re: VEB Automobilwerke Ludwigsfelde
Periodo di produzione: 1990
Modello precedente: IFA L60
L' IFA 1318 è stato un prototipo della VEB Automobilwerke Ludwigsfelde , che dovrebbe sostituire i camion W50 e L60 .
storia
Sulla base di un accordo preliminare (Memorandum of Understanding), la fabbrica automobilistica di Ludwigsfelde annunciò una partnership strategica con Daimler-Benz nella primavera del 1990 . Di conseguenza, doveva essere sviluppato un nuovo tipo di veicolo chiamato IFA 1318 . La cabina di guida doveva essere consegnata da Daimler ( Mercedes-Benz LK ), il telaio, il motore e la trasmissione erano componenti ulteriormente sviluppati dalla L60 da fornitori locali come VEB Motorenwerk Nordhausen o VEB Getriebewerk Brandenburg .
Il prototipo fu presentato allo stabilimento IFA il 3 maggio 1990, alla presenza dell'allora boss della Mercedes Werner Niefer .
Poco tempo dopo, il 18 luglio 1990, il direttore generale della mietitrebbia IFA annunciò in una riunione a Ludwigsfelde che Daimler non si sentiva più vincolato dagli accordi a causa della mutata situazione politica. [1]
Nel frattempo il mercato dei "prodotti della DDR" era crollato in modo drammatico. Le indagini presso la Mercedes avevano anche dimostrato che non c'era speranza a lungo termine di poter produrre il camion a costo attraverso la razionalizzazione. Invece, Mercedes ha annunciato i collaudati T 2 e LK per Ludwigsfelde per la produzione. [1] Con la LK Mercedes aveva dal 1983 in programma un modello simile, più versatile e di grande successo.
Per confronto: Mercedes-Benz LK
link internet
Commons : IFA 1318 - Raccolta di immagini, video e file audio
Descrizione del tipo
Prove individuali