Il KamAZ-78504 è un nuovo trasportatore di carri armati russo. Secondo quanto riferito, è basato sulla tecnologia MZKT bielorussa. È stato sviluppato come parte di un'intera famiglia di veicoli ad alta mobilità multiasse. Il nuovo trasportatore di carri armati KamAZ-78504 è stato rivelato pubblicamente per la prima volta nel 2015. Ha lo scopo di sostituire il vecchio MAZ-537G , adottato negli anni '60 ed è ancora ampiamente utilizzato dall'esercito russo. Nel 2013 l'esercito russo ha adottato un trasportatore di carri armati KamAZ-65225 . Viene schierato in gran numero e ha parzialmente sostituito il MAZ-537G. Tuttavia manca la mobilità transnazionale dell'invecchiamento MAZ. Il KamAZ-78504 è stato sviluppato appositamente come veicolo ad alta mobilità per impieghi gravosi.
È molto probabile che il KamAZ-78504 sia progettato per essere utilizzato in combinazione con un semirimorchio a 3 assi. Questo trasportatore di carri armati può trasportare carri armati principali, veicoli corazzati pesanti, sistemi di artiglieria semoventi, attrezzature da costruzione e altri carichi militari.
Il primo motore ha una doppia cabina. Può ospitare conducente, copilota, circa 4 passeggeri in più. Questo trasportatore di carri armati può trasportare l'intero equipaggio del carro armato principale che trasporta. Per il funzionamento in aree hotspot, la cabina può essere dotata di un kit di armatura aggiuntivo.
Il motore si trova dietro e sotto la cabina. Il motore primo ha una configurazione 8x8 con trazione integrale a tempo pieno. Il veicolo è dotato di un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale. Questo trasportatore di cisterne ha un certo grado di mobilità fuoristrada e può viaggiare su terreni accidentati.
Alcune fonti riferiscono che sono in fase di sviluppo più versioni del veicolo 8x8, come un trattore zavorra. Questo trasportatore di carri armati è stato sviluppato come parte di una nuova famiglia di veicoli corazzati. Questa famiglia comprende anche il telaio speciale a ruote KamAZ-78509 con configurazione 12x12 (capacità di carico utile 50 t) e il telaio speciale a ruote KamAZ-7850 con configurazione 16x16 (capacità di carico utile 85 t). Entrambi questi veicoli sono stati appositamente progettati per trasportare missili balistici.
Paese d'origine Russia
Entrato in servizio ?
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 6 uomini (?)
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 25 ~ 30 t
Peso (motrice con rimorchio) 45 ~ 50 t
Capacità di carico utile 50 ~ 70 t
Lunghezza ~ 10 m
Larghezza ~ 3 m
Altezza ~ 3,8 m
Mobilità
Motore diesel
Potenza del motore 500 ~ 600 CV
Velocità massima su strada ~ 70 km/h
Gamma ~ 700 km
Manovrabilità
Pendenza %
Pendenza laterale %
Passo verticale ~ 0,4 m
Trincea ~ 1,8 m
guado ~ 1 m
Il nuovo KamAZ-78504 ha lo scopo di sostituire il vecchio MAZ-537G, adottato negli anni '60