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| M520 Goer camion m520 | |
| | Autore | Messaggio |
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el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: M520 Goer camion m520 Sab Ago 14, 2021 8:43 pm | |
| M520 Goer La serie di camion M520 "Truck, Cargo, 8-ton, 4x4" , soprannominata Goer , era precedentemente il camion tattico pesante standard dell'esercito americano prima della sua sostituzione con l' Oshkosh HEMTT . Come i camion vanno, il Goer realizzato da Caterpillar si distingue per essere articolato , molto più largo degli altri camion e privo di sospensioni sulle ruote. Circa 1.300 di questi camion sono stati costruiti dal 1972 al 1976. La maggior parte erano M520 Cargo Trucks . Le autocisterne sono state designate M559 Fuel Servicing Tanker Truck , e i demolitori M553 Wrecker Truck . Quando dotata di una propria gru, la variante cargo è stata designata M877 Cargo Truck con gru per la movimentazione dei materiali A metà degli anni '50, le forze armate statunitensi erano alla ricerca di una nuova serie di camion tattici fuoristrada estremi, con una capacità di carico notevolmente aumentata. Secondo un articolo del maggio 2006 sulla rivista Classic Military Vehicle, l'Armor Board degli Stati Uniti ha iniziato a valutare e testare attrezzature per movimento terra disponibili in commercio, di grandi dimensioni, a ruote, con sterzo articolato per potenziali applicazioni tattiche nel 1956 / 1957. Ciò ha portato a contratti di sviluppo per veicoli fuoristrada 4x4 di varie classi di peso assegnati a Clark Equipment , Le Tourneau-Westinghouse e Caterpillar Tractor Company. [2] Clark ha fornito un prototipo da 5 tonnellate, basato sul suo skidder modello 75, alimentato da un Cummins a 6 cilindri. motore diesel . Le voci di Caterpillar erano nella classe da otto tonnellate e sono state designate: XM520 (8 tonnellate di camion da carico), XM553 (recupero di demolitori da 10 tonnellate) e XM559 (autocisterna da 8 tonnellate e 2.500 galloni). [3] Le Tourneau-Westinghouse offriva tre varianti nella classe da 15 tonnellate: XM437 Cargo, XM438 Tanker e XM554 Wrecker. [2] Senza eccezione, i prototipi consistevano in due segmenti: alloggiare il motore e l'abitacolo nella parte anteriore e utilizzare la parte posteriore come unità di trasporto principale, per cui lo sterzo veniva realizzato articolando l'intera unità anteriore rispetto alla parte posteriore, al contrario dello sterzo a perno della parte anteriore ruote convenzionalmente. Le grandi ruote con grandi pneumatici a bassa pressione sono state montate senza alcuna sospensione o meccanismo di sterzo, semplificando notevolmente il design. Per mantenere le ruote a terra su terreni irregolari, le unità anteriore e posteriore potevano non solo ruotare attorno a un asse verticale, ma anche lungo l'asse longitudinale del veicolo, consentendo un'articolazione significativa. In gamme di marcia basse, il Goer aveva la capacità di trazione integrale, ma su strada era puramente a trazione anteriore. [4] Il progetto Caterpillar ha funzionato bene nei test e nel 1960 l'azienda si è aggiudicata un contratto multimilionario per lo sviluppo di otto camion da carico da 8 tonnellate, consegnati nel 1961 e nel 1962, oltre a due demolitori da 10 tonnellate e due cisterne da 2500 galloni nel 1962. Altre ventitré unità furono ordinate nel 1963, poi testate sul campo nella Germania occidentale nel 1964 e nel Vietnam del sud nel 1966. [2] Produzione di varianti ufficiali Solo nel 1971 Caterpillar ottenne un contratto di produzione per 1300 unità: 812 M520 cargo-veicoli, 371 M559 cisterne e 117 M553 demolitori. La produzione iniziò nel 1972 e durò fino al giugno 1976. Se dotata di una propria gru, la variante cargo sarebbe stata designata M877. Tutte le varianti tranne il demolitore esistevano sia con che senza verricello anteriore, mentre tutti i demolitori avevano argani sia anteriori che posteriori. [1] Le prime unità, con un motore Cat D333, erano multicombustibile, ma quelle successive, con il propulsore D333C, erano solo diesel. [4] Non solo il Caterpillar offriva un'estrema capacità fuoristrada, tra cui un'articolazione longitudinale di 20° e pendenze laterali di 30°, ma era anche completamente anfibio, utilizzando le ruote per la propulsione nell'acqua. Il portellone posteriore del pianale di carico e le porte laterali ribaltabili, che consentivano lo scarico rapido del carico, avevano guarnizioni a tenuta stagna per preservare la capacità di nuoto dell'unità. Nel coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam, il Goer ha sviluppato la reputazione di essere in grado di andare dove altri camion non potevano, ed è stato uno dei veicoli di rifornimento preferiti dopo l'introduzione delle unità di pre-produzione nel 1966. Hanno raggiunto un 90% tasso di disponibilità anche se i pezzi di ricambio per il Goer non erano una parte ufficiale dell'inventario dell'esercito degli Stati Uniti fino al 1972. Tuttavia, la mancanza di sospensioni del veicolo lo rendeva troppo elastico su superfici indurite, facendo allontanare la maggior parte dei conducenti dalla sua velocità massima di 31 mph (50 km/h). Il metodo per mantenere il rimbalzo al minimo su strade dure era di far oscillare dolcemente il veicolo a sinistra ea destra alla massima velocità. Le pompe di sentina sono state spesso abusate sui convogli stradali difficili come "super-squirters" da conducenti annoiati poiché avrebbero accumulato acqua nello scafo e i conducenti si sono presto resi conto che il caos poteva essere sollevato accendendo le pompe ad alto volume per domare il traffico in transito e in arrivo. Anche la cabina oscillante era pericolosa in quanto entrare o uscire dal veicolo a motore spento poteva esercitare pressione sul volante e quando il motore veniva avviato la cabina girava senza preavviso. Anche le sue dimensioni oversize si rivelarono generalmente scomode, così negli anni '80 fu sostituito dal Serie Oshkosh Heavy Expanded Mobility Tactical Truck , che combinava un buon comportamento su strada con adeguate prestazioni fuoristrada. Poiché i frequentatori erano in eccedenza di conseguenza, è stato fatto in base a un ordine di smilitarizzazione simile a quello della jeep M151 . I componenti principali dello sterzo e della trasmissione sono stati distrutti prima che i resti del veicolo fossero venduti. Di conseguenza, solo pochissimi veicoli rimasero esistenti, nei musei e nelle collezioni private. Vedi anche numeri G numeri M Camion tattico a mobilità estesa pesante (sostituzione nel servizio dell'esercito americano) Riferimenti Panoramica Produttore bruco Chiamato anche M553 / M559 / M877 Produzione 1972-1976, 1300 unità Assemblea Marinette Marine Carrozzeria e telaio Stile del corpo camion ribaltabile Disposizione motore dietro conducente; quattro ruote motrici piattaforma Caterpillar macchine movimento terra Powertrain Motore 8.603 cc 6 cilindri diesel (192 cv) Trasmissione sei velocità Dimensioni Interasse 235 pollici / 5,97 m Lunghezza 380 pollici / 9,65 m Larghezza 108 pollici / 2,74 m Altezza 96 pollici / 2,44 m (parabrezza abbassato) Peso a vuoto 27.000 libbre / 12.000 kg Cronologia Successore Sistema di camion Oshkosh HEMTT | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: M520 Goer camion m520 Dom Ago 15, 2021 2:22 pm | |
| L'M520 GOER, realizzato negli anni sessanta per le esigenze dell'esercito statunitense, era un mezzo di trasporto straordinario, derivato da modelli civili che avevano suscitato molto interesse nelle forze armate USA. Entrò in servizio poco tempo prima dell'inizio della Guerra del Vietnam. Tra le sue caratteristiche il fatto di avere solo 4 ruote, ma di grande diametro. Queste ultime non sono solo una caratteristica singolare per un veicolo da 18 tonnellate, ma sono anche molto vicine ai parafanghi: questa particolarità è dovuta al fatto che non hanno sospensioni, ma assorbono esse stesse le asperità del terreno. Inoltre il veicolo era suddiviso in una motrice e un rimorchio, ciascuno a biga, ed era dotato di un sistema di trasmissione che consentiva di trasmettere potenza alle ruote posteriori, anche se la motrice girava di 60 gradi o ruota di 20. Si trattava inoltre di un veicolo anfibio. Venne molto impiegato in Vietnam, ma solo dopo la fine della guerra ne vennero ordinati un consistente numero, oltre un migliaio, comunque non molti in quanto assai costosi rispetto ai mezzi normali da circa 7 tonnellate. Le varianti principali includevano un'autocisterna e un mezzo per le riparazioni. Descrizione Equipaggio 1+1 Dimensioni e peso Lunghezza 9,753 m Larghezza 2,743 m Altezza 3,404 m Peso 18,5 t Propulsione e tecnica Motore Caterpillar D333 a 6 cilindri diesel sovralimentato Potenza 213 hp Trazione 4x4 Prestazioni Velocità 48,3 Autonomia 660 Armamento e corazzatura Armamento primario nessuno Corazzatura nessuna Olive-Drab.co M-520 GOER Camion 4x4 L'M520 GOER era una nave da carico da 8 tonnellate, un veicolo da carico anfibio per tutte le condizioni atmosferiche progettato e costruito dalla Caterpillar Tractor Company. Sviluppati negli anni '50, i veicoli di prova GOER sono stati consegnati dal 1961 al 1963, ma le quantità di produzione non sono state prodotte fino al 1971-1976, per un totale di circa 1.300 veicoli. L'M-520 GOER 4x4 da 8 tonnellate ha una mobilità fuoristrada maggiore di quella di altri veicoli a ruote, un elevato rapporto carico utile/peso in ordine di marcia, capacità anfibia, bassi requisiti di manutenzione e una lunga autonomia di crociera. Era utilizzato per il carico generale, per il rifornimento di munizioni dell'artiglieria e come primo motore per l'artiglieria trainata. Il GOER era particolarmente adatto per carichi ad alta densità. GOER è stato utilizzato in Vietnam, dove si è comportato bene nel terreno e nelle condizioni tropicali di quel paese. GOER XM520 (8-ton cargo truck Il GOER Truck era un veicolo polivalente in anticipo sui tempi Oggi, l'Heavy Expanded Mobility Tactical Truck, o HEMTT, è uno dei veicoli militari più importanti ma non annunciati. Questo colosso a otto ruote è in circolazione dal 1982, ma il suo predecessore altamente capace ha visto l'azione ben prima che l'HEMTT arrivasse alle linee di produzione Quel predecessore era la famiglia di veicoli GOER . GOER è l'abbreviazione di Go-ability with Overall Economy and Reliability. Questi veicoli a quattro ruote avevano una sezione anteriore articolata (che gli permetteva di fare curve più strette) e capacità anfibie (usava le sue ruote per spingersi attraverso l'acqua), rendendolo estremamente versatile. Questi veicoli potrebbero funzionare con la trazione anteriore mentre sono su strada, ma potrebbero passare alla trazione integrale per i percorsi meno percorsi Sono in mostra due delle caratteristiche uniche dell'M520 Goer: la sua capacità anfibia e la sua struttura articolata. (Esercito degli Stati Uniti) Il GOER è stato sviluppato per la prima volta nei primi anni '60 e ha visto alcuni test sul campo in Germania e Vietnam. Sono emerse quattro versioni di questo veicolo: l'M520 di base, un camion da otto tonnellate; l'M533, un demolitore (in realtà, un grosso carro attrezzi); la M559, un'autocisterna; e l'M877, un camion da otto tonnellate con gru. Dopo aver ottenuto risultati di test eccezionali in Vietnam nel 1971, l'esercito ha conferito un ordine di produzione a Caterpillar per creare 1.300 camion, un mix delle quattro varianti sopra menzionate. Ma la sua corsa si sarebbe rivelata breve. Nel 1976 vennero alla luce una serie di carenze del veicolo. Uno dei più notevoli è stata la mancanza di sospensioni, che ha reso la corsa molto difficile. Anche il GOER era troppo grande e c'erano problemi di sicurezza con il modo in cui la parte anteriore dei camion oscillava. La famiglia di veicoli GOER includeva anche un demolitore. (Esercito degli Stati Uniti) Per affrontare questi problemi ma mantenere le capacità di questo versatile camion, il Dipartimento della Difesa ha cercato un sostituto. Così è nata la famiglia di veicoli HEMTT. La maggior parte dei GOER non ha mai visto il mercato civile, ma è stata invece demolita. | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: M520 Goer camion m520 Dom Ago 15, 2021 2:26 pm | |
| Uno dei principali vantaggi dei primissimi carri armati era la pervietà davanti alle autoblindo. La macchina, dotata di cingoli, era meno impegnativa sulla superficie su cui era necessario pedalare rispetto a una gommata. Tuttavia, era necessario non solo migliorare i veicoli cingolati, ma anche aumentare le caratteristiche degli "squadre auto-fuga" su ruote. Potenza del motore, tipo e dimensione delle ruote, trazione integrale: tutto ciò ha aggiunto punti ai veicoli a ruote, ma l'utente ha sempre desiderato indicatori ancora migliori. All'inizio degli anni '50 del secolo scorso, le forze armate statunitensi indissero un concorso per creare un veicolo di trasporto di un circuito articolato. L'idea stessa di una tale tecnica è apparsa prima, ma per una serie di motivi non è arrivata immediatamente all'attuazione pratica. L'essenza dello schema articolato è che l'auto è divisa in due parti, interconnesse da una cerniera, e poiché è composta da due "carrelli". A causa di ciò, su terreni accidentati una tale macchina perde meno contatto con la superficie e, di conseguenza, si muove meglio e in modo più efficiente. Dopo molti anni di lavoro di progettazione, test e confronti, due camion sono entrati nella serie: Caterpillar M520 Goer e LTV M561 Gama Goat. Il primo aveva quattro ruote motrici, il secondo sei. Il design articolato dell'M520 consentiva solo l'oscillazione reciproca del rollio, tuttavia questo ha soddisfatto anche il cliente. Con la somiglianza generale delle macchine, l'M561 aveva un certo vantaggio: la parte posteriore a due ruote dell'auto, che fungeva da carrozzeria, poteva essere sganciata se necessario e il gruppo cerniera forniva alla sezione posteriore due gradi di libertà . Tuttavia, tale cerniera era solo sui prototipi: il cliente considerava il suo design troppo complicato, a causa del quale il seriale M561 poteva "piegarsi" solo su un piano verticale L'articolato schema è riuscito e promettente, di cui gli ingegneri fuori dagli States non hanno mancato di avvantaggiarsi. Una delle macchine articolate più famose era la Bv 206, sviluppata dalla società svedese Haegglunds (ora parte di BAE Systems). Varie modifiche di questa vettura sono state consegnate in diversi paesi e sono anche in servizio con gli Stati Uniti. In Unione Sovietica, il primo veicolo fuoristrada DT-10 Vityaz è diventato il primo veicolo del genere, sulla base del quale verrà successivamente creato il DT-30. Le auto domestiche, bisogna ammetterlo, sono meno diffuse di quelle svedesi, ma c'è anche un motivo di orgoglio: la capacità di carico delle Vityaz è rispettivamente di 10 e 30 tonnellate. Parallelamente, in Russia vengono prodotte anche auto più piccole: le Attack e le Mammoth Wheels, Ma tutto questo è multiuso, non veicoli da combattimento. I militari, come sai, si aggrappano a qualsiasi idea promettente: lo stesso è accaduto con il trasporto articolato. Per molto tempo, anche se in modo inattivo, molti paesi hanno condotto ricerche sui veicoli da combattimento articolati. La logica di questo concetto è relativamente semplice: un serbatoio moderno ha così tanti componenti e sistemi che ci vuole molto sforzo e ore di lavoro per costruirli nel volume dello scafo. E anche in questo caso, il risultato non è sempre del tutto conveniente: devi ridurre lo spazio per l'equipaggio, quindi ridurre le munizioni. L'unico modo per aumentare il volume interno è aumentare le dimensioni dell'intero serbatoio, e questo è quasi sempre impossibile, perché le dimensioni esistenti del veicolo blindato hanno una giustificazione: un'altitudine elevata aumenta la probabilità di urtare il veicolo e la larghezza è limitata dai mezzi di trasporto su rotaia. Allo stesso tempo, è possibile sacrificare un po' di lunghezza. Su una piattaforma ferroviaria standard, puoi facilmente installare un serbatoio fino a 11 metri (non considereremo il peso di questo carico), mentre la lunghezza della parte di supporto del binario di un tale "panzer" può superare i 7,5- 8 metri (quasi il doppio rispetto al T-72). Si può presumere che i volumi all'interno dello scafo corazzato aumenteranno non di un paio di punti percentuali, ma molto di più. Tuttavia, un carro armato in stile classico con tracce così lunghe perderà in manovrabilità lo stesso T-72. Qui è necessario richiamare lo schema articolato. Nel caso di un carro armato lungo, aiuterà a dividere il veicolo blindato in due parti con cingoli di dimensioni normali. e la larghezza è limitata dai mezzi di trasporto ferroviario. Allo stesso tempo, è possibile sacrificare un po' di lunghezza. Su una piattaforma ferroviaria standard, puoi facilmente installare un serbatoio fino a 11 metri (non considereremo il peso di questo carico), mentre la lunghezza della parte di supporto del binario di un tale "panzer" può superare i 7,5- 8 metri (quasi il doppio rispetto al T-72). Si può presumere che i volumi all'interno dello scafo corazzato aumenteranno non di un paio di punti percentuali, ma molto di più. Tuttavia, un carro armato in stile classico con tracce così lunghe perderà in manovrabilità lo stesso T-72. Qui è necessario richiamare lo schema articolato. Nel caso di un carro armato lungo, aiuterà a dividere il veicolo blindato in due parti con cingoli di dimensioni normali. e la larghezza è limitata dai mezzi di trasporto ferroviario. Allo stesso tempo, è possibile sacrificare un po' di lunghezza. Su una piattaforma ferroviaria standard, puoi facilmente installare un serbatoio fino a 11 metri (non considereremo il peso di questo carico), mentre la lunghezza della parte di supporto del binario di un tale "panzer" può superare i 7,5- 8 metri (quasi il doppio rispetto al T-72). Si può presumere che i volumi all'interno dello scafo corazzato aumenteranno non di un paio di punti percentuali, ma molto di più. Tuttavia, un carro armato in stile classico con tracce così lunghe perderà in manovrabilità lo stesso T-72. Qui è necessario richiamare lo schema articolato. Nel caso di un carro armato lungo, aiuterà a dividere il veicolo blindato in due parti con cingoli di dimensioni normali. puoi facilmente installare un serbatoio fino a 11 metri (non considereremo il peso di questo carico), mentre la lunghezza della parte di supporto del binario di un tale "panzer" può superare i 7,5-8 metri (quasi il doppio come in T-72). Si può presumere che i volumi all'interno dello scafo corazzato aumenteranno non di un paio di punti percentuali, ma molto di più. Tuttavia, un carro armato in stile classico con tracce così lunghe perderà in manovrabilità lo stesso T-72. Qui è necessario richiamare lo schema articolato. Nel caso di un carro armato lungo, aiuterà a dividere il veicolo blindato in due parti con cingoli di dimensioni normali. puoi facilmente installare un serbatoio fino a 11 metri (non considereremo il peso di questo carico), mentre la lunghezza della parte di supporto del binario di un tale "panzer" può superare i 7,5-8 metri (quasi il doppio come in T-72). Si può presumere che i volumi all'interno dello scafo corazzato aumenteranno non di un paio di punti percentuali, ma molto di più. Tuttavia, un carro armato in stile classico con tracce così lunghe perderà in manovrabilità lo stesso T-72. Qui è necessario richiamare lo schema articolato. Nel caso di un carro armato lungo, aiuterà a dividere il veicolo blindato in due parti con cingoli di dimensioni normali. Si può presumere che i volumi all'interno dello scafo corazzato aumenteranno non di un paio di punti percentuali, ma molto di più. Tuttavia, un carro armato in stile classico con tracce così lunghe perderà in manovrabilità lo stesso T-72. Qui è necessario richiamare lo schema articolato. Nel caso di un carro armato lungo, aiuterà a dividere il veicolo blindato in due parti con cingoli di dimensioni normali. Si può presumere che i volumi all'interno dello scafo corazzato aumenteranno non di un paio di punti percentuali, ma molto di più. Tuttavia, un carro armato in stile classico con tracce così lunghe perderà in manovrabilità lo stesso T-72. Qui è necessario richiamare lo schema articolato. Nel caso di un carro armato lungo, aiuterà a dividere il veicolo blindato in due parti con cingoli di dimensioni normali. Forse le prestazioni di guida saranno un po' peggiori di quelle di un classico serbatoio, ma il guadagno di volumi interni compensa ampiamente questo ritardo. Tuttavia, sorge subito un altro problema: i volumi sono cresciuti, ma ora si trovano in due edifici contemporaneamente. Il modo più ovvio per gestire un luogo è posizionare un compartimento di combattimento disabitato con caricamento automatico e munizioni in una metà del serbatoio e l'equipaggio e la logistica nell'altra. I fili e i tubi che uniscono i sistemi delle unità dell'auto possono essere posizionati su un meccanismo a cerniera, anche "sulla strada", perché saranno "all'ombra" dello scafo corazzato e saranno meno suscettibili ai danni dei proiettili nemici e scheggia. Un'altra opzione di layout richiede un giunto più complesso, ma è considerato più promettente: l'equipaggio e le armi si trovano nel blocco anteriore, il carico di munizioni e le armi e l'equipaggiamento militare sono nella seconda. Solo per un tale schema sarà necessario dotare il gancio di un tunnel speciale, attraverso il quale i gusci verranno inseriti nel tunnel anteriore dalla posa nel "semiserbatoio" posteriore. Può anche essere localizzato comunicazioni. Fu sulla seconda strada che andarono gli ingegneri svedesi che crearono il "distruttore di carri armati". Un equipaggio di tre persone e un cannone a canna liscia Bofors da 120 mm sono stati collocati nel blocco anteriore del veicolo. L'unità di articolazione, che consente a metà del serbatoio di interagire su due piani, era dotata di un tunnel blindato, nel quale venivano collocate tutte le comunicazioni necessarie e un trasportatore per i proiettili. Nella parte posteriore del veicolo corazzato è stata posizionata la parte principale delle munizioni, i serbatoi di carburante e il diesel da 600 con una trasmissione. Insieme al layout articolato, l'aspetto fantastico del XX-20 è stato conferito da una pistola posta su un'installazione a dondolo, dalla sua maschera piramidale e dal freno di bocca. Il peso di combattimento dell'auto non superava le 25 tonnellate e la velocità sulla neve - 60 km / h (!). Tuttavia, queste non erano le caratteristiche principali, perché XX-20 non è stato creato per questo. L'angolo massimo di rotazione dell'articolazione (lungo l'asse) era di 34° in entrambi i piani, il che consentiva al serbatoio, sollevando il blocco anteriore, di arrampicarsi su pareti con un'altezza di circa 170 centimetri. Inoltre, XX-20 ha superato più di 35 ° e ha scavalcato fossati larghi più di quattro metri. Un altro vantaggio del carro svedese era il doppio della pressione sul terreno rispetto alle macchine della stessa categoria di peso. È proprio per questo che XX-20 è stato in grado di "correre" abbastanza velocemente nella neve. XX-20 ha superato più di 35° e scavalcato fossati larghi più di quattro metri. Un altro vantaggio del carro svedese era il doppio della pressione sul terreno rispetto alle macchine della stessa categoria di peso. È proprio per questo che XX-20 è stato in grado di "correre" abbastanza velocemente nella neve. XX-20 ha superato più di 35° e scavalcato fossati larghi più di quattro metri. Un altro vantaggio del carro svedese era il doppio della pressione sul terreno rispetto alle macchine della stessa categoria di peso. È proprio per questo che XX-20 è stato in grado di "correre" abbastanza velocemente nella neve. Si prevedeva di creare un cannone di artiglieria semovente, un trasportatore di truppe corazzato, un BMP con un compartimento per le truppe nell'alloggiamento posteriore, una ZSU, sulla base di una doppia piattaforma, ma i piani non andarono oltre. XX-20 ha girato intorno alla discarica, ha sparato a bersagli di allenamento e si è diretto verso il parcheggio eterno - sebbene i potenziali clienti abbiano elogiato il nuovo serbatoio delle meraviglie, non volevano essere coinvolti in attrezzature con un coefficiente di novità così alto. Il serbatoio è stato mostrato alle mostre un paio di volte e il progetto è stato chiuso. Anche i costruttori di serbatoi domestici hanno prestato attenzione allo schema articolato. - Serbatoio "Impianto di trattori di Volgograd". A giudicare dai diagrammi e dalle immagini disponibili, questa unità è una pistola semovente "Sprut-SD", divisa in due blocchi (tre rulli di supporto nella parte anteriore e quattro nella parte posteriore). Forse, sono in corso lavori sull'argomento, ma da qualche tempo non sono apparsi rapporti su questa macchina. Progettazione R.Ulanova. In termini di layout nel suo insieme, questo progetto differisce poco dall'auto svedese e da altri analoghi, ad eccezione dell'organizzazione originale del compartimento di combattimento. Nella parte sinistra c'è l'equipaggio, a destra - le munizioni principali e la culatta della pistola. Tra l'equipaggio e le armi c'è una partizione corazzata. Nel 1999, Ulanov, in collaborazione con la sezione tecnico-militare del centro culturale delle forze armate RF e due dipartimenti dell'Accademia di tutte le armi delle forze armate RF, costruì un modello del suo carro armato. Durante il test del modello, è stato possibile stabilire le caratteristiche di guida approssimative di un'auto a grandezza naturale e la sua capacità di sopravvivenza. Ad esempio, un carro armato può muoversi con due cingoli funzionanti su quattro. È anche possibile passare su uno, ma in questo caso la velocità diminuisce drasticamente. - SAU "Impianto di ingegneria dei trasporti degli Urali". Il compartimento di combattimento, a differenza di altri progetti simili, si trova nello scafo corazzato posteriore e l'equipaggio e le armi aggiuntive - nella parte anteriore. Il posto di lavoro del conducente e l'MTO sono disponibili in entrambe le parti della macchina, grazie alle quali possono essere azionati indipendentemente. Sul destino di questo progetto non si sa quasi nulla. - Tema "Artico". Piattaforma cingolata a due collegamenti unificata, creata da Uralvagonzavod. Dimostrato nell'anno 2011 allo spettacolo di Bronnitsy. Sulla base dell'"Artico" possono essere creati BTR, veicoli da combattimento di fanteria o BMPT. In quest'ultimo caso, il sistema d'arma della macchina sarà simile a quello utilizzato sul “199 Object”, noto anche come “Frame” o “Terminator”. Di recente è stato riferito che la prima attrezzatura basata sull'"Artico" andrà alle truppe già nell'anno 2015. Indubbiamente, lo schema articolato ha diritto alla vita, non solo nelle attrezzature di trasporto, ma anche nel combattimento. Tuttavia, creare veicoli da combattimento a tutti gli effetti, composti da due parti, richiede un solido investimento di denaro, tempo e fatica. In primo luogo, lo sviluppo e la costruzione di un nuovo carro armato non è di per sé facile e, in secondo luogo, oltre alla creazione di un veicolo, deve essere inserito nel sistema delle truppe. Quelli. è necessario addestrare il personale per utilizzare e mantenere nuove attrezzature, per creare la base tecnica necessaria, ecc. Vorrei sperare che progetti così promettenti come i carri armati articolati andranno ancora alle truppe. Ma finora, nonostante le notizie dell'"Artico", questo non può essere detto come un fatto compiuto: i nuovi veicoli corazzati devono adattarsi al sistema esistente. | |
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| Titolo: Re: M520 Goer camion m520 Dom Ago 15, 2021 2:29 pm | |
| M-520 GOER Camion 4x4 L'M520 GOER era una nave da carico da 8 tonnellate, un veicolo da carico anfibio per tutte le condizioni atmosferiche progettato e costruito dalla Caterpillar Tractor Company. Sviluppati negli anni '50, i veicoli di prova GOER sono stati consegnati dal 1961 al 1963, ma le quantità di produzione non sono state prodotte fino al 1971-1976, per un totale di circa 1.300 veicoli. L'M-520 GOER 4x4 da 8 tonnellate ha una mobilità fuoristrada maggiore di quella di altri veicoli a ruote, un elevato rapporto carico utile/peso in ordine di marcia, capacità anfibia, bassi requisiti di manutenzione e una lunga autonomia di crociera. Era utilizzato per il carico generale, per il rifornimento di munizioni dell'artiglieria e come primo motore per l'artiglieria trainata. Il GOER era particolarmente adatto per carichi ad alta densità. GOER è stato utilizzato in Vietnam, dove si è comportato bene nel terreno e nelle condizioni tropicali di quel paese. Famiglia di veicoli GOER (G-861) Il Caterpillar GOER (Go-ability with Overall Economy and Reliability) era una famiglia di quattro veicoli, tutti costruiti sullo stesso modello. C'era una sezione anteriore con cabina per guidatore e passeggero con il motore dietro i sedili. La sezione anteriore era collegata da un giunto articolato alla sezione di carico o carico utile posteriore. Due ruote con pneumatici 18,00x33 sono state centrate sotto la sezione anteriore mentre un secondo set di ruote con pneumatici della stessa misura era nella parte posteriore della sezione posteriore. Le trasmissioni planetarie in ogni ruota erano tutte innestate in prima o seconda marcia, ma le ruote posteriori erano facoltativamente scollegate nelle marce più alte. La famiglia GOER era composta da quattro veicoli: GOER M520 Camion, Cargo, 8 ton 4x4 NSN 2320-00-191-1310 Senza verricello NSN 2320-00-873-5422 Senza verricello GOER M553 Camion, demolitore, 10 tonnellate 4x4 NSN 2320-00-873-5426 con verricello GOER M559 Camion, servizio carburante, 2500 gal 4x4 NSN 2320-00-445-7250 senza verricello NSN 2320-00-873-5420 senza verricello GOER M877 Camion, Carico, 8 ton 4x4 con gru NSN 2320-01-010-4957 SENZA verricello NSN 2320-01-010-4956 SENZA verricello L'M877 era lo stesso dell'M520, ma con l'aggiunta di una gru per la movimentazione del carico. M520E1 era un veicolo diverso, il Carrier, Cargo, Full-Track, 8 tonnellate. La sezione posteriore del cassone in cartone ondulato dell'M520 e dell'M877 GOER aveva sponde ribaltabili e uno sportello posteriore per facilitare le operazioni di carico e scarico. Il cassone era abbastanza grande per sei pallet, 25 fusti di carburante o un container CONEX con spazio libero. Le guarnizioni a tenuta stagna hanno permesso all'intero veicolo di galleggiare e di essere spinto dai suoi pneumatici rotanti. I veicoli dotati di verricello avevano un argano militare Gar Wood da 10.000 libbre montato frontalmente alla base della faccia della cabina. L'M553 GOER Wrecker era equipaggiato con una gru idraulica con braccio da 6 a 16 piedi che poteva sollevare da cinque a dieci tonnellate, oltre al verricello Gar Wood. Altre attrezzature di recupero sono state trasportate nell'area di carico. Il camion M559 per la manutenzione del carburante aveva un serbatoio del carburante da 2.500 galloni invece del pianale di carico, con un serbatoio da 300 galloni. pompa di trasferimento al minuto e tre tubi di scarico più un'uscita di alimentazione a gravità. I manuali per la famiglia di veicoli GOER sono numerati TM 9-2320-233-xx dove xx rappresenta il livello di manutenzione . Caratteristiche della famiglia di veicoli GOER Lunghezza M520 380 pollici, M553 402 pollici, M559 376 pollici Larghezza 108 pollici Altezza M520, M559 134 pollici, M553 140 pollici; 96 pollici con il parabrezza piegato Peso in ordine di marcia M520 25.430 libbre, M553 37,870 libbre, M559 28.100 libbre Carico utile M520 16.000 libbre, M553 7.900 libbre, M559 18.500 libbre Velocità massima su terra 30 miglia orarie Velocità massima dell'acqua M553, M559 2,6 mph, M520 2,8 mph Capacità carburante 106 galloni Gamma 300 miglia Motore Caterpillar diesel D33T 6 cil, 638 cid, 213 CV Trasmissione 6 velocità Camion M-520 GOER in servizio militare Nel settembre 1966, i veicoli GOER furono introdotti in Vietnam. La 1st Transportation Company (GOER), con un totale di diciannove veicoli, era l'unica unità che utilizzava GOER. I GOER erano piuttosto versatili, con un'eccellente mobilità di fondo e sabbia, oltre a capacità anfibie. I veicoli GOER sono stati ampiamente utilizzati, ma soprattutto durante il periodo dei monsoni, quando la loro capacità di attraversare il fango profondo era inestimabile. I GOER erano particolarmente limitati su strade a superficie dura, quindi non contribuivano ai requisiti di trasporto di linea e la manutenzione era difficile poiché le parti di riparazione dovevano provenire direttamente dal CONUS. Tuttavia, il servizio svolto è stato degno di nota per il suo effetto positivo sul sistema di trasporto in Vietnam. Durante la sua vita di servizio, il GOER è stato alla base di una serie di innovazioni sperimentali, basate sulla sua elevata capacità e capacità fuoristrada. Ad esempio, il veicolo GOER è stato allestito come trasportatore-lanciatore per il missile NIKE-Hercules . Il sistema ha avuto successo con lanci dimostrativi per il personale militare a White Sands, nel Nuovo Messico, ma non è stato adottato come sistema d'arma operativo. Pochi veicoli GOER sono sopravvissuti a causa del basso numero fabbricato e di una politica di smilitarizzazione della distruzione prima della vendita ai civili quando resi in eccedenza. Il GOER è stato sostituito dal Heavy Expanded Mobility Tactical Truck (HEMTT) di veicoli da 10 tonnellate, 8x8 nel 1982. Trova altre foto e versioni ad alta risoluzione dell'M-520 GOER all'Olive-Drab Military Mashup . Galleria fotografica del camion M-520 GOER | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: M520 Goer camion m520 Dom Ago 15, 2021 2:31 pm | |
| La consegna dei veicoli di serie è iniziata alla fine del 1972 nelle versioni M520 Truck, Cargo, 8 ton 4x4, W/W, M520 Truck, Cargo, 8 ton 4x4, WO/W, M553 Truck, Wrecker, 10 ton 4x4, W / W , camion M559, manutenzione carburante, 2,500 gal 4x4, W / W e camion M559, manutenzione carburante, 2,500 gal 4x4, WO / W. La Goer era alimentata da un motore turbo diesel a 6 cilindri di Caterpillar con 156 kW (213 CV). La velocità massima dei veicoli di peso fino a 18,5 t è specificata in 48 km/h. La lunghezza dei veicoli era di 9,75 m, la larghezza di 2,74 m e l'altezza di 3,39 m. Gli autocarri da 8 tonnellate erano particolarmente adatti come veicoli di rifornimento per le truppe di artiglieria. Il rimorchio poteva trasportare 266 granate con un calibro di 105 mm o 127 granate con un calibro di 155 mm. In alternativa, è possibile ospitare sei pallet standard o un container Conex più 2 pallet. Alcuni dei camion merci erano dotati di un verricello anteriore nel veicolo a motore. Il cavo del verricello era lungo 61 metri. Il carico di trazione era di 4,5 tonnellate. Opzionalmente, i camion potrebbero anche essere dotati di attrezzature speciali per l'uso in condizioni artiche, un kit di illuminazione IR per le marce notturne o un kit di mitragliatrici. Alcuni veicoli avevano anche una gru ausiliaria per il carico e lo scarico dei rifornimenti. Questi veicoli sono stati denominati M877. Con il Flatbed Goer, Caterpillar ha sviluppato il prototipo di un'altra variante di trasporto. Il rimorchio a pianale aveva due assi e poteva trasportare un carico massimo di 20 tonnellate. Altre varianti pianificate come un dumper, un sistema missilistico terra-aria o un veicolo di comando non furono ulteriormente perseguite. | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: M520 Goer camion m520 Dom Ago 15, 2021 2:32 pm | |
| Negli anni '50, gli Stati Uniti iniziarono a progettare autocarri fuoristrada per l'utilizzo da parte delle forze armate. I due maggiori successi di questi sforzi furono l'M520 Goer del 1966 e l'autoarticolato M561 Gama Goat del 1969. Con le loro capacità fuoristrada, entrambi i progetti sono stati pietre miliari nella costruzione di camion militari e i progetti di oggi si basano ancora sull'esperienza acquisita con loro. Nonostante la loro importanza, la storia e l'uso sia del Goer che del Gama Goat sono stati immeritatamente all'oscuro. Per la prima volta, questa pubblicazione fa luce su entrambi i progetti in dettaglio e li descrive in termini di sviluppo, tecnologia e manovrabilità. Questo colma un'altra importante lacuna nella storia dei veicoli dell'esercito americano. | |
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| Titolo: Re: M520 Goer camion m520 | |
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| | | | M520 Goer camion m520 | |
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