I modelli di autocarro della serie LK (BM673–679) di Daimler-Benz sono stati prodotti tra il 1984 e il 1998. Il nuovo " L eichte K lasse" LK, internamente chiamato anche LN2, ha sostituito l'LP. Nel 1998, il successore è stato introdotto con l' Atego .
Dopo che il predecessore era rimasto in produzione invariato nel concetto di base per ben 18 anni , la serie completamente sviluppata, gestita internamente come LN 2 , uscì nel 1983 . Quando è stato introdotto, copriva i tonnellaggi di 7, 8, 9, 11 e 13 tonnellate di peso lordo del veicolo . La gamma di potenza dei motori diesel variava da 90 a 136 e da 170 a 201 CV. Ciò ha portato alle designazioni del modello tipiche di Mercedes-Benz, la prima o, nel caso di quattro cifre, le prime due che danno il peso totale in tonnellate, le ultime due - circa un decimo della potenza del motore in CV. Il modello più diffuso è stato il 7,5 tonnellate con 136 CV, con la designazione 814 - ora anche internamente senza la precedente aggiunta LP.
I cambiamenti
I motori di nuova concezione erano motori in linea con quattro e sei cilindri e iniezione diretta ; la nuova cabina di guida, che ora era inclinabile anche nella classe di autocarri più piccola, colpisce. L'abitacolo dalla superficie relativamente liscia era evidente, tra le altre cose, per il bordo inferiore inclinato all'indietro dei finestrini laterali delle porte, che era già noto dalla serie transporter T 1 introdotta nel 1977 e successivamente introdotta come caratteristica di design nei modelli pesanti .
I paraurti sotto la cabina e il paraurti erano un po 'più larghi del predecessore e facevano apparire i nuovi tipi più massicci. Dal momento che il veicolo non era più inteso come un puro camion di trasporto e distribuzione locale, c'era anche una cabina a lungo raggio a tutti gli effetti con due posti letto sotto un tetto leggermente più alto. Dal 1989 esisteva anche una versione ancora più pesante con un peso totale di 15 tonnellate con 170, 211 (anche negli altri modelli invece del motore da 201 CV, ma le denominazioni continuavano a terminare con 20) e 240 CV. Ciò significa che quando è stato introdotto il successore, Atego, le prestazioni dei piccoli modelli avevano raggiunto il loro apice.
Dal 1988 la serie è conosciuta come LK per la classe leggera , parallelamente alla revisione dei veicoli di grandi dimensioni con la denominazione ora ufficiale SK per la classe pesante e MK per la classe media. A partire da quest'anno, i modelli più leggeri erano disponibili opzionalmente con trazione integrale, come previsto, principalmente per veicoli da costruzione e antincendio.
Le cabine ribaltabili della nuova serie di modelli LK hanno una forma più moderna. Sono stati offerti con un peso totale da 6,5 a 13 tonnellate con la designazione del modello da 609 a 1320. La gamma di potenza dei motori era compresa tra 66 e 155 kW (90 e 211 CV), e ora c'era anche una cabina di guida per il trasporto a lunga distanza con una cabina estesa e 15 fino a 19 tonnellate di peso totale. Alcuni dei grandi tonnellaggi erano disponibili anche come ribaltabili o autocarri con pianale.
Varianti di modello
609: Motore a quattro cilindri da 90 CV, la versione ridotta era destinata solo all'esportazione
709: 90 cv motore a quattro cilindri, 6500 kg
809: 90 cv motore a quattro cilindri, 7500-8000 kg
814: 136 CV a sei cilindri, in seguito motore a quattro cilindri, 7500 kg
817: 170 CV motore a sei cilindri, 7500 kg, dal 1985
914: 136 CV sei cilindri, 9200 kg
917: 170 CV motore a sei cilindri, 9200 kg, dal 1985
1114: motore sei cilindri da 136 CV, 11.000 kg
1117: motore sei cilindri da 170 CV, 11.000 kg
1120: motore sei cilindri da 201 CV, 11.000 kg
Nel 1985 la serie LK è stata ampliata per includere le seguenti versioni a trazione integrale:
914 AK, come ribaltabile a quattro ruote
1114 AK
1314 AK
1117 AK
917 AF, come autopompa antincendio
1120 AF
I motori in sintesi
Designazione di vendita
(utilizzare nel modello) Cilindrata
cm 3 Alesaggio × corsa
mm Serie di motori
Mercedes-Benz Potenza
kW (CV)
con standard di emissioni min −1
Coppia
Nm
a min -1 tempo di costruzione Sistema di iniezione
Linea quattro cilindri - motore diesel
609 (solo esportazione), 709, 809 3972 ø97,5 × 133 OM 364 66 (90)
2800 266
1400-2200 1984-1993 In linea pompa di iniezione -
linea -
portainiettore
709, 809 OM 364 65 (88)
2800
Euro-1 256
1400-2200 1992-1995
711, 811 OM 364 LA
(raffreddamento dell'aria di
sovralimentazione , sovralimentazione) 77 (105)
2600
Euro-2 345
1200-1500 1994-1996
814 103 (140)
2600
Euro-2 500
1200-1500
EcoPower
711, 811 4249 ø102 × 130 OM 904 LA
(intercooler,
sovralimentazione) 90 (122)
2200
Euro-2 470
1200-1600 1996-1998 Unità pompa -
linea -
ugello
(UPS / PLD)
EcoPower
814, 914, 1114 100 (136)
2200
Euro-2 520
1200-1600
EcoPower
817, 917, 1117, 1317, 1517 125 (170)
2200
Euro-2 670
1200-1600
Motore diesel a sei cilindri in linea
814, 914 (AK), 1114 (AK), 1314 (AK), 1514 5958 ø97,5 × 133 OM 366 100 (136)
2800 402
1400-1600 1984-1993 In linea pompa di iniezione -
linea -
portainiettore
95 (129)
2800
Euro-1 382
1500-1900 1992-1995
817, 917 (AF / F), 1117 (AK) 1317, 1517 OM 366 A
(in carica) 125 (170)
2600 560
1400-1500 1984-1992
116 (158)
2600
Euro-1 540
1400-1700 1992-1995
817, 917 (AF / F), 1117 (AK) 1317, 1517 OM 366 LA
(intercooler,
sovralimentazione) 125 (170)
2600
Euro-2 575
1200-1500 1995-1996
1120 (AF / F), 1320, 1520 150 (204)
2600 640
1400-1500 1984-1992
155 (211)
2600
Euro-1 660
1400-1700 1991-1995
820, 1120 (AF / F), 1320, 1520 155 (211)
2600
Euro-2 740
1200-1500 1994-1998
1124, 1224 (AF / F), 1324, 1524 170 (231)
2600
Euro-1 740
1400-1600 1991-1995
177 (240)
2600
Euro-1 760
1250-1500
177 (240)
2600
Euro-2 840
1250-1500 1994-1998
I motori della serie OM 364 (A / LA) erano disponibili dal 1984 anche sugli autobus O 301 e O 402 , ciascuno da 100 kW / 136 CV e modificati nei tipi Unimog 90/110/140 da 66 a 100 kW / 90 bis 136 CV e dal 1986 nel MB-Trac (tipi 700 e 800: OM 364, 900: OM 364 A, 1000 e 1100: OM 366, 1300, 1400 e 1600: OM 366 A, 1800: OM 366 LA). Il sei cilindri in linea OM 366 A con cilindrata di 5955 cm³ e 125 kW / 170 CV era disponibile anche nei due modelli di autobus.
La serie Transporter T 2 utilizzava anche le varianti di motore da 66 e 85 kW. La serie OM 366 (A / LA) è stata utilizzata nei modelli Unimog di grandi dimensioni U1550, U1750 e U2150 (tra 114 kW / 155 CV e 157 kW / 214 CV). Il Forst-Trac come variante di modello speciale dell'MB-Trac utilizzava una versione del quattro cilindri in linea OM 364 con 77 kW / 105 CV.
Serie LK
Produttore:
Daimler Benz
Periodo di produzione:
1983-1998
Modello precedente:
Mercedes-Benz LP (facile)
Successore:
Mercedes-Benz Atego
Specifiche tecniche
Motori:
Diesel R4 o R6
Energia:
65-177 kW
Peso totale consentito:
6,5-15 t