Coles 315M
Gru tuttoterreno
La gru al-terrain Coles 315M è entrata in servizio con l'esercito britannico nel 1982 a seguito di una gara internazionale. All'epoca Coles Cranes era il più grande produttore di gru d'Europa. Questa macchina è anche chiamata Grove 315M (poiché le Coles Cranes furono rilevate da Grove nel 1984). È stato adottato dall'esercito britannico come Crane Field Medium. Un totale di 150 di queste gru sono state consegnate per il servizio con i Royal Engineers e il Royal Logistic Corp dell'esercito britannico.
Il Coles 315M viene utilizzato per la costruzione di ponti, la movimentazione di negozi generici e un'ampia varietà di altre attività. Questa gru mobile può movimentare container ISO standard da 20 piedi.
La gru è normalmente azionata da un solo uomo. La cabina offre posti a sedere per un passeggero aggiuntivo.
Nel 1984 la Coles Cranes è stata acquisita dalla società di produzione Grove. Nel 1996 è stato assegnato a Grove Europe un contratto per la ristrutturazione completa di tutte le 150 gru Coles 315M operative al fine di prolungarne la durata. L'ultimo veicolo è stato rinnovato nel 1999.
Dalla versione originale sono state prodotte due versioni rinnovate durante il programma di ristrutturazione. Entrambe le versioni erano dotate del nuovo braccio telescopico a 3 sezioni, con uno sbraccio massimo di 19,2 m. Ha un raggio d'azione di 360 gradi. Il nuovo braccio utilizza elementi di portata maggiore, quindi la capacità di sollevamento è stata aumentata da 15 t della versione originale a 18 t. La principale differenza tra le versioni rinnovate è la loro mobilità fuoristrada. Un totale di 83 gru sono state rinnovate alla versione Standard Mobility (4x4x4). Questi hanno ricevuto un nuovo aggiornamento del motore, della trasmissione e dell'asse. Le restanti 63 gru sono state rinnovate alla versione a bassa mobilità (4x4). Questi mantengono la trasmissione originale. Solo le gomme sono state aggiornate.
La versione Low Mobility mantiene il motore diesel turbo Cummins V555C, che sviluppa 160 CV. È accoppiato al cambio ZF con 6 marce avanti e 6 retromarce. La versione Standard Mobility è alimentata da un nuovo motore diesel turbo Cummins serie C più potente, che sviluppa 240 CV. È accoppiato con un cambio Clarke con 6 marce avanti e 6 retromarce. Entrambe le versioni hanno una trazione integrale a tempo pieno. La velocità massima su strada è di 80 km/h.
Paese d'origine Regno Unito
Entrato in servizio 1982
Equipaggio 1 uomo
Dimensioni e peso
Il peso 20 t
Lunghezza 9,14 m
Larghezza 2,15 m
Altezza 3,5 m
Prestazione
Capacità di sollevamento 15 t / 18 t
Lunghezza del braccio 19,2 m
Mobilità
Motore Cummins V555C diesel
Potenza del motore 160 CV
Massima velocità su strada 80 km/h
Gamma ~ 500 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
Guadare ~ 1,2 m
La gru tuttoterreno mobile Coles 315M è in servizio con l'esercito britannico