Liebherr FKL
Gru tuttoterreno
Il Liebherr FKL era destinato principalmente ai lavori di manutenzione sui veicoli
La Liebherr Fahrzeugkran Leicht (FKL), o gru mobile leggera, è stata appositamente progettata per soddisfare i requisiti della Bundeswehr (esercito tedesco). A volte viene indicato come FKL 10 per la sua capacità di sollevamento di 10 t. L'ordine di produzione è stato assegnato a Liebherr nel 1990 dopo una forte concorrenza. Un totale di 251 unità sono state consegnate all'esercito tedesco insieme a 208 gru Liebherr FKM più grandi e potenti con una capacità di sollevamento di 20 t. Le consegne della FKL sono iniziate nel 1991 e sono state completate nel 1994. Questa gru è utilizzata da tutti i rami dell'esercito tedesco, inclusi esercito, marina e aeronautica.
Questa gru mobile viene generalmente utilizzata da ingegneri, unità di riparazione e logistica. Può essere trovato nei depositi militari e nelle strutture di riparazione. Il suo ruolo primario è il lavoro di manutenzione sui veicoli. La Liebherr FKL può essere utilizzata per tutti i tipi di altri lavori con gru leggere, inclusi lavori di costruzione, movimentazione di missili in container, carico e scarico di camion e barche, movimentazione di ponti galleggianti pieghevoli, recupero di veicoli danneggiati, bloccati o ribaltati, traino e salvataggio operazioni e per una serie di altri compiti.
Questa gru ha un braccio telescopico lungo 13 m. La capacità di sollevamento massima è di 10 t. Al suo massimo sbraccio la gru può sollevare carichi con un peso massimo di 2,4 t. Questa gru non richiede alcun contrappeso.
E' presente un verricello idraulico di recupero con 85 m di cavo. Ha una capacità di trazione di 8 t a singolo supporto e 20 t a doppio trefolo. Il verricello di recupero può essere montato sia anteriormente che posteriormente al veicolo. Può essere utilizzato anche per l'auto-recupero.
Caratteristica insolita di questa gru che ha una piattaforma di carico nella parte posteriore. Può essere utilizzato per trasportare motori di veicoli e tutti i tipi di altri carichi con un peso massimo di 10 t.
Il Liebherr FKL può essere utilizzato per operazioni di traino. Può trainare veicoli in panne in condizioni di rotolamento parziale o completo con un peso massimo fino a 6,5 t. Per questo ruolo la gru trasporta barre di traino. Quindi questa macchina può recuperare e trainare vari veicoli commerciali e camion militari. Questo concetto di gru mobile che ha una funzione secondaria di veicolo di soccorso è specifico dell'esercito tedesco. In alternativa, l'FKL può trainare rimorchi frenati con un peso massimo di 22 t.
C'è una grande cabina di guida per 2 persone e una cabina della gru, che controlla tutte le operazioni di sollevamento.
Sebbene questa macchina sia stata creata appositamente per l'uso militare, ha una serie di componenti dei modelli commerciali Liebherr. Questa gru è alimentata da un motore diesel KHD F8L513, che sviluppa 256 CV. È abbinato a una trasmissione ZF con 6 marce avanti e 2 retromarce. Questa gru può funzionare fuori strada. Ha una configurazione a trazione integrale con bloccaggi differenziali e pneumatici fuoristrada di grandi dimensioni. Inoltre l'altezza da terra è regolabile. Il veicolo è dotato di un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale. Questa gru può guadare ostacoli d'acqua fino a 1,2 m di profondità.
Entrambi gli assi di questa gru sono sterzanti, sebbene lo sterzo dell'asse posteriore sia innestato solo a basse velocità.
varianti
Liebherr FKM (Fahrzeugkran Mittel o Medium Mobile Crane), è una macchina più grande e più capace con configurazione 6x6. Ha una capacità di sollevamento di 20 t. La sua piattaforma di carico posteriore ha una capacità di 16 t. Questa gru mobile è stata adottata anche dall'esercito tedesco. Sono state consegnate un totale di 208 unità. Questa gru è stata esportata nei Paesi Bassi (27 unità). Alcune di queste gru sono dotate di cabine blindate.
Paese di origine Germania
Servizio inserito 1991
Equipaggio 2
Dimensioni e peso
Il peso 16.1 t
Peso (con attrezzatura aggiuntiva) 17,6 t
Lunghezza 9,22 m
Larghezza 2,5 m
Altezza 3,2 m
Prestazione
Capacità di sollevamento 10 t
Lunghezza del braccio 13 m
Capacità dell'argano 20 t
Carico trainato 6,5 t
Armamento
mitragliatrici -
Mobilità
Motore KHD F8L513 diesel
Potenza del motore 256 cv
Velocità massima su strada 75 chilometri all'ora
Gamma ~ 800 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale ~ 20%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 1,2 m