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 VÚSZ Brno - 40 anni di utile sviluppo di componenti e macchine per l'edilizia e l'esercito Pubblicato: 5 settembre 2016

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el magutt

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MessaggioTitolo: VÚSZ Brno - 40 anni di utile sviluppo di componenti e macchine per l'edilizia e l'esercito Pubblicato: 5 settembre 2016   VÚSZ Brno - 40 anni di utile sviluppo di componenti e macchine per l'edilizia e l'esercito Pubblicato: 5 settembre 2016 Icon_minitimeLun Lug 05, 2021 12:55 pm

VÚSZ Brno - 40 anni di utile sviluppo di componenti e macchine per l'edilizia e l'esercito


Fino al 1994, l'Istituto di ricerca per le costruzioni e le macchine movimento terra si trovava a poche decine di metri dal Teatro Mahen a Cejl 10 a Brno. I prototipi delle macchine che sono state create qui erano prodotti di successo e un articolo di esportazione dell'industria cecoslovacca, poi nazionalizzata. Ancora oggi, quando sofisticate macchine da costruzione e set tecnologici sono controllati da joystick, incontriamo tracce del lavoro del team VÚSZ.

VÚSZ Brno - 40 anni di utile sviluppo di componenti e macchine per l'edilizia e l'esercito Pubblicato: 5 settembre 2016 04h-zak-historie-0

Caricatore HON 050
1) L'istituto che ha trovato il suo posto nello sviluppo della produzione di macchine edili e minerarie
L'inizio della costituzione risale al periodo della formazione dell'economia socialista dopo l'inizio della dittatura comunista (1948). Le imprese industriali nazionalizzate erano gestite centralmente e lo strumento principale era la pianificazione, che doveva accelerare la ripresa e lo sviluppo dell'industria nel dopoguerra con un'enfasi sulla Slovacchia.

A Brno a Veveří 7, è stata fondata una nuova società nazionale Vývoj Brno np (1950) dopo l'abolizione dell'Istituto provinciale per il miglioramento del commercio . Dopo quattro anni, fu trasferita nell'edificio industriale adattato di Mosilany np con il nome di Istituto di ricerca per le costruzioni e le macchine per ceramica.In origine, la fabbrica di tessuti pregiati apparteneva all'industriale di Brno Weinberger fino al 1940. Sono stati aggiunti un edificio di proiezione e una sala prove, sono state allestite due officine macchine attrezzate, un montaggio, un negozio di modelli e sono stati modernizzati i locali per la biblioteca e altri luoghi di lavoro indispensabili. L'istituto aveva una filiale a Praga per alcuni anni i cui esperti avevano già esperienza con le vibrazioni.

Circa 200 dipendenti hanno trovato impiego nella nuova società di sviluppo. Tra loro c'erano esperti di società private abolite, laureati del dopoguerra in tecnologia di Brno e dopo la presa del potere da parte dell'esercito (1951) arrivarono ingegneri della scuola militare VAAZ.

Gli inizi di VÚSZ
Inizialmente, sono stati sviluppati un riscaldatore a resina e un essiccatore per pietrisco, l'automazione delle macchine per mattoni è stata risolta, quindi dopo l'inizio della fase di integrazione delle aziende nazionali, l'istituto è stato incorporato nella filiale Přerovské strojírny (1954). Con la costruzione della cascata della Moldava (1952-1956), la produzione di calcestruzzo aumenta e all'istituto viene affidato lo sviluppo della pesatura continua delle miscele di calcestruzzo. È iniziato con lo sviluppo di sensori magnetostrittivi e la misurazione dei parametri elettrici.

È stato creato un posto di lavoro separato di sviluppo elettrico con un'officina elettrica

Il programma include macchine edili e minerarie
L'istituto è riuscito a ottenere il sostegno degli organi del ministero e del piano statale per includere macchinari per l'edilizia e l'estrazione mineraria nel programma di sviluppo e ricerca. Le macchine erano un programma promettente per l'industria e l'industria delle costruzioni ne mancava. Pertanto, l'istituto era destinato a essere incorporato altre due volte in un altro gruppo - IVTAS ( Integrazione dei produttori di macchine per il trasporto e l' edilizia ) con sede a Chrudim (1965) e ZTS Martin (1979). Nel 1990 è stata privatizzata come impresa statale.

