I camion Shaktiman erano i camion di media capacità più utilizzati delle forze armate indiane . Sono stati prodotti tra il 1959 e il 1996 dalla Vehicle Factory Jabalpur , (VFJ) dell'Indian Ordnance Factories Board . Quasi tutti gli Shaktiman sono stati gradualmente eliminati e sostituiti da Ashok Leyland Stallion e Tata LPTA 713 4x4. Rimangono solo circa 7.000 Shaktiman rispetto a più di 60.000 Stallions MkIII e 28.000 Tata 713. Lo stesso Stallion MkIII viene ora sostituito dallo Stallion MkIV
Shaktiman
Panoramica
Produttore Fabbrica di veicoli Jabalpur
Chiamato anche Shaktiman
Produzione 1959 - 1996
Carrozzeria e telaio
Classe Camion
piattaforma UOMO SE
Powertrain
Motore 6 Cilindri, Diesel in linea, Iniezione diretta
Trasmissione Frizione - Disco singolo, a secco, dia 280 mm, cambio = maglia costante con 5 avanti e 1 retromarcia avanti rapporti 1:7,65/4,47/2,72/1,66/1,00 rapporto indietro 1:6,86, scatola di rinvio Due velocità con ripartizione della coppia centrale bloccabile (inter Axle) diverso, rapporto = alto 1:1, basso 1:1,755, composito (1 raggio e alberi di trasmissione) con riduzione a due stadi, rapporto = 1:6,2
Cronologia
Successore Stallone Ashok Leyland
Il primo Shaktiman uscì dalla linea di produzione della fabbrica di veicoli a motore della Vehicle Factory Jabalpur (VFJ) nel giugno 1958 su licenza delle fabbriche Indian Ordnance. Il modello Shaktiman VFJ 4X4 da cinque tonnellate si basava su un primo progetto originale MAN e i primi camion furono assemblati utilizzando componenti MAN-AG forniti dalla Germania. Con l'aumentare della produzione, un numero crescente di componenti veniva fornito da fornitori indiani.
L'ultimo ordine significativo per i camion è stato ricevuto nel 1993 dall'esercito indiano per 3000 camion. Questo ordine è stato evaso entro il 1996. L'infrastruttura per la produzione di autocarri è stata preservata per qualche altro anno come opzione di emergenza di riserva e nell'improbabile eventualità di più ordini. La linea di produzione di Shaktiman è stata smantellata nel 2003.
I modelli Shaktiman VFJ sono stati costruiti su un design precedente utilizzando cabine interamente in acciaio con superfici angolari facilmente piatte per aiutare le riparazioni e la maggior parte utilizzava motori multifuel da 130 CV con assi 4X4 standard. In totale, oltre 75000 unità del camion in varie configurazioni sono state prodotte per le forze armate indiane da VFJ nel corso della sua vita.
Design e sviluppo
Lo Shaktiman ha un design del camion convenzionale basato sul camion MAN 415 L1 AR. Una differenza è che lo Shaktiman ha doppie ruote posteriori. Nel tempo, il design è stato personalizzato ed evoluto da VFJ con l'obiettivo principale di indigenizzazione e aggiornamento. [1] Negli ultimi decenni della sua produzione, i camion venivano costruiti interamente con componenti forniti da fornitori indiani. (In effetti quali aggiornamenti sono stati introdotti, come i motori Ashok Leyland, sono stati progettati da Ashok Leyland e non da VFJ)
Nel tempo, è stata aggiunta una trasmissione 4x4. La versione 4x4 da 4.000 kg è la versione più diffusa in servizio attivo. Altre versioni includevano quelle con telai più profondi, sospensioni per impieghi gravosi e pneumatici più grandi per un peso lordo di 8.350 kg e 11.000 kg. (Shaktiman era sempre 4x4)
varianti
Il telaio Shaktiman è stato adattato in una vasta gamma di varianti, tra cui: [1]
Varianti hard e soft top 4x4 e 4x2
Autocisterne da 4000 litri
Autocisterne da 4000 litri
Versioni per il trasporto di corpi di rifugio, principalmente per comunicazioni teatrali e sistemi di sensori
Trattori d'artiglieria con ripari per l'equipaggio
Una versione con peso lordo di 8350 kg per il traino di cannoni da campo leggero da 105 mm e altri obici
Riferimenti