L 4500 R Maultier
Maultier (in tedesco: mulo) è la denominazione data ad una serie di autocarri semicingolati tedeschi impiegati durante la seconda guerra mondiale, derivati da diversi modelli di autocarri ruotati Opel, Mercedes-Benz, Alfa Romeo e Ford. L'identificativo militare in seno a Wehrmacht e SS era Sonderkraftfahrzeug 3 (abbreviato in Sd.Kfz. 3)[1
Durante il terribile inverno del 1941-42 l'esercito tedesco si rese conto che i suoi mezzi logistici erano inadeguati nelle terribili condizioni di guerra sul fronte sovietico, con fango e gelo che stringevano in una morsa tutto quello che si muoveva. Per non restare del tutto bloccati, erano necessari i semicingolati, ma utilizzare questi mezzi come trasporto piuttosto che come porta-armi e truppa non era certo un modo per aumentare l'aggressività delle forze terrestri tedesche.
Allora venne presa la decisione di unire due debolezze in una forza. I carri leggeri Panzer II erano oramai necessariamente da ritirare data la loro efficacia pressoché nulla. La loro struttura cingolata era però molto funzionale, con una cingolatura su 4 rulli di sostegno con sospensioni a molla in 2 carrelli, ruota motrice anteriore e di rinvio posteriore; non vi erano rulli di rinvio.
Gli autocarri Opel e Daimler-Benz erano ottimi veicoli da trasporto, ma con mobilità relativamente ridotta, essendo per lo più 4×2. Allora venne sostituito l'assale posteriore degli autocarri con il treno di rotolamento del carro leggero, tanto da dare l'impressione di essere autocarri con un carro leggero "sotto". La modifica si dimostrò efficace e economica.
Il nome Maultier significa "mulo" in tedesco, ed era per l'appunto adeguato, sia per le fatiche che l'aspettavano che per la sua origine, carro e autocarro insieme. I mezzi ottenuti negli stabilimenti Opel, specie con gli Opel typ S, vennero usati sia come mezzi logistici, ma anche come porta arma, muniti di mitragliere, e veicoli da combattimento blindati, come il Sd.Kfz. 4; da quest'ultimo fu sviluppato il lanciarazzi Panzerwerfer Sd.Kfz. 4/1.
Un Maultier di derivazione Opel Blitz sbarca da un Messerschmitt Me 323
Descrizione
Tipo semicingolato
Equipaggio 2
Costruttore Opel
Daimler-Benz
Ford
Data impostazione 1942
Data entrata in servizio 1942
Data ritiro dal servizio 1945
Utilizzatore principale Bandiera della GermaniaWehrmacht
Sviluppato dal Opel Blitz
Dimensioni e peso
Lunghezza 6 m
Larghezza 2,2 m
Altezza 2,4 m
Peso 7,1 t (a pieno carico)
Propulsione e tecnica
Motore Opel 6 cilindri da 3600 cm³ a benzina
Prestazioni
Velocità su strada 38 km/h
Motore Diesel Daimler-Benz da 7,2 litri
Frizione F&S LA50 piatti secchi
Riduttore 5 marce OD (licenza ZF),"fak 45" con riduzione (5/1 x2 marce) con rapporto 1:9,2
Freni Freni pneumatici/idraulici sui carrelli posteriori e freni dello sterzo meccanici
Sospensione Mezze balestre e molle a balestra 1/4 ellittiche sulle ruote cingolate
Ruote anteriori Pneumatici 270-20
LxAxL 7900x2350x2350 mm. Altezza 3000 con telo alzato
Velocità da 25 a 36 km/u
Peso vuoto 8,2 tonnellate (7.740 secondo un'altra fonte)
Carico utile 4,5 tonnellate (4.960 secondo un'altra fonte)
Raggio d'azione 400 km
Carico tirato 5 tonnellate
Esaminando tutte le immagini è strano vedere l'unic
mulo da battaglia da combattimento