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 Packard veicoli

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el magutt

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MessaggioTitolo: Packard veicoli   Packard veicoli Icon_minitimeMer Set 23, 2020 7:19 pm

La Packard è stata una Casa automobilistica statunitense attiva a Detroit tra il 1899 e il 1958, specializzata in automobili di prestigio. Dal 1916 al 1956 i modelli della Packard furono commercializzati in serie, contraddistinte da un numero ordinale.
Dalla fondazione al secondo conflitto mondiale[modifica | modifica wikitesto]
La Packard fu fondata da James Ward Packard, William Doud Packard e George Lewis Weiss nella città di Warren, nell'Ohio. Proprietario di un'azienda di apparecchiature elettriche, J.W. Packard si incuriosì al nascente settore dell'automobilismo, tanto da acquistare una delle prime vetture costruite da Alexander Winton a Cleveland. Questa vettura incorse in una serie di guai meccanici che indussero Packard a costruire in proprio automobili: nel 1899 viene presentata la prima Packard, la "A". Questa vettura ebbe grande successo, tanto da indurre Packard e soci a fondare la Ohio Automobile Company, la quale introdusse numerose innovazioni, come il comando dello sterzo a volante (anziché a barra).


Una "Twin Six Touring" del 1916
Nel 1902, in seguito all'ingresso di nuovi investitori, la Ohio Automobile Company divenne Packard Motor Car Company, con stabilimenti a Detroit. Dell'anno seguente è la "K", prima Packard a quattro cilindri. Con il passare del tempo la produzione si orienta verso vetture di lusso, molto ricercate negli Stati Uniti e non solo. Nel 1915 un'altra innovazione: il primo motore a 12 cilindri costruito in serie, impiegato sul modello "Twin Six". Negli anni Venti la Packard è accomunata a due altre case americane, la Pierce-Arrow e la Peerless per le sue vetture raffinate ed eleganti: insieme vennero chiamate le "tre P".

Con l'arrivo degli anni Trenta la Packard subì solo in parte i postumi della crisi del 1929, che invece costarono cari alle altre marche di lusso americane (come la Duesenberg e la Stutz) che furono costrette a chiudere. Per rispondere alla crisi, venne introdotto nel 1935 il nuovo modello "120". Con un prezzo inferiore ai 1000 dollari, la 120 ebbe grande successo, tantoché la produzione Packard triplicò nel giro di un anno. Nel 1936 la gamma Packard era divisa in due: da un lato le lussuose "Senior" (con motori a 8 e 12 cilindri) e le più economiche "Junior"; per ogni Senior prodotta venivano costruite 10 Junior. Questo perché le Senior erano costruite praticamente a mano, mentre le Junior erano costruite con le moderne tecniche della produzione di massa.


Una "180 Sedan" del 1941
Durante la seconda guerra mondiale la Packard costruì motori aeronautici su licenza, tra i quali il Packard V-1650, copia del britannico Rolls-Royce Merlin, impiegati sui caccia P-40F Kittyhawk e P-51 Mustang (soprannominati, curiosamente, "la Cadillac dei cieli"), oltre a motori marini. La produzione di autovetture per uso civile, invece, cessò nel 1942, per riprendere, quasi immutata, nel 1945.

Il "dopoguerra" e la fine del marchio[modifica | modifica wikitesto]

La "Clipper 4-Door Sedan" del 1953
Nel dopoguerra, la Packard si trovava in buone condizioni finanziarie e, nel 1948, presentò i suoi nuovi modelli, per competere con le rivali Cadillac, Lincoln e Chrysler. Nonostante le buone vendite, il prestigio della marca scese, a causa della difficoltà nel distinguere i modelli più costosi da quelli più economici[non chiaro]. La crisi si aggravò con i modelli 1951, dalla linea elegante, ma ritenuta "fuori moda" dal grande pubblico. Questa serie di automobili, che era la 24ª, fu caratterizzata dal fatto che vennero rinominati tutti i modelli. Si decise quindi, per ristabilire il prestigio della marca, di separare più nettamente i modelli più economici dal resto della gamma, con la serie "Clipper" (1953).


