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 fiat campagnola

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el magutt

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MessaggioTitolo: fiat campagnola    fiat campagnola  Icon_minitimeSab Ago 30, 2014 2:28 pm

La Fiat Campagnola è un'automobile fuoristrada, prodotta dall'industria automobilistica Fiat, nelle versioni "1101 Campagnola" e "1107 Nuova Campagnola", dal 1951 al 1987
La Fiat 1101 Campagnola venne realizzata in vista di un bando pubblico per la fornitura di vetture per l'esercito italiano, in sostituzione delle ormai obsolete Jeep Americane. La vettura doveva essere il primo fuoristrada Italiano. Al concorso pubblico (1951) prevalse sul progetto concorrente della Alfa Romeo (che aveva presentato la 1900M Matta) superiore tecnicamente ma ritenuta troppo costosa rispetto alla Campagnola che attingeva buona parte dei suoi componenti da vetture FIAT in produzione; la versione civile venne lanciata in occasione della Fiera del Levante di Bari nel settembre 1951 e subito prodotta per l'Esercito (ma fornita successivamente a tutti gli Enti militari) a partire da quell'anno con le sigle AR 51, AR 55 e AR 59 (dove "AR" sta per "Autovettura da Ricognizione" e il numero indica l'anno di entrata in servizio del modello; fanno eccezione la AR51B del 1958 e la AR55 ps del 1961).

L'iniziale denominazione 1101 Alpina venne considerata troppo "militaresca" (per non richiamare alla guerra da poco conclusa) e fu subito mutato in Campagnola, allo scopo di sottolineare la possibilità di impiego anche per uso civile e, specialmente, agricolo. La nuova denominazione venne decisa da Dante Giacosa, preoccupato di non urtare la suscettibilità delle organizzazioni sindacali che, nel secondo dopoguerra, si dimostravano piuttosto ostili alla produzione per scopi militari[1].

Durante la sua lunga vita è stata adattata e costruita in numerose versioni, anche specializzate per servizi civili e militari (versioni spazzaneve, fotoelettriche chiamata anche faronata e carro attrezzi) e/o variando l'interasse e lo sbalzo posteriore (versioni speciali per i VVF e versioni ambulanza). Oltre che dall'Esercito Italiano è stata adottata, fin dalle sue prime versioni, anche dai Carabinieri e dalla Pubblica Sicurezza poi rinominata Polizia, successivamente anche in una versione speciale denominata AR55 PS. Molti carrozzieri dell'epoca come Savio e Boneschi, utilizzarono il telaio della Campagnola per allestire speciali versioni (la più nota è la versione Hard Top allungata della Savio di Torino) prodotte in discrete quantità (anche per la RAI Radiotelevisione Italiana). Sono note anche gli allestimenti della ditta ISOLI in versione carro attrezzi, molto apprezzate all'epoca e tuttora utilizzate.

Anno Versione Allestimento Motore Note
1951/55 Militare AR51 105.007
1955/58 Militare AR55 105A.007/105B.007 Militare
1961/71 Militare AR55PS 105B.055 sottoversioni B192, B220, B492 (accensione con pulsante)
1958 Militare AR51B (prima versione) 105B.007
1958/59 Militare AR51B (versione definitiva) 105B.017
1959/73 Militare AR59 105B.017 sottoversioni B200, B202, B206 (torpedo, aviolancio e cannoniera)
1951/55 Civile (alimentazione a benzina) CAMPAGNOLA 1101 105.007
1955/73 Civile (alimentazione a benzina) CAMPAGNOLA A 1101A 105A.007/105B.007 Aggiornata nel 1958
1953/55 Civile (alimentazione Diesel) CAMPAGNOLA DIESEL 1102 305.007
1955/59 Civile (alimentazione Diesel) CAMPAGNOLA DIESEL A 1102A 305B.007 Aggiornata nel 1958
1960/68 Civile (alimentazione Diesel) CAMPAGNOLA DIESEL B 1102B 305D.007
1969/73 Civile (alimentazione Diesel) CAMPAGNOLA DIESEL C 1102C 237A.053 (pompa lineare), 237A.007 (pompa rotativa)
Nel 1973 terminò ufficialmente la produzione, dopo essere stati prodotti 39 076 veicoli di cui 7 783 in versione Diesel.


