La storia di Wipro Infrastructure Oy inizia nel 1923. All'inizio i ribaltabili erano meccanici, i cosiddetti sollevatori a pioli. I primi cilindri idraulici di ribaltamento furono realizzati agli inizi degli anni '50.
Nel 1965 l'azienda iniziò la produzione di gru a braccio e sponde montacarichi.
Leader di mercato dagli anni '50
Con il passare degli anni, i programmi di produzione dell'azienda cambiarono notevolmente a causa della depressione e degli anni della guerra. Nel 1947 fu prodotto il primo cassone ribaltabile dell'azienda e all'inizio degli anni '50 la produzione aveva finalmente preso la direzione che ha oggi. All'inizio i ribaltabili erano meccanici, cosiddetti a scala, ma il primo ribaltabile idraulico fu prodotto all'inizio degli anni '50. Poco dopo, Wipro Infrastructure Engineering Oy, ex Nummi Oy Ab, è diventata leader di mercato in Finlandia.
Nel 1965 iniziò la produzione di sponde montacarichi e gru a braccio per autocarri e autocarri.Anche questa linea di prodotti ha raggiunto una posizione significativa sul mercato e, insieme ai ribaltabili, i prodotti Nummi sono diventati un concetto in Finlandia. Le esportazioni iniziarono all'inizio degli anni '70, prima verso la Scandinavia e poi verso l'Europa e il Medio Oriente.
Forte internazionalizzazione
Nel 1979, quando Partek divenne proprietaria dell'azienda, iniziò un'intensa internazionalizzazione. Quando Partek acquistò l'azienda di produzione di gru della Hiab a metà degli anni '80, Nummi smise di produrre gru con braccio e iniziò invece a produrre cilindri idraulici per produttori di dispositivi di carico. Nel 1993 la produzione delle sponde montacarichi viene scorporata diventando Focolift Oy e contemporaneamente nasce il marchio Focolift.
Nel 2003 il gruppo svedese Hydrauto ha acquistato l'azienda da Kone Oy. Kone è diventata proprietaria della Partek nel 2002. Nell'autunno del 2006 la multinazionale indiana Wipro Ltd ha acquistato l'intero gruppo Hydrauto.
Esperto in idraulica speciale in Europa
Al giorno d'oggi i ribaltabili e gli impianti idraulici NUMMI sono leader di mercato nei paesi nordici e sono prodotti ben noti nei loro settori in tutto il mondo. Wipro Infrastructure Engineering Oy ha una propria rete di distribuzione in Europa. In altre parti del mondo la distribuzione viene effettuata con il supporto dei produttori di autocarri.