veicoli della Difesa
Tipologia di prodotto: Veicoli ausiliari
Nome: Camion
La gamma di camion tattici IVECO comprende due famiglie di base: tattica e logistica. Questi condividono un telaio a sezione C progettato per scopi comuni dotato di una cabina militare in vetroresina appositamente progettata.
La famiglia tattica è ottimizzata per la mobilità (sia tattica che strategica) e dotata di componenti di trasmissione COTS militarizzati, pneumatici singoli (1400 o 1600R 20) e sospensioni semi-ellittiche a balestra. I GVW e le potenze del motore sono 17 tonnellate / 310 CV 4x4, 25 tonnellate / 400 CV 6x6 e 32 tonnellate / 450 CV 8x8.
La famiglia logistica utilizza componenti di trasmissione COTS essenzialmente standard, pneumatici posteriori gemellati e assali con carico utile superiore con molle a balestra paraboliche. I GVW e le potenze del motore sono 20 tonnellate / 310 CV 4x4,38 tonnellate / 450 CV 6x6 e 48 tonnellate / 450 CV 8x4 / 8.
Entrambe le famiglie utilizzano i motori diesel turbocharged e intercooler IVECO Cursor 13. Questi e la maggior parte degli altri componenti della trasmissione sono prodotti internamente e montati sulla gamma di camion commerciali EuroTrakker. Esiste il 66% di componenti comuni comuni in tutto il campo tattico.
Sono disponibili anche HET con GCW fino a 130 tonnellate e dotati di motori con potenza più elevata e aggiornamenti della trasmissione, incluso un convertitore di coppia.
Il Belgio ha recentemente ordinato 400 camion tattici 6 x 6, con un'opzione per
ulteriori 379. Designati M250.45W, questi autocarri con carico utile di otto tonnellate evidenziano la capacità di IVECO DVD di soddisfare le esigenze dei singoli clienti e comportano l'accoppiamento di assali più leggeri e pneumatici singoli della famiglia tattica con una trasmissione logistica della famiglia COTS.
È disponibile un applique balistico e un kit di protezione dalle mine, che presenta un pannello frontale di ricambio, porte e parabrezza, con tutti gli altri pannelli montati internamente e alla struttura in acciaio inossidabile della cabina standard. Sono disponibili due opzioni di tetto della cabina.
La gamma tattica può essere trasportata in un C-130 con preparazione limitata.
Oltre alla gamma tattica, IVECO offre design commerciali militarizzati EuroCargo ed EuroTrakker (vedi voce precedente) oltre alla gamma MMV appositamente progettata di telaio 4 x 4.
specifiche tecniche:
Proprietà Valore
Numero di ruote motrici
6
Numero di ruote
6
Potenza del motore (CV)
400