La Campagnola è lunga 3.775 m, larga 1.600 m e alta 1.945 m. L'interasse delle ruote è di 1.365 m per un passo di 2.300 m. L'altezza minima dal suolo è di 0.27 m.


La Campagnola Diesel prima serie
Era dotata inizialmente di un motore a benzina a 4 cilindri Fiat da 1900 cm³ (105.007) che sviluppava 39 kW, affiancato a partire dal 1953 da un motore diesel da soli 29 kW. a 4600 giri/min (305.007). Nel 1955 sono stati montati un nuovo motore benzina da 45Kw e un diesel da 31,5 kW. Le versioni benzina potevano arrivare a 116 km/h, mentre le motorizzazioni diesel potevano arrivare a soli 85 e 95 km/h.

Nel 1955 viene introdotta la nuova versione AR55 e contemporaneamente la Campagnola 1101A con motore 105A.007 e la Diesel A. Nel 1960 entra in produzione la Diesel B con motore 305D.007 (lo stesso del furgone 615N1). Nel 1969 avviene l'ultimo aggiornamento con l'introduzione della Diesel C con il nuovo motore 237a.007 derivato dal furgone 241tn.

La versione ar59 prodotta a partire dal 1959, veniva prodotta con il motore 105B.017 ed impianto elettrico immergibile a 24V, così da favorirne l'utilizzo anche in situazioni estreme. Il motore di 1900 cc era un 4 cilindri benzina alimentato da un carburatore SOLEX 32 CBI poi SOLEX 32x30 ad aspirazione invertita; filtro a bagno d'olio, la potenza è passata dai 53 Cv iniziali fino ai 64 Cv delle versioni finali. Il motore diesel derivava direttamente dal blocco benzina (sostituendo la testata con una a camera di turbolenza tipo Comet); sviluppava inizialmente 40 Cv poi arrivati nell'ultima versione a 48 Cv.

La trasmissione era sulle ruote posteriori ed inseribile su quelle anteriori, con sospensioni indipendenti all'avantreno e a ponte rigido al retrotreno.

Venne prodotta su licenza anche nella ex Jugoslavia dalla Zastava con le sigle AR51/V e AR55/V in varie versioni anche con tetto metallico e con sbalzo posteriore allungato.

el dicembre 1951, due Fiat Campagnola allestite dalla sezione Allestimenti Speciali della Fiat in versione lunga torpedo, guidata da Cesare Butti, compì la traversata Algeri-Città del Capo andata e ritorno in 11 giorni 4 ore e 54 minuti, stabilendo un record mondiale tuttora mai eguagliato

Presentata al Salone di Belgrado del 1974 in versione civile, la Fiat 1107 Nuova Campagnola fu prodotta fino al 1987. La versione militare venne realizzata nel 1976, denominata "AR76" (cambio a 4 rapporti), ed aggiornata in diversi dettagli nel 1979, con il modello "AR76/A" (cambio a 5 rapporti).

La "Nuova Campagnola" era un fuoristrada puro, di concezione interamente nuova rispetto al modello precedente: aveva la scocca portante (che permetteva di avere una notevole luce a terra) invece del classico telaio separato, aveva 2 longheroni a "doppia c" con traverse direttamente saldate al fondo scocca, la trazione posteriore con l'anteriore inseribile, riduttore con un rapporto molto corto (3.87:1), sospensioni indipendenti a barre di torsione su tutte e quattro le ruote (posteriori con doppio ammortizzatore) e differenziali autobloccanti sia all'anteriore che al posteriore.

La motorizzazione a benzina era un 2.0 litri derivato dalle berline Fiat 131 e 132, opportunamente semplificato e depotenziato con una potenza massima di 80 CV a 4500 giri/minuto e coppia massima di 150,92 Nm (15,4 kgm) a 2800 giri/minuto, successivamente (a partire dal 1978) per un uso gravoso in fuoristrada (per evitare desincronizzazione della distribuzione in caso di guado) fu sostituita la classica cinghia della distribuzione con una più affidabile catena. Nel 1979 furono introdotte alcune modifiche alla scocca che fu irrobustita ed unificata in vista della nuova motorizzazione a gasolio realizzata dalla Sofim, con cilindrata di 2445 cm³, potenza massima di 72 CV (52,9 kW) a 4200 giri/minuto e coppia massima di 147,1 N·m (15 kgm) a 2400 giri/minuto. Alcune modifiche all'assetto delle sospensioni portarono alla riduzione della campanatura delle ruote posteriori per risolvere problemi di usura di crociere e ruote. Sempre nel 1979 venne sostituito il cambio a 4 marce del motore a benzina con una nuova versione a 5 marce che riduceva leggermente i consumi e rendeva la scarsa potenza del propulsore più fruibile.

