Maultier
Maultier o Sd.Kfz. 3 (it: " mulo ") è il nome dato alla serie di autocarri semicingolati utilizzati dalla Germania durante la seconda guerra mondiale . Erano basati su camion Opel , Mercedes-Benz , Alfa-Romeo o Ford .
Poco dopo aver invaso l'URSS, le truppe tedesche scoprirono che i loro veicoli da trasporto su ruote non erano adatti alla scarsa rete stradale, in particolare nelle condizioni fangose della rasputitsa . Solo mezze tracce come l' Sd.Kfz. 11 poteva trasportare rifornimenti per inoltrare le unità in queste condizioni, ma rimuoverle dal loro ruolo di combattimento per compiti di rifornimento non era fattibile, quindi si decise di produrre versioni semicingolate di camion standard Opel, Daimler-Benz, Alfa-Romeo e Ford ( autocarri) rimuovendo i loro assi posteriori, troncando gli alberi di trasmissione e collegandoli a gruppi di cingoli Panzer I ridondanti . I camion più pesanti (carico utile di 4 tonnellate) erano dotati di cingoli Panzer II .
I componenti delle sospensioni Horstmann impiegati dal Panzer I erano praticamente identici al sistema di cingoli del carro armato leggero utilizzato sull'Universal Carrier , con l'uso di questi da parte del Maultier che ricordava molto da vicino il sistema di sospensione/ruota da strada utilizzato dalla versione T16 di produzione americana nel suo design di ruote da strada. La maggior parte delle conversioni Maultier si basava su camion Opel Blitz modello S, che si sono rivelati efficaci in servizio.
Sebbene non avessero la mobilità complessiva dei semicingolati appositamente costruiti, erano più economici e sufficientemente efficaci. Dal 1943 alcuni camion Maultier furono dotati di corpi corazzati, designati Sd.Kfz. 4 . [2] Alcuni di questi erano armati con lanciarazzi a dieci tubi Panzerwerfer 42 , e furono designati Sd.Kfz.. 4/1.
Produzione modificare
I veicoli sono stati costruiti da Opel presso la Klöckner-Humboldt-Deutz AG e anche in Francia nello stabilimento Ford di Asnieres . Nel 1942 furono prodotti in totale 635 veicoli, nel 1943 ce ne furono 13.000 e nel 1944 solo 7.310
Maultier
Bundesarchiv Bild 101I-559-1085-07, Italien, Flugzeug Me 323 Gigant, Opel "Maultier".jpg
Opel Maultier in uscita da un trasporto Messerschmitt Me 323 Gigant .
genere
Semicingolato
Luogo d'origine
Germania Germania nazista
Storia del servizio
In servizio
1941 - 1945
guerre
seconda guerra mondiale
Storia della produzione
Progettato
1941
N. costruito
20945
Specifiche
Massa
3.930-5.500 kg (8.660-12.130 libbre) [1]
Lunghezza
5,95-7,9 m (19 piedi 6 pollici-25 piedi 11 pollici)
Larghezza
2,25-2,36 m (7 piedi 5 pollici-7 piedi 9 pollici)
Altezza
2,1-3,2 m (6 piedi 11 pollici-10 piedi 6 pollici)
Equipaggio
2
Armatura
nessuna
Motore
Motore a benzina 6 cilindri da 3,6 litri ( Opel Blitz )
Velocità massima
36–38 km/h (22–24 mph)