Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Semicingolato M9

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Semicingolato M9 Empty
MessaggioTitolo: Semicingolato M9   Semicingolato M9 Icon_minitimeGio Lug 08, 2021 5:37 pm

Semicingolato M9

Il semicingolato M9 era un semicingolato prodotto dalla International Harvester negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale per la fornitura in prestito-locazione agli Alleati. È stato progettato per fornire un veicolo simile all'auto a semicingolato M2 . Aveva lo stesso corpo e telaio del semicingolato M5 (anch'esso costruito da International Harvester per il prestito/affitto) ma aveva lo stesso stivaggio e la stessa radio del semicingolato M2.

Semicingolato M9
Diversi uomini e donne in sella a un semicingolato M9 conservato con un re-enactor dell'esercito americano.
Semicingolato M9A1 conservato
genere
Veicolo corazzato a semicingolato
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia del servizio
In servizio
1943–present
Wars
World War II
Arab-Israeli War of 1948
Korean War
Suez Crisis
Six-Day War
Yom Kippur War
Lebanese Civil War[citation needed]
Production history
Designer
International Harvester
Designed
1940–1941
Manufacturer
International Harvester
Produced
1942–1944
No. built
3,500
Specifications ([2])
Mass
9.3 short tons (8.4 t)
Length
20 ft 7 in (6.28 m)
wheelbase 135.5 in (3.44 m)
Width
7 ft 3 in (2.22 m)
Height
7 ft 5 in (2.26 m)
Crew
3
Passengers
10 troops
Armor
8–16 mm (0.31–0.63 in)[1]
Main
armament
1 × 0.50 inch (12.7 mm) M2 Browning machine gun
Secondary
armament
2 × 0.30 inch (7.62 mm) M1919 Browning machine guns
Engine
IHC RED-450-B
141 hp (105 kW)
Suspension
wheels at front
single bogie vertical volute spring tracks at rear
Fuel capacity
60 US gal (230 l)
Maximum speed
42 mph (68 km/h)
L'M9 è servito per un periodo di tempo significativo. Tremilacinquecento furono prodotti entro la fine della seconda guerra mondiale. È stato utilizzato durante la seconda guerra mondiale, la guerra arabo-israeliana del 1948 , la guerra di Corea , la crisi di Suez , la guerra del Vietnam , la guerra dei sei giorni e la guerra dello Yom Kippur . Era stato utilizzato da undici paesi diversi alla fine del suo servizio.


Gli Stati Uniti hanno adottato semicingolati in gran numero in quanto potrebbero essere costruiti più rapidamente ed economicamente dai produttori di veicoli civili rispetto ai veicoli dei produttori di veicoli corazzati affermati. L' auto a semicingolato M2 era stata inizialmente concepita come trattore di artiglieria , ma era anche utilizzata per trasportare le squadre di mitragliatrici dei reggimenti di fanteria corazzata e per le unità di ricognizione fino a quando non furono disponibili autoblindo M8 Greyhound più veloci e meglio armate . [3]

Per rifornire gli alleati degli Stati Uniti , era necessaria molta più produzione di quanto fosse possibile attraverso le aziende che producevano l'M2 (e il semicingolato M3 più grande ). International Harvester (IH) poteva produrre semicingolati, ma alcune differenze dovevano essere accettate a causa dei diversi metodi e componenti di produzione. Ciò ha portato IH a produrre per il prestito-affitto il semicingolato M5 e l'M9 come equivalenti rispettivamente per l'M3 e l'M2. [4]

Design modificare
L'M9 utilizzava lo stesso telaio e componenti meccanici dell'M5. È stato progettato per fornire uno stivaggio simile, l'accesso alle radio dall'interno, le porte posteriori e un supporto per mitragliatrice su piedistallo come con l'M2. [5] La variante M9A1 dell'M9 corrispondeva ai miglioramenti apportati all'M2, M3 e M5, passando a un attacco per mitragliatrice ad anello e tre supporti per mitragliatrice a perno. [4] [6]

Come con l'M5, a causa della mancanza di armatura rinforzata per il viso , è stata utilizzata un'armatura omogenea. Sebbene più spessa, ha dato meno protezione e potrebbe essere penetrato da perforanti proiettili di fucile da 300 yard (270 metri) anziché 200 yard (180 metri). L'armatura rendeva anche il veicolo più pesante, sebbene le prestazioni fossero essenzialmente simili. [4]

Storia del servizio modificare
La M9 iniziò la produzione nell'agosto 1942, presso IH. [7] [8] L'M9 e l'M9A1 sono stati prodotti in massa e ne sono stati prodotti 2.026 in totale. [9] Secondo lo storico militare americano e specialista della difesa Steven Zaloga , nel 1943 furono prodotti 2.026 M9 e 1.407 M9A1. [10]

L'M9 è stato utilizzato nella seconda guerra mondiale , nella guerra arabo-israeliana del 1948 , nella guerra di Corea , nella crisi di Suez e in molti altri conflitti. La produzione di M9 è stata affittata ad altri paesi, come la maggior parte degli altri semicingolati IH prodotti nella seconda guerra mondiale. Questo M9A1 è stato affittato sia all'Unione Sovietica che al Regno Unito, con quest'ultimo che lo ha fornito ad altri paesi del Commonwealth britannico . [4] [11]

Operatori modificare
L'M9 è stato utilizzato da molti paesi ma non dagli Stati Uniti, poiché c'era una produzione M2 e M3 sufficiente per le esigenze degli Stati Uniti. [6] Il Regno Unito ha affittato alcuni semicingolati alla Francia Libera e ad altri governi in esilio. L'Unione Sovietica li ricevette direttamente. [12] Dopo la seconda guerra mondiale, il mercato dell'usato fu fonte di approvvigionamento per alcuni paesi, tra cui Israele. [13] I semicingolati M9 sono stati forniti dagli Stati Uniti nell'ambito del programma di aiuti militari [12] ai seguenti paesi


Semicingolato M9
Diversi uomini e donne in sella a un semicingolato M9 conservato con un re-enactor dell'esercito americano.
Semicingolato M9A1 conservato
genere
Veicolo corazzato a semicingolato
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia del servizio
In servizio
1943-oggi
guerre
Seconda guerra mondiale Guerra
arabo-israeliana del 1948 Guerra di
Corea
Crisi di Suez Guerra dei
sei giorni Guerra dello
Yom Kippur Guerra
civile libanese [ citazione necessaria ]
Storia della produzione
progettista
Mietitrice internazionale
Progettato
1940-1941
Produttore
Mietitrice internazionale
Prodotto
1942–1944
N. costruito
3.500
Specifiche ( [2] )
Massa
9,3 tonnellate corte (8,4 t)
Lunghezza
20 piedi e 7 pollici (6,28 m)
passo 135,5 pollici (3,44 m)
Larghezza
7 piedi e 3 pollici (2,22 m)
Altezza
7 piedi e 5 pollici (2,26 m)
Equipaggio
3
Passeggeri
10 truppe
Armatura
8–16 mm (0,31–0,63 pollici) [1]

Armamento principale
1 × 0,50 pollici (12,7 mm) M2 Browning mitragliatrice

Armamento secondario
2 mitragliatrici Browning M1919 da 0,30 pollici (7,62 mm)
Motore
IHC RED-450-B
141 CV (105 kW)
Sospensione
ruote anteriori
carrello singolo cingoli a molla elicoidale verticali posteriori
Capacità carburante
60 galloni USA (230 l)
Velocità massima
42 mph (68 chilometri all'ora)
Semicingolato M9 300px-M9-A1_Halftrack_IHC


Torna in alto Andare in basso
 
Semicingolato M9
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» semicingolato
» M3 Half-track veicolo
» Veicolo semicingolato
» Auto a semicingolato M2
» "Halftrack--Semicingolato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: