Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Auto a semicingolato M2

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13748
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Auto a semicingolato M2 Empty
MessaggioTitolo: Auto a semicingolato M2   Auto a semicingolato M2 Icon_minitimeGio Lug 08, 2021 5:44 pm

Auto a semicingolato M2

Il semicingolato M2 è un semicingolato blindato prodotto dagli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale . Il suo design si ispirava ai semicingolati importati dalla Francia negli anni '30, impiegando componenti standard forniti dai produttori di autocarri statunitensi per accelerare la produzione e ridurre i costi. Il concetto è stato progettato, ei modelli pilota prodotti dalla Firestone Tire e Rubber Company (prima che il prototipo è stato ufficialmente etichettato M2.) [2] Produzione per la White Motor Company ha avuto inizio nel 1940 ed è stato ampliato per includere Autocar .

Semicingolato M2
M2-Halftrack.jpg
NOI
genere
Cingolato dell'artiglieria trattore / veicolo da ricognizione
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia del servizio
Used by
See Former operators
Wars
World War II
First Indochina War
Cambodian Civil War
Nicaraguan Revolution
Production history
Designer
Firestone Defense Division
Specifications
Mass
9 metric tons
Length
5.96 m (19 ft 7 in)
Width
2.2 m (7 ft 3 in)
Height
2.26 m (7 ft 5 in)
Crew
2
Passengers
7
Armor
6–12 mm
Main
armament
0.5 inch M2 Browning heavy machine gun
Secondary
armament
14 mines, 10 hand grenades[1]
Engine
386 cu in (6.33 l) White 160AX inline six[1]
148 hp (110 kW; 150 PS)[1]
Suspension
Wheeled front axle, rear track

Gamma operativa
220 mi (350 km) (media) [1]
Velocità massima
45 mph (72 km/h) [1]
L'M2 era inizialmente destinato all'uso come trattore di artiglieria , ma trovò impiego


anche con unità di ricognizione. International Harvester Company ha costruito il semicingolato M9 , una variante del semicingolato M5, per soddisfare lo stesso scopo.

Il concetto di veicolo a semicingolato era stato valutato dal dipartimento di ordigni dell'esercito degli Stati Uniti utilizzando veicoli Citroën-Kégresse .

Il ramo di cavalleria dell'esercito degli Stati Uniti ha scoperto che le loro auto blindate su ruote avevano problemi sul terreno bagnato a causa della loro elevata pressione al suolo.

Nel 1938, la White Motor Company prese il gruppo del carrello posteriore Timken da un camion a semicingolato T9 e lo aggiunse a un'auto da ricognizione M3 , creando l'auto a semicingolato T7. [3] Questo veicolo era notevolmente sottodimensionato. Quando un ulteriore requisito venne richiesto dalle unità di artiglieria dell'esercito americano nel 1939 per un motore primo da utilizzare come trattore di artiglieria , fu sviluppato un veicolo con un motore potenziato, che fu designato come veicolo da ricognizione semicingolato T14.

Nel 1940, il veicolo era stato standardizzato come auto a semicingolato M2. Il design M2 è stato riconosciuto come avente il potenziale per l'uso da parte della fanteria meccanizzata, che ha generato il semicingolato M3 più grande . Sia la M2 che la M3 furono messe in produzione alla fine del 1940, con i contratti M2 concessi ad Autocar , White e Diamond T. I primi veicoli furono ricevuti dall'esercito nel 1941.

L'M2 è stato fornito alle unità corazzate di artiglieria come motore principale e porta-munizioni per l' obice da 105 mm e alle unità corazzate di fanteria per il trasporto di squadre di mitragliatrici. È stato anche rilasciato alle unità corazzate da ricognizione [4] come soluzione provvisoria fino a quando non potevano essere schierati veicoli più specializzati.

Tra il 1942 e il 1943, sia la M2 che la M3 avrebbero ricevuto una serie di modifiche alla trasmissione, al motore e allo stivaggio, tra le altre cose.

La produzione totale di M2 e derivati ​​da parte di White è stata di circa 13.500 unità. Per soddisfare le esigenze di Lend-Lease to the Allies, la International Harvester Company ha prodotto 3.500 unità della M9 . L'M9 era lo stesso dell'M5 prodotto da IH ma con un diverso stivaggio interno e, a parte l'utilizzo di componenti meccanici IH, l'M9 era più lungo dell'M2.

Uso modificare
I primi M2 furono schierati nel 1941 e sarebbero stati utilizzati nelle Filippine, in Nord Africa e in Europa dall'esercito degli Stati Uniti e in tutto il Pacifico dai marines . Circa 800 semicingolati M2 e M9 furono inviati in Unione Sovietica . Molti dei veicoli rimasti inizialmente destinati a Lend-Lease sono stati trasferiti ad altri alleati degli Stati Uniti, principalmente in Sud America. Questi veicoli hanno spesso ricevuto una serie di aggiornamenti progettati per prolungare la durata. La Guardia Nazionale del Nicaragua ha ricevuto 10 M2 nel 1942, che ha visto pesanti azioni durante la Rivoluzione nicaraguense del 1978-79 . L' esercito argentino ha ritirato il suo ultimo M9 aggiornato nel 2006 e lo ha donato alla Bolivia.

Nel 1947, il produttore finlandese di veicoli pesanti Vanajan Autotehdas acquistò 425 M2 semicingolati dalle scorte in eccedenza degli Alleati occidentali situate in Francia e Germania. I veicoli sono stati consegnati senza armatura. [5] Circa 359 unità furono convertite in veicoli da campo e per la bonifica delle foreste, alcune furono demolite per parti e 60 unità furono dotate di assali posteriori convenzionali e convertite in camion 4×4 o 4×2. Sono stati etichettati come Vanaja VaWh . Le ultime unità furono vendute nel 1952. [6]

Semicingolato M2
M2-Halftrack.jpg
NOI
genere
Cingolato dell'artiglieria trattore / veicolo da ricognizione
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia del servizio
Usato da
Vedi Ex operatori
guerre
Seconda Guerra Mondiale
Prima Guerra d'Indocina Guerra
Civile Cambogiana
Rivoluzione del Nicaragua
Storia della produzione
progettista
Divisione Difesa Firestone
Specifiche
Massa
9 tonnellate
Lunghezza
5,96 m (19 piedi e 7 pollici)
Larghezza
2,2 m (7 piedi e 3 pollici)
Altezza
2,26 m (7 piedi e 5 pollici)
Equipaggio
2
Passeggeri
7
Armatura
6–12 mm

Armamento principale
Mitragliatrice pesante Browning M2 da 0,5 pollici

Armamento secondario
14 mine, 10 bombe a mano [1]
Motore
386 cu in (6,33 l) Bianco 160AX in linea sei [1]
148 CV (110 kW; 150 PS) [1]
Sospensione
Asse anteriore con ruote, carreggiata posteriore

Gamma operativa
220 mi (350 km) (media) [1]
Velocità massima
45 mph (72 km/h

Auto a semicingolato M2 M2-Halftrack


Torna in alto Andare in basso
 
Auto a semicingolato M2
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» semicingolato
» Semicingolato M9
» M3 Half-track veicolo
» "Halftrack--Semicingolato
» Veicolo semicingolato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: