Liebherr G-LTM 1090-4.2
Gru tuttoterreno
Questa gru mobile con cabina blindata è adatta per varie operazioni di mantenimento della pace
La Liebherr G-LTM 1090-4.2 è una gru tuttoterreno corazzata. Nel 2017 l'esercito tedesco ha ordinato 38 di queste gru mobili. Le consegne sono iniziate nel 2019 e si prevedeva che sarebbero state completate nel 2021.
L'esercito tedesco richiedeva che questa gru militare utilizzasse il maggior numero possibile di componenti disponibili in commercio. Un altro requisito era che questa gru militare dovesse funzionare allo stesso modo di una gru Liebherr standard disponibile in commercio. L'esercito tedesco ha anche ordinato una simile gru di recupero corazzata Liebherr G-BKF , che utilizza un telaio sostanzialmente simile e cabine blindate simili.
L'esercito tedesco ha ordinato queste gru in 2 configurazioni leggermente diverse. Un totale di 17 gru sono state configurate con 8,4 t di contrappeso e sono note come "gru mobili per carichi pesanti". Altre 21 unità sono state dotate di 22,5 t di contrappeso e sono state designate come "gru mobili per carichi pesanti". Il Liebherr G-LTM 1090-4.2 può essere utilizzato per varie attività di costruzione, movimentazione di container, recupero di veicoli danneggiati, bloccati o ribaltati e per una varietà di altre attività. Queste macchine sono anche adatte per varie operazioni di mantenimento della pace.
Questa gru ha un potente braccio telescopico che si estende fino a 35,7 m. Può sollevare carichi con un peso massimo di 36,6 t. Può essere utilizzato per lavori di gru medie e pesanti. Tutte le funzioni della gru possono essere controllate dalla cabina della gru o utilizzando un telecomando.
Questa gru mobile è dotata di un unico argano di recupero con 49 m di cavo. Il verricello è montato nella parte posteriore e può essere utilizzato per il recupero di veicoli bloccati, sommersi o danneggiati, nonché per l'auto-recupero. Se necessario, il verricello può essere spostato in avanti.
Questa gru ha una cabina di guida blindata e una cabina della gru. Liebherr ha collaborato con Rheinmetall Defense per sviluppare e produrre queste cabine. La cabina di comando in avanti è realizzata con un'armatura d'acciaio. La cabina della gru ha un telaio in acciaio e un'armatura in ceramica per ridurre il peso complessivo. Queste cabine forniscono protezione contro il fuoco di armi di piccolo calibro, schegge di proiettili di artiglieria e esplosioni. C'è anche un sistema di protezione NBC. La cabina di comando in avanti ha un portello sul tetto e può montare una mitragliatrice per l'autodifesa.
Il telaio di questa macchina militare è in realtà simile ai modelli commerciali Liebherr. È alimentato da un motore diesel turbocompresso Liebherr, che sviluppa 449 CV. Il motore è abbinato a un cambio automatizzato ZF a 12 velocità. Questa gru ha una buona mobilità fuoristrada e può funzionare fuori strada. Ha una configurazione 8x6 con quattro ruote sterzanti. Lo sterzo dell'assale posteriore è innestato a basse velocità. Questa macchina è in grado di sterzare a granchio, che permette di muoversi in spazi ristretti e paralleli agli edifici. La pressione dei pneumatici può essere regolata per migliorare la mobilità su terreni difficili, come sabbia, neve e fango. Sebbene non sia un sistema di pressione dei pneumatici, tipicamente associato a un veicolo militare. Su questo veicolo la pressione dei pneumatici viene regolata manualmente quando il veicolo è fermo. I pneumatici sono dotati di elementi runflat. Questa gru può guadare ostacoli d'acqua fino a 0,5 m di profondità, anche se questa caratteristica non viene normalmente utilizzata. È molto insolito per un fuoristrada avere una capacità di guado così umile.
Paese di origine Germania
Servizio inserito 2019
Equipaggio 2
Dimensioni e peso
Il peso 48 t
Lunghezza 13,29 m
Larghezza 2,58 m
Altezza 4 m
Prestazione
Capacità di sollevamento 36,6 t
Lunghezza del braccio 35,7 t
Armamento
mitragliatrici ?
Mobilità
Motore Liebherr diesel
Potenza del motore 449 cv
Velocità massima su strada 85 chilometri all'ora
Gamma 800 ~ 1 000 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale ~ 20%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea 1,8 ~ 2 m
guado 0,5 m