KAZ 4540 camion
KAZ-4540: caratteristiche tecniche, foto. Camion di Kutaisi Automobile Plant
Lo sviluppo della costruzione di macchine nell'URSS è stato pagato in modo specialeattenzione. Ogni impianto ha cercato di creare un'auto tecnologica che prendesse la sua nicchia nella catena di infrastrutture del paese. L'impianto nella città di Kutaisi ha mantenuto le tendenze generali e ha soddisfatto i requisiti e i compiti stabiliti. I progettisti hanno creato un camion, diventato leggendario, KAZ-4540.
Storia della creazione
Nel 1975, su richiesta dell'URSS Goselhoztekhniki, NAMIInsieme al City Clinical Hospital di Balashov, specializzato nella creazione di rimorchi per autoveicoli e attrezzature per trattori, nonché con lo stabilimento di Yaroslavl, è iniziato lo sviluppo di nuovi macchinari. Il compito era quello di creare un nuovo modello di un treno stradale per le esigenze dell'agricoltura. Il camion doveva diventare un collegamento mancante, che comprendeva la raccolta di colture sul campo, il loro ulteriore carico, nonché il trasporto e lo scarico rapidi.
Nei primi anni '80, sulla base della pianta di Kutaisi eraè stata creata la produzione di nuovi treni stradali a trazione integrale. La base per il nuovo modello era un prototipo NAMI-0215, creato dal tradizionale KAZ-608B, con equipaggiamento da corsa aggiornato e azionamento a due assi.
Prima di iniziare una produzione in lotti ePer produrre un nuovo camion nell'ex URSS, sono stati effettuati test su scala completa dei campioni. A tal fine sono state create inizialmente 20 macchine, su cui sono stati effettuati tutti i controlli su strada e su banco. Nel 1981, un nuovo treno fu completato con successo nel campo di allenamento NAMI. I progettisti non si sono fermati qui e hanno apportato una serie di modifiche e modifiche ai singoli nodi e parti del progetto. Dopo questo, sono seguiti nuovi esperimenti e ulteriori test. Il nuovo KAZ-4540 non aveva nulla in comune con i precedenti modelli del marchio "Colchis".
Già nell'85 gennaio, quando furono completati i test interdipartimentali, il camion fu raccomandato per il lancio in produzione. Un mese dopo, hanno creato il primo lotto di 500 automobili.
Sulla base di questo camion è stato sviluppato e un trattore per camion. Ha ricevuto una nuova marcatura - KAZ-4440.
"Colchide"
Questo nome è stato dato alla fila di trattoriproduzione della pianta di Kutaisi. Il primo camion partì nell'agosto del 1951. La maggior parte dei componenti è stata portata dallo stabilimento di Stalin. Grazie ai nodi dell'impresa di Mosca, sono stati montati autocarri a cassone ribaltabile, trattori per camion di piccole dimensioni e anche veicoli da carico con il marchio Kolkhida. Le foto della nuova copia non assomigliavano a quelle esistenti al momento.
"4540" - un modello creato per soddisfare ilesigenze dell'agricoltura. La produzione è continuata dal 1985 al 1998. Durante questo periodo, furono create diverse modifiche del carrello "Colchis". Una caratteristica distintiva di KAZ-4540 era una cabina arancione brillante con parabrezza molto grandi.
appuntamento
Il trasporto merci KAZ-4540, che differiva datutti gli altri modelli da due ponti principali, è stato spesso utilizzato in combinazione con il trailer GKB-8535. Questo pacchetto era una specie di treno stradale utilizzato per il trasporto di prodotti agricoli.
Il dumper KAZ-4540 è una macchina universale conpossibilità di scarico su tre lati. A seconda delle specifiche dei materiali o del terreno, è stato utilizzato un metodo specifico. Il carrello elevatore era dotato di una trazione integrale con un differenziale posteriore autobloccante aggiuntivo.
Il design tecnologico ha reso possibile l'applicazioneLa macchina è abbinata a mietitrebbiatrici per la raccolta di cereali e cotone. "Colchis" è un'auto con sufficiente capacità di attraversamento del territorio richiesta per le macchine utilizzate in agricoltura e una capacità di 11 tonnellate.
