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 Mercedes-Benz SK camion

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MessaggioTitolo: Mercedes-Benz SK camion   Mercedes-Benz SK camion Icon_minitimeGio Apr 18, 2024 7:10 pm

Mercedes-Benz SK
Mercedes-Benz MK (dal tedesco Mittelschwere Klasse / classe medio pesante) / SK (dal tedesco Schwere Klasse / classe pesante) serie di modelli BM651-659 - la famiglia di camion per condizioni operative normali e pesanti era una famiglia modernizzata di NG .

Mercedes-Benz 1820 (1990-1994)
Produttore Mercedes-Benz
Anni di produzione 1989 - 1998
Predecessore/i Mercedes-Benz NG
Successore/i Mercedes-Benz Atego (MK)
Mercedes-Benz Actros (SK)
Classe Camion
Parenti Beifang Benchi ND
simile DAF 95
Iveco Eurotech / Iveco Eurostar
MAN F90 / MAN F2000
Renault Magnum
Scania Serie 3 / Scania Serie 4
Volvo F / Volvo FH
MAZ-5432


Esternamente, la Mercedes-Benz MK/SK si distingueva dalla Mercedes-Benz NG per la nuova griglia del radiatore e per i nuovi finestrini laterali, che ora presentavano un'ampia superficie e un bordo inferiore inclinato. La famiglia era composta da modelli dal "1417" al "2244", che ricevevano motori diesel in linea o a V con una capacità di 170-440 CV. con turbocompressori e cabine di tre dimensioni.

Nel 1989 la potenza del motore diesel V8 "OM442" da 14,6 litri venne aumentata a 492 CV. e installato sul trattore SK "1748 LS" più potente d'Europa dell'epoca , che ricevette il titolo di "camion del 1990" . Nello stabilimento di Wörth am Rhein sono stati assemblati i pesanti telai "2435/3535" a 3 e 4 assi con un peso lordo fino a 40 tonnellate . Sui trattori speciali "2653 LS" (6x4/6x6) e "3850 S" (8x4) per autotreni con un peso lordo fino a 410 tonnellate, il motore diesel V12 "OM424A" con una capacità di 500-525 CV è stato usato. L' autocarro con cassone ribaltabile a 5 assi "5035" (10x4) è stato prodotto in esemplari singoli. Le macchine pesanti erano dotate di cambi con numero di marce 6-16 e un sistema di controllo elettropneumatico, ABS e dispositivo antiscivolo ASR. Dal 1992 sui trattori SK "1844 / 1944 LS" è stata installata la cabina più spaziosa e confortevole "Eurocab" con un'altezza interna di 2110 mm .

Pertanto, la famiglia comprendeva 55 modelli base, che differiscono per peso lordo (14-35 tonnellate), potenza del motore (165-530 CV) e formula delle ruote (da 4x2 a 8x8). Inoltre ci sono 14 varianti con diverse lunghezze della base , 24 varianti dei rapporti di trasmissione degli assi motori posteriori e 6 tipologie di cabine: corta "S" (Short/Kurz), media "M" ( inglese Medium / tedesco Mittellang ), lunga "L ( inglese Long / tedesco Lang ), lunga e spaziosa "GR" ( tedesco Großraum ) di larghezza maggiorata, lunga e alta "L-Eurocab" e lunga e spaziosa e alta "GR-Eurocab". Tutte le cabine si differenziano per dotazioni e altezza interna (da 1545 a 2090 mm).

Nella gamma "MK-SK" c'erano versioni con sospensione pneumatica posteriore o integrale - "L" ( tedesco: Luftfederung ), trattori per semirimorchi - "S" ( tedesco: Sattelzugmaschine ), trattori per semirimorchi con sospensione pneumatica - " LS" ( tedesco: Luftfederung Sattelzugmaschine ), autocarri con cassone ribaltabile - "K" ( tedesco Kipper ), autocarri con cassone ribaltabile a trazione integrale - "AK" ( tedesco Allrad Kipper ). L'impianto frenante è pneumatico a due circuiti con freni a tamburo, regolazione automatica della distanza tra i meccanismi di frenatura delle ruote, freno-retarder del motore e sistema antibloccaggio (quest'ultimo su ordinazione) [1] . Nel 1991 vennero messi in produzione autocarri equipaggiati con motori con standard di emissione Euro-1 , le sospensioni pneumatiche ricevettero il controllo elettronico completo "ECAS ECU" ( Eng. Electronically Controlled Air Suspension/Electronic Control Unit ).

Modelli
Modello Tipo
655 1729, 1733, 1735, 1748, 1824, 1827, 1831, 1838, 1844, 1850
656 1922, 1929, 1935, 1948, 2024, 2027, 2031, 2038, 2044, 2050
657/658 2429, 2433, 2435, 2448, 2531, 2538, 2544, 2550
659 2629, 2631, 2635, 2638, 2644, 2648, 2650
625 3229, 3235, 3238, 3535, 3538, 3544 S, 3548 S, 3550 S, 4050 A
Motori
Motore Cilindri volume Potenza (DIN) Potenza (ISO) Tempi di produzione Tipo
OM401LA V6 9.572 cm³​ 313 CV 1991–1994 1831, 2031, 2531
OM402LA V8 12.763 cm³ 381 CV 1991–1994 1838, 2038, 2538, 2638, 3238, 3538
OM423LA V10 18.270 cm³ 500 CV 1988–1994 4050A
OM441LA V6 10.964 cm³ 330 CV 339 CV 1988–1992 1733, 2433
OM442 V8 15.078 cm³ 290 CV 296 CV 1988–1994 1729, 1929, 2429, 2629, 3229
OM442A V8 14.618 cm³ 354 CV 366 CV 1988–1994 1735, 1935, 2435, 2635, 3235, 3535
OM442LA V8 14.618 cm³ 480 CV 492 CV 1988–1992 1748, 1948, 2448, 2648, 3548 S
OM442LA V8 14.618 cm³ 435 CV
503 CV 1991–1994 1844, 2044, 2544, 2644, 3544 S
1850, 2050, 2550, 2650, 3550 S
La seconda serie (SK)

Mercedes-Benz 1850 LS (1994-1998)
con cabina "GR-Eurocab"
Nel 1994 i modelli SK, che a parte i motori erano ancora in gran parte basati sul design NG del 1973, ricevettero un restyling che prevedeva un design della parte anteriore leggermente rivisto. La cabina di pilotaggio era conosciuta anche come "cabina di pilotaggio con deflettore" a causa dei deflettori del vento laterali visivamente molto dominanti. Il più grave dei tanti cambiamenti apportati alla SK fu il passaggio all'Euro -2 nel 1994: divennero necessari turbocompressore, intercooler e gestione elettronica del motore. L'iniezione veniva ora effettuata tramite EDC ( Electronic Diesel Control ) con una pompa del carburante in linea ad alta pressione controllata elettronicamente (che creava una pressione di 1200 bar), un iniettore elettronico di comando e un pedale dell'acceleratore. La quantità di carburante non viene più controllata meccanicamente, ma piuttosto tramite una scatola di segnale elettromagnetica che adatta l'inizio dell'erogazione allo spettro di carico appropriato e invece degli iniettori a 5 fori vengono ora utilizzati iniettori a 6 fori.

Il nuovo modello di punta era l'SK 1853 da 530 cavalli (390 kW), il cui motore da 14,6 litri aveva una coppia massima di 2.300 Nm. Nel settembre 1996, con l'introduzione dell'Actros, la produzione della maggior parte dei modelli SK cessò . Altre versioni furono prodotte fino al 1998 [ 2 ] .

Modelli
Modello Tipo
655 1831, 1834, 1838, 1844, 1853
656 2031, 2038 AS, 2044, 2053
657/658 2531, 2534, 2538, 2544, 2553
659 2631, 2638, 2644, 2653
625 3234, 3238, 3534, 3538, 3544 S, 3553 S
Motori
Motore Cilindri volume Energia Tempi di produzione Tipo
OM441 LAEuro2 V6 10.964 cm³ 313 CV
340 CV 1994–1996 1831, 2031, 2531, 2631
1834, 2534, 3234, 3534
OM442LAEuro2 V8 14.618 cm³ 381 CV
435 CV
530 CV 1994–1996 1838, 2038 AS, 2538, 2638, 3238, 3538
1844, 2044, 2544, 2644, 3544 S
1853, 2053, 2553, 2653, 3553 S
Classe media (MK)

Mercedes-Benz 1417 (1990-1994)
con cabina "S"

Mercedes-Benz 1824 (1994-1998)
con cabina "M"
Un anno dopo il passaggio dalla nuova generazione (NG) alla classe pesante (SK), lo stesso passo è stato compiuto per gli autocarri medi, da allora denominati MK (classe media). La cabina era la stessa dell'SK. Le auto di fascia media erano disponibili anche in una varietà di configurazioni di assi e trasmissione, sia a due che a tre assi. A MK successe Atego .

La famiglia "MK" è aperta dai modelli "1417" e "1424", che, in via eccezionale, appartengono alla classe media. La loro massa totale è addirittura inferiore a quella di modelli simili della classe leggera "1517-1524" . Ma c'è una differenza tra le serie "LK" e "MK". Se si confrontano i modelli "1417" e "1517", si scopre che con gli stessi motori, cambi e cabine, il telaio "1417" è circa 720 kg più pesante del telaio "1517". Inoltre, il telaio e le sospensioni del modello "1417" sono molto più resistenti. La differenza tra i modelli "1424" e "1524" è ancora più evidente, perché il rappresentante della famiglia "MK" ha un motore V6 con un volume di lavoro maggiore progettato per condizioni di lavoro difficili e ruote standard da 22,5 pollici, a differenza del " LK" serie 15 con un motore R6 molto più piccolo e ruote da 19,5 pollici.

Modelli
Modello Tipo
650 1222
651 1417, 1420, 1422, 1424, 1426, 1714
652 1717, 1720, 1722, 1726, 1820, 1824, 1827, 1926
653 2420, 2422, 2426, 2427, 2524, 2527
Motori
Motore Cilindri volume Potenza (DIN) Potenza (ISO) Tempi di produzione Tipo
OM366 R6 5.958 cm³ 136 CV 136 CV 1989–1994 1714
OM 366 A R6 5.958 cm³ 170 CV 175 CV 1989–1994 1417, 1717
OM366LA R6 5.958 cm³ 204 CV 211 CV 1990–1994 1420, 1720, 2420
OM 366 LA Euro 2 R6 5.958 cm³ 170 CV
211 CV 1994–1998 1417
1420, 1820
OM401LA V6 9.572 cm³ 245 CV
272 CV 1991–1994 1424, 1824, 2024, 2524
1827, 2027, 2527
OM441 V6 11.309 cm³ 218 CV 218 CV 1989–1994 1222, 1422, 1722, 1922, 2422
OM441 LAEuro2 V6 10.964 cm³ 245 CV
272 CV 1994–1998 1424, 1824, 2024, 2524
1827, 2027, 2527
OM442 V8 15.078 cm³ 260 CV 265 CV 1989–1994 1426, 1726, 1926, 2426 flower
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MessaggioTitolo: Re: Mercedes-Benz SK camion   Mercedes-Benz SK camion Icon_minitimeGio Apr 18, 2024 7:12 pm

Gli autocarri della serie Mercedes-Benz Schwere Klasse (SK, per "classe pesante") furono prodotti dal 1989 al 1998, quando furono sostituiti dal Mercedes-Benz Actros . La Mercedes Benz SK, in sostanza, è fondamentalmente un telaio Mercedes-Benz NG rinnovato con alcuni comfort aggiuntivi per il conducente e assistenza e diagnosi elettroniche. Pertanto, è una guida molto più confortevole rispetto al suo predecessore. Esistono almeno due versioni della Mercedes Benz SK la cui produzione è stata autorizzata da altre società.

1989

Pre-restyling (1989-1994)
La serie SK è fondamentalmente una semplice evoluzione della Neue Generation , costruita fino al 1989. Sono state apportate poche modifiche alla cabina: la griglia del radiatore e le piastre antivento sono state combinate otticamente, e i bordi inferiori dei finestrini laterali sono stati realizzati con una progressiva discesa verso l'anteriore. Questa caratteristica costruttiva era già stata realizzata nel 1977 con la serie T1 e nel 1984 con la serie LN.

1994

Post-restyling (1994-1998)
Nel 1994 la serie SK, che a parte i motori aggiornati era ancora basata sulla serie NG del 1973, venne rinnovata per l'ultima volta con un nuovo design del frontale. L'attenzione si è concentrata su una migliore aerodinamica che avrebbe prodotto un migliore risparmio di carburante durante i test.

Motori
La Mercedes Benz SK era disponibile con i sempre popolari motori della serie OM44X, che erano un'evoluzione della rispettata serie OM42X utilizzata nel predecessore telaio NG. Di conseguenza, la serie OM4XX condivide molti componenti simili (da non confondere con identici) che risalgono ai primissimi motori diesel Mercedes Benz OM401 e 402.

Con l'introduzione dell'Euro 1 nel 1992, progettisti e ingegneri hanno dovuto trovare un modo per ridurre le emissioni dei motori diesel rispetto al modello precedente. Un modo per ottenere questo risultato è stato quello di "depotenziare" efficacemente il vecchio motore ritardando la fasatura dell'accensione di diversi gradi e riducendo così le temperature di combustione e le emissioni di NOx. Tale depotenziamento ha portato ad un aumento del 10% del consumo di carburante rispetto ai motori dei modelli precedenti.

Questi motori OM44X di nuova generazione, con i loro robusti blocchi in ghisa, proprio come i motori precedenti, erano particolarmente apprezzati nei climi caldi e rigidi del deserto grazie alle loro grandi cilindrate e alle basse temperature di esercizio.

I motori della serie OM44X avevano vari aggiornamenti rispetto ai motori OM42X e OM40X. L'enfasi sugli aggiornamenti era quella di migliorare il raffreddamento dei componenti del motore, le tolleranze della pressione del motore e tollerare carichi del motore più elevati.

Miglioramenti come:

Blocchi in ghisa ulteriormente rinforzati con rinforzi sulle pareti intermedie, sulla sommità dell'alloggiamento e sulle pareti esterne. Nel complesso si tratta di un aumento di circa 6 kg di materiale di rinforzo rispetto al blocco precedente.
Testate ulteriormente migliorate sviluppate per soddisfare pressioni e temperature di esercizio maggiori. Le testate dei cilindri sono state rinforzate nelle sezioni superiori e hanno migliorato i passaggi di scarico, la sede delle valvole e la sezione degli ugelli per adattarsi alle pressioni più elevate. Anche le valvole di aspirazione e scarico e gli anelli delle sedi sono stati ridisegnati per un migliore flusso di gas, proprietà di raffreddamento e molle delle valvole migliorate per gestire pressioni di esercizio più elevate del motore.
Compressore d'aria alettato per favorire il flusso d'aria attorno alla camicia del cilindro, utilizzato insieme al liquido di raffreddamento del cilindro e del pistone.
Nucleo del radiatore dell'olio motore con rinforzo per limitare l'espansione termica e il movimento.
Questi motori furono inizialmente rilasciati in due varianti:

(Rilasciato dal 1989 al 1992)

OM441 Motore V6 aspirato che erogava circa 224 CV
OM442 Motore V8 aspirato che erogava 290 CV (circa 1100 N·m di coppia)
OM442LA V8 biturbo che erogava una potenza compresa tra 350 CV (circa 1650 N·m di coppia) (senza intercooler) e 500 CV.
Le varianti successive (rilasciate dal 1992 al 1998) furono classificate come motori standard sulle emissioni EURO 1.

Motore OM441 LA Single Turbo V6 che produceva 220 CV e fino a 340 CV se dotato di intercooler.
Motore OM442 LA Twin Turbo V8 da 14,6 litri che produceva tra 350 CV e fino a 530 CV se dotato di intercooler.
Si dice che il consumo di carburante del V8 biturbo OM442 LA sia stato testato a circa 40 L/(100 km). In confronto, il suo successore, l'OM501La del Mercedes Actros, offre un risparmio di carburante di 37 L/(100 km).

Trasmissioni
Con l'introduzione della normativa sul controllo delle emissioni della classe Euro 1 è comprensibile che i motori abbiano guadagnato uno svantaggio di massa rispetto ai modelli precedenti. Poiché i motori stavano diventando più pesanti a causa delle emissioni della classe Euro 1 e montavano turbo, intercooler, tubazioni ecc. Di conseguenza, Mercedes Benz si è allontanata dalle trasmissioni in ghisa Ecosplit della serie 16 con marchio ZF utilizzate nell'ultimo modello di telaio NG e verso un Getrag trasmissione sincronizzata a 16 velocità in alluminio dei modelli G155 e G180.

I valori 155 e 180 nel codice di trasmissione, proprio come la designazione di ZF, indicano la coppia massima con cui la trasmissione è valutata in NM.

Queste trasmissioni erano molto più leggere delle trasmissioni ZF 16 e potevano anche tollerare una gamma più ampia di potenza del motore fino a 440 CV grazie soprattutto alla capacità dello spingidisco a doppia frizione e al robusto design degli ingranaggi. Tuttavia uno svantaggio era che i sincronizzatori Getrag non erano robusti come i sincronizzatori della serie ZF 16s.

La trasmissione è stata rilasciata con una delle due versioni di cambio, il convenzionale cambio a levetta o il sistema EPS (Electronic PowerShift) di nuova concezione. La trasmissione semiautomatica è stata introdotta come mezzo per rendere la guida più semplice in quanto il conducente doveva pensare meno all'adattamento del numero di giri quando si avvicinava a pendenze ripide.

Tuttavia, proprio come la maggior parte dei meccanismi di cambio elettronico della metà degli anni '90, il sistema presentava a volte alcuni problemi meccanici e problemi di affidabilità. Sebbene potesse essere più comodo dal punto di vista del conducente, l'EPS non era molto popolare tra i proprietari e gli operatori di camion, il che portò alcuni proprietari di camion a essere scettici sull'affidabilità della trasmissione Actros Telligent rilasciata successivamente.

Ssangyong SY Truck

Ssangyong SY (licenza costruita da Mercedes Benz)
Lo Ssangyong SY Truck era un camion costruito dalla Ssangyong Motor in Corea del Sud . Questo camion fu prodotto dal 1993 al 1998, la produzione terminò a causa del fallimento della Ssangyong. Utilizza il motore biturbo V8 OM442 ma depotenziato da 400 CV a 340 CV. È l'unico camion sudcoreano che utilizza abitacolo e tecnologia dal design europeo, mentre rivali come Hyundai 91A e Asia/KIA Granto utilizzano design e tecnologia giapponese. [1]

BeiBen PowerStar

Autocarro con cassone ribaltabile BeiBen Truck 2538 basato su Mercedes-Benz SK a Zhengzhou, provincia di Henan, Cina
BeiBen PowerStar è un camion costruito da Beiben Truck , alimentato dal motore Weichai WP10.380E32. [2]

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MessaggioTitolo: Mercedes-Benz SK   Mercedes-Benz SK camion Icon_minitimeVen Apr 19, 2024 8:04 pm

Mercedes-Benz MK (dal tedesco Mittelschwere Klasse / classe medio pesante) / SK (dal tedesco Schwere Klasse / classe pesante) serie di modelli BM651-659 - la famiglia di camion per condizioni operative normali e pesanti era una famiglia modernizzata di NG



Esternamente, la Mercedes-Benz MK/SK si distingueva dalla Mercedes-Benz NG per la nuova griglia del radiatore e per i nuovi finestrini laterali, che ora presentavano un'ampia superficie e un bordo inferiore inclinato. La famiglia era composta da modelli dal "1417" al "2244", che ricevevano motori diesel in linea o a V con una capacità di 170-440 CV. con turbocompressori e cabine di tre dimensioni.

Nel 1989 la potenza del motore diesel V8 "OM442" da 14,6 litri venne aumentata a 492 CV. e installato sul trattore SK "1748 LS" più potente d'Europa dell'epoca , che ricevette il titolo di "camion del 1990" . Nello stabilimento di Wörth am Rhein sono stati assemblati i pesanti telai "2435/3535" a 3 e 4 assi con un peso lordo fino a 40 tonnellate . Sui trattori speciali "2653 LS" (6x4/6x6) e "3850 S" (8x4) per autotreni con un peso lordo fino a 410 tonnellate, il motore diesel V12 "OM424A" con una capacità di 500-525 CV è stato usato. L' autocarro con cassone ribaltabile a 5 assi "5035" (10x4) è stato prodotto in esemplari singoli. Le macchine pesanti erano dotate di cambi con numero di marce 6-16 e un sistema di controllo elettropneumatico, ABS e dispositivo antiscivolo ASR. Dal 1992 sui trattori SK "1844 / 1944 LS" è stata installata la cabina più spaziosa e confortevole "Eurocab" con un'altezza interna di 2110 mm .

Pertanto, la famiglia comprendeva 55 modelli base, che differiscono per peso lordo (14-35 tonnellate), potenza del motore (165-530 CV) e formula delle ruote (da 4x2 a 8x8). Inoltre ci sono 14 varianti con diverse lunghezze della base , 24 varianti dei rapporti di trasmissione degli assi motori posteriori e 6 tipologie di cabine: corta "S" (Short/Kurz), media "M" ( inglese Medium / tedesco Mittellang ), lunga "L ( inglese Long / tedesco Lang ), lunga e spaziosa "GR" ( tedesco Großraum ) di larghezza maggiorata, lunga e alta "L-Eurocab" e lunga e spaziosa e alta "GR-Eurocab". Tutte le cabine si differenziano per dotazioni e altezza interna (da 1545 a 2090 mm).

