Il Mercedes-Benz Actros è un autocarro per carichi pesanti introdotto da Mercedes-Benz all'IAA dei veicoli commerciali del 1996 ad Hannover , in Germania, in sostituzione dell'SK . Viene normalmente utilizzato per trasporti su lunghe distanze , trasporti pesanti di distribuzione e trasporti edili . È disponibile in pesi a partire da 18 tonnellate [ citazione necessaria ] ed è alimentato da un motore diesel a 6 cilindri in linea con turbocompressore e intercooler. Daimler Trucks / Lorries ha lanciato la versione II dell'Actros nel 2002 e la versione III nel 2007. La quarta generazione dell'Actros, denominata ufficialmente "il Nuovo Actros", è stata lanciata nel luglio 2011
Prima generazione (MP1, 1996-2003)
Actros di prima generazione
La prima generazione di Actros è stata introdotta nel 1996 e la produzione è continuata fino al 2003 e aveva caratteristiche innovative come il sistema frenante pneumatico a controllo elettronico, i freni a disco intelligenti sia anteriori che posteriori, l'introduzione della tecnologia Controller Area Network (CAN) per il telaio e la trasmissione . Circuito elettropneumatico sui nuovi modelli di trasmissione e introduzione dei nuovi motori diesel OM 500 V6 e V8 con controllo motore Telligent.
Telaio e catena cinematica
L'Actros è stato il primo autocarro ad emergere grazie alla collaborazione tra designer e ingegneri aerodinamici, il costruttore è stato in grado di ridurre la resistenza al flusso del 17%.
Il telaio dell'Actros è disponibile a due, tre o quattro assi con la possibilità di sospensioni pneumatiche. È possibile selezionare un interasse totale di 3300 mm e 6300 mm, la versione da costruzione dell'Actros è disponibile tra 3300 e 5100 mm di interasse con l'opzione di sospensioni a balestra o pneumatiche sull'assale anteriore e balestre paraboliche sul posteriore.
La variante Construction dell'Actros con configurazione 4x2 assi è dotata di freni a tamburo.
Motore e trasmissione
I motori per MP1 Actros sono equipaggiati con OM501LA V6 o OM502 V8 accoppiato a un cambio manuale a 16 marce oa un cambio automatico a 16 marce a comando idropneumatico.
Elaborazione del carburante
Un'altra novità dell'Actros è il sistema di iniezione del carburante Pump-Line Nozzle , un miglioramento per le pompe plug-in utilizzate da decenni. Ogni cilindro ha la propria pompa di iniezione che è azionata dal proprio albero a camme.
Seconda generazione (MP2, 2003-2008)
Actros di seconda generazione
La seconda generazione di Actros è stata lanciata nel 2003 con componenti interni ed esterni migliorati come i nuovi fari Bi-Xenon e la versione aggiornata della normativa Euro 3 sulle emissioni. Un assale posteriore più leggero e anche nuove attrezzature speciali
Mercedes Benz ha rilasciato una nuova edizione speciale dell'Actros, la serie Black Edition che è limitata a 250 unità. Questa serie Black Edition è dotata di un motore OM502LA V8 da 612 hp con componenti interni ed esterni migliorati come acero Birds-eye, volante rivestito in pelle e coprisedili con stemma Mercedes-Benz "Star", una griglia appositamente progettata con fermaglio cromato , un nuovo grembiule anteriore con griglia in acciaio inossidabile, fari con cornice cromata e specchietti laterali cromati.
Terza generazione (MP3, 2008-2012)
Actros di terza generazione (restyling 2008) all'IAA Veicoli Commerciali 2008
La terza generazione di Actros è stata presentata nel 2008 all'IAA Veicoli Commerciali ed è stato l'ultimo restyling del precedente Actros.
Le modifiche per l'Actros MP3 è lo specchietto laterale che è stato adattato dai modelli in edizione speciale della generazione precedente e ha staffe chiuse e fari Bi-Xenon leggermente rivisti.
La terza generazione di Actros ha terminato la produzione nel 2011 e sostituita con il Nuovo Actros, ma la produzione continua in Asia.
Motore fr 0 3130
Il Mercedes Benz Actros è dotato di due tipi di motori. L'OM 501 LA-541 e l'OM 502 LA-542. L'OM 501 è un V6 da 12 litri e ha potenze che vanno da 310 CV a 480 CV. Il sistema di gestione del motore impiegato da questo motore è il PLD (Pumpe Leitung Duese-German abbr) che incorpora singole pompe plug-in per ogni cilindro che forniscono carburante sotto pressione (fino a 1.600 bar) alle valvole di iniezione. Un'unità di controllo MR monitora tutte le condizioni operative del motore tramite diversi sensori e varia la pressione di iniezione per adattarsi a ciascuna condizione operativa. OM502 è un motore v8, ha una potenza che va da 350 HP a 652 HP.
La quarta versione offre diverse opzioni di motore in Euro-5 o Euro-6. In Euro-6 utilizzare sei motori in linea entrambe le serie OM471 con potenza del motore da 12,8 litri: da 422 HP a 530 HP e OM473 con 15,6 litri gamma di potenza motore: da 517 HP a 626 HP, con pressione common rail 2800 bar e doppio albero a camme con 4 valvole per cilindro per modelli conformi.
Riduttore
La seconda generazione è dotata di un cambio sequenziale elettronico che Mercedes-Benz ha soprannominato "Cambio Telligent". Spinge in avanti il principio utilizzato in alcuni precedenti trattori Mercedes-Benz; utilizzando la leva del cambio per comandare un sistema ad azionamento pneumatico che cambia le marce. Il cambio Telligent utilizza un computer, insieme a un sistema di rilevamento del carico sulla ralla, per stimare la marcia corretta in cui deve essere il camion. Ad esempio, se si desidera passare alla marcia superiore, il computer stima il carico sul trattore e l'attuale modalità del motore, e ti dà la marcia adeguata per diminuire il motore D'altra parte, se vuoi scalare la marcia, il computer presume che tu voglia sorpassare e ti dà una marcia adeguata per l'accelerazione.
C'è una versione automatica che funziona come il sistema Tiptronic che si trova nelle auto Mercedes-Benz.
La quarta versione lanciata nel 2011 offre esclusivamente la trasmissione Powershift a 12 velocità.
Operazione
Il sistema è costituito da una piccola leva montata sotto il bracciolo destro e da un interruttore piatto sotto. La leva è leggermente inclinata, in modo da adattarsi alla curva naturale della mano del guidatore quando è sul bracciolo. La leva ha due pulsanti su entrambi i lati. Quando è fermo, il conducente deve premere il pulsante destro, quindi (tenendolo premuto), spingere la leva in avanti e rilasciarla selezionare velocemente la quarta. La marcia corrente viene visualizzata come un numero grande sul display principale. Dopo aver fatto ciò, il conducente preme il pedale della frizione e attende circa due secondi. Dopo che il cambio è stato completato, viene emesso un doppio clic dagli altoparlanti e il guidatore procede normalmente con il tiro.
Una volta in movimento, l'autista ha due scelte. Lui o lei può spingere o tirare la leva per consentire al computer di scegliere la marcia per loro, oppure possono usare l'interruttore dello splitter (il piccolo interruttore sotto la leva) per preselezionare le marce. In ogni caso, viene selezionata prima la marcia, quindi viene premuta la frizione. Ad esempio, se sei in quarta veloce, tirando l'interruttore dello splitter verso l'alto una volta preseleziona la quinta lenta.
Il pulsante sinistro (noto come "pulsante di lavaggio", poiché è a filo con la leva) viene utilizzato per passare alla folle.
Cabina
Quadro strumenti nell'Actros 2010 3
Le cabine Actros sono disponibili in quattro tipologie:
S - progettato per il funzionamento quotidiano e per i veicoli da costruzione come i camion di cemento. La cabina giornaliera ha il paraurti anteriore più basso a terra per evitare il sottocarro, mentre la versione da costruzione della cabina S ha il paraurti anteriore più alto per evitare di urtare un ostacolo durante la guida fuoristrada sul sito.
M - progettato per veicoli di distribuzione. Offre un posto letto, anche se il comfort non è stato concentrato come nella cabina L. È disponibile nelle versioni a cuccetta corta e lunga.
L - Cabina a lungo raggio con tetto basso, che offre una guida confortevole e riposo per il conducente.
LH "MegaSpace" - Cabina a tetto alto a lungo raggio, che offre comfort per la guida lunga, nonché spazio sufficiente per consentire al conducente e / o al passeggero di muoversi liberamente intorno alla cabina quando necessario.
Elettronica
A seconda del modello, Actros 1,2 o 3, l'elettronica può variare. Ad esempio, il sistema di frenatura noto come EPB o BS di Wabco incorpora le funzioni ABS e ASR. Questo sistema è molto affidabile ed efficiente. La distanza di frenata dell'Actros è stata drasticamente ridotta rispetto al suo predecessore SK. Nei modelli successivi dell'Actros 2 e di tutti i modelli Actros 3 l'impianto frenante è stato migliorato in EPB 2.
L'elettronica dell'Actros 1 è collegata in rete tramite Controller Area Network (CAN) in un sistema noto come IES (Integrated Electronics System) con il quadro strumenti come Central Gateway (CGW) o interfase. Negli Actros 2 e 3 l'elettronica è collegata in rete anche tramite CAN in un sistema noto come KontAct (Concept of the Electronic systems in the Actros).
Esiste un'ampia gamma di altre funzionalità elettroniche, offerte come extra. Questi includono il Lane Assist (avvisa il guidatore se lascia inavvertitamente la propria corsia), Autonomous Intelligent Cruise Control ART (che innesta i freni se il veicolo che precede si ferma improvvisamente), radar laterale per avvertire il guidatore di un veicolo nel loro punto cieco, e molti altri, per lo più orientati alla sicurezza. Tutti sono commercializzati come "Telligent".
Varianti militari
Sistema di veicoli corazzati di supporto pesante dell'esercito canadese in Afghanistan.
Actros Armoured Heavy Support Vehicle System (AHSVS) è un camion blindato militare (86 ordinato dall'esercito canadese nel 2007) che utilizza la piattaforma civile Actros con cabina protetta sviluppata da Land Mobility Technologies in Sud Africa in collaborazione con Composhield della Danimarca per Mercedes-Benz . [1]
Singapore utilizza varianti militari dell'Actros per il suo Esercito di Singapore - in ruoli di supporto logistico per carichi pesanti, designato come HMCT (High Mobility Cargo Transporter), recentemente come piattaforma di lancio per il sistema di difesa aerea e il rimorchio per missili balistici intercontinentali. SAF gestisce 19 diverse versioni di Actros. [2]
nel 2010 la Nuova Zelanda ha acquistato quattro Actros per il traino di semirimorchi a pianale ribassato a quattro assi a larghezza variabile principalmente per il trasporto di LAV (veicoli blindati leggeri). [3]
Nuovo Actros (2011-presente)
Mercedes Nuovo Actros di Eddie Stobart
Nel 2011 è stato introdotto il "Nuovo Actros" e per la prima volta compaiono nuove caratteristiche tecniche, di comfort e di sicurezza. I componenti non sono condivisi con i suoi predecessori.
Nuovo Actros With MirrorCam (2018-oggi)
Nel settembre 2018, Mercedes Benz ha presentato l'Actros 2019 rivisto all'IAA Commercial Vehicles Show di Hannover, in Germania. Il veicolo dispone ora di 2 display a colori (touchscreen e display di infotainment dietro il volante) che sostituiscono il quadro strumenti convenzionale sui vecchi modelli Actros e può essere integrato con Android Auto o Apple CarPlay . I suoi specchietti esterni sono stati sostituiti con una telecamera e può fare la guida semi-automatizzata, utilizzando Active Drive Assist. [4]
Guarda anche
Camion della spazzatura
Trattore stradale
Semirimorchio e semirimorchio
Sisu Polar
Riferimenti
Nuovo Actros in Francia
Panoramica
Produttore
Mercedes-Benz
Produzione
1996-presente
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion
Cronologia
Predecessore
Mercedes-Benz SK