Coles Cranes Ltd
Coles Cranes Ltd è stata fondata a Londra nel 1879 da Henry James Coles (1847-1905). L'azienda passò quindi di mano e si trasferì più volte nei suoi 100 anni di storia. COLES CRANES LIMITED ha acquisito successivamente diverse aziende come RH Neal & Co di Grantham, Lincolnshire e F Taylor & Sons di Salford a Manchester. Tuttavia, nel 1984 COLES è stata rilevata da Grove of America, ma è stata poi chiusa nel 1999, dopo che Grove rileva le operazioni di gru di Krupp aveva dalla Germania
Henry James Coles nacque nel 1847 a Londra e iniziò a lavorare per un produttore di macchine per segherie all'età di 13 anni Si trasferì poi a "Maudslay, Sons and Field", un'azienda di produttori di motori a vapore nel 1870, e poi nel 1874 ad Appleby Fratelli uno storico costruttore di gru ferroviarie. Successivamente Henry Coles rilevò i lavori a Southwark, quindi l'azienda si trasferì in una sede più grande in una nuova sede a East Greenwich nel 1878 e iniziò a costruire i propri modelli di gru.
Iniziò a costruire una varietà di macchinari e nel 1895 si notò che quell'anno aveva costruito 18 gru. Questi includono 3 gru per l'Arsenale di Woolwich che lavoravano sulla pressione idraulica della rete (acqua).
Divenne un ingegnere esperto, iniziò la propria attività con gli altri fratelli Ernest, Frederick e Walter, tutti appassionati di qualsiasi cosa meccanica. Era famoso come un innovatore che ha gettato le basi per quella che sarebbe diventata un'azienda di fama mondiale, il nuovo nome di Coles Cranes Limited.
Un COLES Vintage Morris Truck Yardcrane degli anni '30 a benzina
Un COLES Aries Yardcrane Diesel degli anni '40
Il derby funziona
Nel 1898 l'azienda si trasferì a Derby, un importante centro ferroviario nel nord dell'Inghilterra.
La storia moderna della produzione di gru a Sunderland inizio nel 1939 quando la Henry James Coles Limited fu a Steel and Co Ltd.
Steels & Co. di Sunderland
In epoca vittoriana a Sunderland un'altra azienda - un costruttore di mercanti - fu fondata, nel 1879, da Lancelot Steel. L'azienda crebbe rapidamente tanto che all'inizio del secolo divenne una delle più grandi del suo genere al nord. Si espanse nell'ingegneria del riscaldamento e della ventilazione e, negli anni '30, nelle apparecchiature per la ristorazione industriale. A quel punto era gestito da John Eric Steel e suo fratello James, nipoti del fondatore. Nel 1937 Steel and Co divenne una società per azioni con un capitale sociale emesso di £ 220.000. L'obiettivo di John Eric Steels era quello di portare a Sunderland l'ingegneria pesante che non era collegata alla costruzione navale. Con l'acquisto di Henry J Coles nel 1939 si compiono i primi passi verso quell'ambizione.
Fuori dal cantiere di Sunderland Works COLES CRANES anni '70
Un COLES Celosia Yardcrane Diesel degli anni '80
Corone Opere
La produzione di gru iniziò quasi immediatamente. Il sito ha anche prodotto una vasta gamma di altri prodotti, tra cui pulegge, caminetti, veicoli elettrici, spazzaneve e ancoraggi. La maggior parte di questi prodotti è passata sotto la società ombrello di Steels Engineering Products nel 1943. Ma il nome del prodotto Coles è stato mantenuto. Durante la seconda guerra mondiale le forze britanniche standardizzarono le gru Coles e la produzione aumentò vertiginosamente. Alla fine degli anni '40 furono spese ingenti somme per riequipaggiare completamente i Crown Works. James Steel, che in seguito sarebbe diventato Sir James, ha intrapreso quello che sarebbe diventato un programma decennale di missioni di esportazione mentre John Eric si è concentrato sui modi per sviluppare la gamma di prodotti. Nel 1959 ci fu l'acquisizione di RH Neal & Co di Grantham e F Taylor & Sons di Manchester, due diversi specialisti di gru indipendenti.
