http://www.zuckerfabrik24.de/fiat/fiat_campa_1.htm#ca55
Fiat Campagnola
1951 - 86
1
951-1986
l'allegro lavoratore agricolo
potresti tradurre i nomi, la lavoratrice agricola sarebbe vera, ma l'argomento finito, troppo poco "italiano", non casuale, ridente, rumoroso, come la canzone che ha dato il nome alla macchina. "oh, campagnola bella, do la reginella .." - Reginella Campagnola.
La Campagnola ha avuto una lunga vita. È stato venduto con successo solo nei primi dieci anni. L'Italia aveva bisogno di automobili che potessero guidare su tutte le strade per le sue autorità e per i militari. E nei primi anni Cinquanta non c'era prosperità in gran parte dell'Italia, c'erano aree più angosciate, povere e solitarie di aree economiche fiorenti e di conseguenza strade più brutte di buone strade.
Fiat Campagnola 1951 - 1,9 litri, 53 CV a 3700 U / mim
La polizia (carabinieri), la polizia di strada (Polizia Stradale) e la polizia cittadina, nonché le autorità stradali, i comuni, i vigili del fuoco e, naturalmente, i militari erano i principali clienti. L'uso previsto in agricoltura è rimasto piuttosto un figliastro. La maggior parte degli agricoltori non poteva permettersi un veicolo, non un veicolo così costoso. Trattore sì, uno dei robusti pickup Fiat 1100 da 1 tonnellata , sì che potrebbe essere necessario. Una Campagnola non era un trattore e un vero trasportatore ... quindi perché?
Anche in Jugoslavia, dove la Camapgnola è stata costruita su licenza, è stata spesso incontrata. Raramente in tutti gli altri paesi.
La concorrenza è stata - almeno in Italia - poco, l'Alfa Romeo aveva in effetti una macchina simile in offerta, ma solo un breve periodo di tempo è stato costruito. Hotchkiss in Francia ed Ebro in Spagna costruirono la Jeep statunitense sotto licenza, e gli inglesi avevano la loro Land Rover e Austin Gipsy e Morris Champ. - Fu solo nel 1955 che i tedeschi svilupparono di nuovo veicoli fuoristrada (Goliath, Porsche e DKW Munga), e dagli inizi degli anni Sessanta c'era l'Haflinger di Steyr-Puch. Alla fine degli anni cinquanta, la maggior parte dei veicoli fuoristrada in Europa erano le jeep statunitensi - cimeli militari statunitensi e successori importati - e Land Rover.
I giapponesi costruirono anche i fuoristrada degli anni Cinquanta (Mitsubishi, ad esempio la Jeep in licenza, Toyota dal 1955 il Land Cruiser), e arrivarono negli anni sessanta con le loro vetture forti e robuste sul mercato internazionale (Land Cruiser, Nissan Patrol - in Asia , Stati Uniti e Brasile), ma in Europa non si sono fatti notare fino all'inizio degli anni settanta e con il Suzukis piccolo ma molto robusto (LJ, SJ) all'inizio degli anni ottanta ha avuto un ruolo importante nell'onda emergente dei fuoristrada. Gli europei, compresa la Fiat, hanno dormito in questi anni ... Solo Puch / Mercedes, Range Rover e Land Rover erano le poche risposte negli anni settanta
Con la seconda Campagnola (dal 1974 al 1986) la Fiat tentò di stabilire il SUV appena sviluppato sul mercato "privato", ma non ebbe molto successo, sebbene fosse tecnicamente moderno (sospensioni indipendenti anteriori e posteriori, motore a coppia elevata). Ma fu presto chiamata inaffidabile, purtroppo giustamente ...
Uno dei dettagli più accattivanti è la porta, che può essere ruotata di 180 gradi e bloccata sul bordo posteriore.
Il motore era una variante hubvergrößerte del motore del nuovo lanciato l'anno prima che la Fiat 1400 usato. A partire da 1.901 cc, il motore (tipo 105) della Campagnola consegnava 53 CV a 3700 giri / min. Lo stesso motore ha guidato dal 1952 sulla Fiat 1900 lussuosa, ma da allora con 60 CV più adeguati
trazione integrale commutabile, marcia intermedia
e guida la presa di forza indipendente
Nei fuoristrada fino agli anni '80 gli assali anteriori rigidi erano lo standard tecnico, più degna di nota è la Fiat della sua Campagnola fornita nel 1951 con sospensioni anteriori indipendenti. - E quanto è facile! Era la stessa sospensione che è stata usata su Fiat 1100B dal 1948. Dante Giacosa, con la sua passione per i veicoli a trazione anteriore, ha completato un progetto simile già nel 1946 e lo portò alla Fiat 1100B nel 1948, ma senza la guida. Nella Campagnola ha trovato - con la guida - il suo destino.
L'assale posteriore era lo stesso del Fiat 1100 ELR da una tonnellata.
