Mercedes-Benz SK
I camion della serie Mercedes-Benz Schwere Klasse (SK, per "classe pesante") sono stati prodotti dal 1989 al 1998, quando sono stati sostituiti dal nuovo camionMercedes-Benz Actros. La Mercedes BenzSK, in sostanza, è un telaioMercedes-Benz NGRinnovato con ALCUNI il comfort di guida aggiuntivi e Assistenza e diagnosi elettronica. Pertanto, è una guida molto più confortevole rispetto al suo predecessore.
La serie SK è sostanzialmente una mera evoluzione della Neue Generation, che è stata costruita fino all'anno 1989. Ci sono state poche modifiche alla cabina: la griglia del radiatore e le piastre antivento sono state combinate otticamente e sono stati realizzati i bordi inferiori dei finestrini laterali con un progressivo declino verso il fronte. Questa caratteristica progettuale era già stata realizzata nel 1977 con laT1 e nel 1984 con la serie LN.
1994 Modificare
Post-sollevamento (1994-98)
Nel 1994 la serie SK, che a parte i motori aggiornati era ancora basata sulla serie NG del 1973, è stata rinnovata per l'ultima volta con un nuovo design del frontale. L'attenzione si è concentrata su una migliore aerodinamica che prodotto un migliore risparmio di carburante nei test.
motori Modificare
La Mercedes Benz SK era disponibile con i sempre popolari motori della serie OM44X. Che erano un'evoluzione della rispettata serie OM42X utilizzata nel predecessore del telaio NG. Di conseguenza, condivide molti simili (da non confondere con imitare) che la serie OM4XX condivide molti simili
Con l'introduzione dell'Euro 1 nel 1992, progettisti e ingegneri hanno dovuto trovare un modo per ridurre le emissioni del motore diesel rispetto al suo predecessore. Un modo in cui ciò è stato ottenuto è stato quello di "dissintonizzare" fa il vecchio motore accensione saturazione dell' ritardando diversi gradi e riducendo così le di combustione e le emissioni di x. Tale de-tuning ha portato un aumento del 10% del consumo di carburante rispetto ai motori dei modelli precedenti.
Questi motori OM44X di nuova generazione, con i loro robusti blocchi in ghisa, proprio come i motori precedenti, erano particolarmente popolari nei climi rigidi e caldi del deserto a causa delle loro grandi cilindrate e delle basse temperature di esercizio.
I motori della serie OM44X avevano vari aggiornamenti dai motori OM42X e OM40X. L'enfasi sugli aggiornamenti era di migliorare il raffreddamento dei componenti del motore, le tolleranze di pressione del motore e tollerare carichi del motore più elevati.
I miglioramenti vengono:
Ulteriori blocchi in ghisa armati con rinforzo alle pareti intermedie, alloggiando pareti superiori ed esterne. Complessivamente un aumento di circa 6 Kg di materiale di rinforzo rispetto al blocco precedente.
Testate dei cilindri migliorate migliorate. Le testate dei cilindri sono state rinforzate nelle sezioni superiori e hanno passaggi di scarico migliorati, sede delle valvole e sezione dell'ugello per pressioni più elevate. Anche le valvole di aspirazione e scarico e gli anelli di sede sono stati ridisegnati per un migliore flusso di gas, proprietà di raffreddamento e molle delle valvole migliorate per far fronte a pressioni di esercizio del motore più elevate.
Compressore d'aria alettato per favorire il flusso d'aria intorno alla camicia del cilindro utilizzato insieme al liquido di raffreddamento del cilindro e del pistone.
Nucleo radiatore olio motore con rinforzo per limitazione dilatazioni termiche e movimenti.
Questi motori sono stati inizialmente rilasciati come due varianti:
(Rilasciato dal 1989 al 1992)
OM441 Motore V6 aspirato che erogava circa 224 CV
OM442 Motore V8 aspirato che ha prodotto 290 circa 1100NM di coppia hp
OM442LA V8 biturbo che ha prodotto tra 350 CV circa 1650 NM di coppia (senza intercooler) e 500 CV.
Le varianti successive (pubblicato dal 1992 al 1998) sono state classificate come motori con emissioni standard EURO 1.
Motore OM441 LA Single Turbo V6 che erogava 220 CV e fino a 340 CV se dotato di intercooler.
Motore OM442 LA 14,6 litri Twin Turbo V8 che erogava tra 350 CV e fino a 530 CV se dotato di intercooler.
Si dice che il consumo di carburante del V8 biturbo OM442 LA sia stato testato a circa 40 l/100 km. A confronto, il suo successore, l'OM501La del Mercedes Actros, ha un risparmio di carburante di 37 l/100 km.
Trasmissioni Modificare
Con l'introduzione del regolamento sul controllo delle emissioni di classe Euro 1, è comprensibile che i motori hanno guadagnato uno svantaggio di massa rispetto ai modelli precedenti. Perché i motori stavano diventando più pesanti a causa delle emissioni di classe Euro 1 che montavano turbo, intercooler, tubazioni ecc. Di conseguenza, Mercedes Benz si è allontanata dalle trasmissioni in ghisa Ecosplit serie 16 marchiate ZF utilizzate nel telaio NG del modello tardivo e verso un Getrag trasmissione convertita a 16 velocità in alluminio prodotto dei modelli G155 e G180.
Il 155 e il 180 nel codice della trasmissione, proprio come la designazione di ZF, trasmettere la coppia massima che la trasmissione è valutata in NM.
Queste trasmissioni erano molto più trasmissioni ZF 16s e degli anche tollerare una gamma più ampia di potenza del motore fino a 440 CV grazie soprattutto alla capacità del doppio spingidi e al design robusto ingranaggi. Tuttavia, un aspetto negativo era che i sincronizzatori Getrag non erano robusti come i sincronizzatori della serie ZF 16s.
La trasmissione è stata rilasciata con una delle due versioni del cambio, il tradizionale cambio a levetta o il sistema EPS (Electronic PowerShift) di nuova concezione. La trasmissione semiautomatica è stata introdotta come mezzo per rendere la guida più facile in quanto il guidatore ha bisogno di meno pensare alla corrispondenza del numero di giri quando si avvicina a pendenze ripide.
Tuttavia, proprio come la maggior parte dei meccanismi di cambio elettronico di quell'era tra la metà e la fine degli anni '90, il sistema a volte presenta alcuni gremlin meccanici e problemi di affidabilità. potessi essere più comodo dal punto di vista conducenti, l'EPS non era molto popolare tra i proprietari e gli operatori di camion, il che ha persino portato alcuni di camion a scettici sull'affidabilità della trasmissione Actros Telligent rilasciata successivamente.
Panoramica
Produttore
Mercedes-Benz
Produzione
1989-1998
Disposizione
camion mansardato
Powertrain
Motore
167-393 kW (225-535 CV )
Dimensioni
Peso a vuoto
10.000-26.000 kg (22.000-57.300 libbre)
Cronologia
predecessore
Mercedes-Benz NG
Successore
Mercedes-Benz Actros
La vita è come la boxe, quando ti fermi sei ko!!