UOMO HX60
Camion di utilità generale
Il MAN HX60 è un camion tattico con una configurazione 4x4 e una capacità di carico utile di 6 t
Il MAN HX è una gamma di camion tattici sviluppati appositamente per soddisfare le esigenze militari. Ha sostituito in produzione le gamme FX e LX. Il camion militare MAN HX60 ha una configurazione 4x4. La gamma HX comprende anche carrelli con configurazioni 6x6 ( HX58 ) e 8x8 ( HX77 ). Questi camion sono progettati per applicazioni fuoristrada. Sembra che la produzione della gamma HX sia iniziata nel 2004. I camion HX60 sono in servizio con Germania, Nuova Zelanda e Regno Unito. La Germania gestisce solo un numero limitato di questi veicoli, tuttavia il Regno Unito ha ordinato oltre 5 000 camion militari HX60 in varie versioni. Questi hanno sostituito il Leyland DAF T244Autocarri da 4 tonnellate. I veicoli hanno una durata prevista di 20 anni. La Nuova Zelanda gestisce circa 120 di questi camion.
Il MAN HX60 è essenzialmente un successore del MAN KAT 1 con configurazione 4x4. Ha una capacità di carico di 6 t. Questo camion militare viene utilizzato per il trasporto di truppe e carichi generici, nonché per altre applicazioni. Il veicolo può essere utilizzato per montare rifugi. Può anche trainare rimorchi e pezzi di artiglieria.
Il MAN HX60 è dotato di una solida cabina modulare interamente in acciaio. La stessa cabina viene utilizzata nelle gamme HX e SX di camion militari. Fornisce posti a sedere per conducente e due passeggeri. Il kit di armatura aggiuntivo può essere montato sulla cabina. C'è un portello di osservazione sul tetto. Può essere utilizzato per montare una mitragliatrice leggera. I parabrezza separati sono progettati per una sostituzione più semplice. Anche questi sono installati verticalmente per ridurre al minimo i riflessi di luce.
La gamma MAN HX si basa sui componenti automobilistici della gamma commerciale di autocarri pesanti MAN TGA. L'HX60 è alimentato da un motore diesel turbocompresso MAN, che sviluppa 326 CV. Soddisfa i requisiti sulle emissioni EURO IV. Il motore si trova dietro e sotto la cabina. Questa caratteristica ha permesso di ridurre l'altezza del veicolo. Inoltre tale posizione protegge il danno del radiatore o il blocco con fango. Tutti i modelli sono dotati di cambio automatico ZF a 12 marce. La velocità massima su strada è limitata elettronicamente a 88 km/h. Come optional viene proposto un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. Senza preparazione il MAN HX60 guada ostacoli d'acqua fino a 1,2 m di profondità. Con la preparazione può guadare fino a 1,5 m. Il veicolo può operare in condizioni climatiche che vanno da -32°C a +50°C. I camion possono essere dotati di un kit Arctic per il funzionamento fino a -46°C. Il MAN HX60 può essere trasportato in aereo dal C-130 Hercules cargo con poca preparazione.
La produzione della serie MAN HX è stata seguita da una serie HX2 migliorata. Secondo quanto riferito, anche la produzione della serie MAN SX più capace è cessata nel 2019. Quindi i nuovi camion della serie HX2 hanno assunto il ruolo della serie SX.
Paese di origine Germania
Entrato in servizio 2004
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) ~ 7 t
Capacità di carico utile 6 t
Lunghezza 7,6 m
Larghezza 2,55 m
Altezza ~ 2,89 m
Mobilità
Motore UOMO diesel
Potenza del motore 326 cv
Velocità massima su strada 88 chilometri all'ora
Gamma ~ 800 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 1,2 m