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 pale di pietra

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el magutt

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MessaggioTitolo: pale di pietra    pale di pietra  Icon_minitimeMer Dic 16, 2020 9:56 am


pale di pietra  Big-DSC_0485

L’aspetto interessante della 986K sta nelle dimensioni; parliamo ovviamente di una macchina meno pesante della 988K (che arriva ad oltre 51 ton), ma soprattutto più corta. Dato da non sottovalutare, la 986K è larga quanto la 988K, dato che equipaggia gli stessi assali (non c’è bisogno di dire che questo va a tutto vantaggio della resistenza all’uso intensivo). Siamo a 3.350 mm sia per la 986K sia per la 988K.


Dicevamo che la 986K è più corta (i più attenti avranno notato la diretta derivazione del telaio dalla 988F): 10.970 mm contro i 12.190 mm della 988K, ben 1.220 mm in meno che vuol dire un bel po’ di mobilità in più, soprattutto se si lavora in ambienti stretti o congestionati. Il passo? 3.810 mm sulla nuova 986K, 4.550 mm per la 988K.


tutto ciò, anche grazie a un posizionamento attento dei contrappesi aggiuntivi posteriori, posizionati sopra al contrappeso posteriore principale per salvaguardare la luce libera da terra sul posteriore che arriva a 691 mm (459 mm sotto all’articolazione).



Capitolo gomme: la 986k monta le stesse gomme di primo equipaggiamento della 988K, le Bridgestone L5 VSDL, con anche gli stessi cerchi (di nuovo affidabilità superiore). Anche l’impianto frenante è quello della sorella maggiore, per una maggiore sicurezza operativa.

Una macchina più compatta certo, ma che mutua quindi soluzioni tecnologiche e componentistica delle macchine più grandi.


pale di pietra  DSC_0515



Stessa filosofia anche per le cabine: sulle 986K c’è la stessa cabina della 988K, ROPS-FOPS, con sedile con sospensioni ad aria (riscaldato e ventilato), controllo automatico della temperatura e pressurizzazione della cabina.

Il rumore operativo in cabina è stato ridotto rispetto ai modelli precedenti e ora si attesta su 72 dB(A). I comandi di guida sono a joystick e la collocazione di tutti i principali interruttori è davvero ben studiata, con una chiara identificazione di ogni funzione con simboli ISO grandi e organizzati per gruppi omogenei.



pale di pietra  Testata



Nuova taglia, stessa filosofia
La nuova taglia è stata messa a punto da Caterpillar anche sulle richieste italiane, ssoprattutto per cave che hanno bisogno di un'ottima produttività, ma dispongono di spazi più ristretti e necessitano di una pala "agile".


a ricerca e sviluppo Cat (ascoltando davvero molto i clienti italiani con la mediazione di CGT) ha sfornato una pala gommata da più di 44 tonnellate (precisamente 44,35 per i più pignoli) con una motorizzazione Stage IV, in linea con le richieste più stringenti della normativa antinquinamento.

La capacità massima di sollevamento, sfruttando lo stesso tipo di trasmissione e la stessa idraulica della 988K, è di quasi 40 tonnellate, ovviamente con macchina dritta, fronte cava e ben livellata.

Il motore è un Cat C15 Acert che eroga 278 kW a 2.000 giri, con un picco di coppia a 1.200 giri di 2.411 Nm. Motore solido certo a cui si abbina una trasmissione Powershift che Cat ha appositamente sviluppato per le applicazioni pesanti da cava (sulla 988K), con gli ingranaggi trattati termicamente per aumentarne la resistenza.

pale di pietra  Ico-cambio-rosso



Quattro le marce avanti e altrettante quelle di retromarcia, con una velocità di picco di 39 km/orari. L’impianto di raffreddamento (con ventola reversibile idrostatica) è quello sperimentato sulla 988K, con uno scambiatore di calore aggiuntivo dedicato al raffreddamento dell’olio degli assali.

Capacità di sollevamento massima di quasi 40 tonnellate per una macchina più corta di 1,2 metri rispetto alla 988K
Essenziale, soprattutto in cave come quelle di Carrara dove le rampe sono ripide da far paura: sulla 986K c’è il freno motore, garanzia di durata per gli elementi frenanti e di sicurezza passiva che sicuramente gli operatori sapranno apprezzare.

L’impianto idraulico è load sensing (ci viene da dire naturalmente(, con una robusta quantità d’olio, una portata massima di 470 litri al minuto, necessari tra l’altro per alimentare i muscolari cilindri di sollevamento da 190 mm di diametro e quelli di inclinazione da 170 mm.
Arriva da lontano
L’aspetto interessante della 986K sta nelle dimensioni; parliamo ovviamente di una macchina meno pesante della 988K (che arriva ad oltre 51 ton), ma soprattutto più corta. Dato da non sottovalutare, la 986K è larga quanto la 988K, dato che equipaggia gli stessi assali (non c’è bisogno di dire che questo va a tutto vantaggio della resistenza all’uso intensivo). Siamo a 3.350 mm sia per la 986K sia per la 988K.



pale di pietra  DSC_0485


La sorella maggiore della Caterpillar 986K, la 988K da oltre 51 tonnellate di peso operativo
Dicevamo che la 986K è più corta (i più attenti avranno notato la diretta derivazione del telaio dalla 988F): 10.970 mm contro i 12.190 mm della 988K, ben 1.220 mm in meno che vuol dire un bel po’ di mobilità in più, soprattutto se si lavora in ambienti stretti o congestionati. Il passo? 3.810 mm sulla nuova 986K, 4.550 mm per la 988K.


Grande macchina, piccola manutenzione
La 986K, come ormai quasi tutti i prodotti Caterpillar di alta gamma, ha di serie il sistema Productlink e quello Visionlink, che consentono di tenere sotto controllo in tempo reale le condizioni operative della macchina, la produttività e ogni parametro di manutenzione. Manutenzione peraltro molto semplice, anche se siamo parlando, ricordiamocelo, di un mezzo da oltre 44 tonnellate. Sempre dal punto di vista della manutenzione, utilissimo (visti i 14 punti di ingrassaggio da controllare) il sistema di ingrassaggio automatizzato di serie


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