La Hawk, una delle cosiddette "Packardbakers"
Alla fine del 1954 la Packard, al fine di sfidare al meglio i grandi gruppi di Detroit, si fuse con la Studebaker nella Studebaker-Packard Corporation. La fusione riuscì solo parzialmente nell'intento: a un 1955 buono, grazie all'introduzione della prima Packard con motore V8, seguì un 1956 disastroso, con una produzione scesa ai livelli più bassi dalla Prima guerra mondiale. Da allora il marchio Packard venne impiegato solo su alcune Studebaker ristilizzate (chiamate dal pubblico e dalla stampa con l'appellativo Packardbaker) e gli stabilimenti storici di Detroit furono chiusi con il trasferimento delle attività produttive nelle fabbriche della Studebaker a South Bend. L'ultima Packard costruita negli stabilimenti di Detroit fu una Patrician nera versione berlina, ed uscì dalle linee di produzione il 25 giugno 1956. Il 1958 fu l'ultimo anno di vita per la gloriosa casa americana. Nel 1962 il consiglio di amministrazione della Studebaker-Packard Corporation deliberò la rimozione del nome Packard dalla dicitura della compagnia.

I modelli Packard ebbero altri due primati, oltre a quello di avere il comando dello sterzo a volante (anziché a barra): furono i primi ad aver installato l'aria condizionata e gli alzacristalli elettrici[1]. Nel 1956 le vetture Packard furono le prime ad aver installato con una certa diffusione la chiusura centralizzata, che era stata inventata nel 1914 dalla Scripps-Booth.


Modelli Packard monocilindrici:
Packard Model A (1899-1900)
Packard Model B (1900)
Packard Model C (1901)
Packard Model E (1901)
Packard Model F (1901-1903)
Packard Model K (1903)
Modelli Packard bicilindrici:
Packard Model G (1902)
Modelli Packard con quattro cilindri:
Packard Model L (1904)
Packard Model N (1905)
Packard Model 24 (1906)
Packard Model 18 (1905-1907)
Packard Model 30 (1907-1912)
Modelli Packard a sei cilindri:
Packard Dominant Six (1912-1915)
Packard Single Six (1921-1924)
Packard Six (1925-1929)
Packard 110 (1940-1941)
Packard 115 (1937)
Packard Six (1937-1949)
Modelli Packard ad otto cilindri
Packard Eight (1933-1936)
Packard Super Eight (1933-1939)
Packard Standard Eight (1928-1932)
Packard Custom Eight (1929-1930)
Packard DeLuxe Eight (1929-1932)
Packard Light Eight (1932)
Packard 120 (1935-1942)
Packard 160 (1940-1942)
Packard 180 (1940-1942)
Modelli Packard V12:
Packard Twin Six (1916-1923)
Packard Twin Six (1932)
Packard Twelve (1932-1939)
Modelli Packard del dopoguerra:
Packard Caribbean (1953-1956)
Packard Cavalier (1953-1954)
Packard Clipper (1941-1957)
Packard 200 (1951-1952)
Packard 250 (1951-1952)
Packard 300 (1951-1952)
Packard 400 (1955-1956)
Packard Executive (1956)
Packard Hawk (1958)
Packard Mayfair (1951-1954)
Packard Pacific (1954)
Packard Patrician (1951-1956)
Packard Station Sedan (1948-1950)
Packard Super Eight (1948-1950)
Packard Custom Eight (1948-1950)
Packard Standard Eight (1948-1950)
Packard DeLuxe Eight (1948-1950)
Packard 1957 e 1958


Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1899 a Warren
Fondata da James Ward Packard
Chiusura 1958
Sede principale Detroit
Settore Automobilistico
Prodotti Autovetture
Packard veicoli 192px-Packard_Logo
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MessaggioTitolo: Re: Packard veicoli   Packard veicoli Icon_minitimeMer Set 23, 2020 7:23 pm

https://www.motorcities.org/story-of-the-week/2017/the-history-of-packard-motor-trucks

Packard veicoli File-20170123195817_History_Packard_Motor_Trucks

La storia della Packard Motor Car Company, storicamente nota per le sue splendide automobili e il grande patrimonio, produceva anche camion dall'aspetto eccezionale.

