WZT ( Woz Zabezpieczenia Technicznego - blindato di recupero)
WZT ( Woz Zabezpieczenia Technicznego - blindato di recupero) è stato un polacco post- seconda guerra mondiale veicolo recupero corazzato serie. Si compone di cinque versioni. I primi due, WZT-1 e WZT-2 sono stati costruiti su scafo T-55/T-55A , il WZT-3 è stato costruito su scafo T-72 M, il WZT-3M è stato costruito su scafo PT-91 e il WZT -4 è stato costruito su scafo PT-91M per la Malesia .
ARV polacco costruito su scafo T-55. È stato costruito per eseguire riparazioni su carri armati T-55 e T-55A. Quando è entrato in servizio nel 1973 era probabilmente il miglior ARV del Patto di Varsavia . È ancora in grado di svolgere i compiti che la NATO assegna agli ARV della sua classe. A differenza del T-55 e del WZT-1, il WZT-2 è ancora l'ARV di base dell'esercito polacco utilizzato per le riparazioni sul campo. Può effettuare riparazioni non solo su carri armati sovietici come il T-54/T-55 e T-72, ma anche su carri armati polacchi PT-91 e tedeschi Leopard 2A4 . Tuttavia, poiché tutti i serbatoi attualmente in servizio in Polonia pesano più di 40 tonnellate, non è in grado di trainarli. Viene utilizzato per trainare veicoli più leggeri come BWP-1 e 2S1 . Alcuni di questi veicoli sono utilizzati daRatownictwo Kolejowe (servizi di risposta alle emergenze ferroviarie). [1] [2]
Operatori
India - L'India ha acquistato 196 di quei veicoli dalla Polonia
Iraq - la maggior parte di loro viene rottamata durante la Guerra del Golfo
Polonia - un numero totale di 600 prodotti. 80 in servizio dal 2004. Alcuni sono utilizzati da Ratownictwo Kolejowe (servizi di risposta alle emergenze ferroviarie). Molti hanno proprietari privati che li hanno acquistati dall'esercito polacco .
Serbia - numero sconosciuto di veicoli ereditati dalla Jugoslavia, 16 in uso.
Jugoslavia - numero sconosciuto acquistato negli anni '80.
WZT-2
Tipo
Veicolo di soccorso blindato
Luogo d'origine
Polonia
Storia del servizio
In servizio
1973-oggi
Storia della produzione
Prodotto
1973–1992
N. costruito
600
Specifiche
Massa
34 tonnellate
Larghezza
3,27 m
Altezza
2,1 m
Equipaggio
4 + 3 feriti
Armamento principale
12,7 mm DShK
Motore
V-55W 12 cil. 38,88 litri diesel raffreddato ad acqua
591 CV (441 kW)
Potenza/peso
17,4 CV/tonnellata (13 kW/tonnellata)
Sospensione
barra di torsione
Gamma operativa
465 km
WZT-2
Polish WZT-2.jpg
WZT-2
Tipo
Veicolo di soccorso blindato
Luogo d'origine
Polonia
Storia del servizio
In servizio
1973-oggi
Storia della produzione
Prodotto
1973–1992
N. costruito
600
Specifiche
Massa
34 tonnellate
Larghezza
3,27 m
Altezza
2,1 m
Equipaggio
4 + 3 feriti
Armamento principale
12,7 mm DShK
Motore
V-55W 12 cil. 38,88 litri diesel raffreddato ad acqua
591 CV (441 kW)
Potenza/peso
17,4 CV/tonnellata (13 kW/tonnellata)
Sospensione
barra di torsione
Gamma operativa
465 km
ARV polacco costruito su scafo T-55. È stato costruito per eseguire riparazioni su carri armati T-55 e T-55A. Quando è entrato in servizio nel 1973 era probabilmente il miglior ARV del Patto di Varsavia . È ancora in grado di svolgere i compiti che la NATO assegna agli ARV della sua classe. A differenza del T-55 e del WZT-1, il WZT-2 è ancora l'ARV di base dell'esercito polacco utilizzato per le riparazioni sul campo. Può effettuare riparazioni non solo su carri armati sovietici come il T-54/T-55 e T-72, ma anche su carri armati polacchi PT-91 e tedeschi Leopard 2A4 . Tuttavia, poiché tutti i serbatoi attualmente in servizio in Polonia pesano più di 40 tonnellate, non è in grado di trainarli. Viene utilizzato per trainare veicoli più leggeri come BWP-1 e 2S1 . Alcuni di questi veicoli sono utilizzati daRatownictwo Kolejowe (servizi di risposta alle emergenze ferroviarie). [
lizzati daRatownictwo Kolejowe (servizi di risposta alle emergenze ferroviarie).