La Campagnola era disponibile come versione civile (con portellone posteriore) e come (posteriore chiuso) per uso militare o di polizia ("AR 51", tipo Fiat 1101.200) con dimensioni leggermente diverse (lunghezza, larghezza, sporgenza) e senza presa di forza. Inoltre, la prima versione militare non aveva finestre fisse, ma erano come i finestrini posteriori in plastica e telone, quindi più parte del cofano come parte del corpo.
Nota ("AR" = Autovettura di Ricognizione modello 1951)
Per migliorare l'economia del motore a benzina da 1,9 litri, fu sviluppato un motore diesel con camera anteriore secondo il principio Ricardo (Fiat Type 305), prima nel camion Fiat 615 N (1952) e dal 1953 nella Campagnola e in è stata utilizzata la berlina Fiat 1400 D.
dal 1952 con lo stesso motore diesel
Il 1.9 ltr. Il motore diesel rimase a Campagnola fino al 1968 in serie. Il motore originale con 1,9 litri tipo 105 benzina anche al 1973! Una vita davvero lunga!
Con l'introduzione del motore diesel (1953) sono state apportate anche le prime modifiche (per tutti i modelli) in serie.
1955 - 1960
Fiat Campagnola A
Con miglioramenti tecnici all'impianto elettrico e maggiore carico utile, ma soprattutto con motori più potenti Campagnola Campagnola "A"
Fiat Campanola A - 1955 - 63 CV (CUNA) a 4000 giri / min - 116 km / h
La versione militare e poliziesca (AR 55) aveva una potenza ridotta di 56 CV. I veicoli della polizia sono stati equipaggiati con equipaggiamento di sicurezza aggiuntivo (compresi i pneumatici 6.50-16 "Sicurezza" e le griglie dei proiettori).
La versione diesel (tipo 305 A.007, successivamente 305 B. 007) ora produceva 43 CV a 3200 giri / min, che era sufficiente per circa 90 km / h di velocità massima.
clicca il pix!
Campagnola AR 55 B
per il test a
Esercito austriaco
Campagnola "A"
nella "Immagine a raggi X" con motore a benzina
1960 - 73
Fiat Campagnola A, B e C
Con carrozzeria leggermente cambiata (un po 'più lunga e più larga), ulteriori miglioramenti tecnici, ancora sul sistema elettrico (perché probabilmente?), E ancora migliori prestazioni del motore nel diesel, Campagnola 1960 come tipo "A - 2nd Version" (motore a benzina) e il Presentata Campagnola "B" (diesel).
La versione militare e di polizia è stata lanciata un anno prima con il nuovo nome "AR 59" in serie. L'AR 59 ora aveva un sistema a 24 V e le stesse prestazioni del Campagnla A. (civile).
n versione militare
Il motore diesel tipo 305 D della nuova Campagnola "B" arrivò a 51 CV (CUNA) e 47 CV (DIN) a 3800 giri / min (circa 95 km / h).
La Campagnola "A" e "AR 59" con motore a benzina è rimasta a 63 CV (CUNA) e 61 CV (DIN). Motore 105.007 ("A") o 105.017 (24 V - "AR 59").
La maggior parte degli AR 51 e AR55 schierati sono stati equipaggiati con il nuovo motore (motore 107.055 = 12V "ricambio" versione).
Nel 1968, il motore diesel da 1,9 litri si ritirò. È stato sostituito dal motore moderno del furgoncino Fiat 241 TN (tipo 237 A.007). Lo spostamento è rimasto approssimativamente lo stesso (B / H 85 / 83,5mm = 1895 cc) e le prestazioni con 47 CV (DIN *) e 51 CV (CUNA *). Il veicolo con il nuovo motore si chiamava Campagnola "C".
*) i servizi secondo DIN (standard tedesco) e CUNA (standard italiano) sono in tecn. Le informazioni vengono spesso fornite senza spiegazione, in quanto i dati secondo DIN sono diventati sempre più diffusi in tutta Europa. La differenza deriva dal diverso metodo di misurazione della potenza del motore:
DIN: prestazioni con tutti gli accessori (ventilatore, alternatore, ecc., Con filtro dell'aria e sistema di scarico del veicolo)
CUNA: con accessori, ma senza filtro dell'aria e sistema di scarico
SAE: senza accessori, senza filtro dell'aria e senza sistema di scarico.
Le ultime copie di Campagola "B" e Campagnola "C" avevano, come nella versione militare / poliziesca, un sistema a 24V.
el 1973 furono costruiti il diesel Campagnola 7783 e 31.293 benzina, o più di 39.000 pezzi.
Quasi un fossile nel 1973 ...
solo lamiere, leve e sedili ...
piccoli cambiamenti reali
dal 1951 ...
Versione militare AR 59
Il motore a benzina da 1,9 litri
dopo 22 anni di costruzione
dal 1968: motore diesel tipo 237
1974 - 86
Fiat Campagnola II
Nel 1974, la Fiat presentò l'atteso successore moderno Campagnola. Tecnicamente molto moderno, leggero, eccellente fuoristrada e con un buon carico utile.
http://www.offroadvehicle.ru/AZBUCAR/Fiat/Fiat%20txt.html
http://www.offroadvehicle.ru/AZBUCAR/Fiat/Fiat%20txt.html