Coles 315M
Gru tuttoterreno
La gru fuoristrada Coles 315M è entrata in servizio con l'esercito britannico nel 1982 a seguito di una gara internazionale. All'epoca Coles Cranes era il più grande produttore di gru in Europa. Questa macchina è anche chiamata Grove 315M (poiché le Coles Cranes furono rilevate da Grove nel 1984). E 'stato adottato dall'esercito britannico come Crane Field Medium. Un totale di 150 di queste gru sono state consegnate per il servizio con i Royal Engineers e il Royal Logistic Corp dell'esercito britannico.
Il Coles 315M viene utilizzato per la costruzione di ponti, la movimentazione di magazzini generali e un'ampia varietà di altre attività. Questa gru mobile può gestire container ISO standard da 20 piedi.
La gru è normalmente azionata da un solo uomo. La cabina offre posti a sedere per un passeggero aggiuntivo.
Nel 1984 le Coles Cranes furono acquisite dalla società di produzione Grove. Nel 1996 è stato assegnato a Grove Europe un contratto per la ristrutturazione completa di tutte le 150 gru Coles 315M operative al fine di prolungarne la vita utile. L'ultimo veicolo è stato rinnovato nel 1999.
Della versione originale sono state prodotte due versioni ricondizionate durante il programma di ristrutturazione. Entrambe le versioni sono state dotate di un nuovo braccio telescopico a 3 sezioni, con uno sbraccio massimo di 19,2 m. Ha un raggio d'azione di 360 gradi. Il nuovo braccio utilizza elementi di portata maggiore, quindi la capacità di sollevamento è stata aumentata da 15 t della versione originale a 18 t. La principale differenza tra le versioni ricondizionate è la loro mobilità fuoristrada. Un totale di 83 gru sono state rinnovate alla versione Standard Mobility (4x4x4). Questi hanno ricevuto un nuovo motore, trasmissione e aggiornamento dell'asse. Le restanti 63 gru sono state rinnovate alla versione Low Mobility (4x4). Questi mantengono la trasmissione originale. Solo le gomme sono state aggiornate.
La versione Low Mobility mantiene il motore diesel Cummins V555C turbocompresso, che sviluppa 160 CV. È abbinato al cambio ZF con 6 marce avanti e 6 retromarce. La versione Standard Mobility è alimentata da un nuovo e più potente motore diesel Cummins serie C turbocompresso, che sviluppa 240 CV. È abbinato a un cambio Clarke con 6 marce avanti e 6 retromarce. Entrambe le versioni hanno una trazione integrale a tempo pieno. La velocità massima su strada è di 80 km/h.
Paese di origine Regno Unito
Servizio inserito 1982
Equipaggio 1 uomo
Dimensioni e peso
Il peso 20 t
Lunghezza 9,14 m
Larghezza 2,15 m
Altezza 3,5 m
Prestazione
Capacità di sollevamento 15 t / 18 t
Lunghezza del braccio 19,2 m
Mobilità
Motore Cummins V555C diesel
Potenza del motore 160 cv
Velocità massima su strada 80 chilometri all'ora
Gamma ~ 500 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
guado ~ 1.2 m