Nel 1990, i progettisti hanno preparatodocumentazione che permettesse di dotare la vettura di un frigorifero, utilizzato insieme a una piattaforma di carico, e anche di creare un'auto per i vigili del fuoco. Sfortunatamente, gli sviluppi non sono stati ulteriormente sviluppati e sono rimasti solo sulla carta. "Colchis", la cui foto è presentata di seguito, è l'esemplare più popolare al momento della creazione della macchina.
cabina
Cabina - beskapotnaya, situata sopramotore. Tale disposizione ha permesso di aumentare la manovrabilità e massimizzare l'uso dell'intera piattaforma. "Colchis": un'auto con un passo corto e un'ottima panoramica per il guidatore. La cabina di grande capacità aveva una zona salotto separata, un ventilatore e un riscaldatore. Tutto questo nell'aggregato ha fornito un parametro di comfort sufficientemente elevato per voli lunghi e lunghi. Nel 1985, era un ottimo indicatore.
Nel 1990, la produzione di modernizzatoversione. Era dotato di un sistema idraulico per controllare l'apertura dei lati. Quando si scaricava uno dei gruppi di lavoro, la scheda veniva chiusa automaticamente.
Componente di potenza
L'auto era equipaggiata con un marchio di motori dieselYaMZ-KAZ-642. Il motore KAZ-4540 è stato installato dietro il passo e ha funzionato in tandem con un cambio a otto velocità (4 marce disponibili e un divisore aggiuntivo).
La centrale elettrica era situata direttamentesopra il ponte anteriore, e tutti i corpi che forniscono il controllo sono stati spostati il più possibile. Il posto di guida era sopra il motore. La decisione di creare un tale layout è stata causata dalla necessità di aumentare l'area utilizzabile su cui sono stati collocati i materiali trasportati. Aumentando l'angolo di uscita è aumentata la pervietà. Tale schema assicurava una distribuzione uniforme del carico su entrambi gli assi. La parte anteriore è 6,12 tonnellate di peso, e la parte posteriore - 6,14 tonnellate.
Il carico uniforme ha permesso di utilizzare ruote singole con pneumatici larghi e inoltre ha notevolmente semplificato il sistema di controllo della pressione nelle camere d'aria.
Durante la creazione sono state introdotte molte innovazioniKAZ-4540. Uno di questi era l'articolazione del disco, che è più affidabile dell'analogo sferico. La velocità massima era di 80 km / h, ma la capacità di carico era di sole 6 tonnellate.
telaio
L'attrezzatura da corsa consente all'auto di muoversisu strade sterrate pesanti, così come sui campi dopo l'aratura. L'autocarro con cassone ribaltabile KAZ-4540 era dotato di una trasmissione a 8 posizioni, che prevedeva il movimento in avanti e anche il doppio posteriore. Era un progetto complesso, composto da una trasmissione a 4 velocità e un divisore con 2 modalità di funzionamento.
Frizione a secco montata con attritodischi e azionamento pneumatico. La rotazione dal motore è stata inviata a entrambi i ponti. Nel caso di trasferimento, è stato installato un differenziale per l'interblocco. Il controllo è stato eseguito utilizzando un pulsante separato situato sul cruscotto.
La sospensione dell'asse anteriore è assemblata da molle longitudinali e ammortizzatori telescopici. Sul retro ci sono molle gemelle semi-ellittiche.
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"4540" è il primo autocarro con cassone ribaltabile in URSS, creato esclusivamente per le esigenze dell'agricoltura.
- Manutenzione e riparazione semplici grazie al facile accesso a quasi tutti i nodi e meccanismi.
- Eccellente capacità di cross-country con il massimo carico del treno stradale.
- Piattaforma di carico con tre varianti di scarico.
- Una cabina di pilotaggio a grandezza naturale, equipaggiata con la più recente tecnologia.
La bassa qualifica degli operai non consentiva la produzione di macchine di alta qualità. KAZ-4540 ha avuto un certo numero di difetti:
- Spesso il meccanismo responsabile del sollevamento della cabina è fallito.
- Perdite frequenti di fluidi di lavoro e olio nelle giunzioni dei meccanismi di trasmissione e del motore.
- La pompa di iniezione non è stata in grado di produrre i parametri richiesti.
punti deboli erano anche rivetti, responsabili del fissaggio delle molle anteriori al telaio.
Alcuni vantaggi con erratoil funzionamento e la guida impropria si sono trasformati in carenze. Lo stesso carico su entrambi i ponti ha permesso di aumentare la pervietà, ma con guida aggressiva c'era un'alta probabilità di ribaltare la macchina. KAZ-4540, le cui caratteristiche sono presentate nell'articolo, è ancora usato in alcune regioni della Russia, Ucraina e altri paesi dell'ex Unione Sovietica.