Nel 1980, il numero di dipendenti era aumentato a circa 300. Sono stati creati nuovi posti di lavoro per la modellazione delle resistenze al taglio del suolo, sviluppo e test di assi, prove di fatica, misurazioni elettriche, posti di lavoro analitici per calcoli e affidabilità operativa, progettazione e previsioni con portata industriale. Sul campo di prova di Maloměřice sono stati costruiti una piattaforma per misurare la stabilità delle macchine, un caso di carico per valutare la sicurezza delle cabine e un edificio con canali per esperimenti e misurare l'interazione delle vibrazioni del battistrada e del terreno compattato.

Celebrità
Oggi non è più possibile risalire a tutte le persone che hanno contribuito alla creazione di una buona organizzazione. Decine di creatori capaci e dedicati di pensieri, idee e macchine non possono essere nominati. Due dei progettisti di sviluppo Ing. Dalimil Forejtník (* 1923) e l'ing. Čestmír Vysoudil (* 1922 + 2011). Una personalità eccezionale nella posizione di capo ingegnere (1955–1957) fu Ing. HC Bořivoj Odstrčil (* 1899 + 1988), un eminente progettista di motori aeronautici, automobili, direttore tecnico di Zbrojovka Brno e VÚ naftových motorů a Praga.

2) Dall'escavatore a fune D-031 e dumper DC-5 allo sviluppo di macchine da miniera e caricatori con idraulica funzionante
Tra le prime macchine sviluppate c'erano l'escavatore D-030 con un volume della benna di 0,35/0,5 m 3 e il dumper DC-5 con una capacità di carico di 10 t, entrambi su telaio T111. Seguì lo sviluppo della pala rotante HON 050, la cui benna e accessori erano controllati dall'idraulica di lavoro allora poco conosciuta (1957). Ammettiamo che secondo il design del fantasioso caricatore tedesco AHLMANN, è stata progettata una nuova macchina dai nostri componenti. Molte macchine dovevano essere costruite prima. I caricatori HON 050 sono stati prodotti da Podpolianské strojírny a Detva (1974) e sono stati a lungo migliorati dalle innovazioni.

Il progetto pluriennale dell'istituto si basava sull'idea originale di un kit di macchine articolate con un trattore monoasse. Sono stati creati set di trattori a un asse con un dumper T 180 / D10, con un raschiatore T200 / S10 e un raschiatore per elevatore T251 / SE120. L'ultimo set di T 251 / SM 182 aveva un raschiatore con convertitore idrodinamico e cambio Allison spostato sotto carico come i trattori. La potenza dei set con due motori Liaz andava da 300 a 340 kW, il volume del corpo da 10 a 18 m 3 .

Presso VÚSZ sono stati sviluppati assali con freni, sterzo proporzionale, idraulica e altri componenti. Stavostroj Nové Město nad Metují ha prodotto circa 2.000 set con un trattore a un asse, esportati principalmente sui mercati dei cambi (1980), ma ha anche dovuto eliminare i difetti dichiarati. A causa delle nostre costruzioni e della più difficile staccabilità dei terreni, non c'era maggiore opportunità per l'uso economico dei raschietti. L'ammodernamento del raschietto è proseguito nell'istituto fino al 1990.



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Escavatore SATUR
Nelle officine di progettazione e prototipazione è stato realizzato l'escavatore SATUR (1965) con braccio telescopico su telaio gommato e cingolato con pala o pala da 0,5 m 3 . Il modello era un escavatore americano GRADALL. Su un telaio cingolato ribassato, la macchina è stata progettata per rompere i forni ad alte temperature. Il produttore, Podpolianské strojírny a Detva, ha successivamente prodotto la propria versione modernizzata come macchina di finitura universale UDS 110 su un telaio T138 e T815 per l'industria edile e l'esercito (1985).

Sviluppo di pale gommate anteriori
Dopo l'esperienza con la bassa stabilità della pala rotante HON durante lo svuotamento laterale della benna, l'istituto ha continuato con lo sviluppo di pale gommate anteriori con telaio articolato. Lo sviluppo si è concluso con la produzione di prototipi di pale gommate anteriori KN 250 con motore Liaz M 637 e benna con un volume di 3,5 m 3 e un UNC 200 con un volume della benna di 2,8 m 3 . Entrambi con trazione integrale idrodinamica. La prima iniziò la produzione a Stavostroj (1971) e la seconda a Detva (1977). Lo sviluppo dei caricatori ha avuto successo, le macchine hanno vinto vari premi e il caricatore KNA è stato introdotto nell'armamento dell'esercito (1978).

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Caricatore KN 250
Il miglioramento delle pale gommate anteriori è continuato quasi fino alla fine dell'attività dell'istituto.

La sicurezza delle cabine è stata aumentata, è stato misurato il carico sui caricatori e sono stati valutati statisticamente i set di carichi applicati durante le prove di fatica sui simulatori EDYZ.

Piccola terna
Il progetto della piccola terna RN 030 è stato uno degli ultimi dei numerosi compiti di sviluppo dell'istituto. L'escavatore a pala da miniera con 0,12 m 3 e una benna caricatrice da 0,76 m 3 con pressione idraulica di esercizio controllata di 18 MPa era il motore ZETOR 5801 con trasmissione idrodinamica e assi CLARK HURTH. Il prototipo e la produzione sono stati realizzati a Stavostroj (1993).

3) Partecipazione allo sviluppo della meccanizzazione della compattazione del suolo
Con lo sviluppo postbellico dell'industria delle costruzioni, nei paesi sviluppati iniziarono a svilupparsi tecnologie vibranti per aumentare l'effetto di compattazione. La vicina Germania aveva un vantaggio in questa tecnologia. Nel 1953 ABG si presenta sul mercato con un rullo tandem con battistrada vibrante e il Prof. Georg Garbotz dell'RVTH di Aquisgrana ha pubblicato i risultati di esperimenti sulla compattazione del suolo mediante vibrazione.

Dopo l'abolizione della filiale di Praga, il suo programma si è concluso a Brno con lo sviluppo di vibratori ad immersione della miscela di calcestruzzo PVM 600, PVM 800 e PVB 2000 con doppio isolamento dei motori elettrici e un convertitore di frequenza. I vibratori hanno avuto successo e hanno avuto successo durante i test alla diga di Orlík (1960). Sono stati sperimentati esperimenti con eccitatori di vibrazione planetari brevettati per aria compressa. Tuttavia, era più vantaggioso per il produttore, Stavostroj, Nové Město nad Metují produrre prodotti sviluppati dai suoi sviluppatori.

Rullo vibrante tandem
Nel laboratorio di sviluppo di Stavostroj, guidato dal maestro Hanuš, è stato realizzato un prototipo del rullo vibrante tandem VVT 30 (1960) secondo il progetto di Stanislav Vít.

Per diversi anni, l'istituto, insieme all'Istituto di meccanica del suolo presso l'Università di tecnologia di Brno, ha partecipato allo sviluppo misurando la compattazione del suolo, la misurazione elettrica del battistrada e delle vibrazioni del suolo e la produzione di sensori di pressione elettrici nei terreni. Il risultato è stata la prima conoscenza dell'effetto delle vibrazioni, della profondità di azione e dell'effetto della frequenza sui terreni compositi, utile per il cliente.

Pavimentazione in calcestruzzo
Diversi anni di sviluppo della finitrice per calcestruzzo FDB 425 (1966) e dei vibrocostipatori P 75, P 120 e P 180 (1971) per ZTS Medzilaborce non hanno avuto, nonostante un inizio promettente, nessuna risposta nella produzione.


Solo la gamma media di rulli vibranti tandem VSH 60 / VSH 70 (1988) e rulli vibranti leggeri VSH 300 / VSH 400 hanno trovato il loro posto nella produzione ed esportazione di Stavostroj. VSH 60 ha ricevuto una medaglia d'oro (1989) tra le macchine sviluppate in VÚSZ e premiate MVB.

Sono stati ideati nuovi meccanismi di eccitazione multistadio con regolazione e sono state misurate le interazioni del battistrada oscillante e il grado di compattazione del suolo sui canali di prova. Il software è stato creato per valutare le condizioni del terreno compattato sul rullo vibrante.
4) La macchina di ingegneria universale DOK ha sorpreso per le sue prestazioni e capacità di lavoro
Le conoscenze acquisite dallo sviluppo di meccanismi per l'esercito sono state applicate alle macchine edili.

Lo sviluppo dell'aratro da scavo (1957) ha ampliato le conoscenze sulle resistenze al taglio dei terreni e, a spese dell'esercito, è stato testato un prototipo funzionale meccanicamente interessante di un escavatore gommato idraulico per scavare trincee con espulsione del terreno.

Il progetto originale dell'istituto era la macchina ingegneristica universale DOK (1966). Questa macchina da 28 tonnellate con una lama di carico da 2,6 m 3 o una lama apripista e una forza di spinta di 180 kN aveva la funzione di caricatore, apripista, macchina per il salvataggio di veicoli o scavi di scavo. Le trasmissioni idrodinamiche non erano ancora disponibili e la forza di trazione richiesta era resa possibile da una trasmissione diesel-elettrica con motori elettrici, un riduttore epicicloidale e un freno a disco sulle quattro ruote.

La parte elettrica dell'azionamento è stata progettata e prodotta da VÚES Brno. Tutto il resto, dal progetto alla produzione del prototipo, è arrivato dall'istituto. Stavostroj, Nové Město nad Metují ha concluso la produzione di DOK nel 1979.



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Macchina di ingegneria DOK
Durante la durata dell'istituto, diversi compiti di sviluppo sono stati risolti con buoni risultati, che l'esercito ha richiesto e pagato bene. Molti erano adattamenti sul telaio del veicolo TATRA 138, ad es. lama autopulente, veicolo per la posa di cruscotti su terreni insopportabili, auto di soccorso media AVS su base macchina T 815 (1970–1981) aj Per il trasporto di attrezzature militari è stato sviluppato il pianale ribassato P-50 N con una portata di 50 t (1982 ), fabbricato a Stavostroj (1990), e il meccanismo del set di osservazione SNEŽKA (1992).

5) Il posto di lavoro specializzato dell'idraulica di lavoro ha partecipato in modo significativo dalla costituzione dell'istituto alla costruzione, produzione e collaudo di prototipi
Nei primi anni, ad eccezione dell'idraulica aeronautica, non esisteva un'idraulica specifica funzionante e le importazioni erano impedite dal nostro isolamento economico. Prima che fosse possibile introdurre la produzione idraulica domestica, doveva essere inventata e preparata tecnicamente. Pompe a pistoni radiali e assiali, motori, valvole proporzionali, valvole di sicurezza e altri elementi dell'idraulica di lavoro sono stati creati nella costruzione dell'idraulica (1960).

Fu progettata una frizione idraulica per le prime macchine da miniera e iniziò lo sviluppo del servosterzo idraulico delle macchine articolate, unico nei paesi Comecon e successivamente protetto da brevetti. Gli artigiani dell'officina prototipi sono stati in grado di produrre elementi idraulici impegnativi e alcuni sono stati introdotti in produzione negli ex stabilimenti Juran a Brno e ZTS a Bardějov. Tutti i progetti di idraulica funzionante delle macchine edili e minerarie sono stati creati con la partecipazione di esperti del posto di lavoro dell'idraulica con il proprio laboratorio di prova. I miglioramenti nel controllo proporzionale sono proseguiti con l'uso di modelli matematici (1980).

6) Dopo la privatizzazione e l'indipendenza nel 1990, la domanda per il lavoro di sviluppo dell'istituto è completamente diminuita e dopo dieci anni l'istituto ha cessato di esistere.
Nonostante le offerte di sviluppo ai nostri produttori di macchine edili e le trattative con John Deere, non era realistico garantire vendite a lungo termine del portafoglio di sviluppo dell'istituto creato al momento della centralizzazione. Con l'apertura del mercato, la struttura dei produttori e dei programmi di produzione ha iniziato a cambiare e l'industria delle costruzioni ha acquistato macchine edili usate e nuove da produttori affermati. Lo sviluppo e la ricerca sono diventati una fase di pre-produzione di competenza del produttore. Molti reperti interessanti dell'istituto rimasero così inutilizzati.

Conclusione
Nel tempo, percepiamo i risultati del lavoro dell'istituto come un contributo allo sviluppo costante di macchine edili più perfette e non dobbiamo dimenticarlo. L'implementazione dello sviluppo delle macchine ha avuto un impatto sulla formazione dei programmi di produzione, alcuni dei quali sono ancora in corso. Nel sistema di misurazione per rulli vibranti è stato utilizzato un software per misurare il grado di compattazione durante la compattazione del terreno. Il personale tecnico qualificato è diventato indipendente o impiegato nelle aziende di Brno e due membri del personale teorico sono stati nominati professori nelle università. Gli ex dipendenti dell'istituto lo ricorderanno in un incontro nel settembre 2016.


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