Coles Cranes Ltd
Coles Cranes Ltd è stata fondata a Londra nel 1879 da Henry James Coles (1847-1905). L'azienda è poi passata di mano e si è trasferita più volte nel corso dei suoi 100 anni di storia. COLES CRANES LIMITED ha successivamente acquisito diverse aziende come RH Neal & Co di Grantham, Lincolnshire e F Taylor & Sons di Salford a Manchester. Tuttavia, nel 1984 COLES è stata rilevata da Grove of America, ma è stata poi chiusa nel 1999, dopo che Grove aveva rilevato le operazioni di gru di Krupp dalla Germania.
storia dell'azienda
Henry James Coles è nato nel 1847 a Londra e ha iniziato a lavorare per un produttore di macchinari per segherie all'età di 13 anni. Si è poi trasferito a "Maudslay, Sons and Field", un'azienda di produttori di macchine a vapore nel 1870, e poi nel 1874 ad Appleby Fratelli uno storico costruttore di gru ferroviarie. Successivamente Henry Coles rilevò i lavori a Southwark, quindi l'azienda si trasferì in una sede più ampia in un nuovo sito a East Greenwich nel 1878 e iniziò a costruire i propri modelli di gru.
Iniziò a costruire una varietà di macchinari e nel 1895 si notò che quell'anno aveva costruito 18 gru. Questi includevano 3 gru per Woolwich Arsenal che lavoravano sulla pressione idraulica della rete (acqua) .
Divenne un esperto ingegnere, iniziò la propria attività con gli altri suoi fratelli Ernest, Frederick e Walter, tutti appassionati di qualsiasi cosa meccanica. Era famoso come un innovatore che ha gettato le basi per quella che sarebbe diventata un'azienda di fama mondiale con il nuovo nome di Coles Cranes Limited.
Un 1930 COLES Vintage Morris Truck Yardcrane Benzina
Un COLES Aries Yardcrane Diesel degli anni '40
Il derby funziona
Nel 1898 l'azienda si trasferì a Derby, un importante centro ferroviario nel nord dell'Inghilterra.
La storia moderna della produzione di gru a Sunderland iniziò nel 1939 quando la Henry James Coles Limited fu venduta alla Steel and Co Ltd.
Acciai & Co.di Sunderland
In epoca vittoriana a Sunderland un'altra azienda - un commerciante di costruttori - fu fondata, nel 1879, da Lancelot Steel. L'azienda è cresciuta rapidamente tanto che all'inizio del secolo era una delle più grandi del suo genere nel Nord. Si è espansa nell'ingegneria del riscaldamento e della ventilazione e, negli anni '30, nelle attrezzature per la ristorazione industriale. A quel punto era gestito da John Eric Steel e suo fratello James, nipoti del fondatore. Nel 1937 Steel and Co divenne una società per azioni con un capitale sociale emesso di £ 220.000. L'obiettivo di John Eric Steel era quello di portare a Sunderland l'ingegneria pesante che non era legata alla costruzione navale. Con l'acquisto di Henry J Coles nel 1939 furono compiuti i primi passi verso tale ambizione.
Fuori dal cantiere della fabbrica di Sunderland Works COLES CRANES anni '70
Un COLES Celosia Yardcrane Diesel degli anni '80
Corona funziona
La produzione di gru iniziò quasi immediatamente. Il sito produceva anche una vasta gamma di altri prodotti, tra cui carrucole, caminetti, veicoli elettrici, spazzaneve e ancore. La maggior parte di questi prodotti passò sotto la società ombrello di Steels Engineering Products nel 1943. Ma il nome del prodotto Coles fu mantenuto. Durante la seconda guerra mondiale le forze britanniche standardizzarono le gru Coles e la produzione aumentò vertiginosamente. Alla fine degli anni '40 furono spese ingenti somme per riattrezzare completamente i Crown Works. James Steel, in seguito diventato Sir James, ha intrapreso quello che sarebbe diventato un programma decennale di missioni di esportazione, mentre John Eric si è concentrato sui modi di sviluppare la gamma di prodotti. Nel 1959 ci fu l'acquisizione di RH Neal & Co di Grantham e F Taylor & Sonsdi Manchester, due diversi specialisti di gru indipendenti.
Un COLES Endurance Railcrane Diesel degli anni '60
Il nome fu poi cambiato nel 1964 in British Crane and Excavator Corporation e poi un altro cambiamento avvenne nel 1970 in Coles Cranes . Intorno al 1984 Duncan Wordsworth ha cercato di acquistare l'azienda, ma è stato rifiutato e ha continuato ad acquistare i resti di Aveling-BarfordInvece. A questo punto l'azienda si era espansa con oltre 40 modelli e diverse operazioni all'estero. Gli impianti di produzione e le fabbriche al di fuori dell'Europa includevano uno a Sydney in Australia per i mercati asiatico e australiano, un enorme stabilimento Coles Kran GMBH a Duisburg in Germania, il grande stabilimento Coles TIL in India più due aziende separate in Europa chiamate Bumar-Coles e Zremb Gorzow , entrambe produttrici di modelli di gru Coles su licenza in Polonia, ma montate di serie con meccanica Diesel raffreddata ad aria. Molte altre aziende europee successive che producevano anche gru, hanno tentato di copiare i modelli originali simili a COLES CRANES, ma utilizzando una tecnologia più moderna e l'idraulica più recente poiché la domanda era in rapida crescita.
Una gru a ponte COLES AEC 6X6 Diesel degli anni '60
Un COLES Ranger Railcrane Diesel degli anni '60
L'acquisizione di Acrow
Nel 1972 l'attività di gru del gruppo Steels fu acquisita da Acrow e ribattezzata Coles Cranes Group. Sebbene le gru mobili rappresentassero un enorme allontanamento dai prodotti Acrow esistenti, un enorme programma di investimenti negli stabilimenti di Coles ha consentito di migliorare notevolmente i processi e la produzione delle gru nel decennio successivo. Ma nel 1984 il gruppo Acrow crollò. Un team di gestione sperava di rilevare l'operazione di Sunderland, ma è andata alla Grove di proprietà americana che ha mantenuto attiva la maggior parte della fabbrica di Sunderland fino al 1999 circa.
Gli anni del boschetto
Quest'anno è stata effettuata una revisione della produzione "per determinare come affrontare le gravi perdite finanziarie che l'azienda ha subito negli ultimi sei anni". Quindi è stata presa la decisione di cessare la produzione a Pallion. Nel corso degli anni ci sono state perdite di posti di lavoro e aumenti di posti di lavoro poiché il mercato ha oscillato, ma la produzione è continuata fino ad ora. (dichiarazione dal momento della chiusura nel 1998 circa)
Articolo di cronaca dai giornali dell'epoca " Peterborough Today"
FINE DI UN'ERA PER LA COSTRUZIONE DI GRU Domani centinaia di lavoratori saranno licenziati in seguito alla chiusura di GROVE, Coles, Steels - sono tutti nomi che sono stati sinonimo di produzione di gru su Wearside per più di mezzo secolo, riflettendo le fortune di la Crown lavora a Pallion, Sunderland. All'enorme sito lungo il fiume di 100 acri è stato dato il nome nel 1939, ma la storia risale a molto prima, al Wearside e alla Londra dell'epoca vittoriana. È un sito ricco di successi industriali, che si è guadagnato il titolo di più grande impianto di produzione di gru in Europa, un fatto che rende la sua scomparsa ancora più tragica.
Articolo principale: Grove per dettagli e modelli post fusione.
Gamma di modelli
Cole Gru
A causa dell'enorme gamma di modelli che Coles Cranes Limited ha sviluppato e prodotto dalla fine del 1890 per quanto riguarda tutti i tipi delle loro gru originali, questo elenco è ancora incompleto, quindi gli aggiornamenti sono invitati a concludere il più possibile il loro elenco di gamma di modelli.
Coles EMA , gru del Ministero dell'Aeronautica, una gru da cantiere a 4 ruote utilizzata per lavori di supporto agli aerei dalla RAF. Molte di queste sono montate su telaio da marche come Thornycroft Leyland e altri per formare un utile autogru.
Un camion con gru Amazon Thornycroft COLES EMA degli anni '40 restaurato
Coles Ranger - 1958 - 25 tonnellate, montato su un vettore 6X4.
Un COLES Ulysses AEC Matador Cranetruck 6X6 restaurato degli anni '60
Coles Leda - 1962 dotata di posto di guida reversibile.
Coles Centurion - 1963 - Gru mobile da 100 tonnellate (primo camion con gru massiccio da 100 tonnellate nel Regno Unito)
Coles Victor - 1965 a 15 tonnellate su telaio 6X6 - 1965
Coles Hydra Husky - 1967 un 4X4 con 4 ruote sterzanti, costruito a Grantham (nello stabilimento di Neal
Un 1970 COLES Hydra Husky Yardcrane Diesel 4WD
Coles Hydra Speedcrane - (ex Taylor Jumbo Speedcrane )
Coles Colosus 6000 - 1971 - 250 ton Lattice jib
Un 1970 COLES Hydracrane 911 Yardcrane Diesel
Coles 45 / 50T Hydra - 1973 una nuova gru da cantiere a 4 ruote motrici da 45 tonnellate successivamente dotata di 4 ruote motrici
Coles 150T Hydra - Anni '70 15 tonnellate
Una gru da cantiere diesel COLES Hydracrane 911 degli anni '80
Coles 315M - 1982 fuoristrada 4x4 da 15 tonnellate per REME e per la RAF
Coles 825 1983 Un moderno autogru completamente idraulico basato sul modello COLES Supertruck
Taylor
Hydracrane - 1945 basato su un telaio dell'ex esercito Morris Commercial 4X4.
Jumbo Speedcrane - 1962 (ribattezzato Coles Hydra Speedcrane)
Neals
Neal Pelican Loader - (popolare nei depositi di carbone e nelle miniere)
Gru Neal GM - Un'unità mobile compatta spesso utilizzata per lavori di fognatura.
Neal NS46 - Una gru meccanica diesel, capacità di sollevamento di 4 tonnellate, è stata utilizzata in molti porti in tutto il mondo.