Per quanto riguarda le prestazioni la versione benzina più recente può raggiungere una velocità massima superiore a 120 km/ora (diesel 115 km/h), nella versione militare dotata all'origine di impianto elettrico stagno (bobina, spinterogeno, candele, alternatore e scatola fusibili) la capacità di guado (senza snorkel) è di 70 cm max. L'altezza minima da terra rilevata al centro delle ruote è di ben 33 cm, mentre quella "a pieno carico" è pari a 27,5 cm, l'angolo di attacco anteriore è di 45°, l'angolo di uscita è di 46°, l'angolo di dosso è di 35°, la pendenza massima superabile è di oltre il 150% (angolo di inclinazione 56°), l'inclinazione massima laterale è di 45° e la particolare configurazione del "fondo" completamente libero da ostacoli permette di superare agevolmente ostacoli come fango, neve, sabbia e massi senza pericolo di incagliarsi. La Nuova Campagnola, inoltre, grazie ai suoi rapporti ridotti molto corti (di ben 3,5 volte rispetto alle marce normali) raggiunge una coppia di ben 54 kgm, rendendola particolarmente adatta al traino pesante.


La Campagnola può essere usata come Posto di Comando mobile o come centrale radio mobile. Può essere dotata delle apparecchiature di primo soccorso (versione ambulanza). L'impianto elettrico è a 12 volts per la versione civile, mentre la versione AR76 ha un impianto a 24 Volts.

La Renault nel 1976 costruì in collaborazione con la Fiat una ventina di esemplari della Nuova Campagnola con motore Renault type 829. Si trattava della Renault TRM 500, nata per aggiudicarsi la fornitura di un automezzo da ricognizione per l'esercito francese, il quale tuttavia scelse il Peugeot P4, fuoristrada costruito su licenza derivato dal Mercedes Classe G Wolf. La Nuova Campagnola venne anche esportata nell'ex Yugoslavia con la sigla 1107 JD in collaborazione con la "Zastava" che successivamente elaborò anche una versione con tetto rigido ad uso ponte radio mobile.

Una Nuova Campagnola è stata donata al Papa nel 1980 durante la sua visita a Torino ed ha svolto la funzione di Papamobile; Giovanni Paolo II si trovava su quella vettura quando fu ferito nell'attentato del 1981.

Il gruppo Fiat ha messo in commercio dal 2008 l'erede della Campagnola: l'Iveco Massif. Agli inizi del 2008 il gruppo Fiat ha reso noto che il nome Campagnola sarà utilizzato per la commercializzazione in alcuni mercati del nuovo Iveco Massif[1]. Nell'ottobre 2008 è uscita una serie limitata del Massif commercializzata in Italia con il nome Campagnola afro flower
Costruttore bandiera  Fiat
Tipo principale Fuoristrada
Produzione dal 1951 al 1987
Sostituita da Iveco Massif

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MessaggioTitolo: Re: fiat campagnola    fiat campagnola  Icon_minitimeMar Lug 02, 2019 11:28 am

Fiat Campagnola II



1974 - 87

Fiat Campagnola II

Dopo oltre 39.000 Campagnolas costruiti nel 1974 arrivò la sostituzione in ritardo:

Tecnicamente molto moderno, leggero, eccellente fuoristrada e con un buon carico utile.

La seconda Campagnola ha avuto accanto alla giapponese indubbiamente molto buona e ora anche la concorrenza molto moderna, robusta e affidabile dall'Europa e dagli Stati Uniti e la Lada Niva a buon mercato non ha mai una reale possibilità sul mercato (civile).


Sebbene fosse tecnicamente moderna (sospensioni indipendenti anteriori e posteriori, motore a coppia elevata), maneggevole e molto fuoristrada, era rapidamente altrettanto inaffidabile e poco raccomandabile (giusto .. a MB era del 1975 circa per scopi di confronto nel processo .. non chiedere ... un buon g'lump ...) e una cattiva reputazione si diffonde rapidamente e influenza le decisioni di acquisto ...



Sospensione indipendente su tutte e 4 le ruote, sospensione anteriore con molle elicoidali,
posteriore con barre di torsione lunghe, bloccaggio differenziale posteriore (anteriore aW), servosterzo sul diesel, trasmissione a 5 marce e riduttore.
Come un motore, la versione semplice del tipo Fiat 124, 125 e 132 noto motore doh è stata anche utilizzata in furgoni, in versione ohv (con albero a camme inferiore), cilindrata di 2 litri e 80 CV a 4600 giri / min ( Digitare 6132 AZ2)


Nel 1979, fu aggiunto il diesel di 4 cilindri di 2 litri con 60 hp, che fu anche usato in macchine e furgoncini.
Nel 1981 fu sostituito dal nuovo diesel 2.5 litri con 72 CV (tipo 8142.61).

Con l'introduzione dei motori diesel nel 1979, sono stati effettuati numerosi cambiamenti tecnici e modifiche al corpo ("Camapgnola 2nd series")

Il massimo La velocità è stata data come 115 km / h per il diesel e> 120 km / h per il motore a benzina.


il diesel aveva un cofano più alto

Come per la prima Campagnola, c'erano anche versioni speciali della nuova Campagnola per militari e polizia. L'AR 76 (del 1976) aveva il motore a benzina da 2 litri con 75 CV a 4600 giri / min e come AR 76 / A dal 1979 80 CV come versione civile. Tecnicamente, si differenziavano tra loro per pneumatici più larghi (più alti) e quindi per maggiore altezza da terra e sistema a 24 V


Inizialmente offerto solo come veicolo aperto con una lunghezza del corpo (7 posti) e solo con motore a benzina, venne nel 1976 tetto fisso (hard top) e una versione più lunga (con sporgenza posteriore più lunga e 9 posti) aggiunti.


fiat campagnola  Campa_p34

http://zf24.de/fiat/fiat_campa_2.htm
fiat campagnola  Campa_p310

http://www.zuckerfabrik24.de/fiat/fiat_campa_1.htm#ca55
http://www.zuckerfabrik24.de/fiat/fiat615_1.htm

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MessaggioTitolo: Re: fiat campagnola    fiat campagnola  Icon_minitimeMar Lug 02, 2019 11:37 am

http://www.zuckerfabrik24.de/fiat/fiat_campa_1.htm#ca55
Fiat Campagnola



1951 - 86

fiat campagnola  Campa1_b1
fiat campagnola  Campa_ar51_1


fiat campagnola  Campa_51

fiat campagnola  Campa1_3AB

fiat campagnola  690n1_b1



1

951-1986

l'allegro lavoratore agricolo

potresti tradurre i nomi, la lavoratrice agricola sarebbe vera, ma l'argomento finito, troppo poco "italiano", non casuale, ridente, rumoroso, come la canzone che ha dato il nome alla macchina. "oh, campagnola bella, do la reginella .." - Reginella Campagnola.

La Campagnola ha avuto una lunga vita. È stato venduto con successo solo nei primi dieci anni. L'Italia aveva bisogno di automobili che potessero guidare su tutte le strade per le sue autorità e per i militari. E nei primi anni Cinquanta non c'era prosperità in gran parte dell'Italia, c'erano aree più angosciate, povere e solitarie di aree economiche fiorenti e di conseguenza strade più brutte di buone strade.



Fiat Campagnola 1951 - 1,9 litri, 53 CV a 3700 U / mim

La polizia (carabinieri), la polizia di strada (Polizia Stradale) e la polizia cittadina, nonché le autorità stradali, i comuni, i vigili del fuoco e, naturalmente, i militari erano i principali clienti. L'uso previsto in agricoltura è rimasto piuttosto un figliastro. La maggior parte degli agricoltori non poteva permettersi un veicolo, non un veicolo così costoso. Trattore sì, uno dei robusti pickup Fiat 1100 da 1 tonnellata , sì che potrebbe essere necessario. Una Campagnola non era un trattore e un vero trasportatore ... quindi perché?

