L'Ural-63708 è un nuovo camion russo con configurazione 8x8. È una versione del camion militare Ural-63704-0010 con un assale aggiunto nella parte posteriore e dotato di un motore più potente. È stato rivelato pubblicamente per la prima volta nel 2016. Questo camion trattore è un membro della famiglia di veicoli militari Tornado-U. In questo caso la lettera "U" nella designazione sta per "Ural", poiché esiste anche una famiglia KamAZ-U simile, sviluppata da un altro produttore di camion russo KamAZ.
Il camion russo Ural-63708 ha alcune somiglianze con un trasportatore di cisterne americano M1070 HET e M1070A1 . Questo veicolo militare è stato progettato per trainare semirimorchi con carri armati principali, sistemi di artiglieria, serbatoi di carburante, radar, materiale da costruzione e altri carichi pesanti. Può trasportare carichi con un peso massimo fino a 70 t. Quindi può gestire anche i veicoli più pesanti utilizzati dall'esercito russo. Una volta in servizio, l'Ural-63708 potrebbe potenzialmente trasportare la nuova Armata russa carro armato principale, se sia il camion del trattore che il carro armato principale raggiungeranno la produzione di massa. Il camion trattore Ural-63708 è un veicolo tattico con una buona mobilità fuoristrada, che può viaggiare su terreni difficili e fuoristrada. Nel 2013 l'esercito russo ha adottato un trasportatore di carri armati KamAZ-65225, che viene schierato in gran numero. Tuttavia il KamAZ-65225 è un veicolo meno capace, che è principalmente destinato a operare su strade di superficie dura e non può sostituire completamente il vecchio carro cisterna ad alta mobilità MAZ-537G , che è stato adottato nei primi anni '60, ma è utilizzato dal esercito russo fino ad oggi.
L'Ural-63708 ha una doppia cabina, che può ospitare il conducente e il secondo conducente, oltre a 4 passeggeri. Quindi questo trattore può trasportare l'intero equipaggio del veicolo che trasporta sul suo semirimorchio. La cabina è realizzata in acciaio e materiali compositi. Può essere dotato di un kit di armatura aggiuntivo per la protezione contro il fuoco di armi di piccolo calibro e schegge di proiettili di artiglieria. Fornisce anche un certo grado di protezione contro le esplosioni di mine e gli ordigni esplosivi improvvisati. Anche il vano motore è protetto con il kit aggiuntivo. Può essere allestita anche una cabina singola, che ospita conducente e 2 passeggeri.
Recentemente Ural ha sviluppato una serie di veicoli corazzati, tra cui veicoli protetti da imboscate antimine Taifun-U e Federal-M, nonché un veicolo blindato per truppe Ural-VV. Inoltre recentemente sono stati rivelati alcuni taxi corazzati sviluppati da Ural. L'azienda ha quindi acquisito una significativa esperienza nello sviluppo di veicoli protetti e cabine protette.
L'Ural-63708 è alimentato da un motore diesel YaMZ, che sviluppa circa 550-600 CV. Il motore è abbinato a un cambio manuale a 16 marce. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. Questo trattore è dotato di un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici, che aiuta la trazione su terreni difficili, come sabbia, fango e neve.
Un camion militare Ural-63708 di base con configurazione 8x8 può essere configurato per adattarsi a vari ruoli. Il trattore è solo una delle possibili applicazioni. Una delle versioni proposte è un vettore drone, in grado di lanciare e controllare veicoli aerei senza equipaggio. Questo veicolo ha una cabina singola.
Paese d'origine Russia
Entrato in servizio ?
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 5 uomini
Dimensioni e peso
Peso (barriera) 15 t
Peso (motrice con semirimorchio) ~ 30 t
Capacità di carico utile fino a 70 t
Peso lordo della combinazione fino a 100 t
Lunghezza 10,37 m
Larghezza 2,55 m
Altezza 3,15 m
Mobilità
Motore YaMZ diesel
Potenza del motore 550 ~ 600 CV
Velocità massima su strada 90 chilometri all'ora
Gamma ~ 800 km
Manovrabilità
Gradiente (scaricato) ~ 25%
Gradiente (caricato) 10 ~ 15%
Pendenza laterale (motrice principale) ~ 30%
Passo verticale (motore primo) ~ 0,6 m
Trincea (motore primo) ?
Guado (caricato) ~ 0,7 m
Guado (motore primo) fino a 1,8 m
L'Ural-63708 può trasportare semirimorchi anche con i veicoli blindati più pesanti, utilizzati dall'esercito russo Russian