FAUN SLT-50 Elefante
Trasportatore di carri
Negli anni '60 fu lanciato un progetto MBT-70 tra Germania occidentale e Stati Uniti. Entrambi i paesi stavano sviluppando un carro armato principale avanzato con una serie di nuove funzionalità. Era previsto che il peso di questo nuovo carro armato principale fosse di 50 t. Era necessario un nuovo trasportatore di cisterne per trainare questo carro armato. Così, nel 1965, fu lanciato un altro progetto del trasportatore di attrezzature pesanti della Germania occidentale-USA 70 (HET-70). Furono costruiti dei prototipi, tuttavia nel 1970 entrambi i progetti furono annullati a causa del superamento dei costi. Alla fine sia la Germania che gli Stati Uniti hanno continuato da soli lo sviluppo del nuovo carro armato principale e del nuovo carro armato. Il Ministero della Difesa tedesco ha chiesto alla società FAUN di sviluppare un trattore e alla società Krupp di sviluppare il semirimorchio. Questa combinazione è stata testata per la prima volta nel 1971. Alla fine è stata adottata nel 1976 come SLT-50-2 Elefant. La produzione cessò nel 1979. Un totale di 324 carri armati furono consegnati all'esercito tedesco. Nel 2002 sei di queste cisterne sono state esportate in Polonia, insieme al Carri armati principali Leopard 2A4 . Inoltre è stato esportato in Bahrain e forse in Arabia Saudita.
Questo trasportatore di cisterne fa risalire le sue origini al progetto cancellato Heavy Equipment Transporter 70. L'SLT-50 Elefant è un veicolo ad alta mobilità. È stato sviluppato appositamente per le applicazioni più impegnative su tutti i terreni. È stato utilizzato in combinazione con un semirimorchio a 4 assi Kassbohrer, che poteva trasportare un carico massimo di 52 t. Questo semirimorchio è stato prodotto su licenza di Krupp. Il numero nella designazione SLT indica la classe di peso. Dal 1983 durante la revisione tutti i semirimorchi sono stati modernizzati e rafforzati da FAUN. A volte l'SLT-50 Elefant viene utilizzato in combinazione con un semirimorchio a 6 assi più recente dell'SLT-56 Franziska .
Una cabina di comando in avanti offre posti a sedere per il conducente e tre passeggeri. Nel tetto è previsto un portello con predisposizione per il montaggio di una mitragliatrice. La cabina contiene anche lo stivaggio per una serie di articoli dell'esercito tedesco come cassette degli attrezzi, supporti per armi, bandiere di segnalazione e catene antiscivolo. Per il funzionamento in aree hotspot, la cabina può essere dotata di un kit di armatura aggiuntivo.
Dietro la cabina è presente un gruppo verricello che ospita un doppio verricello. Viene utilizzato per le operazioni di carico e scarico. Aveva una capacità di 17 t, ma in seguito fu portata a 18,6 t. Uno degli argani può essere utilizzato per l'auto-recupero della motrice, o per il recupero di altri veicoli.
L'SLT-50-2 era alimentato da un motore diesel turbocompresso Mercedes-Benz MB 837 Ea-500 da 30 litri, che sviluppava 730 CV. Su una versione SLT-50-3 modernizzata il motore è stato sostituito da un'unità Deutz. Il motore è accoppiato a un cambio ZF con 4 marce avanti e 2 retromarce.
Attualmente i trasportatori di cisterne Elefant vengono gradualmente eliminati. Nel 2013 è stato adottato un nuovo trasportatore di cisterne MAN HX81 come SLT-2 Mammut. Questo veicolo ha una buona mobilità fuoristrada e può viaggiare su terreni accidentati. Finora solo un piccolo numero di questi trasportatori di cisterne è stato ottenuto per sostituire il vecchio SLT-50 Elefant.
varianti
SLT-50-2 è una versione di base.
SLT-50-3 è una versione aggiornata dell'SLT-50-2 che può trasportare più carico utile. Tra il 1993 e il 2000 tutti i trasportatori di carri armati SLT-50-2 dell'esercito tedesco sono stati aggiornati allo standard SLT-50-3 migliorato come parte del ciclo di manutenzione principale. È alimentato da un motore diesel turbocompresso Deutz MWM TBD 234 da 22 litri più moderno e più efficiente nei consumi, che sviluppa 734 CV. Ha anche argani aggiornati. L'SLT-50-3 aggiornato potrebbe adattarsi al peso maggiore dei serbatoi Leopard 2A4 e Leopard 2A5 . Inizialmente era previsto che i trasportatori di cisterne SLT-50-3 funzioneranno fino al 2015.
SLT-56 Franziska . Il motore primo FAUN FS42.75/42 è stato sviluppato per integrare la punta SLT-50-2 Elefant nell'ex esercito della Germania occidentale. È simile in molti modi all'Elefant, ma ha una configurazione 8x6 e viene utilizzato in combinazione con un semirimorchio stradale. Questo veicolo doveva essere un progetto di costo relativamente basso, ma con capacità fuoristrada limitate. Era destinato ad essere utilizzato su strade di superficie dura. Fu adottato dall'esercito tedesco come SLT-56 Franziska. Sono stati consegnati in totale 49 di questi trasportatori di cisterne. Questo motore primo è compatibile con il semirimorchio della SLT-50-3 e viceversa.
SLT-50-2 Elefante
Paese di origine Germania dell'Ovest
Servizio inserito 1976
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 3 uomini
Dimensioni e peso
Peso (motore primo) 22,8 t
Capacità di carico utile 52 t
Lunghezza 8,83 m
Larghezza 3,07 m
Altezza 3,24 m
Mobilità
Motore Mercedes-Benz MB 837 Ea-500 diesel
Potenza del motore 730 cv
Velocità massima su strada 65 chilometri all'ora
Velocità massima su strada (con semirimorchio carico) 40 km/h
Gamma 600 km
Manovrabilità
Gradiente (motore primo) ?
Gradiente (caricato) 30%
Pendenza laterale ?
Passo verticale ?
Trincea ?
guado 0,8 m
Il trasportatore di carri armati tedesco SLT-50 Elefant può viaggiare su terreni accidentati