Anche in Jugoslavia, dove la Camapgnola è stata costruita su licenza, è stata spesso incontrata. Raramente in tutti gli altri paesi.
La concorrenza è stata - almeno in Italia - poco, l'Alfa Romeo aveva in effetti una macchina simile in offerta, ma solo un breve periodo di tempo è stato costruito. Hotchkiss in Francia ed Ebro in Spagna costruirono la Jeep statunitense sotto licenza, e gli inglesi avevano la loro Land Rover e Austin Gipsy e Morris Champ. - Fu solo nel 1955 che i tedeschi svilupparono di nuovo veicoli fuoristrada (Goliath, Porsche e DKW Munga), e dagli inizi degli anni Sessanta c'era l'Haflinger di Steyr-Puch. Alla fine degli anni cinquanta, la maggior parte dei veicoli fuoristrada in Europa erano le jeep statunitensi - cimeli militari statunitensi e successori importati - e Land Rover.
I giapponesi costruirono anche i fuoristrada degli anni Cinquanta (Mitsubishi, ad esempio la Jeep in licenza, Toyota dal 1955 il Land Cruiser), e arrivarono negli anni sessanta con le loro vetture forti e robuste sul mercato internazionale (Land Cruiser, Nissan Patrol - in Asia , Stati Uniti e Brasile), ma in Europa non si sono fatti notare fino all'inizio degli anni settanta e con il Suzukis piccolo ma molto robusto (LJ, SJ) all'inizio degli anni ottanta ha avuto un ruolo importante nell'onda emergente dei fuoristrada. Gli europei, compresa la Fiat, hanno dormito in questi anni ... Solo Puch / Mercedes, Range Rover e Land Rover erano le poche risposte negli anni settanta



Con la seconda Campagnola (dal 1974 al 1986) la Fiat tentò di stabilire il SUV appena sviluppato sul mercato "privato", ma non ebbe molto successo, sebbene fosse tecnicamente moderno (sospensioni indipendenti anteriori e posteriori, motore a coppia elevata). Ma fu presto chiamata inaffidabile, purtroppo giustamente ...

Uno dei dettagli più accattivanti è la porta, che può essere ruotata di 180 gradi e bloccata sul bordo posteriore.

Il motore era una variante hubvergrößerte del motore del nuovo lanciato l'anno prima che la Fiat 1400 usato. A partire da 1.901 cc, il motore (tipo 105) della Campagnola consegnava 53 CV a 3700 giri / min. Lo stesso motore ha guidato dal 1952 sulla Fiat 1900 lussuosa, ma da allora con 60 CV più adeguati



trazione integrale commutabile, marcia intermedia
e guida la presa di forza indipendente

Nei fuoristrada fino agli anni '80 gli assali anteriori rigidi erano lo standard tecnico, più degna di nota è la Fiat della sua Campagnola fornita nel 1951 con sospensioni anteriori indipendenti. - E quanto è facile! Era la stessa sospensione che è stata usata su Fiat 1100B dal 1948. Dante Giacosa, con la sua passione per i veicoli a trazione anteriore, ha completato un progetto simile già nel 1946 e lo portò alla Fiat 1100B nel 1948, ma senza la guida. Nella Campagnola ha trovato - con la guida - il suo destino.
L'assale posteriore era lo stesso del Fiat 1100 ELR da una tonnellata.




La Campagnola era disponibile come versione civile (con portellone posteriore) e come (posteriore chiuso) per uso militare o di polizia ("AR 51", tipo Fiat 1101.200) con dimensioni leggermente diverse (lunghezza, larghezza, sporgenza) e senza presa di forza. Inoltre, la prima versione militare non aveva finestre fisse, ma erano come i finestrini posteriori in plastica e telone, quindi più parte del cofano come parte del corpo.
Nota ("AR" = Autovettura di Ricognizione modello 1951)


Per migliorare l'economia del motore a benzina da 1,9 litri, fu sviluppato un motore diesel con camera anteriore secondo il principio Ricardo (Fiat Type 305), prima nel camion Fiat 615 N (1952) e dal 1953 nella Campagnola e in è stata utilizzata la berlina Fiat 1400 D.



dal 1952 con lo stesso motore diesel

Il 1.9 ltr. Il motore diesel rimase a Campagnola fino al 1968 in serie. Il motore originale con 1,9 litri tipo 105 benzina anche al 1973! Una vita davvero lunga!

Con l'introduzione del motore diesel (1953) sono state apportate anche le prime modifiche (per tutti i modelli) in serie.

1955 - 1960

Fiat Campagnola A

Con miglioramenti tecnici all'impianto elettrico e maggiore carico utile, ma soprattutto con motori più potenti Campagnola Campagnola "A"


Fiat Campanola A - 1955 - 63 CV (CUNA) a 4000 giri / min - 116 km / h

La versione militare e poliziesca (AR 55) aveva una potenza ridotta di 56 CV. I veicoli della polizia sono stati equipaggiati con equipaggiamento di sicurezza aggiuntivo (compresi i pneumatici 6.50-16 "Sicurezza" e le griglie dei proiettori).

La versione diesel (tipo 305 A.007, successivamente 305 B. 007) ora produceva 43 CV a 3200 giri / min, che era sufficiente per circa 90 km / h di velocità massima.

clicca il pix!


Campagnola AR 55 B
per il test a
Esercito austriaco


Campagnola "A"
nella "Immagine a raggi X" con motore a benzina

1960 - 73

Fiat Campagnola A, B e C

Con carrozzeria leggermente cambiata (un po 'più lunga e più larga), ulteriori miglioramenti tecnici, ancora sul sistema elettrico (perché probabilmente?), E ancora migliori prestazioni del motore nel diesel, Campagnola 1960 come tipo "A - 2nd Version" (motore a benzina) e il Presentata Campagnola "B" (diesel).

La versione militare e di polizia è stata lanciata un anno prima con il nuovo nome "AR 59" in serie. L'AR 59 ora aveva un sistema a 24 V e le stesse prestazioni del Campagnla A. (civile).

n versione militare

Il motore diesel tipo 305 D della nuova Campagnola "B" arrivò a 51 CV (CUNA) e 47 CV (DIN) a 3800 giri / min (circa 95 km / h).
La Campagnola "A" e "AR 59" con motore a benzina è rimasta a 63 CV (CUNA) e 61 CV (DIN). Motore 105.007 ("A") o 105.017 (24 V - "AR 59").
La maggior parte degli AR 51 e AR55 schierati sono stati equipaggiati con il nuovo motore (motore 107.055 = 12V "ricambio" versione).

Nel 1968, il motore diesel da 1,9 litri si ritirò. È stato sostituito dal motore moderno del furgoncino Fiat 241 TN (tipo 237 A.007). Lo spostamento è rimasto approssimativamente lo stesso (B / H 85 / 83,5mm = 1895 cc) e le prestazioni con 47 CV (DIN *) e 51 CV (CUNA *). Il veicolo con il nuovo motore si chiamava Campagnola "C".

*) i servizi secondo DIN (standard tedesco) e CUNA (standard italiano) sono in tecn. Le informazioni vengono spesso fornite senza spiegazione, in quanto i dati secondo DIN sono diventati sempre più diffusi in tutta Europa. La differenza deriva dal diverso metodo di misurazione della potenza del motore:
DIN: prestazioni con tutti gli accessori (ventilatore, alternatore, ecc., Con filtro dell'aria e sistema di scarico del veicolo)
CUNA: con accessori, ma senza filtro dell'aria e sistema di scarico
SAE: senza accessori, senza filtro dell'aria e senza sistema di scarico.


Le ultime copie di Campagola "B" e Campagnola "C" avevano, come nella versione militare / poliziesca, un sistema a 24V.

el 1973 furono costruiti il ​​diesel Campagnola 7783 e 31.293 benzina, o più di 39.000 pezzi.


Quasi un fossile nel 1973 ...
solo lamiere, leve e sedili ...
piccoli cambiamenti reali
dal 1951 ...


Versione militare AR 59


Il motore a benzina da 1,9 litri
dopo 22 anni di costruzione


dal 1968: motore diesel tipo 237

1974 - 86

Fiat Campagnola II

Nel 1974, la Fiat presentò l'atteso successore moderno Campagnola. Tecnicamente molto moderno, leggero, eccellente fuoristrada e con un buon carico utile.


http://www.offroadvehicle.ru/AZBUCAR/Fiat/Fiat%20txt.html

http://www.offroadvehicle.ru/AZBUCAR/Fiat/Fiat%20txt.html



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