Veicolo di soccorso blindato 1
Il Bergepanzer 1 (denominazione del tipo originale dell'esercito americano : M88 Recovery Vehicle) è stato il secondo veicolo blindato da recupero della Bundeswehr . Il suo compito era quello di recuperare l'attrezzatura danneggiata e trainarla per le riparazioni, nonché di eseguire lavori di gru durante l'installazione e la rimozione di motori o simili. Era il successore del veicolo da recupero corazzato M 74 , che, basato sul carro armato Sherman, non era più in grado di far fronte ai requisiti a seguito dell'introduzione del carro armato M48 (Kpz.) .
storia Modificare
Il veicolo è stato sviluppato da Bowen-McLaughlin-York Inc. a partire dal 1958. Sono state utilizzate alcune parti come il cambio , il motore, i rulli e i rulli di supporto del carro armato M48 A2, sebbene lo scafo stesso non sia identico a quello del M48.
La vasca è realizzata in fusione di acciaio ed è dotata su ogni lato di sei rulli, tre rulli di supporto e tre ammortizzatori (due sui primi due, uno sull'ultimo rullo), sospensione a barra di torsione con bracci oscillanti e molle troncoconiche. La catena è più lunga e più larga della Kpz M48.
Il motore originale (prima della conversione al diesel ) era un 12 cilindri a benzina con accensione magnetica , una cilindrata di 29,36 litri e 850 CV, ma che veniva portato a 1050 CV da un turbocompressore . Il veicolo è dotato di tre serbatoi di carburante che insieme contengono circa 1700 litri di benzina . (Su terreni difficili, con un M48 al seguito, era appena sufficiente per una distanza compresa tra 50 e 100 chilometri.)
Il dispositivo è dotato di un impianto idraulico principale e uno ausiliario. L'idraulica ausiliaria può essere azionata con il motore ausiliario nella parte posteriore sinistra, che viene utilizzato anche per caricare le batterie e alimentare il riscaldatore e l' avviamento ; questo permette di erigere il braccio della gru. Se necessario, il motore ausiliario può essere avviato manualmente con un tiro di avviamento secondo il principio del tosaerba, in modo che il veicolo non possa praticamente mai essere arrestato a causa delle batterie scariche.
Il lavoro di livellamento con la lama dozer è difficile da eseguire perché l'impianto idraulico non può essere controllato con sufficiente precisione. In ogni caso, lo scudo è destinato esclusivamente al supporto durante il lavoro con la gru e come sperone durante il traino degli argani.
Il braccio della gru non può essere ruotato, quindi l'intero veicolo deve essere girato, il che è estremamente impegnativo per il conducente con la trasmissione spugnosa .
L'argano di recupero così come l'argano della gru non hanno uno svolgimento forzato, ad es. H. l'argano della gru viene svolto automaticamente dal peso del bozzello, la fune dell'argano principale deve essere tenuta in tensione con mezzi idonei dall'esterno. Il tamburo principale del verricello, che è disposto orizzontalmente e trasversalmente alla direzione di marcia, non ha un dispositivo di tensionamento della fune e solo una guida della fune inadeguata.
A causa degli interni spaziosi e del lussuoso riscaldamento, il veicolo era popolare tra gli equipaggi.
Dopo aver prodotto circa 1000 veicoli di questo tipo, la produzione fu interrotta nel 1964.
Dal 1962 la Bundeswehr ha procurato 125 unità. Dal 1985, invece del motore a benzina, i veicoli furono dotati di una trazione diesel (M88 A1) e di un verricello di recupero più potente.
attrezzatura Modificare
Forza di trazione massima del verricello di prua 45 t
Sistema gru (montante A) forza gancio max 25 t
Scudo di supporto
Armamento Modificare
1 mitragliatrice
in calibro 12,7 mm ( Browning M2 ) o
MG3 in calibro 7,62 × 51 mm
Sistema di lancio del fumo
Veicolo di soccorso blindato 1
M88 A1 nel museo dei carri armati di Munster
M88 A1 nel museo dei carri armati di Munster
Proprietà generali
equipaggio
4 (comandante, pilota, due pionieri)
lunghezza
8,45 m
ampio
3,60 m
altezza
3,07 m
Dimensioni
50,8 tonnellate
Armatura e armamento
Armatura
circa 35 mm
Armamento principale
no
Armamento secondario
Mitragliatrice MG3 (struttura del ponte)
agilità
unità
M 88: motore a benzina Continental 12 cilindri raffreddato ad aria AV-1790-5B con accensione magnetica - 1050 PS con turbocompressore
M88 A1: MTU MB 838 12 cilindri gas di scarico raffreddato ad aria - turbo diesel
640 PS o 1014 PS
sospensione
Barra di torsione / forcellone
velocità
circa 50 km/h
Potenza / peso
12,6 CV/tonnellata o 20,0 CV/tonnellata
Gamma
circa 550 km (strad