Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 M1083 MTV Camion di utilità generale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M1083 MTV Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: M1083 MTV Camion di utilità generale   M1083 MTV Camion di utilità generale Icon_minitimeLun Ott 12, 2020 12:51 pm

M1083 MTV
Camion di utilità generale


Alla fine degli anni '80 l'esercito americano stava cercando una nuova famiglia di camion militari. L'enfasi principale è stata posta sull'affidabilità, sui bassi costi di esercizio e di unità e sull'efficienza a lungo termine. C'è stata una serie estenuante di prove di selezione che si sono svolte nell'arco di molti mesi. Alla fine un design austriaco di Steyr è stato selezionato come vincitore. Nel 1991 una società Stewart & Stevenson si è aggiudicata un contratto su larga scala per la produzione della nuova famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) dell'esercito americano con l'intenzione che alla fine tutti i camion medi esistenti (e obsoleti) nell'inventario dell'esercito sarebbero stati sostituiti da un design moderno ed efficiente. I primi veicoli di produzione furono messi in campo dall'esercito degli Stati Uniti nel 1996. Alla fine tutti i vecchi camion medi dell'esercito 'l inventario è stato sostituito da questo design moderno ed efficiente. Dal 2012 questi camion sono prodotti da Oshkosh Corporation. Questi camion sono stati offerti per l'esportazione.

L'FMTV è basato su un camion austriaco, lo Steyr 12M18 , ma è stato notevolmente riprogettato per essere disponibile come veicolo tattico medio leggero ( LMTV ) 4x4 2,5 toni e veicolo tattico medio 6x6 a 5 toni (MTV). Entrambi i modelli hanno oltre il 90% dei componenti in comune come la cabina, il motore, la trasmissione, i pneumatici, le ruote, le sospensioni anteriori, gli assali, ecc. E coinvolgono molti componenti commerciali. C'era anche un veicolo tattico pesante 8x8, tuttavia solo un paio dei suoi prototipi furono costruiti e non raggiunse mai la produzione di massa. L'LMTV di base è il cargo M1078 mentre il modello base 6x6 è l'M1083.

La cabina può ospitare conducente e due passeggeri. L'esperienza in Iraq ha portato allo sviluppo di una cabina blindata. È noto come Low Signature Armored Cab (LSAC). Una squadra di due uomini può rimuovere e sostituire una cabina standard con una cabina blindata sul campo entro 4 ore. La cabina blindata fornisce protezione agli occupanti contro il fuoco di armi leggere, schegge di proiettili di artiglieria e esplosioni di mine. Questi sono stati ampiamente utilizzati in Iraq e in Afghanistan. Successivamente apparve una nuova cabina blindata Long Term Armor Strategy (LTAS). Può adattare vari livelli di armatura, a seconda della minaccia.

La famiglia MTV di camion militari 6x6 è alimentata da un motore diesel turbo Caterpillar 3115 ATAAC da 6,6 litri, che sviluppa 290 CV. È lo stesso motore del camion M1078 4x4, ma messo a punto in modo diverso per sviluppare più potenza. Era un motore ad alta efficienza e basse emissioni. Nel tempo sono stati montati motori migliorati sui camion della serie MTV, inclusi Caterpillar 3116, -3126 e Caterpillar C7. Il motore è accoppiato a una trasmissione completamente automatica. Un sistema di pressione dei pneumatici centrale è montato di serie.

Alcune versioni sono dotate di gru per la movimentazione del carico e altre hanno argani di recupero. Viene prodotto anche come telaio nudo per l'aggiunta di carrozzerie speciali. Viene fornito un supporto per mitragliatrice.

Durante l'esercizio, l'accento di MTV è stato sull'affidabilità, sui bassi costi di esercizio e di unità e sull'efficienza a lungo termine, tutti aspetti ben dimostrati durante un'estenuante serie di prove di selezione che si sono svolte in un periodo di molti mesi prima della selezione del progetto Steyr. L'MTV era destinato a servire bene nel 21 ° secolo. Questo camion militare viene offerto per le vendite all'esportazione in Estremo Oriente e altrove.

Il modello base M1083 MTV ha molte varianti come:

- versione M1085 passo lungo;
- M1086 versione passo lungo;
- M1087 con cassone espansibile;
- Trattore per autocarro M1088;
- demolitore M1089 ;
- autocarro con cassone ribaltabile M1090;
- autocisterna M1091 ​​per carburante o acqua;
- M1093 versione speciale per gocce d'aria a bassa quota;
- Rimorchio da carico M1095 per qualsiasi veicolo MTV.

Questo camion è utilizzato come telaio per un sistema a razzo a lancio multiplo HIMARS M142 .

Recentemente una nuova famiglia FMTV A2 di veicoli tattici medi è stata sviluppata per l'esercito degli Stati Uniti. Questi includeranno veicoli tattici della serie LMTV A2 e MTV A2 . I nuovi veicoli hanno interassi allungati e un cofano aggiunto nella parte anteriore. Il contratto di produzione è stato assegnato nel 2018. La famiglia FMTV aggiornata è destinata a servire bene nel 21 ° secolo.





Paese d'origine stati Uniti
Entrato in servizio 1996
Configurazione 6x6
Sedili in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 8.71 t
Carico massimo 4.53 t
Lunghezza 6,93 m
Larghezza 2,4 m
Altezza 3,18 m
Mobilità
Motore Caterpillar 3115 ATAAC 6,6 litri diesel
Potenza del motore 290 CV
Massima velocità su strada 89 km / h
Gamma oltre 480 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Gradino verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
Fording 0.9 m
M1083 MTV Camion di utilità generale M1083_mtv
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M1083 MTV Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: M1089 Wrecker veicolo   M1083 MTV Camion di utilità generale Icon_minitimeLun Ott 12, 2020 12:54 pm

M1089
Wrecker

Il demolitore M1089 è un membro della Famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) dell'esercito americano. Questa famiglia include camion dell'esercito con configurazione 4x4 e 6x6. La produzione è iniziata nel 1996. Originariamente questi veicoli di recupero sono stati prodotti da Stewart & Stevenson. Successivamente questa società è stata acquisita da Armor Holdings Inc. Successivamente è stata rilevata da BAE Systems. Dal 2012 questi demolitori sono prodotti dalla società Oshkosh. Il demolitore M1089 è ampiamente utilizzato dall'esercito americano. È stato esportato in Bangladesh (17 unità) e Giordania (10 unità).

Questo demolitore è basato sul camion da carico M1083 . La maggior parte dei componenti automobilistici e della trasmissione sono identici. L'M1089 è dotato di un cesto di recupero. Ha un verricello di recupero con doppia linea di tiro. Ogni linea ha una capacità di 13,6 te 100 m di cavo. Inoltre è disponibile una gru per la movimentazione dei materiali da 5 t per varie attività di sollevamento. Il veicolo è inoltre dotato di un gruppo di sollevamento e traino, in grado di gestire carichi di 5 000 kg. Sono presenti martinetti stabilizzatori su ogni lato, che vengono abbassati a terra durante le operazioni di recupero e sollevamento. Tutte le operazioni di recupero e sollevamento possono essere controllate a distanza dal veicolo.

Il ruolo principale di questo demolitore da 5 tonnellate è quello di supportare i veicoli della serie FMTV dell'esercito americano con configurazione 4x4 e 6x6. Così come altri veicoli militari a ruote. L'M1089 recupera veicoli danneggiati, immobilizzati, sommersi, bloccati o ribaltati. Se necessario, questo demolitore li rimorchia anche alle unità di manutenzione. I veicoli immobilizzati, danneggiati e incontrollati vengono rimorchiati semi-sollevati. Può trainare veicoli con un peso massimo di 25 t.

La cabina può ospitare conducente e due passeggeri. L'esperienza in Iraq ha portato allo sviluppo di una cabina blindata. È noto come Low Signature Armored Cab (LSAC). Una squadra di due uomini può rimuovere e sostituire una cabina standard con una cabina blindata sul campo entro 4 ore. La cabina blindata fornisce protezione agli occupanti contro il fuoco di armi leggere, schegge di proiettili di artiglieria e esplosioni di mine. Questi sono stati ampiamente utilizzati in Iraq e in Afghanistan. Successivamente apparve una nuova cabina blindata Long Term Armor Strategy (LTAS). Può adattare vari livelli di armatura, a seconda della minaccia.

La versione precedente dell'M1089 era alimentata da un motore diesel turbo Caterpillar 3126B da 6,6 litri, che sviluppa 290 CV. Ma il nuovo M1089A1 è alimentato da un diesel turbo Caterpillar C7 da 7,2 litri, che sviluppa 330 CV. Il motore è accoppiato a un cambio automatico Allison a 7 marce. Il veicolo ha una configurazione 6x6 a tempo pieno. È dotato di un sistema di gonfiaggio pneumatico centrale. Una volta equipaggiato con un kit di guado profondo, guadagna ostacoli d'acqua fino a 1,5 m di profondità.

Il demolitore M1089 può essere trasportato in aereo da C-130 Hercules o simili aerei da trasporto militare. L'altezza del veicolo è ridotta per il trasporto aereo.



Varianti



Modello migliorato M1089A1. Ha sostituito in produzione l'originale M1089 nel 1999. È dotato di un più potente motore diesel Caterpillar C7 7,2 litri turbo, che sviluppa 330 CV. Questo veicolo ha anche una trasmissione aggiornata.

Veicolo M1089A1P2 dotato di cabina nuova. Viene prodotto intorno al 2009. Si chiama cabina Long Term Armor Strategy (LTAS). È installato in fabbrica e può adattare i livelli di armatura, a seconda della minaccia. Fornisce un livello di protezione più elevato rispetto alla precedente cabina blindata Low Signature.



M1089A1
Paese d'origine stati Uniti
Entrato in servizio 1999
Equipaggio 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso 15,95 t
Lunghezza 9,3 m
Larghezza 2,44 m
Altezza 2,85 m
Prestazione
Capacità di sollevamento (a 4,26 m) 5 t
Capacità del verricello 2 x 13,6 t
Carico trainato 25 t
Mobilità
Motore Caterpillar C7 diesel
Potenza del motore 330 cv
Massima velocità su strada 94 km / h
Gamma oltre 483 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Gradino verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
Fording 0.9 m
Fording (con preparazione) 1,52 m
M1083 MTV Camion di utilità generale M1089
Torna in alto Andare in basso
 
M1083 MTV Camion di utilità generale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» M809 Camion di utilità generale
» M1083 MTV Camion di utilità generale
» LMTV A2 veicolo
» MAN HX60 Camion di utilità generale
» TAM-150 Camion di utilità generale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: