Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MAN HX60 Camion di utilità generale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

MAN  HX60 Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: MAN HX60 Camion di utilità generale   MAN  HX60 Camion di utilità generale Icon_minitimeMer Ago 25, 2021 7:23 am

man HX60
Camion di utilità generale

Il MAN HX è una gamma di camion tattici sviluppati appositamente per soddisfare le esigenze militari. Ha sostituito in produzione le gamme FX e LX. Il camion militare MAN HX60 ha una configurazione 4x4. La gamma HX comprende anche carrelli con configurazioni 6x6 ( HX58 ) e 8x8 ( HX77 ). Questi carrelli sono progettati per applicazioni fuoristrada. Sembra che la produzione della gamma HX sia iniziata nel 2004. I camion HX60 sono in servizio con Germania, Nuova Zelanda e Regno Unito. La Germania gestisce solo un numero limitato di questi veicoli, tuttavia il Regno Unito ha ordinato oltre 5 000 camion militari HX60 in varie versioni. Questi hanno sostituito il Leyland DAF T244Autocarri da 4 tonnellate. I veicoli hanno una vita utile prevista di 20 anni. La Nuova Zelanda gestisce circa 120 di questi camion.

Il MAN HX60 è essenzialmente un successore del MAN KAT 1 con configurazione 4x4. Ha una capacità di carico di 6 t. Questo camion militare viene utilizzato per il trasporto di truppe e carichi generici, nonché per altre applicazioni. Il veicolo può essere utilizzato per montare rifugi. Può anche trainare rimorchi e pezzi di artiglieria.

Il MAN HX60 è dotato di una solida cabina modulare interamente in acciaio. La stessa cabina viene utilizzata nelle gamme HX e SX di camion militari. Fornisce posti a sedere per il conducente e due passeggeri. Il kit di armatura aggiuntivo può essere montato sulla cabina. C'è un portello di osservazione sul tetto. Può essere utilizzato per montare una mitragliatrice leggera. I parabrezza separati sono progettati per una sostituzione più semplice. Anche questi sono installati verticalmente per ridurre al minimo i riflessi di luce.

La gamma MAN HX si basa sui componenti automobilistici della gamma commerciale di autocarri pesanti MAN TGA. L'HX60 è alimentato da un motore diesel turbocompresso MAN, che sviluppa 326 CV. Soddisfa i requisiti sulle emissioni EURO IV. Il motore si trova dietro e sotto la cabina. Questa caratteristica ha permesso di ridurre l'altezza del veicolo. Inoltre tale posizione protegge il danno del radiatore o il blocco con fango. Tutti i modelli sono dotati di cambio automatico ZF a 12 marce. La velocità massima su strada è limitata elettronicamente a 88 km/h. Come optional viene proposto un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. Senza preparazione il MAN HX60 guada ostacoli d'acqua fino a 1,2 m di profondità. Con la preparazione può guadare fino a 1,5 m. Il veicolo può operare in condizioni climatiche che vanno da -32°C a +50°C. I camion possono essere dotati di un kit Arctic per il funzionamento fino a -46°C. Il MAN HX60 può essere trasportato in aereo dal C-130 Hercules cargo con poca preparazione.

La produzione della serie MAN HX è stata seguita da una serie HX2 migliorata. Secondo quanto riferito, anche la produzione della serie MAN SX più capace è cessata nel 2019. Quindi i nuovi camion della serie HX2 hanno assunto il ruolo della serie SX.

Paese di origine Germania
Servizio inserito 2004
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) ~ 7 t
Capacità di carico utile 6 t
Lunghezza 7,6 m
Larghezza 2,55 m
Altezza ~ 2,89 m
Mobilità
Motore UOMO diesel
Potenza del motore 326 cv
Velocità massima su strada 88 chilometri all'ora
Gamma ~ 800 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 1,2 m

MAN  HX60 Camion di utilità generale Man_hx60_l1

Tradotto dall'inglese-La famiglia HX è una gamma di camion militari tattici progettati appositamente e prodotti da Rheinmetall MAN Military Vehicles. La gamma HX è stata divulgata nel 2003 e il primo ordine è stato effettuato nel 2004. La gamma HX ha sostituito le precedenti serie FX e LX in produzione
Torna in alto Andare in basso
 
MAN HX60 Camion di utilità generale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MAN HX60 Camion di utilità generale
» MAN HX60 Camion di utilità generale
» MAN categoria 1 KAT 1
» KAT 1 . man Camion pesante ad alta mobilità
» TAM 150 T11 B/BV camion veicolo militare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: