Camion Mercedes Benz
I camion Mercedes-Benz sono i camion prodotti dalla divisione Trucks di Daimler Truck AG con il marchio Mercedes-Benz I camion Mercedes-Benz hanno le loro origini in Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG con il marchio Mercedes ), che ha prodotto il primo camion consegnato al mondo il 1 ottobre 1896, e nella società Benz & Cie. , con la quale DMG si è fusa per formare Daimler-Benz nel 1926 . Da allora, i veicoli Daimler-Benz portano il nome Mercedes-Benz.
Con oltre 489.000 camion venduti (2019), Daimler Truck è il più grande produttore di camion al mondo. Il sito di produzione più importante dal 1965 è lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth, nel Palatinato meridionale . Qui vengono costruite tutte le serie di autocarri ( Actros , Arocs , Antos , Atego , Econic , Zetros e Unimog ). Nello specifico, ciò significa la fabbricazione delle cabine e l'assemblaggio dei veicoli. Fanno eccezione le cabine in plastica dell'Unimog. Secondo il Gruppo, nello stabilimento di Wörth lavorano 10.326 persone (al 31 dicembre 2019). [1]
All'inizio degli anni '30 esistevano autocarri Mercedes-Benz con motori a petrolio greggio per un carico utile di 5 t (vedi anche: motore OE per trattori agricoli Mercedes-Benz ). Una pubblicità, ad esempio, ne elogiava i vantaggi come segue: "risparmio del 75% sui costi operativi, funzionamento estremamente semplice, riduzione dei costi di riparazione, lunga durata, funzionamento senza odori e senza fumo." [3] Nella crisi economica globale (1928- 1930) questi erano buoni argomenti. Sulla pagina dei media globali dell'azienda Daimler è presente un'immagine di questo tipo di camion con il seguente titolo "Mercedes-Benz tipo L 5 (motore diesel da 70 CV OM 5) camion a pianale da 5 t con 'motore a petrolio greggio', 1927" .
Come parte del riarmo tedesco prima della seconda guerra mondiale, Mercedes-Benz fu coinvolta anche negli sforzi di armamento del Terzo Reich . Le sedi di Untertürkheim , Mannheim , Gaggenau e Berlin-Marienfelde producevano in particolare per la Wehrmacht : Tipo G 3 a (ca. 2000 unità), LG 3000 (ca. 7500 unità), diesel standard (500 unità), camion L 4500 ( circa 9000 unità) di cui 290 nel 1945, semicingolati L 4500 Maultier (circa 1500 unità) e unità Opel Blitz autorizzate (circa 3500 unità). [4]
Camion dal 1945
Nuovo inizio dopo la guerra con camion dal muso lungo
1945–1961: autocarri con cofano più leggero di Mannheim
Durante la seconda guerra mondiale , quando la produzione di autocarri fu ridotta a pochi modelli, Daimler-Benz AG fu costretta a concedere in licenza l' autocarro Opel Blitz 3.6 dall'allora più grande concorrente, Opel , nell'importante classe di carico utile da 3 tonnellate dalla metà del 1944 produzione. La Mercedes "Blitz" ricevette la denominazione L 701 e rimase in produzione fino al giugno 1949. In quell'anno, la L 3250 era di nuovo un veicolo autocostruito con un peso lordo del veicolo di 6,5 t, che fu offerto l'anno successivo altrimenti invariato con un carico utile leggermente aumentato come la L 3500. Nel 1953 la gamma di cappe leggere fu ampliata per includere il tipo leggermente più pesante L 4500(da non confondere con il medio-pesante, più vecchio L 4500 degli anni '40, vedi paragrafo successivo), che, a parità di progetto e potenza del motore (inizialmente 90 cv per tutti i tipi, dal 1956 100 cv), secondo la nomenclatura , potrebbe trasportare una tonnellata in più. Nel 1954, tutti i camion Mercedes furono ribattezzati, l'L 3500 fu ora chiamato L 311 e l'L 4500 divenne L 312 . La produzione di questa importante serie di base della produzione di autocarri Daimler-Benz, che ebbe luogo nello stabilimento di Mannheim negli anni '50, terminò solo nel 1961, sebbene i paffuti successori fossero già iniziati nel 1958. Oltre 100.000 di questi robusti autocarri, che sono stati utilizzati per molti scopi, erano stati costruiti nel frattempo. In Brasilee come replica di licenza in India , il suo periodo di costruzione è andato avanti per molti altri anni.
1945-1963: autocarri a cassone medio da 5 tonnellate di carico utile da Gaggenau
Dalla guerra proveniva anche il tipo L 4500 per un carico utile di 4,5 t. Anche questo veicolo, ridotto all'essenziale per scarsità di materiali nel periodo bellico e postbellico, che aveva ad esempio la cabina di guida in faesite e senza veri e propri paraurti, fu nuovamente prodotto a partire dal 1945 dopo un breve interruzione. Dal 1949 ne nacque il modello L 5000 per un carico utile di cinque tonnellate, anch'esso dotato di attrezzature moderne, ma che non poteva negare la sua discendenza dal vecchio modello. Il modello è stato costruito nello stabilimento di Gaggenau. Nel 1952 ci fu una revisione tecnica e ottica; la potenza del motore passa da 112 a 120 CV, la griglia del radiatore precedentemente inclinata verticalmente viene resa più arrotondata, così come il paraurti e le alette laterali del cofano ancora lungo e stretto.L 325 , dal 1956 la denominazione L 329 con un ulteriore aumento della potenza a 145 CV 1959, dopo la comparsa del pesante veicolo a muso corto, la produzione termina. Una derivazione ancora più grande della vecchia linea di costruzione fu la L 334, che apparve per l'esportazione nel 1957 e aveva una potenza fino a 200 CV fino all'interruzione della produzione nel 1963. Il concetto di base di questo autocarro è quindi durato per più di 20 anni, ma era ormai giunto al limite delle sue possibilità, tanto più che alla fine il design non soddisfaceva più le esigenze dell'epoca.
1950-1962: autocarri pesanti a muso lungo da 6,5 tonnellate di carico utile
Dopo che il tipo medio-pesante L 5000, che risale alla guerra, si era rivelato un modello troppo piccolo solo per operazioni pesanti e trasporti a lunga distanza e un autocarro più piccolo sotto forma di L 3250 / L 3500 aveva già apparso nel 1949, era la fine del 1950 il momento per un modello più grande, soprattutto perché anche concorrenti come Büssing o Henschel avevano di nuovo la classe pesante nella loro gamma. È così che è apparso il modello L 6600, progettato per un carico utile di ben sei tonnellatecon un cofano lungo e largo e un potente radiatore, dietro il quale si trovava una cabina di guida relativamente piccola franco fabbrica. Ha ricevuto un nuovo motore diesel precamera da 145 CV ed è stato quindi aggiornato di nuovo, anche se dietro la maggior parte dei suoi concorrenti in termini di prestazioni. In assenza di un modello ancora più grande, molti di questi veicoli, alcuni pesantemente sovraccarichi, sono stati inviati anche per operazioni di trasporto a lunga distanza. Dal 1954 il modello ricevette la denominazione L 315 . Quando la classe media costantemente rivista della stessa azienda, i tipi L 5500 / L 325 / L 329 di una famiglia di modelli, nel frattempo si avvicinò alla L 315, che era più pesante nella sua intera concezione, e minacciava persino di superarla, un nuovo modello della classe 1956 più pesante arrivatoL 326 , che ha ripristinato il divario ai modelli medi. Ora era ufficialmente omologato per un carico utile di ben otto tonnellate e aveva una potenza di 192 e successivamente di 200 CV. Il rapporto tecnico con i motori cabinati, che ora stavano diventando sempre più dominanti, era ovvio. La produzione della L 326 terminò nel 1958, con la comparsa del primo veicolo pesante dal muso corto e con la parte anteriore arrotondata.Alcuni modelli pesanti della serie rimasero nella gamma con altri nomi per l'esportazione fino al 1962.
Manubrio anteriore paffuto
1955–1969: autocarro per servizio medio con mansarda e autocarro per servizio pesante con mansarda
Per molto tempo , Daimler-Benz è stata riluttante a costruire veicoli con cabina sopra il motore; la classica forma del cofano era chiaramente preferita. A metà degli anni '50, tuttavia, la domanda internazionale di cabine a comando avanzato aumentò e in Germania furono minacciate normative restrittive per dimensioni e pesi.
(Articoli principali: autocarro con cabina per servizio medio e autocarro con cabina per servizio pesante )
Naso corto
1959–1995: peso medio dal naso corto
Nel 1959 apparvero veicoli completamente nuovi nella classe di peso leggero e medio. Il design era basato sulla costruzione dell'auto: forma a pontone invece dei precedenti parafanghi e fari indipendenti. (Articolo principale: camion a muso corto per servizio medio ).
1958–1982: camion pesante dal muso corto
Dal 1958, anche i veicoli pesanti incappucciati ricevettero un nuovo design sotto forma di pontone. (Articolo principale: camion pesante dal muso corto ).
Controllo avanzato con cabina cubica
A partire dal 1965 , il nuovo stabilimento di Wörth ha prodotto cabovers completamente ridisegnati , che hanno superato i camion a muso corto in Germania. Sebbene avessero un design molto semplice (e non avessero una cabina ribaltabile, ad esempio), questi veicoli vendevano molto bene grazie a una costante politica di prezzi bassi e hanno quindi avuto un'influenza decisiva sulla scena stradale negli anni '70 e '80.
1965–1984: cabover leggero
(peso totale consentito: da 6 a 11 t)
Nel 1965, i piccoli bracci di controllo anteriori cubici sostituirono l'auto con cappuccio leggero. (Particella principale: manubrio anteriore leggero ).
1965–1975: cabover per servizio medio
(peso totale consentito: da 8 a 22 t)
Anche i veicoli della classe di peso medio sono stati dotati di cabine di guida nel nuovo design. A differenza dei veicoli leggeri, i fari erano disposti nella parte inferiore della griglia del radiatore. (Articolo principale: braccio di controllo avanzato medio ).
1963–1974: Cabover pesante
(peso totale consentito: da 14 a 22 t)
Nel 1963, ancor prima dei modelli leggeri e medi, i veicoli pesanti ricevettero una nuova cabina dal design angolare con griglia del radiatore anch'essa progettata angolare, secondo il gusto dell'epoca. (Articolo principale: collegamento anteriore pesante ).
Nuova generazione e classe leggera
1984–1998: Classe leggera (LK)
(peso totale consentito: da 6,5 a 15 t)
Dopo che il predecessore era stato in produzione per ben 18 anni con il concetto di base invariato, dal 1983 uscì uno sviluppo completamente nuovo, la serie internamente chiamata LK. (Articolo principale: Mercedes-Benz LK ).
1973–1988: New Generation (NG)
(peso totale consentito: da 9,2 a 26 t)
La "New Generation", introdotta a partire dal 1973, era una nuova costruzione con un aspetto completamente nuovo. (Articolo principale: nuova generazione ).
1988–1998: classe pesante (SK) o classe media (MK)
Nel 1988, la nuova generazione subì un'altra revisione. Da quel momento in poi, i veicoli furono indicati come SK. La seconda versione con griglia del radiatore modificata si chiamava SK Deflector. (Articolo principale: classe pesante ).
Actros, Accelo, Atron, Atego, Axor, Antos e Arocs
Dal 1996: Atron
L'Atron è un modello di autocarro destinato ai mercati brasiliano e sudamericano, introvabile in Europa.
Dal 1996: Actros
Una classe pesante di nuova concezione apparve nel 1996 con il nome Actros. Per la prima volta, i veicoli pesanti hanno ricevuto un proprio nome (articolo principale: Actros ). Nel 2003 è arrivato il restyling dell'Actros MP2 . Nel 2008 segue il terzo Facelift Actros MP3 . L'Actros di seconda generazione (New Actros, SFTP interno allo stabilimento, Strategic Future Truck Program) è sul mercato dal 2011.
Dal 2001: Axor
Numeri di produzione camion
Anno 1945 1946 1947 1948 1949 1950 1951 1952 1953 1954 1955 1956
Specifica Osvaldo 1.037 2.019 2.406 4.688 5.517 6.914 11.140 13.447 12.279 13.415 17.997 20.200
di cui da Mannheim
di Gaggenau
Anno 1957 1958 1959 1960 1961 1962 1963 1964 1965 1966 1967
Specifica Osvaldo 17.256 17.785 23.945 30.412 28.929 29.882 33.503 33.805 36.758 41.424 31.533
di cui da Mannheim 0 0
di Gaggenau
di cui da Worth 0 0 0 0 0 0 0 0 ~ 800
di cui mondo CKD 538
Anno 1968 1969 1970 1971 1972 1973 1974 1975 1976 1977 1978
Specifica Osvaldo 41.960 52.988 65.254 63.459 63.070 72.962 81.548 105.762 98.832 95.543 81.777
Specifica Vale la pena 42.466 53.522 65.732 64.191 63.719 73.519 83.247 105.203 100.171 98.221 84.068
di cui da Worth 33.744 42.304 51.301 51.182 52.286 57.977 59.232 80.636 76.282 74.350 61.116
di cui mondo CKD 8.722 11.213 14.431 13.009 11.433 15.542 24.015 24.557 23.890 23.871 22.952
Anno 1979 1980 1981 1982 1983 1984 1985 1986 1987 1988 1989
Specifica Osvaldo 90.008 99.501 107.142 101.446 75.845 68.008
Specifica Vale la pena 92.007 102.049 110.125 104.302 93.646 76.072 83.019 69.677 72.296 82.422 87.019
di cui da Worth 73.620 76.605 76.475 71.847 65.994 56.654 58.495 57.838 61.149 65.541 75.013
di cui mondo CKD 18.387 25.444 33.550 32.455 27.316 12.090 7.425 4.452 1.631 6.146 3.717
incluso il set di parti PTS 0 0 0 0 336 7.325 17.099 6.377 9.516 10.755 8.287
Anno 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000
Specifica Vale la pena 94.676 102.032 88.567 57.093 61.488 77.045 62.212 84.919 92.613
di cui da Worth 74.020 86.914 65.823 49.398 52.385 69.386 55.481 67.748 78.652
di cui mondo CKD 5.455 4.505 3.251 1.772 3.888 2.209 1.327 2.604 3.981
incluso il set di parti PTS 15.201 10.612 19.513 5.923 5.242 5.450 5.404 14.567 9.980
Fonte: [8] [9]
Camion degli anniversari
16/12/1960 il camion 200.000 di Mannheim
Nel 1957 fu prodotto il camion diesel 100.000
20 dicembre 1967 L'ultimo dei 115.792 camion Mercedes prodotti a Gaggenau dalla fusione di Daimler e Benz esce dalla catena di montaggio
28/07/1975 il camion 500.000 di Wörth
Alla fine del 1980 il milionesimo autocarro di Wörth
19/12/1984 ultimo LP (65-84) produzione totale 301.730
05.11.1991 il camion 1.500.000 di Wörth
22/12/1995 ultima cappa tonda (65-95) Produzione totale 609.590
22/12/1995 serie pilota SKN
08.03.1999 100.000 Actros
Fonte: [10] [11]
Denominazioni di tipo
Nel 1954
Ai veicoli è stata assegnata una designazione composta da una o più lettere e un numero (es. L 3500). La prima lettera era sempre una L (per i camion), a volte la L era seguita da altre lettere che fornivano informazioni sul tipo di veicolo (vedi sotto). Il numero seguente corrispondeva approssimativamente al carico utile del veicolo in kg.
1954–1963
La combinazione di lettere è rimasta, ma il numero successivo ora corrispondeva ai numeri di progettazione interni (ad esempio L 315), che non erano basati su peso e motore.
Dal 1963
Il 12 settembre 1963, le denominazioni del tipo per tutti i camion Mercedes-Benz sono cambiate. La combinazione di lettere (vedi sotto) è stata inizialmente mantenuta. A differenza dei numeri precedenti - dal 1954 erano i numeri di sviluppo dei singoli modelli - i nuovi contrassegni contengono informazioni sulle dimensioni e le prestazioni dei veicoli arrotondate per eccesso o per difetto. La nuova designazione del tipo è formata dal peso totale consentito (non più dal carico utile) e dalla potenza del motore. Il primo numero - e i primi due numeri nelle designazioni a quattro cifre - indicano il peso totale in tonnellate, gli ultimi due numeri indicano il 10% della potenza del motore in CV.
Con l'introduzione della "Nuova Generazione" nel 1973, le lettere di questa serie furono poste dopo il numero, con l'omissione delle lettere L e P. La stessa procedura è stata utilizzata per l'introduzione dei tipi LK, ma i restanti veicoli hanno mantenuto le loro designazioni.
Nel frattempo, i veicoli sono dotati anche di nomi (ad es. Actros).
Combinazioni di lettere
L: camion , (es. L 6600)
A: veicolo 4x4 (es. LA 3500)
B: Autobetoniera (es. LB 327)
F: Autopompa antincendio (es. LF 311)
G: veicolo militare (es. LG 312), G stava per terreno
K: ribaltabile (es. LK 311)
Ko: veicolo municipale (es. LKO 322)
M: Camion della spazzatura (es. LM 312)
O: Omnibus (es. LO 2000)
P: Camion di controllo avanzato (ad es. LP 312), P stava per Pullman
S: motrice (es. LS 312)
Z: Veicolo per trasporto bevande, Z stava per telaio tubolare centrale
Un "LAPK" sarebbe, ad esempio, un ribaltabile a comando avanzato con trazione integrale.
Se la "P" mancava nella designazione del tipo, si trattava di un veicolo con cappuccio. Per alcuni veicoli, "Sa" per "camion" è stato inserito dopo il numero.
La combinazione di lettere "O" può anche significare che il telaio potrebbe essere utilizzato anche per gli autobus, ad esempio. Come mostrato nell'esempio, il modello “Lo 2000” offriva anche la possibilità di utilizzare il telaio come telaio per autobus. [12]
Serie di modelli attuali
Accelo per il traffico di distribuzione, traffico di medio raggio (variante del Mitsubishi Fuso Canter per Mercedes-Benz Brasile)
Actros per il trasporto a lunga distanza
Antos per il traffico di distribuzione pesante
Arocs per il traffico edile e il trasporto pesante
Atego per traffico di distribuzione, traffico leggero a lunga percorrenza, traffico di cantiere, vigili del fuoco e uso municipale
Atron per traffico distribuzione, traffico medio e lunga percorrenza (per Mercedes-Benz Brasile)
Axor per il trasporto pesante di distribuzione, il trasporto a lunga distanza e il trasporto in cantiere
Econic per uso municipale, veicoli speciali, veicoli distribuzione, veicoli antincendio
Unimog come autocarro fuoristrada, trattore, veicolo strada-rotaia e porta attrezzi
Zetros come autocarri pesanti e fuoristrada