Gli autocarri Packard erano stati prodotti all'inizio del 1900. Erano in grado di trasportare carichi pesanti ad alta velocità su strade insidiose durante i primi giorni di trasporto per molte delle esigenze dei consumatori in quel momento.

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I modelli di camion utilizzavano pneumatici per i loro metodi di viaggio operativi. L'equipaggiamento standard includeva un cruscotto e lampade a olio posteriori, un clacson meccanico insieme agli strumenti necessari in una cassetta degli attrezzi per quelle emergenze a sorpresa che facevano tutti parte del processo di viaggio allora.

Gli ingegneri Packard avevano introdotto molti grandi studi di ingegneria per i loro progetti di camion Packard. L'idea, tuttavia, per la produzione di camion Packard è venuta dal signor Henry Joy, che aveva scritto a James Ward Packard (uno dei fondatori dell'azienda), che voleva sviluppare un veicolo durevole per tutte le stagioni.

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Nel 1903, un veicolo per le consegne con un telaio modello F e un logo "Packard Motor Car Company" è stato dipinto sul suo quarto posteriore è diventato disponibile. All'inizio, il veicolo era utilizzato solo per il servizio di fabbrica e per varie commissioni intorno all'area della fabbrica. Come notato nel libro, "Packard: A History of the Motor Car and the Company", si afferma che "l'interesse di James Ward Packard nel campo commerciale non è mai stato più che superficiale, ed è stato solo dopo che la società si è trasferita a Detroit alla fine del 1903 che Henry Joy poté muovere lui stesso l'idea di collocare Packard tra le fila dei produttori di autocarri ".

Dopo i primi giorni dei carri trainati da cavalli, la Packard Motor Car Company aveva prodotto 700 camion a motore alla fine del 1900. Il modello TA era un camion con capacità di mezza tonnellata disponibile alla fine del 1904. Verso la metà del 1900, le aziende di Chicago, Buffalo, Baltimora e Boston usavano tutti i modelli TA di Packard. Gli autocarri TA utilizzavano solo due cilindri rispetto ai quattro dell'automobile ea 14 cavalli per i suoi conducenti.




Nel 1908 e nel 1909 la produzione di autocarri era raddoppiata. Packard produceva anche camion da utilizzare come autopompe per la produzione del Packard Model 30 Firetruck nel 1911. La stessa industria dei veicoli commerciali è cresciuta durante la fine del 1900, poiché più aziende e gli sforzi in tempo di guerra si sono affidati maggiormente ai veicoli per autocarri.

Se c'è mai stato un posto nella nostra storia in cui è stata richiesta una resistenza quasi irragionevole a un veicolo, è stato in un'unità di servizio militare. I camion Packard sono stati utilizzati nelle forze armate statunitensi a causa della loro robustezza e affidabilità note. I camion Packard erano veicoli familiari e benvenuti in molte città del nord della Francia durante la guerra.

Packard veicoli File-20170123200725_History_Packard_Motor_Trucks


Il defunto presidente Packard Alvan Macauley ha detto questo riguardo ai loro camion durante gli sforzi in tempo di guerra: "L'aspetto commerciale è oscurato dalla splendida opportunità di svolgere un vero servizio fornendo al nostro governo il tipo di attrezzatura che può essere considerata essenziale per il successo dell'accusa. della guerra. "

Tuttavia, sfortunatamente, all'inizio degli anni '20, i camion Packard stavano affrontando una maggiore concorrenza da parte di Loco-mobile e Peerless per non parlare della competitività diretta anche dai modelli di camion Ford, Dodge e Chevrolet e Mack e White. Packard ha interrotto la sua linea di autocarri in base alle esigenze del mercato più di qualsiasi altra questione correlata e ha spostato l'attenzione dell'azienda sul mercato dei consumatori durante la fine degli anni '20, quando la società ha prodotto alcune delle sue auto più famose.

Per ulteriori letture sulla storia completa dei camion Packard, leggi "Packard: A History of the Motor Car and the Company" di Beverly Rae Kimes, Stan Grayson e Henry Austen Clark, Jr.



Packard veicoli File-20170123200745_History_Packard_Motor_Trucks


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