BAT-2
Tracklayer corazzato
Il tracklayer corazzato BAT-2 viene utilizzato per lo sgombero e il livellamento di strade e binari. Può guidare piste graduate su vari terreni e neve. Il veicolo viene anche utilizzato per creare barriere di terra, scavare fossati. Può essere utilizzato anche durante le operazioni di soccorso in caso di catastrofe. Il BAT-2 è anche descritto come il veicolo di ingegneria da combattimento per la sua versatilità. Questo veicolo aveva lo scopo di integrare il precedente tracklayer ad alta velocità BAT-M non blindato. Il BAT-2 svolge una gamma di missioni più ampia rispetto al BAT-M. Sembra che questo veicolo non sia più prodotto. Il BAT-2 è attualmente in servizio con Russia, Ungheria e Ucraina.
Il veicolo di ingegneria BAT-2 è basato sul trasportatore cingolato pesante MT-T , che a sua volta utilizza molti componenti automobilistici, come le sospensioni e il carrello, del carro armato principale T-64 .
Il BAT-2 è dotato di una grande lama bulldozer, più grande rispetto al precedente BAT-M. La larghezza della lama è regolabile in base al compito. In modalità bulldozer la lama è larga 4,5 m, per lo sgombero di strade o binari è larga 4,2 m, per le operazioni di livellamento ha una larghezza variabile tra 4,1 e 4,35 m. La lama può anche seguire i contorni del terreno. Il BAT-2 percorre un tracciato livellato su terreno a una velocità fino a 6,8 km/h, su neve a 8,15 km/h, terreno con alberi a 2,3 km/h. Il veicolo ha una capacità di lavoro terra di 200 - 250 m³/h durante lo scavo di fossi.
Il veicolo dispone anche di una gru con capacità di 2 t nella parte posteriore della cabina. La gru ha uno sbraccio massimo del braccio di 7,3 m e può essere utilizzata per superare ostacoli. Questo veicolo da combattimento è inoltre dotato di un verricello da 25 t con 100 m di cavo.
Il BAT-2 è gestito da un equipaggio di due persone. Il veicolo ha una cabina di comando in avanti completamente chiusa. La cabina fornisce posti a sedere per l'equipaggio e per una squadra di ingegneri da combattimento di otto uomini. La cabina è dotata di sistema di protezione NBC. Una varietà di negozi di ingegneri da combattimento sono trasportati dietro la cabina.
Il BAT-2 non trasporta armamenti difensivi.
Questo veicolo di ingegneria è alimentato da un motore diesel multi-fuel V-64-4, che sviluppa 700 CV. Questo motore è derivato da quello, utilizzato sul carro armato principale T-72 . Viene utilizzato anche su altri veicoli militari sovietici. Molti componenti automobilistici provengono dal T-64 MBT. Il BAT-2 guada ostacoli d'acqua fino a 1,3 m di profondità. Questo veicolo può funzionare in un intervallo di temperatura da -45°C a +45°C.
Paese di origine Unione Sovietica
Entrato in servizio ?
Equipaggio 2 + 8 uomini
Dimensioni e peso
Il peso 39,7 t
Lunghezza 9,64 m
Larghezza 4,2 m
Altezza 3,69 m
Prestazione
Velocità di posa del binario (terreno ordinario) fino a 6,8 km/h
Velocità di posa binario (neve) 8,15 km/h
Velocità di posa binario (alberi) 2,3 km/h
Capacità di lavoro della terra 200 - 250 m³/h
Capacità della gru 2 t
Capacità dell'argano 25 t
Mobilità
Motore V-64-4 diesel
Potenza del motore 700 cv
Velocità massima su strada 60 chilometri all'ora
Gamma 500 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0.8
Trincea ~ 2.7
guado 1,3 m