IFA 1318
IFA 1318
Produttore: VEB Automobilwerke Ludwigsfelde
Periodo di produzione: 1990
Modello precedente: IFA L60
Successore: nessun successore
L' IFA 1318 è stato un prototipo della VEB Automobilwerke Ludwigsfelde , che dovrebbe sostituire i camion W50 e L60 .
storia
Sulla base di un accordo preliminare (Memorandum of Understanding), Automobilwerke Ludwigsfelde ha annunciato una partnership strategica con Daimler-Benz nella primavera del 1990 . Di conseguenza, doveva essere sviluppato un nuovo tipo di veicolo con la designazione IFA 1318 . La cabina di guida doveva essere fornita da Daimler ( Mercedes-Benz LK ), il telaio, il motore e la trasmissione erano componenti ulteriormente sviluppati dalla L60 da fornitori locali come VEB Motorenwerk Nordhausen o VEB Getriebewerk Brandenburg .
Il prototipo fu presentato nello stabilimento IFA il 3 maggio 1990, alla presenza dell'allora boss della Mercedes Werner Niefer .
Poco tempo dopo, il 18 luglio 1990, il direttore generale dell'IFA Combine annunciò in una riunione a Ludwigsfelde che Daimler non si sentiva più vincolato dagli accordi a causa della mutata situazione politica. [1]
Il mercato dei "prodotti della DDR" era nel frattempo crollato in modo drammatico. Le indagini alla Mercedes avevano anche dimostrato che non c'era speranza a lungo termine di essere in grado di produrre il camion a un livello di copertura dei costi attraverso la razionalizzazione. Invece, Mercedes ha annunciato i collaudati T 2 e LK per Ludwigsfelde per la produzione. [1] Con la LK Mercedes aveva dal 1983 in programma un modello simile, più versatile e di grande successo.