Una gru a motore diesel COLES Endurance degli anni '60
Il nome fu poi cambiato nel 1964 in British Crane and Excavator Corporation e poi un altro cambiamento nel 1970 inGru Coles . Intorno al 1984 Duncan Wordsworth ha cercato di acquistare l'azienda, ma è stato rifiutato e ha continuato ad acquistare i resti di Aveling-Barford invece. A questo punto l'azienda si era espansa con oltre 40 modelli e diverse operazioni all'estero. Gli stabilimenti di produzione e gli stabilimenti al fuori dell'Europa includono uno a Sydney in Australia per i mercati asiatico e australiano, un enorme stabilimento Coles Kran GMBH a Duisburg in Germania, il grande stabilimento Coles TIL in India più due aziende separate in Europa Bumar-Coles e Zremb Gorzow, entrambi producono chiamate modelli di gru Coles su licenza in Polonia, ma erano dotati di serie di componenti meccanici Aircooled Diesel.Molte altre aziende europee successive che hanno prodotto anche gru, hanno tentato di copiare modelli originali simili a COLES CRANES ma utilizzando una tecnologia più moderna e l'impianto idraulico più recente poiché la domanda è in rapida crescita.
Una gru a ponte COLES degli anni '60 AEC 6X6 Diesel
Un Diesel per gru su rotaia COLES degli anni '60
L'acquisizione di Acrow
Nel 1972 l'attività di gru del gruppo Steels è stata acquisita da Acrow e ribattezzata Coles Cranes Group. Sebbene le gru mobili abbiano rappresentato un enorme allontanamento dai prodotti Acrow esistenti, un vasto programma di investimenti negli stabilimenti Coles ha consentito processi e produzione di gru molto migliorati nel decennio successivo. Ma nel 1984 il gruppo Acrow crollò. Un team di gestione sperava di rilevare l'operazione di Sunderland, ma è andata a Grove , di proprietà americana, che ha mantenuto attiva la maggior parte della fabbrica di Sunderland fino al 1999 circa.
Gli anni di Grove
Quest'anno è stato effettuato una revisione della produzione "per come affrontare le gravi perdite finanziarie che l'azienda ha subito negli ultimi sei anni". Quindi è stata presa la decisione di cessare la produzione a Pallion. Nel corso degli anni ci sono state perditempo di posti di lavoro e aumenti di posti di lavoro a causa delle fluttuazioni del mercato, ma la produzione è continuata fino ad ora. (dichiarazione dal momento della chiusura nel 1998 circa)
Articolo di notizie dai giornali dell'epoca " Peterborough oggi "
FINE DI UN'ERA PER LA PRODUZIONE DI GRU Centinaia di lavoratori saranno licenziati domani dopo la chiusura di GROVE, Coles, Steels: sono tutti nomi che da più di mezzo secolo sono sinonimo di produzione di gru su Wearside, a testimonianza delle fortune di la Crown Works a Pallion, Sunderland. L'enorme sito lungo il fiume di 100 acri ha ricevuto il nome nel 1939, ma la storia risale a molto più indietro al Wearside e alla Londra dell'epoca vittoriana. È un sito ricco di successi industriali, che è impianto ottenuto il titolo di più grande produzione di gru d'Europa, un fatto che rende la sua scomparsa ancora più tragica.
Articolo principale: Grove per dettagli e modelli successivi alla fusione.
Gamma di modelli
Gru Coles
A causa dell'ampia gamma di modelli che Coles Cranes Limited ha sviluppato e prodotto dalla fine degli anni 1890 per quanto riguarda tutti i tipi di gru originali, questo elenco è ancora incompleto, quindi gli aggiornamenti sono invitati a il più possibile l'elenco della gamma di modelli.
Coles EMA , gru del ministero dell'Aeronautica, un carroponte a 4 ruote utilizzato per i lavori di supporto degli aerei dalla RAF. Molti di questi sono utili su chassis da marche come Thor Leyland e altri per formare un carroponte.
Un 1940 COLES EMA Thornycroft restaurato Amazon Cranetruck
Coles Ranger - 1958 - 25 tonnellate, montato su un vettore 6X4.
Un COLES Ulysses AEC Matador 6X6 restaurato degli anni '60
Coles Leda - 1962 Dotato di posto di guida reversibile.
Coles Centurion - 1963 - Gru mobile da 100 tonnellate (il primo autogru massiccio da 100 tonnellate nel Regno Unito)
Coles Victor - 1965 a 15 tonnellate su telaio 6X6 - 1965
Coles Hydra Husky - 1967 un 4X4 con 4 ruote sterzanti, costruito a Grantham (nella fabbrica Neal
Un COLES Hydra Husky Yardcrane Diesel 4WD degli anni '70
Coles Hydra Speedcrane - (precedentemente Taylor Jumbo Speedcrane )
Coles Colosus 6000 - 1971 - 250 ton Lattice jib
Una COLES Hydracrane 911 Yardcrane Diesel degli anni '70
Coles 45/50T Hydra - 1973 un nuovo Yardcrane 4WD da 45 tonnellate in seguito dotato di 4WS
Coles 150T Hydra - 15 tonnellate degli anni '70
Un 1980 COLES Hydracrane 911 Diesel Yardcrane
Coles 315M - 1982 15 tonnellate 4x4 fuoristrada per REME e per la RAF
Coles 825 1983 Un moderno autogru completamente idraulico basato sul modello COLES Supertruck
Taylor
Hydracrane - 1945 basato su un telaio dell'ex esercito Morris Commercial 4X4.
Jumbo Speedcrane - 1962 (ribattezzato Coles Hydra Speedcrane)
Neal
Neal Pelican Loader - (popolare nei depositi di carbone e nelle miniere)
Gru Neal GM - Un'unità mobile compatta spesso utilizzata per lavori di fognatura.
Neal NS46 - Una gru meccanica diesel, capacità di sollevamento di 4 tonnellate, è stata utilizzata in molti porti del mondo.
Il passaggio all'idraulica
Verso la metà degli anni Cinquanta, sebbene Coles fosse uno dei maggiori produttori di gru al mondo, vedeva crescere la concorrenza non solo delle aziende più piccole, che innovavano con sistemi più moderni, ma anche dell'Europa, dove le grandi aziende si stavano affermando con sia azionamenti meccanici che idraulici. I sistemi elettrici Coles stavano per entrare in una nuova era, Coles aveva bisogno di sviluppare nuove gamme di gru meccaniche e idrauliche.
Le gru idrauliche non erano una novità, la gru idraulica idraulica era stata realizzata alla fine del 1800, ma erano di impiego limitato. Questa gru idraulica montata su rotaia è stata offerta nel catalogo Cole nel 1879 e sembra essere l'unica gru idraulica montata su rotaia mai messa in vendita. Il tempo se mai è stato costruito è un'altra questione, ne hanno costruiti di statici come hanno fatto altri produttori.
Solo quando l'oleodinamica è stata perfezionata è stato possibile utilizzarla per qualcosa di così critico come il sollevamento della gru. Coles stava cercando un modo per migliorare il sistema del braccio con puntone, dove una gru era sempre seguita da camion che trasportavano i suoi componenti del braccio. Hanno sperimentato l'estensione meccanica dei fiocchi (a sinistra) prima di decidere di caricare tutte le sezioni del braccio sulla gru di base.
Questi erano conosciuti, non a caso, come "Jib Carriers". Un esempio di questo è il Leda (immagine in alto - in alto a destra). Questo sistema, tuttavia, è stato sviluppato contemporaneamente allo sviluppo delle prime gru idrauliche, quindi ha avuto vita breve.
Coles fece una mossa nel 1959 per consolidare il mercato britannico e si fuse con due aziende con esperienza in diversi aspetti del mercato delle gru. Il primo di questi era NHNeal e Son of Grantham, che producevano gru diesel meccaniche e idrauliche diesel pesanti, in questo momento erano il terzo produttore di gru nel paese. La seconda azienda era un'operazione molto più piccola, F. Taylor & Son of Glazebury. Questa azienda, che aveva solo tre piccole gru in programma, si specializzò in macchine minerarie. Avevano sviluppato azionamenti idraulici e avevano una buona esperienza decennale in questo settore. Probabilmente, e soprattutto per Coles, detenevano il brevetto per un'importante invenzione, il giunto rotante idraulico.
Quando Coles rilevò queste aziende nel 1959, il capo progettista dell'epoca, Bob Lester, vide che l'idraulica doveva essere il futuro.
In questo momento NH Neal stava realizzando una gru idraulica per carichi pesanti, la "HyMax", che poteva sollevare 4,5 tonnellate. Questa macchina (immagine a sinistra) era una gru per lavori industriali a bassa altezza libera.
Neals 'HyMax'
Taylor aveva tre piccole macchine idrauliche sviluppate principalmente per operazioni minerarie. (sotto) Tutte queste gru stavano vendendo abbastanza bene e hanno costituito la base per il passaggio di Coles all'idraulica.
Queste macchine erano, in primo luogo, la Jumbo 4x2 una piccola gru industriale leggera. In secondo luogo, la serie 50, un'unità da viaggio veloce leggera legale per strade leggere 4x2 e infine la serie 42, un'unità fuoristrada 4x4 popolare tra l'esercito e gli ingegneri civili. Da queste unità Bob Lester e il suo team di Coles avrebbero sviluppato tre gamme complete di gru idrauliche.
Serie 42 Serie 50 Jumbo
1962 SPEEDCRANE
La prima azione è stata quella di rinnovare il piccolo Jumbo, questo era principalmente estetico tranne che per la cabina che tiravano in avanti consentendo l'accesso dal lato piuttosto che dalla parte anteriore. Hanno realizzato tutte le ruote della stessa dimensione, sono state rivestite sul telaio in modo da coprire tutte le ruote per sicurezza e hanno posizionato protezioni laterali sulla parte rotante della torretta del fiocco. Questo è stato poi commercializzato nel 1962 sotto lo stendardo Coles come il Coles 4 tonnellate Speedcrane.
1962 Autogru
Serie 50 del 1959
1966 HYDRA TRUCK
All'inizio degli anni Sessanta l'idraulica era stata applicata a una gamma di portafiocco con scarso successo, era chiaro che il braccio idraulico a più alberi era la via da seguire.
Prendendo la sovrastruttura di base dall'unità della serie 50 e sviluppando un braccio più pesante, il team di progettazione di Coles ha quindi posizionato questa unità su un telaio progettato da Sunderland esistente. Poiché si trattava di un matrimonio tra due modelli esistenti, la cabina del camion doveva essere abbassata per dare spazio al braccio su di essa.
Questa macchina, la 101, fu lanciata per la prima volta al Salone della Movimentazione Meccanica del 1966 con il nome di Hydra Truck 10 T, dove si rivelò un grande successo e ne furono ordinate oltre duecento. (Hydra era un nome commerciale di Taylor)
1966 Idra 10 tonnellate
Particolare del telaio del fiocco
La macchina 101 era essenzialmente un prototipo e sebbene fossero state realizzate alcune tesi, il design doveva essere aggiornato. La cabina ribassata non era pratica e la sovrastruttura non era abbastanza robusta. Era necessario un nuovo design.
Il supporto del braccio è stato semplificato progettando un semplice sistema a doppia piastra. Sono state realizzate due pesanti piastre di acciaio per sedersi su ciascun lato del boma e angolate con la punta che prende il perno di articolazione del boma.
Il supporto del braccio è stato semplificato progettando un semplice sistema a doppia piastra. Sono state realizzate due pesanti piastre di acciaio per sedersi su ciascun lato del boma e angolate con la punta che prende il perno di articolazione del boma. La parte inferiore di queste piastre era fissata alla parte superiore dello "Slew Ring", le gambe delle piastre di supporto potevano essere abbastanza alte da sollevare il fiocco su una cabina più alta, il che significava che l'unità cabina poteva essere montata sul telaio superiore. Queste due piastre non solo fornirebbero spazio per il braccio più grande, ma fornirebbero punti di ancoraggio per i pistoni idraulici e fornirebbe spazio tra il giunto rotante e il motore di rotazione. Il contrappeso e il tamburo di avvolgimento sono stati tenuti bassi, riducendo il baricentro, appena sopra l'anello di rotazione da due sezioni di canale all'esterno delle piastre.
Dettagli del supporto del braccio telescopico ridisegnato.
