Camion 4x4 Mack NJU da 5 tonnellate
Il trattore Mack NJU 4x4 Ponton da 5 a 6 tonnellate ( G639 ) era un semi-trattore progettato per trasportare attrezzature per ponti durante la seconda guerra mondiale. Dei 700 costruiti 119 furono forniti agli inglesi in Egitto, 8 furono costruiti con furgoni e il resto fu usato come standard sostitutivo dall'esercito degli Stati Uniti .
Nel 1940 l'esercito degli Stati Uniti ordinò 700 trattori per autocarri Mack 4 x 4 , destinati al traino di semirimorchi per il trasporto di pontoni. 694 furono consegnati nel 1941 e gli ultimi 6 nel 1942. Un progetto di Autocar fu standardizzato dall'esercito degli Stati Uniti e furono costruite solo 700 NJU.
Sono stati consegnati 692 trattori NJU-1 e 8 furgoni NJU-2 progettati per il traino di rimorchi topografici .
Nel novembre 1941 119 semi-trattori furono consegnati all'esercito britannico in Egitto , dove portavano i numeri H del dipartimento di guerra.
Alcuni NJU-1 entrarono nel servizio dell'esercito francese nel dopoguerra. [2]
Design
Mack NJU-1
Il design era una versione militarizzata di un modello COE (Cab Over Engine) civile , in parte ridisegnato per renderlo 4WD . Un motore e una trasmissione Mack sono stati abbinati a un ripartitore di coppia Timken a 2 velocità e assi a doppia riduzione. Il motore EN532 era un motore a benzina a 6 cilindri in linea con testa a L da 532 cu in (8,7 L) che sviluppa 136 CV (101 kW) a 2500 giri / min . La trasmissione a 5 velocità ha guidato il caso di trasferimento separato. [3]
Un telaio a scala aveva due assali a trave in tensione su molle a balestra con un passo di 155 pollici (3,94 m). C'era un argano da 15.000 libbre (6.800 kg) dietro il paraurti anteriore e un attacco a perno nella parte posteriore. È stata utilizzata una cabina chiusa di tipo civile, proprio dietro la cabina c'era un cassone di carico aperto utilizzato per trasportare strumenti tecnici, motori fuoribordo e altre attrezzature.
I primi semi-trattori e tutti i furgoni utilizzavano pneumatici 9,75x20, successivamente i semi-trattori avevano pneumatici 12,00x20. Tutti i camion avevano pneumatici posteriori doppi. Tutti i camion avevano freni ad aria compressa. [4]
Galleria Trattore per camion, Ponton, COE, 5-6 ton, 4x4
(Mack Model NJU-1)
Mack NJU-12.tif
Trattore Mack NJU-1 Ponton
genere Semi-trattore 4x4 da 5 a 6 tonnellate
Luogo d'origine stati Uniti
Storia della produzione
Produttore Mack Trucks
Prodotto 1941-1942
No. costruito 692 (+8 NJU-2)
Varianti NJU-2
Specifiche (NJU-1 [1] )
Massa 16.580 libbre (7.520 kg)
Lunghezza 19 piedi 9 pollici (6,02 m)
Larghezza 8 piedi (2,44 m)
Altezza 9 piedi 6 pollici (2,90 m)
Motore Mack EN532
136 CV (101 kW)
Trasmissione Custodia trf a 5 velocità x 2 gamme
Sospensione Assali vivi su molle a balestra