Veicolo blindato da soccorso Buffalo
Il Bergepanzer Buffalo o Bergepanzer 3 ( BPz3 ) appartiene al gruppo dei veicoli di supporto al combattimento. È uno sviluppo bilaterale delle forze armate tedesche e dell'esercito olandese basato sul carro armato principale Leopard 2 .
eicolo di soccorso blindato Buffalo (lato destro)
Proprietà generali
equipaggio
3 (comandante, autista, soccorritore/meccanico)
lunghezza
9,07 m
ampio
3,54 m
altezza
2.735 m (bordo superiore del carrello)
Dimensioni
54,3 tonnellate
Armatura e armamento
Armatura
Armatura composita
Armamento principale
nessuno, come veicoli blindati da soccorso
Armamento secondario
1 × 7,62 mm - mitragliatrice MG3 e lanciagranate fumogene
agilità
unità
Motore diesel multicombustibile MTU 12 cilindri
1500 CV (1103 kW)
sospensione
Barra di torsione ( telaio Leopard 2 )
velocità
68 km/h (strada)
Potenza / peso
27,6 CV/ton
Gamma
circa 400 km
Con l'introduzione del Leopard 2 si è manifestata anche la necessità di modernizzare le componenti di recupero delle unità corazzate. Questo sviluppo era necessario perché le esigenze di un veicolo di soccorso corazzato hanno portato il veicolo di soccorso corazzato 2 ai suoi limiti a causa dei pesi più elevati del Leopard 2 e di altri veicoli .
Successivamente la ditta MaK (dal 1992 Rheinmetall Landsysteme ) sviluppò il mezzo blindato da recupero 3 "Büffel" sul telaio del Leopard 2 con l'obiettivo di utilizzare il maggior numero possibile di componenti del veicolo base.
Tra il 1992 e il 1997 sono stati prodotti 75 veicoli per le forze armate tedesche, con Krauss-Maffei Wegmann che ha fornito quote significative come appaltatore generale per la piattaforma Leopard 2. Altri 25 veicoli con la designazione Bergingtank 600kN BÜFFEL sono andati all'esercito olandese.
Nel 2012, i veicoli corazzati da trasporto per l'uso in Afghanistan sono stati equipaggiati con il dispositivo di visione del conducente SPECTUS ("SPECtral Technology for Unlimited Sight") di Carl Zeiss Optronics. Il sistema, che può essere utilizzato come telecamera di marcia avanti o retromarcia, consente al guidatore una migliore visuale sotto la protezione completa dell'armatura grazie a una termocamera e alla telecamera con intensificatore di luce residua disposta in parallelo. [1] [2]
In genere Modificare
Il bufalo è utilizzato nella Bundeswehr in tutti i battaglioni di carri armati con il Leopard 2 e nelle unità di artiglieria di carri armati con il Panzerhaubitze 2000 , nonché nella logistica di riparazione dell'esercito . La gamma di applicazioni comprende il recupero e il traino di veicoli cingolati fino alla classe di carico militare 60 ( MLC 60), messa in sicurezza dei veicoli cingolati durante l'attraversamento dell'acqua, supporto operativo per i lavori di riparazione, recupero di carri armati con attrezzature di recupero rapido sotto protezione corazzata, rimozione di ostacoli e, in caso di emergenza, lavori di sterro. Come con il Bergepanzer 2, il Buffalo può trasportare un motore sostitutivo per il Leopard 2 sul retro. Per l'autodifesa , l'equipaggio di tre uomini ha una mitragliatrice MG3 e un sistema di lancio del fumo . Un sistema di protezione NBC consente di utilizzare il bufalo in terreni contaminati.
tecnologia Modificare
Per soddisfare i requisiti posti sul veicolo, il Büffel dispone di un sistema di gru che può essere ruotato di 270 gradi ed è collegato al telaio Leopard 2 nella parte anteriore destra . Gli argani principali e ausiliari necessari per il recupero si trovano nella sovrastruttura corazzata, che è anche un'area di combattimento per l'equipaggio. Il veicolo blindato di recupero riceve la potenza di cui ha bisogno da un motore diesel a dodici cilindri della MTU .
Una caratteristica speciale rispetto al Bergepanzer 2 è il dispositivo di recupero rapido. A tale scopo, allo schermo di sgombero e supporto sono fissate cesoie da traino con gruppi a molla, che possono essere azionate sotto la protezione dell'armatura. Le forbici da traino vengono trasportate in singole parti posteriormente e lateralmente. Un'altra caratteristica speciale del Büffel è che con un braccio azionato elettricamente, può estrarre il proprio motore e sostituirlo con un motore sostitutivo. L'attrezzatura aggiuntiva include un sistema di saldatura elettrica e vari strumenti, che consentono anche piccole riparazioni in loco.
dati Modificare
Veicolo di soccorso blindato Buffalo, vista frontale
Veicolo di soccorso blindato Buffalo, vista posteriore con
barre di traino della cesoia da traino
Forza di trazione del verricello principale Verricello argano 35 t (350 kN) costante, 70 t (700 kN) tramite puleggia, con la seconda puleggia 105 t
piazzole 180 m con diametro 33 mm, 280 m con diametro 7 mm
Trazione ausiliaria del verricello 6,5 kN
Carico di sollevamento del sistema di gru 30 t
raggio di rotazione massimo del sistema gru 270 °
forza di trazione massima sul gancio 295 kN
Utenti Modificare
Deutschland Germania : l' esercito tedesco ha ricevuto un totale di 75 veicoli blindati da recupero Buffalo tra il 1992 e il 1997. Nel dicembre 2018 l' Ufficio federale per gli impianti, la tecnologia dell'informazione e l'uso della Bundeswehr (BAAINBw) ha incaricato Rheinmetallmodernizzare la flotta Bergepanzer 3 delle forze armate tedesche per adattarla alle mutate esigenze operative. Dal 2019 al 2024, 69 veicoli blindati di soccorso 3 dovranno essere equipaggiati con mezzi di soccorso per il campo di battaglia (GFB) e piattaforme di trasporto universali (UTP). Il contratto comprende anche gli accessori e la documentazione. Quattro mezzi corazzati da soccorso 3 sono già stati dotati di GFB e UTP in vista della missione ISAF in Afghanistan. Allo stesso modo, due veicoli dell'esercito canadese che sono stati utilizzati in Afghanistan hanno ricevuto la modifica in anticipo. [3]
Griechenland Grecia : Le forze armate greche dispongono di 12 mezzi corazzati di questo tipo. [4]
Niederlande Paesi Bassi : le forze armate olandesi hanno procurato 25 veicoli contemporaneamente alla Germania. Dal 2019, quattro veicoli sono stati aggiornati da Rheinmetall in una fase iniziale. In una seconda fase, gli altri 21 veicoli saranno oggetto di adeguate misure di ammodernamento. [5]
Singapur Singapore : L' esercito di Singapore ha 12 sistemi Buffalo 3.
Schweden Svezia : 14 unità potenziate sono state acquistate per l' esercito svedese con il nome di Bgbv 120 . Le modifiche del Bgbv 120 (rispetto alla versione tedesca e olandese) includono una protezione balistica migliorata, inclusa una protezione interna integrata, una firma IR ridotta, un sistema di guida e navigazione, una stazione di armi modificata e un sistema di lancio del fumo Galix per l'autoprotezione. Inoltre, il veicolo è dotato di un sistema di recupero con telecamera di retromarcia per lavori di recupero sotto blindatura, un sistema di gru migliorato e un verricello ausiliario da 1,5 t. [6]
Schweiz Svizzera : Dal 2004 l' esercito svizzero utilizza un totale di 25 veicoli blindati di recupero Buffalo.
Spanien Spagna : L' Ejército de Tierra dispone di 16 veicoli blindati di recupero Buffalo.
Ungarn Ungheria : nel 2020, l'Ungheria ha ordinato 9 bufali oltre a 218 mezzi corazzati Lynx . [7]
Oltre al Buffalo come veicolo completo, Rheinmetall Landsysteme ha consegnato 150 kit di assemblaggi specifici per la montagna del sistema in Corea del Sud , dove sono stati installati nel veicolo di recupero corazzato K1 ARV utilizzato dall'esercito locale . Le forze armate degli Emirati Arabi Uniti hanno ricevuto 46 e France 22 per il loro veicolo di recupero corazzato Char de Dépannage DNG / DCL sul telaio Leclerc .