Nella gamma "MK-SK" c'erano versioni con sospensione pneumatica posteriore o integrale - "L" ( tedesco: Luftfederung ), trattori per semirimorchi - "S" ( tedesco: Sattelzugmaschine ), trattori per semirimorchi con sospensione pneumatica - " LS" ( tedesco: Luftfederung Sattelzugmaschine ), autocarri con cassone ribaltabile - "K" ( tedesco Kipper ), autocarri con cassone ribaltabile a trazione integrale - "AK" ( tedesco Allrad Kipper ). L'impianto frenante è pneumatico a due circuiti con freni a tamburo, regolazione automatica della distanza tra i meccanismi di frenatura delle ruote, freno-retarder del motore e sistema antibloccaggio (quest'ultimo su ordinazione) [1] . Nel 1991 vennero messi in produzione autocarri equipaggiati con motori con standard di emissione Euro-1 , le sospensioni pneumatiche ricevettero il controllo elettronico completo "ECAS ECU" ( Eng. Electronically Controlled Air Suspension/Electronic Control Unit ).

Modelli
Modello Tipo
655 1729, 1733, 1735, 1748, 1824, 1827, 1831, 1838, 1844, 1850
656 1922, 1929, 1935, 1948, 2024, 2027, 2031, 2038, 2044, 2050
657/658 2429, 2433, 2435, 2448, 2531, 2538, 2544, 2550
659 2629, 2631, 2635, 2638, 2644, 2648, 2650
625 3229, 3235, 3238, 3535, 3538, 3544 S, 3548 S, 3550 S, 4050 A
Motori
Motore Cilindri volume Potenza (DIN) Potenza (ISO) Tempi di produzione Tipo
OM401LA V6 9.572 cm³​ 313 CV 1991–1994 1831, 2031, 2531
OM402LA V8 12.763 cm³ 381 CV 1991–1994 1838, 2038, 2538, 2638, 3238, 3538
OM423LA V10 18.270 cm³ 500 CV 1988–1994 4050A
OM441LA V6 10.964 cm³ 330 CV 339 CV 1988–1992 1733, 2433
OM442 V8 15.078 cm³ 290 CV 296 CV 1988–1994 1729, 1929, 2429, 2629, 3229
OM442A V8 14.618 cm³ 354 CV 366 CV 1988–1994 1735, 1935, 2435, 2635, 3235, 3535
OM442LA V8 14.618 cm³ 480 CV 492 CV 1988–1992 1748, 1948, 2448, 2648, 3548 S
OM442LA V8 14.618 cm³ 435 CV
503 CV 1991–1994 1844, 2044, 2544, 2644, 3544 S
1850, 2050, 2550, 2650, 3550 S
La seconda serie (SK)

Mercedes-Benz 1850 LS (1994-1998)
con cabina "GR-Eurocab"
Nel 1994 i modelli SK, che a parte i motori erano ancora in gran parte basati sul design NG del 1973, ricevettero un restyling che prevedeva un design della parte anteriore leggermente rivisto. La cabina di pilotaggio era conosciuta anche come "cabina di pilotaggio con deflettore" a causa dei deflettori del vento laterali visivamente molto dominanti. Il più grave dei tanti cambiamenti apportati alla SK fu il passaggio all'Euro -2 nel 1994: divennero necessari turbocompressore, intercooler e gestione elettronica del motore. L'iniezione veniva ora effettuata tramite EDC ( Electronic Diesel Control ) con una pompa del carburante in linea ad alta pressione controllata elettronicamente (che creava una pressione di 1200 bar), un iniettore elettronico di comando e un pedale dell'acceleratore. La quantità di carburante non viene più controllata meccanicamente, ma piuttosto tramite una scatola di segnale elettromagnetica che adatta l'inizio dell'erogazione allo spettro di carico appropriato e invece degli iniettori a 5 fori vengono ora utilizzati iniettori a 6 fori.

Il nuovo modello di punta era l'SK 1853 da 530 cavalli (390 kW), il cui motore da 14,6 litri aveva una coppia massima di 2.300 Nm. Nel settembre 1996, con l'introduzione dell'Actros, la produzione della maggior parte dei modelli SK cessò . Altre versioni furono prodotte fino al 1998 [ 2 ] .

Modelli
Modello Tipo
655 1831, 1834, 1838, 1844, 1853
656 2031, 2038 AS, 2044, 2053
657/658 2531, 2534, 2538, 2544, 2553
659 2631, 2638, 2644, 2653
625 3234, 3238, 3534, 3538, 3544 S, 3553 S
Motori
Motore Cilindri volume Energia Tempi di produzione Tipo
OM441 LAEuro2 V6 10.964 cm³ 313 CV
340 CV 1994–1996 1831, 2031, 2531, 2631
1834, 2534, 3234, 3534
OM442LAEuro2 V8 14.618 cm³ 381 CV
435 CV
530 CV 1994–1996 1838, 2038 AS, 2538, 2638, 3238, 3538
1844, 2044, 2544, 2644, 3544 S
1853, 2053, 2553, 2653, 3553 S
Classe media (MK)

Mercedes-Benz 1417 (1990-1994)
con cabina "S"

Mercedes-Benz 1824 (1994-1998)
con cabina "M"
Un anno dopo il passaggio dalla nuova generazione (NG) alla classe pesante (SK), lo stesso passo è stato compiuto per gli autocarri medi, da allora denominati MK (classe media). La cabina era la stessa dell'SK. Le auto di fascia media erano disponibili anche in una varietà di configurazioni di assi e trasmissione, sia a due che a tre assi. A MK successe Atego .

La famiglia "MK" è aperta dai modelli "1417" e "1424", che, in via eccezionale, appartengono alla classe media. La loro massa totale è addirittura inferiore a quella di modelli simili della classe leggera "1517-1524" . Ma c'è una differenza tra le serie "LK" e "MK". Se si confrontano i modelli "1417" e "1517", si scopre che con gli stessi motori, cambi e cabine, il telaio "1417" è circa 720 kg più pesante del telaio "1517". Inoltre, il telaio e le sospensioni del modello "1417" sono molto più resistenti. La differenza tra i modelli "1424" e "1524" è ancora più evidente, perché il rappresentante della famiglia "MK" ha un motore V6 con un volume di lavoro maggiore progettato per condizioni di lavoro difficili e ruote standard da 22,5 pollici, a differenza del " LK" serie 15 con un motore R6 molto più piccolo e ruote da 19,5 pollici.

Modelli
Modello Tipo
650 1222
651 1417, 1420, 1422, 1424, 1426, 1714
652 1717, 1720, 1722, 1726, 1820, 1824, 1827, 1926
653 2420, 2422, 2426, 2427, 2524, 2527
Motori
Motore Cilindri volume Potenza (DIN) Potenza (ISO) Tempi di produzione Tipo
OM366 R6 5.958 cm³ 136 CV 136 CV 1989–1994 1714
OM 366 A R6 5.958 cm³ 170 CV 175 CV 1989–1994 1417, 1717
OM366LA R6 5.958 cm³ 204 CV 211 CV 1990–1994 1420, 1720, 2420
OM 366 LA Euro 2 R6 5.958 cm³ 170 CV
211 CV 1994–1998 1417
1420, 1820
OM401LA V6 9.572 cm³ 245 CV
272 CV 1991–1994 1424, 1824, 2024, 2524
1827, 2027, 2527
OM441 V6 11.309 cm³ 218 CV 218 CV 1989–1994 1222, 1422, 1722, 1922, 2422
OM441 LAEuro2 V6 10.964 cm³ 245 CV
272 CV 1994–1998 1424, 1824, 2024, 2524
1827, 2027, 2527
OM442 V8 15.078 cm³ 260 CV 265 CV 1989–1994 1426, 1726, 1926, 2426



Mercedes-Benz 1820 (1990-1994)
Produttore Mercedes-Benz
Anni di produzione 1989 - 1998
Predecessore/i Mercedes-Benz NG
Successore/i Mercedes-Benz Atego (MK)
Mercedes-Benz Actros (SK)
Classe Camion
Parenti Beifang Benchi ND
simile DAF 95
Iveco Eurotech / Iveco Eurostar
MAN F90 / MAN F2000
Renault Magnum
Scania Serie 3 / Scania Serie 4
Volvo F / Volvo FH
MAZ-5432

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Mercedes-Benz 1735 LS (1989-1994) con cabina a "L".


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