Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 camion Shaktiman

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

camion Shaktiman Empty
MessaggioTitolo: camion Shaktiman   camion Shaktiman Icon_minitimeSab Dic 04, 2021 12:11 pm

camion Shaktiman

Lo Shaktiman è una versione del MAN 415 costruita su licenza. [1] I camion Shaktiman erano i camion di media capacità più utilizzate dalle forze armate indiane . Sono stati prodotti tra il 1959 e il 1996 dalla Vehicle Factory Jabalpur , (VFJ) dell'Indian Ordnance Factories Board . Nel corso della sua vita sono state prodotte oltre 75.000 unità, di cui circa 7.000 sono rimaste in servizio attivo a partire dal 2009. Quasi tutti gli Shaktiman sono stati gradualmente eliminati e sostituiti da Ashok Leyland Stallion e Tata LPTA 713 4x4.

Il primo Shaktiman uscì dalla linea di produzione della fabbrica di veicoli a motore della Vehicle Factory Jabalpur (VFJ) nel 1959. Il modello Shaktiman VFJ 4X4 da cinque tonnellate era basato sul MAN 415. Le prime unità furono assemblate utilizzando kit CKD dalla Germania, la produzione mensile era di circa 250 unità. [1] Con l'aumento della produzione, un numero crescente di componenti è stato fornito da fornitori indiani.

L'ultimo significativo ordine di 3000 camion è stato ricevuto nel 1993 dall'esercito indiano . Questo ordine è stato evaso nel 1996. L'infrastruttura per la produzione di autocarri è stata conservata per alcuni anni come opzione di emergenza. La linea di produzione Shaktiman è stata smantellata nel 2003.

I modelli Shaktiman sono stati costruiti utilizzando cabine interamente in acciaio con superfici angolari piatte per favorire la produzione. La maggior parte delle Shaktiman un motore diesel da 130 CV con capacità multifuel ed era dotata di trazione integrale commutabile. In totale, oltre 75000 unità del camion in varie documentare sono state prodotte per le forze armate indiane da VFJ nel corso della sua vita.

Design e sviluppo
Lo Shaktiman utilizza il design del camion convenzionale e si basa sul camionMAN415 L1 AR. Nel tempo, il design è stato personalizzato ed evoluto da VFJ con l'obiettivo principale di indigenizzare e migliorarlo. [2] Negli ultimi decenni della sua produzione, il camion è stato costruito con componenti forniti da fornitori indiani.

varianti
Il telaio Shaktiman è stato adattato in una vasta gamma di varianti, tra cui: [2]

Varianti hard e soft top 4x4 e 4x2
Autocisterna da 4000 litri
Autocisterna da 4000 litri
Versioni per il trasporto di corpi di rifugio, comunicazioni per comunicazioni teatrali e sistemi di sensori
Trattori d'artiglieria con ripari per l'equipaggio
Una versione con peso lordo di 8350 kg per il traino di cannoni da campo leggero da 105 mm e altri obici
Riferimenti
Ribaltabile Shaktiman degli anni '80
Panoramica
Produttore
Fabbrica di veicoli Jabalpur
Chiamato anche
Shaktiman
Produzione
1959–1996
Assemblea
Jabalpur , India [1]
Carrozzeria e telaio
classe
Camion
piattaforma
UOMO 415
Powertrain
motore
6 Cilindri, Diesel in linea, Iniezione diretta
trasmissione
Frizione – Disco singolo, a secco, dia 280 mm, cambio = Ingranaggio costante con 5 rapporti avanti e 1 retromarcia avanti 1:7,65/4,47/2,72/1,66/1,00 rapporto indietro 1:6 ,86, scatola di rinvio a causa di velocità con una coppia centrale bloccabile (inter Axle) diverso, rapporto = alto 1:1, basso 1:1.755, composito (1 raggio e alberi di trasmissione) con riduzione a due stadi, rapporto = 1 :6,2
Cronologia
Successore
Stallone Ashok Leyland


camion Shaktiman 280px-Vehicle_Factory_Jabalpur_%28VFJ%29%27s_Tipper_on_Shaktiman

flower
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

camion Shaktiman Empty
MessaggioTitolo: Re: camion Shaktiman   camion Shaktiman Icon_minitimeSab Dic 04, 2021 12:12 pm

I camion Shaktiman erano i camion di media capacità più utilizzati delle forze armate indiane . Sono stati prodotti tra il 1959 e il 1996 dalla Vehicle Factory Jabalpur , (VFJ) dell'Indian Ordnance Factories Board . Quasi tutti gli Shaktiman sono stati gradualmente eliminati e sostituiti da Ashok Leyland Stallion e Tata LPTA 713 4x4. Rimangono solo circa 7.000 Shaktiman rispetto a più di 60.000 Stallions MkIII e 28.000 Tata 713. Lo stesso Stallion MkIII viene ora sostituito dallo Stallion MkIV

Shaktiman
Panoramica
Produttore Fabbrica di veicoli Jabalpur
Chiamato anche Shaktiman
Produzione 1959 - 1996
Carrozzeria e telaio
Classe Camion
piattaforma UOMO SE
Powertrain
Motore 6 Cilindri, Diesel in linea, Iniezione diretta
Trasmissione Frizione - Disco singolo, a secco, dia 280 mm, cambio = maglia costante con 5 avanti e 1 retromarcia avanti rapporti 1:7,65/4,47/2,72/1,66/1,00 rapporto indietro 1:6,86, scatola di rinvio Due velocità con ripartizione della coppia centrale bloccabile (inter Axle) diverso, rapporto = alto 1:1, basso 1:1,755, composito (1 raggio e alberi di trasmissione) con riduzione a due stadi, rapporto = 1:6,2
Cronologia
Successore Stallone Ashok Leyland
Il primo Shaktiman uscì dalla linea di produzione della fabbrica di veicoli a motore della Vehicle Factory Jabalpur (VFJ) nel giugno 1958 su licenza delle fabbriche Indian Ordnance. Il modello Shaktiman VFJ 4X4 da cinque tonnellate si basava su un primo progetto originale MAN e i primi camion furono assemblati utilizzando componenti MAN-AG forniti dalla Germania. Con l'aumentare della produzione, un numero crescente di componenti veniva fornito da fornitori indiani.

L'ultimo ordine significativo per i camion è stato ricevuto nel 1993 dall'esercito indiano per 3000 camion. Questo ordine è stato evaso entro il 1996. L'infrastruttura per la produzione di autocarri è stata preservata per qualche altro anno come opzione di emergenza di riserva e nell'improbabile eventualità di più ordini. La linea di produzione di Shaktiman è stata smantellata nel 2003.

I modelli Shaktiman VFJ sono stati costruiti su un design precedente utilizzando cabine interamente in acciaio con superfici angolari facilmente piatte per aiutare le riparazioni e la maggior parte utilizzava motori multifuel da 130 CV con assi 4X4 standard. In totale, oltre 75000 unità del camion in varie configurazioni sono state prodotte per le forze armate indiane da VFJ nel corso della sua vita.

Design e sviluppo
Lo Shaktiman ha un design del camion convenzionale basato sul camion MAN 415 L1 AR. Una differenza è che lo Shaktiman ha doppie ruote posteriori. Nel tempo, il design è stato personalizzato ed evoluto da VFJ con l'obiettivo principale di indigenizzazione e aggiornamento. [1] Negli ultimi decenni della sua produzione, i camion venivano costruiti interamente con componenti forniti da fornitori indiani. (In effetti quali aggiornamenti sono stati introdotti, come i motori Ashok Leyland, sono stati progettati da Ashok Leyland e non da VFJ)

Nel tempo, è stata aggiunta una trasmissione 4x4. La versione 4x4 da 4.000 kg è la versione più diffusa in servizio attivo. Altre versioni includevano quelle con telai più profondi, sospensioni per impieghi gravosi e pneumatici più grandi per un peso lordo di 8.350 kg e 11.000 kg. (Shaktiman era sempre 4x4)

varianti
Il telaio Shaktiman è stato adattato in una vasta gamma di varianti, tra cui: [1]

Varianti hard e soft top 4x4 e 4x2
Autocisterne da 4000 litri
Autocisterne da 4000 litri
Versioni per il trasporto di corpi di rifugio, principalmente per comunicazioni teatrali e sistemi di sensori
Trattori d'artiglieria con ripari per l'equipaggio
Una versione con peso lordo di 8350 kg per il traino di cannoni da campo leggero da 105 mm e altri obici
Riferimenti afro
Torna in alto Andare in basso
 
camion Shaktiman
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IFA W 50 camion
» OM 40 camion
» IFA G5 camion
» ZIL-130 camion
» MAN 630 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: