Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

  Magirus Mercur autocarro tedesco

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13739
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

 Magirus Mercur  autocarro tedesco Empty
MessaggioTitolo: Magirus Mercur autocarro tedesco    Magirus Mercur  autocarro tedesco Icon_minitimeMar Gen 09, 2024 7:55 pm

Il Magirus Mercur è un camion tedesco da 5 tonnellate costruito dalla Magirus Deutz in Germania dal 1951 al 1972. Anche altre serie di questo produttore prendono il nome da stelle e pianeti, forse a causa degli ingranaggi "sole e pianeta" sull'asse posteriore. Gli autocarri sempre più pesanti furono chiamati Magirus Sirius, Mercur, Saturn, Jupiter, Plutone e Urano. I camion erano equipaggiati con diverse varianti di motori diesel raffreddati ad aria, dal 4R al V12 . Il cofano inizialmente rotondo ("Rundhauber"), ispirato al Maggiolino Volkswagen , è stato infine modificato in un design quadrato ("Eckhauber") nei modelli a trazione integrale per facilitare la flessione della carrozzeria fuori strada. Il cofano rotondo venne infine interrotto.

Nel 1964 i modelli "Mercur 125 (A)" e Mercur 150 (A)" furono rinominati 125 D 10 (A) e 150 D 10 (A). I ​​numeri 125 e 150 si riferivano alla potenza in cavalli del Motori V6 ; 10 rispetto al peso lordo totale del veicolo. Una designazione opzionale era "A" per "Allrad" (trazione integrale). Era disponibile un'opzione di controllo avanzato. Dopo un periodo di transizione, il Mercur fu sostituito dal più comando avanzato serie 170 nel 1972.

Una tipica configurazione del Mercur come camion dei pompieri era con una pompa da 600 galloni al minuto all'interno del rifugio alimentata dal motore del camion. Un'altra pompa più piccola (200 galloni al minuto) poteva essere trasportata (400 libbre) ed era alimentata da un motore Volkswagen Beetle da 34 CV (anch'esso raffreddato ad aria). Le autocisterne erano dotate di un serbatoio dell'acqua da 630 galloni e generalmente non avevano la pompa per il bagaglio a mano.


C'erano molte diverse opzioni civili e militari disponibili. [1]

Il Mercur è dotato di un motore diesel V6 da 7,5 litri raffreddato ad aria che eroga 125 CV a 2850 giri/min. Un'opzione era una versione da 9,5 litri e 150 CV (2.300 giri/min). La velocità massima è compresa tra 45 e 55 mph rispettivamente con pneumatici 8.25 R 20 o 12.00 R 20. Il chilometraggio del gas è di circa 10 mpg.

Grazie aldifferenziale centrale bloccabile, i camion Mercur sono adatti fuoristrada e molti di questi camion sono stati convertiti in camper dopo il pensionamento dai vigili del fuoco. [2]


Gli autocarri Magirus Deutz hanno avuto molto successo, soprattutto comeautocarri con cassone ribaltabilenel settore edile (i cosiddetti "Bull tedeschi", per lo più Mercurs e Saturn). Il modello Mercur è presente in così tanti vigili del fuoco tedeschi che è stato definito il prototipo dell'autopompa tedesca [da chi? ] . Il V8 "Jupiter" veniva spesso utilizzato come camion dei pompieri dell'aeroporto o come gru militare. I modelli V12 Uranus venivano utilizzati principalmente come gru o per il treno di serbatoi. I modelli Jupiter e Uranus sono stati utilizzati anche dalle forze armate di diversi governi europei (Germania, Belgio, Svezia, Danimarca), e circa 40 anni e oltre i camion dei pompieri Jupiter sono ancora utilizzati dalle forze tedesche in Afghanistan oggi.

Produzione in Jugoslavia
modificare
InJugoslavia, questo camion con cofano è stato prodotto dal produttoresloveno TAM, come "TAM-Deutz" (110T10 - servizio medio e 170T14 - servizio pesante). Nel 1980, nella produzione in fabbrica in questo paese, è stato sostituito da un nuovo modello - autocarro con mansarda "TAM B-Series" (130T11 - servizio medio, 190T15 - servizio pesante, 260T26 - servizio super pesante e 331T17 - servizio super pesante )





 Magirus Mercur  autocarro tedesco 413px-Magirus_Deutz_Mercur_02

 Magirus Mercur  autocarro tedesco 180px-Magirus_Deutz_Mercur_02 king
Torna in alto Andare in basso
 
Magirus Mercur autocarro tedesco
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Magirus Mercur
» IFA L60 autocarro tedesco DDR
» agrotruck.eu/traktor-vs-agro-trac camion trattore
» AEV 3 Kodiak
» Camion militare tedesco avvistato durante i test vicino al campo di prova di General Motors Milford

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: