Mercedes-Benz Actros
Panoramica
Produttore
Mercedes-Benz
Produzione
1996-oggi
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion
Cronologia
predecessore
Mercedes-Benz SK
Mercedes-Benz Actros è unautocarro pesante presentato da Mercedes-Benz all'IAA dei veicoli commercialidel 1996 adHannover , in Germania, in sede dell'SK. Essa è normalmente utilizzata per lunghe distanzeautotrazione , resistente distribuzione autotrazione e autotrazione costruzione. È disponibile in pesi a partire da 18tonnellate [ citazione necessaria] ed è alimentato da unmotore diesel in linea 6 conturbocompressore e intercooler. Daimler Trucks/Lorries ha lanciato la versione II dell'Actros nel 2002 e la versione III nel 2007. La quarta generazione dell'Actros, denominata ufficialmente "il Nuovo Actros", è stata lanciata nel luglio 2011
Prima generazione (MP1, 1996–2003) Modificare
Actros di prima generazione
La prima generazione di Actros è stata proseguita controllo nel 1996 e la produzione presentava caratteristiche innovative come il sistema di frenatura ad aria compressa a elettronico, i freni a disco intelligenti sia anteriori che posteriori, l'introduzione della tecnologiaController Area Network (CAN)per il telaio e la trasmissione . Circuito elettropneumatico sui nuovi modelli di trasmissione e introduzione dei nuovi motori diesel OM 500 V6 e V8 con controllo motore Telligent.
telaio e trasmissione
L'Actros è stato il primo camion ad emergere con la collaborazione tra designer e ingegneri aerodinamici, il produttore è stato in grado di ridurre la resistenza al flusso del 17%.
Il telaio dell'Actros è disponibile a due, tre o quattro assi con l'opzione delle sospensioni pneumatiche. È possibile selezionare un passo totale di 3300 mm e 6300 mm, la versione costruttiva dell'Actros è disponibile tra 3300 e 5100 mm con l'opzione di sospensioni a balestra o pneumatiche sull'asse anteriore e balestre paraboliche sul retro.
La variante Costruzione dell'Actros con configurazione assi 4x2 è dotata di freni a tamburo.
Motore e trasmissione
I motori per MP1 Actros sono equipaggiati con OM501LA V6 o OM502 V8 abbinati a un cambio manuale a 16 marce oa un cambio automatico idropneumatico a 16 marce.
Lavorazione del carburante
Un'altra nuova caratteristica dell'Actros è il sistema diiniezione del carburantePump-Line Nozzle , un miglioramento per le pompe plug-in utilizzate da decenni. Ogni cilindro ha la propria pompa di iniezione azionata dal proprio albero a camme.
Seconda generazione (MP2, 2003-2008) Modificare
Actros di seconda generazione
La seconda generazione di Actros è stata rilasciata nel 2003 con componenti interni ed esterni aggiornati come i nuovi fari Bi-Xenon e l'aggiornamento Euro 3 conformi alle emissioni. Un assale posteriore più leggero e anche nuove attrezzature speciali
Mercedes Benz ha rilasciato una nuova edizione speciale dell'Actros, la serie Black Edition che è limitata a sole 250 unità. Questa serie Black Edition è dotata di un motore OM502LA V8 da 612 CV con componenti interni ed esterni migliorati come acero occhio di pernice, volante rivestito in pelle e coprisedili con stemma "Star" Mercedes-Benz, una griglia progettata con chiusura cromata , un nuovo grembiule anteriore con griglia in acciaio inossidabile, fari con cornice cromata e specchietti laterali cromati.
Terza generazione (MP3, 2008–2012) Modificare
Actros di terza generazione (restyling del 2008) 1841
L'Actros di terza generazione è stato presentato nel 2008 all'IAA Veicoli Commerciali ed è stato l'ultimo restyling dell'Actros precedente.
Le modifiche per MP3 Actros sono gli specchietti laterali che sono stati adattati dai modelli in edizione speciale della generazione precedente e hanno staffe chiuse e fari Bi-Xenon leggermente rivisti.
L'Actros di terza generazione ha terminato la produzione nel 2011 e sostituito con il Nuovo Actros, ma la produzione continua in Asia e in altri paesi.
motori Modificare
Il Mercedes Benz Actros è dotato di due tipi di motori. L'OM 501 LA-541 e l'OM 502 LA-542. L'OM 501 è un V6 da 12 litri e ha potenze che vanno da 310 CV a 480 CV. Il sistema di gestione del motore impiegato da questo motore è il PLD (Pumpe Leitung Düese-German abbr) che incorpora singole pompe plug-in per ogni cilindro che fornisce carburante in pressione (fino a 1.600 bar) alle valvole di iniezione. Una centralina MR monitora tutte le condizioni di funzionamento del motore tramite più sensori e varia la pressione di iniezione per adattarla ad ogni condizione di funzionamento. OM502 è un motore v8, ha una potenza che va da 350 HP a 652 HP.
La quarta versione offre diverse opzioni di motore in Euro-5 o Euro-6. In Euro-6 utilizzare sei motori in linea entrambe le serie OM471 con potenza del motore da 12,8 litri: da 422 HP a 530 HP e OM473 con potenza del motore da 15,6 litri: da 517 HP a 626 HP, con pressione common rail 2800 bar e doppio albero a camme con 4 valvole per cilindro ai modelli conformi.
Riduttore Modificare
La seconda generazione è dotata di un cambio sequenziale elettronicoche Mercedes-Benz ha soprannominato "Telligent Gearbox". Spinge in avanti il principio utilizzato in alcuni precedenti trattorie Mercedes-Benz; utilizzando la leva del cambio per comandare un sistema ad azionamento pneumatico che cambia le marce. Il cambio Telligent utilizza un computer, insieme a un sistema di rilevamento del carico sulla ralla, per stimare la marcia corretta in cui deve essere il camion. Ad esempio, se si desidera salire di marcia, il computer stima il carico sul trattore e l'attuale modalità del motore e ti dà la marcia corretta per diminuire il motore D'altra parte, se vuoi scalare, il computer presume che desideri sorpassare e ti dà una marcia adeguata per l'accelerazione.
C'è una versione automatica che funziona come il sistema Tiptronic che si trova nelle auto Mercedes-Benz.
La quarta versione lanciata nel 2011 propone esclusivamente il cambio Powershift a12 rapporti .
operazione Modificare
Il sistema è costituito da una piccola leva montata sotto il bracciolo destro e da un interruttore piatto sotto. La leva è leggermente inclinata, in modo che corrisponda alla curva naturale della mano del guidatore quando è sul bracciolo. La leva ha due pulsanti su entrambi i lati. Quando è fermo, il guidatore deve premere il pulsante destro, quindi (tenendolo), rilasciare la leva in avanti e rilasciare selezionare la quarta veloce. La marcia attuale viene come un numero grande sul display principale. Dopo aver fatto ciò, il conducente preme il pedale della frizione e attende circa due secondi. Dopo che il cambio è stato completato, viene rilasciato un doppio attraverso gli altoparlanti e il conducente procede normalmente alla partenza.
Una volta in movimento, il conducente ha due scelte. Lui o lei può spingere o premere la leva per lasciare che il computer scelga la per loro, oppure possono usare l'interruttore splitter (il piccolo interruttore sotto la leva) per preselezionare le marce. In entrambi i casi, si seleziona prima la marcia, poi si preme la frizione. Ad esempio, se sei in quarta velocità, tirando l'interruttore splitter verso l'alto una volta preseleziona la quinta lente.
Il pulsante sinistro (noto come "pulsante di risciacquo", poiché è a filo con la leva) viene utilizzato per passare alla posizione neutra.
Cabina Modificare
Quadro strumenti nel 2010 Actros 3
Le cabine Actros sono disponibili in quattro tipi:
S - progettato per il lavoro quotidiano e veicoli da costruzione come i camion per il cemento. La cabina giornaliera ha il paraurti anteriore più basso rispetto al suolo per evitare l'incastro, mentre la versione di costruzione della cabina ha il paraurti anteriore più alto per evitare di urtare un ostacolo durante la guida fuoristrada in cantiere.
M - progettato per veicoli di distribuzione. Offre una cuccetta, anche se il comfort non è stato focalizzato come nella cabina L. È disponibile nelle versioni con traversina corta e lunga.
L - Cabina a lungo raggio con tetto basso, che offre una guida confortevole e riposo per il conducente.
LH "MegaSpace" - Cabina con tetto alto a lungo raggio, che offre comfort per lunghi viaggi, nonché spazio sufficiente per consentire al conducente e/o al viaggiare di muoversi liberamente all'interno della cabina necessaria.
Elettronica Modificare
A seconda del modello Actros 1,2 o 3 l'elettronica può variare. Ad esempio, l'impianto frenante noto come EPB o BS di Wabco incorpora le funzioni ABS e ASR. Questo sistema è molto affidabile ed efficiente. La distanza di arresto nell'Actros è stata ridotta rispetto al suo predecessore, l'SK. Nei modelli successivi di Actros 2 e in tutti i modelli Actros 3 l'impianto frenante è stato migliorato in EPB 2.
L'elettronica dell'Actros 1 è collegata in rete tramite Controller Area Network (CAN) in un sistema noto come IES (Integrated Electronics System) con il quadro strumenti come Central Gateway (CGW) o interfase. Negli Actros 2 e 3 l'elettronica è collegata in rete anche tramite CAN in un sistema noto come KontAct (Concetto dei sistemi elettronici nell'Actros).
C'è una vasta gamma di altre funzioni elettroniche, offerte come extra. Questi includono l'assistente di corsia (avvisa il conducente se esce inavvertitamente dalla propria corsia), il Cruise Control intelligente autonomo ART (che precede i freni se il veicolo che si ferma improvvisamente), il radar laterale per avvisare il conducente di un veicolo nel punto cieco, e molti altri, per lo più orientati alla sicurezza. Tutti loro sono commercializzati come "Telligent".
varianti militari Modificare
Sistema di veicoli corazzati di supporto pesante dell'esercito canadese in Afghanistan.
Actros Armored Heavy Support Vehicle System (AHSVS) è un camion blindato militare (86 ordinato dall'esercito canadese nel 2007) che utilizza la piattaforma civile Actros con cabina protetta sviluppato da Land Mobility Technologies in Sud Africa in collaborazione con Composhield della Danimarca per Mercedes- Benz. [1]
Singapore utilizza varianti militari dell'Actros per il suo esercito di Singapore - in ruoli di supporto logistico per carichi pesanti, designato come HMCT (High Mobility Cargo Transporter), recentemente come piattaforma di lancio per il sistema di difesa aerea e il rimorchio per missili balistici intercontinentali. SAF gestisce 19 diverse versioni di Actros. [2]
nel 2010 la Nuova ha acquistato quattro Actros per il trasporto di semirimorchi a pianale ribassato a quattro assi a larghezza variabile principalmente per il trasporto di LAV (Light Armored Vehicles). [3]
Nuovo Actros (2011-oggi) Modificare
Mercedes Nuovo Actros di Eddie Stobart
Nel 2011 è apparso per la prima volta il nuovo Actros. I componenti non sono condivisi con i suoi predecessori.
Nuovo Actros con MirrorCam (2018-oggi) Modificare
Nel settembre 2018, Mercedes Benz ha presentato l'Actros 2019 rivisto all'IAA Commercial Vehicles Show di Hannover, in Germania. Il veicolo ora dispone di 2 display a colori (touchscreen e display infotainment dietro al volante) che sostituiscono il quadro strumenti convenzionale sui vecchi modelli Actros e possono essere integrati conAndroid Auto o Apple CarPlay. I suoi specchietti esterni sono stati sostituiti con una telecamera e può fare una guida semi-automatica, utilizzando Active Drive Assist. [4]
guarda anche
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