La fabbrica di Taylor a Glastonbury non era abbastanza grande per far fronte alla pesante ingegneria richiesta, quindi la nuova macchina fu prodotta nello stabilimento principale di Sunderland. Questo nuovo aggiornamento della macchina Hydra da 10 tonnellate, la 102, fu introdotto nel 1967 meno di un anno dopo la prima Hydra.
1967 HYDRA HUSKY
Mentre il team di progettazione stava lavorando all'autocarro Hydra, ha anche rivolto la sua attenzione all'unità fuoristrada, una gru fondamentalmente per lavori di ingegneria civile e costruzione di cantieri dove non c'erano strade, questo era ciò che l'unità Taylor's serie 43 era usato per. Tuttavia, l'unità di Taylor era un passaggio leggero e l'industria edile voleva qualcosa con un sollevamento molto più grande. L'unità Taylor utilizzava fondamentalmente vecchi camion a quattro ruote motrici dell'ex esercito come base per montare la loro unità idraulica.
È stato progettato un nuovo telaio, un semplice telaio ad H costruito con profilati di acciaio e che utilizza i sistemi di trasmissione meccanica diesel con quattro ruote motrici e quattro ruote sterzanti. Queste erano unità robuste con ruote grandi e un'elevata altezza da terra.
L'unità di rotazione della gru doveva essere più grande e più resistente di quella leggera usata sul camion da dieci tonnellate. A differenza dell'unità camion, l'unità RT sarebbe una macchina di sollevamento e trasporto che si solleva principalmente da una posizione di fronte alla cabina del conducente.
Il supporto della piastra a L sviluppato
per l'Husky
Il progetto è stato risolto modificando il design utilizzato sull'unità del camion un semplice sistema di piastre a "L". Due pesanti piastre a "L" invertite in acciaio sono state realizzate con la gamba superiore della "L" seduta sullo "Slew Ring", la gamba lunga della L avrebbe sollevato il supporto del fiocco sopra la cabina dell'unità. Queste piastre fornivano spazio a un braccio più grande, forniscono punti di ancoraggio per i pistoni idraulici, spazio per l'accoppiamento rotante, il motore di rotazione e il contrappeso. L'alto contrappeso è stato possibile grazie al peso extra del telaio, questa configurazione ha consentito anche un passo più corto.
1967 Primo Coles Husky
Nel 1967 fu immessa sul mercato la prima unità Hydra Husky 150 da 15 tonnellate.
Fu un successo immediato e la domanda significava che la produzione, inizialmente nello stabilimento di Sunderland, veniva spostata negli stabilimenti di Neals Grantham, dove alla fine sarebbe stata costruita l'intera gamma di Husky.
1968 SPEEDCRANE
Dopo l'Husky, il team di progettazione è tornato allo Speedcrane. Utilizzando tutti gli elementi di design sviluppati con le altre unità, lo Speedcrane doveva diventare un mini Husky legale su strada. Un robusto telaio con l'anello di rotazione imbullonato direttamente con il supporto del braccio del telaio Husky a "L" che sostituisce la debole torre della vecchia unità.
Piastra a L Supporto per braccio Speedcrane
Con la sterzatura della ruota posteriore, il funzionamento del conducente in una sola posizione e la facilità di impiego, questa gru è diventata molto popolare.
Questa piccola gru riprogettata è stata consegnata allo stabilimento Taylor's aggiornato a Glastonbury per la produzione completa.
L'unità riprogettata fu immessa sul mercato nel 1968 come unità Coles Speedcrane da 5 tonnellate .
Negli anni successivi lo Speedcrane fu gradualmente aggiornato fino a diventare un sollevatore da 12 tonnellate, ma questa piccola unità doveva mantenere la sua configurazione di base quasi invariata per i successivi vent'anni.
Coles doveva ora sviluppare questi reanges su tre gruppi abbastanza separati di gru idrauliche, che alla fine avrebbero sostituito tutte le altre gru a bandiera mobili.
Per vedere tutti i dettagli di tutte le gru idrauliche, vedere le sezioni Hydra, Speedcrane e Husky del database principale
1969 15T Hysky 1967 10T Hydra Truck 1970 5T Speedcrane
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LA STORIA E LO SVILUPPO DELLE GRU COLES
Questo sito riguarda le gru, in particolare Coles Cranes e la storia di Coles. Per vedere perché è nato questo sito, vedere la sezione "Informazioni sul sito" . Questo sito descriverà qualcosa sulle gru mobili, la storia di Coles Cranes e molte immagini insieme ad alcuni piccoli dettagli tecnici interessanti.
Coles ha smesso di operare nel 1984 e ora è solo una parte della storia delle gru. Questo sito è dedicato a ricordare quella che un tempo era una delle più grandi aziende produttrici di gru al mondo.
Ultimo aggiornamento : 16/10/2013 : Nuovo - Due aggiornamenti ai libri scaricabili - Prime nuove informazioni sulle macchine Colossus 6000. In secondo luogo, nel libro Coles the Final Years, c'è bisogno di molte informazioni sugli anni di Grove e sulla chiusura definitiva dell'impianto di Sunderland. Questi file PDF che possono essere scaricati da Dounload Liknk Guarda nella "COLES NEWS" per ulteriori informazioni sugli articoli aggiornati.
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BANCA DATI DEL TIPO DI IMMAGINE DELLA GRU COLES e STORIA DEL TIPO
L'ampio database di questo sito contiene elenchi della maggior parte dei tipi di gru prodotti da Coles nel corso della sua storia. Ove possibile fotografie e dettagli sono forniti insieme alla data di introduzione di quel tipo.
Qui è inclusa anche una storia schematica dei tipi di gruppo e di cosa sono stati progettati per fare.
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LA STORIA DI COLES CRANES
Coles Cranes iniziò nel 1879 e continuò a essere un'azienda mondiale chiudendo 119 anni dopo, nel 1998, quando fu rilevata da Grove gru. Segui questa storia con parole, immagini e sequenza temporale.
C'è la storia completa di Coles e delle società di storie brevi che Coles ha rilevato, F. TAYLOR e SONS (MANCHESTER) LIMITED e di JS NEAL & Co.
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CATALOGHI ED ELENCHI DI TIPI
Questa sezione include elenchi e dettagli di gru da vari cataloghi di diversi periodi della storia di Coles. Attualmente ci sono Port Cranes del 1956 il catalogo generale del 1970 e la gamma del 1975, nonché un elenco di test di tutte le unità conosciute a partire dal 1964.
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IMMAGINE STORIA LINEA TEMPORALE
Una linea temporale che mostra quando alcuni modelli delle gru di base sono stati sviluppati e introdotti da Coles nel corso degli anni.
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TECNICA Materiale
tecnico su come e perché delle gru. Uno schema di tipi di gru. Discrizioni delle parti della gru. Dettagli del fiocco e del braccio. Storia dell'anello di rotazione.
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DISCRIZIONE DEI TIPI DI GRU
Una breve descrizione dei vari tipi di gru oggi in uso con un esempio illustrato. Non tutti questi tipi sono stati realizzati da coles.
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SPOTLIGHT
Queste pagine puntano i riflettori sulle singole gru in cui sono presenti informazioni aggiuntive o fotografie che danno un profilo migliore o interessante di una specifica gru o tipo di gru.
Hydra 6x4 15 ton 1968 - Argus Mobile 1959
Colossus L6000 - 1975 - Hydra 18/22
Illustrious Truck 1968
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GRU GIOCATTOLO COLES
Una sezione dedicata ai giocattoli che sono stati realizzati sulla base dei tipi di gru Coles. Qui vediamo Dinky e altri modelli pressofusi, Schoco, Victory e altri.
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I MODELLI DELL'OPERA
Qui prendiamo come punto di partenza i modelli in scala realizzati nello stabilimento di Sunderland. A cosa servivano questi modelli e come si relazionano con le gru a grandezza naturale prodotte da Coles. Questi includono le gru storiche Coles, i tipi attuali e i modelli prototipo.
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INFORMAZIONI SU QUESTO SITO
Come è nato questo sito. Come sono diventato il modellista di Coles a Sunderland e uno sguardo ai lavori di Sunderland. Scopri cosa ha a che fare la strana macchina a sinistra con questa storia.
La storia comincia.....
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OPERE DELLA COLES CROWN - SUNDERLAND
Dettagli delle principali opere della Coles a Sunderland. Dettagli su dove si trova e alcune fotografie della fabbrica di quando era in piena produzione nel 1968